In esecuzione della deliberazione n. 1191 del 3 ottobre 2005, del
Direttore  generale  di  questa  Azienda  sanitaria, e' stato indetto
avviso   pubblico  per  il  conferimento  d'incarico  temporaneo,  in
sostituzione  del titolare del posto in aspettativa senza assegni, di
direttore  di struttura complessa nella disciplina di psichiatria, ai
sensi  dell'art. 18 del C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria
attualmente  vigente,  con  le modalita' di cui all'art. 15, comma 3,
del   decreto   legislativo   n. 502/1992,   al  decreto  legislativo
n. 517/1993,  al  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484 del
10 dicembre  1997,  al  decreto  legislativo n. 229/1999 e al decreto
legislativo n. 165/2001.
Requisiti di ammissione.
    Possono  partecipare  all'avviso  coloro,  dell'uno  e dell'altro
sesso,  che  siano in possesso dei sottoindicati requisiti generali e
specifici;  al  riguardo  ai  sensi  dell'art. 4, comma 3 della legge
125/1991,  si  specifica che il termine «candidati o aspiranti» usati
nel  testo  va sempre inteso nel senso innanzi specificato e, quindi,
riferito «dell'uno e dell'altro sesso»:
      a)  cittadinanza  italiana  o  di  uno degli Stati membri della
Comunita' economica europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e'  effettuato,  a  cura  della  Azienda  sanitaria U.S.L.
n. 4/MT,  prima  dell'immissione in servizio. Il personale dipendente
da   pubbliche   amministrazioni  e  il  personale  dipendente  dagli
istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del
decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 761/1979, e' dispensato
dalla visita medica;
      c)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina indicata in avviso o in una disciplina equipollente ovvero
anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina.
    L'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso al secondo livello
dirigenziale  deve  essere maturata presso amministrazioni pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali, salvo
quanto previsto dagli articoli 11, 12 e 13 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
      d)  iscrizione all'albo professionale, attestata da certificato
in  data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza
dell'avviso. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno
dei   Paesi  dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione  alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
      e)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  484/1997  in cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del  precitato decreto. Limitatamente ad un quinquennio dalla data di
entrata  in  vigore  del  decreto  del Presidente della Repubblica n.
484/1997,  il  personale  medico  che  e'  in possesso dell'idoneita'
conseguita  in  base  al  pregresso  ordinamento  puo'  accedere agli
incarichi  di  responsabile  di  struttura complessa della disciplina
messa  a  concorso  anche  in  mancanza  dell'attestato di formazione
manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di  assunzione
dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n.  484/1997  per
l'incarico di secondo livello dirigenziale si prescinde dal requisito
della specifica attivita' professionale, ai sensi dell'art. 15, comma
3 del precitato decreto.
    Ai  sensi  del  decreto  legislativo  n. 229/1999  l'attestato di
formazione  manageriale  deve  essere  conseguito  dai  dirigenti con
incarico   di   struttura   complessa   entro   un  anno  dall'inizio
dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
regione  successivamente  al conferimento dell'incarico, determina la
decadenza dall'incarico stesso.
    La  partecipazione  all'avviso non e' soggetta ai limiti di eta',
ai sensi dell'art. 3, comma 6, della legge n. 127/1997.
    Non   possono   accedere  all'impiego  coloro  che  sono  esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  requisiti  suddetti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza   del   termine   stabilito   nel  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
Domande di partecipazione.
    Per  partecipare  al  presente  avviso gli aspiranti dovranno far
pervenire  domanda,  redatta  su  carta  libera, diretta al Direttore
generale  dell'Azienda sanitaria U.S.L. n. 4/MT, via Montescaglioso -
75100  Matera,  a  pena  di  decadenza,  entro  il  trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  dell'avviso nella Gazzetta
Ufficiale   della  Repubblica  italiana.  Qualora  detto  giorno  sia
festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo giorno successivo non
festivo.
