In esecuzione della delibera n. 225 del 4 novembre 2005 e' indetto avviso di riapertura termini e rettifica bando dell'avviso pubblico di selezione per il conferimento dell'incarico quinquennale comportante responsabilita' di struttura complessa, disciplina patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) della U.O. Laboratorio analisi del presidio ospedaliero S. Paolo di Bracciano. Requisiti generali e specifici di ammissione Possono partecipare all'avviso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici di ammissione: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle vigenti leggi, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato, a cura dell'unita' sanitaria locale (USL) o dell'azienda ospedaliera, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica italiana 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica; c) diploma di laurea in medicina e chirurgia o diploma di laurea in biologia o chimica; d) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici o all'ordine professionale dei biologi o chimici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. L'iscrizione deve essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando; e) anzianita' di servizio di sette anni di cui cinque nella disciplina di patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) o in disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti sono contenute nel decreto ministeriale Sanita' del 30 gennaio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni; f) curriculum in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed un'adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 484/97; g) attestato di formazione manageriale ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica 484/97. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso. Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Alla presente procedura si applicano le disposizioni di cui alla legge n. 125 del 10 aprile 1991 in tema di pari opportunita' tra gli uomini e le donne per l'accesso al lavoro. La partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta' (art. 3 legge 127/1997). Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata del contratto, il primo incarico puo' essere conferito qualora il termine finale dello stesso coincida o non superi il 65° anno di eta' del candidato. Non possono partecipare alla presente selezione coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Presentazione della domanda La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera secondo lo schema esemplificativo allegato, potra' essere inoltrata personalmente dal candidato, direttamente o a mezzo servizio pubblico postale con raccomandata a.r. al seguente indirizzo: Al direttore generale azienda USL RM/F via Terme di Traiano 39/a - 00053 Civitavecchia (RM), entro il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione per estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine sara' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Fara' fede il timbro dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio. L'amministrazione non si assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambio dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Nelle domande gli aspiranti devono indicare sotto la propria responsabilita': 1. la data, il luogo di nascita e la residenza; 2. il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese dell'Unione europea; 3. il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione nelle liste medesime; 4. le eventuali condanne penali riportate; 5. il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione; 6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7. i servizi prestati nelle pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrono o meno, le condizioni di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, ultimo comma, in presenza delle quali il punteggio dell'anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio; 8. il domicilio presso il quale deve essere inviata ogni eventuale comunicazione, comprensivo di C.A.P. e del numero telefonico. Il candidato ha l'obbligo di comunicare eventuali cambiamenti di indirizzo all'Azienda. Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare: 1. documentazione attestante il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione; 2. tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum formativo - professionale, datato e firmato. I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali - organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia professionali con funzione di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato e riferite al decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Le casistiche devono essere certificate dal direttore sanitario sulla base della attestazione del dirigente responsabile di struttura complessa; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ai tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, purche' abbiano, in tutto o in parte, finalita' di formazione o di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, (edita a stampa) e pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero, autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia ed in carta libera, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Nel caso in cui i titoli e i documenti siano gia' in possesso dell'amministrazione, questi devono essere analiticamente riportati in detto elenco. Modalita' di attribuzione dell'incarico L'incarico sara' conferito a tempo determinato e per la durata di 5 anni dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da una apposita commissione nominata dal direttore generale secondo quanto stabilito dal richiamato art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 come modificato ed integrato. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base: a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti; b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali dei candidati nella specifica disciplina, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all'incarico da svolgere. I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati per l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno venti giorni prima della data del colloquio medesimo. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Assunzione dell'incarico Il candidato idoneo individuato per l'incarico sara' invitato a presentare entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte dell'Amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti i requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico, e per la stipula di apposito contratto individuale di lavoro. L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, come previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro per la dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro. L'incarico ha durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto a verifica triennale e al termine dell'incarico, da parte del collegio tecnico di cui all'art. 31 del CCNL 98/01. Le ipotesi di revoca dall'incarico o di recesso dal rapporto di lavoro da parte dell'Azienda sono disciplinate dalle vigenti disposizioni normative e contrattuali. Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'area risorse umane dell'Azienda ASL RM/F sito in Civitavecchia via Terme di Traiano, 39/a Tel. 0766/591630 Il direttore generale: Biagini