    Si  considerano  utilmente prodotte le domande anche se spedite a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
indicato.  A  tal  fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Gli aspiranti, sotto la propria personale responsabilita', devono
dichiarare nella domanda:
      a)  cognome  e  nome,  la  data  e  il  luogo  di  nascita e la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c)  il  comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  delle  liste
medesime;
      d) le eventuali condanne riportate;
      e)  il  possesso  dei  titoli di studio e degli altri requisiti
generali e specifici indicati nel presente avviso;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo
per i candidati di sesso maschile);
      g)   i   servizi  prestati  come  dipendenti  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego.
    La  mancata  sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione
nella   domanda   stessa   anche  di  una  sola  delle  sopraindicate
dichiarazioni  o  di  un  solo  requisito richiesto per l'ammissione,
determina l'esclusione dall'avviso.
    L'aspirante  dovra' inoltre indicare il domicilio presso il quale
deve,  ad  ogni  effetto,  essergli  fatta  pervenire ogni necessaria
comunicazione relativa al concorso.
    L'Azienda    sanitaria   U.S.L.   n. 4/MT   non   assume   alcuna
responsabilita'  per  il  caso  di dispersione o di mancata o tardiva
consegna  di  comunicazione che dipendano da inesatta indicazione, da
parte  dell'aspirante,  del  relativo  recapito  oppure  da mancata o
tardiva  partecipazione  di  successive  variazioni  o  da  eventuali
disguidi o ritardi postali non imputabili a colpa dell'Azienda.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso i concorrenti devono
allegare:
      1)  il certificato di iscrizione all'albo professionale (ovvero
autocertificazione)  rilasciato  in  data  non  anteriore  a sei mesi
rispetto al termine di scadenza del presente avviso;
      2) curriculum professionale; per i criteri di valutazione si fa
espresso  riferimento  agli articoli 8 e 9 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997;
    Alla  domanda  di  partecipazione possono essere allegati tutti i
titoli,  certificazioni  ed altro che i candidati ritengono opportuno
presentare  ai  fini  della  valutazione. Detta documentazione dovra'
essere  prodotta  in originale o copia autenticata ai sensi di legge,
ovvero autocertificata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa
vigente. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere
tutte  le  informazioni  e  gli  elementi  necessari  previsti  dalla
certificazione  cui  si  riferiscono. La mancanza, anche parziale, di
tali  elementi  preclude  la  possibilita' di procedere alla relativa
valutazione.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,  un  elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e
firmato.
Adempimenti della commissione e dei concorrenti.
    Una  commissione  di  esperti  predispone  l'elenco  degli idonei
previo  colloquio  e  valutazione  del curriculum professionale degli
interessati.
    La  commissione, nominata dal Direttore generale dell'Azienda, e'
composta:
      a) dal Direttore sanitario, che la presiede;
      b)  da  due  dirigenti  dei  ruoli  del  personale del Servizio
sanitario   nazionale,  preposti  a  una  struttura  complessa  della
disciplina   oggetto   dell'incarico,  di  cui  uno  individuato  dal
Direttore generale ed uno dal Collegio di direzione.
    La commissione prima di procedere alla valutazione del curriculum
professionale  ed  alla  effettuazione  del  colloquio,  predispone i
criteri  di  massima  per  la  valutazione  del  curriculum  e per lo
svolgimento del colloquio.
    La   valutazione   del  curriculum  precede  lo  svolgimento  del
colloquio  al fine di tener conto durante il colloquio degli elementi
costituenti il curriculum.
    Il  giudizio  riferito  al  curriculum  deve essere adeguatamente
motivato  in relazione ai singoli elementi documentali che sono stati
presi in considerazione e che hanno contribuito a determinarlo.
    Non  saranno  presi  in  considerazione  titoli  non  documentati
formalmente.
    Ai  candidati,  con  lettera  raccomandata  a.r. sara' notificato
dalla   commissione,   almeno   venti  giorni  prima,  l'invito  alla
effettuazione del colloquio con indicazione della data e del luogo in
cui dovra' svolgersi.
    Il  colloquio  vertera'  su  elementi  teorici  e  pratici  della
disciplina ed elementi tendenti ad accertare le capacita' gestionali,
organizzative   e   di   direzione   del  candidato  con  riferimento
all'incarico da svolgere.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.
    Al termine delle operazioni di valutazione la commissione formula
per   ciascun  candidato  un  giudizio  di  idoneita'  motivato,  con
particolare  riferimento  alla  preparazione  professionale  ed  alla
capacita'   di   direzione  e  organizzativa,  evitando  comunque  di
formulare direttamente o indirettamente una graduatoria.
    Predispone, infine, l'elenco degli idonei in ordine alfabetico.
Conferimento dell'incarico.
    Il  Direttore  generale,  con  provvedimento  motivato,  opera la
scelta del soggetto cui affidare l'incarico tra gli idonei.
    Il  candidato  prescelto dal Direttore generale per l'affidamento
dell'incarico  temporaneo  sara'  invitato a produrre, nel termine di
trenta  giorni dalla data di comunicazione e sotto pena di decadenza,
gli ulteriori documenti ritenuti necessari per dimostrare il possesso
di  tutti i requisiti e condizioni previsti dalla legge per l'accesso
al rapporto di lavoro.
    A   seguito   dell'accertamento   del   possesso   dei  requisiti
prescritti,  l'Azienda  U.S.L.  n. 4/MT  procedera'  al  conferimento
dell'incarico  temporaneo,  che  decorrera'  dalla  data di effettivo
inizio  del servizio e cessera' con il rientro dall'aspettativa senza
assegni  del  titolare  del posto, previa stipula di contratto in cui
saranno  previste  le  modalita'  e  le condizioni che regoleranno il
rapporto di lavoro.
    Il  nominato  dovra'  assumere servizio entro trenta giorni dalla
data di stipula del contratto, salvo giustificati motivi.
    Con  l'accettazione  dell'incarico  e  la  presa  di servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserve,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico  del  personale  medico responsabile di struttura complessa
(ex dirigente medico di secondo livello).
    L'Azienda   U.S.L.   n. 4/MT  si  riserva,  a  suo  insindacabile
giudizio,  la  facolta'  di  modificare,  sospendere  o  revocare  il
presente  avviso,  qualora  ricorrano  motivi di pubblico interesse o
disposizioni  di  Legge,  senza  che per gli aspiranti insorga alcuna
pretesa o diritto.
    Ad  ogni buon conto si fa presente che il ricorso al conferimento
dell'incarico  temporaneo  resta  subordinato  alla verifica da parte
dell'Azienda della sussistenza di effettive esigenze di servizio.
    Per  quanto  non espressamente previsto nel presente avviso si fa
riferimento alla normativa di cui al decreto legislativo n. 502/1992,
al  decreto  legislativo n. 517/1993, al decreto del Presidente della
Repubblica   n. 484/1997,  al  decreto  legislativo  n. 229/1999,  al
decreto legislativo n. 165/2001 e al vigente C.C.N.L. della dirigenza
medica e veterinaria.
    Ai  sensi  dell'art.  10,  comma 1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso l'Unita' operativa affari generali-personale, per le finalita'
di  gestione  dell'avviso  e  saranno  trattati anche successivamente
all'eventuale  instaurazione  del  rapporto  di lavoro, per finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Eventuali informazioni relative all'avviso possono essere chieste
all'Unita'  operativa  del  personale  dell'Azienda  sanitaria U.S.L.
n. 4/MT - via Montescaglioso - 75100 Matera - telefono: 0835/243543 -
544  -  sito  internet  aziendale: www.aslmt4.it - URP - Numero verde
800216916.