In  esecuzione  della  delibera  n. 225  del  4 novembre  2005 e'
indetto  avviso  di  riapertura termini e rettifica bando dell'avviso
pubblico  di selezione per il conferimento dell'incarico quinquennale
comportante   responsabilita'   di  struttura  complessa,  disciplina
patologia   clinica   (laboratorio   di  analisi  chimico-cliniche  e
microbiologia)   della   U.O.   Laboratorio   analisi   del  presidio
ospedaliero S. Paolo di Bracciano.

            Requisiti generali e specifici di ammissione

    Possono  partecipare  all'avviso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti generali e specifici di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  vigenti  leggi,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e' effettuato, a cura dell'unita' sanitaria locale (USL) o
dell'azienda  ospedaliera,  prima  dell'immissione  in  servizio.  Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26,  comma 1,  del  decreto  del Presidente della Repubblica italiana
20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c) diploma  di  laurea  in  medicina  e  chirurgia o diploma di
laurea in biologia o chimica;
      d) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici  o all'ordine
professionale  dei  biologi o chimici. L'iscrizione al corrispondente
albo  professionale  di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la
partecipazione  all'avviso,  fermo restando l'obbligo dell'iscrizione
all'albo  in  Italia  prima dell'assunzione in servizio. L'iscrizione
deve essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi
rispetto a quella di scadenza del presente bando;
      e) anzianita'  di  servizio  di  sette anni di cui cinque nella
disciplina    di    patologia   clinica   (laboratorio   di   analisi
chimico-cliniche  e  microbiologia)  o  in  disciplina equipollente e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina.
L'anzianita'  di  servizio  utile  per l'accesso deve essere maturata
secondo  le  disposizioni  contenute  nell'art. 10  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica n. 484/1997. Le tabelle delle discipline
e  delle  specializzazioni  equipollenti  sono  contenute nel decreto
ministeriale  Sanita'  del 30 gennaio 1998 e successive modificazioni
ed integrazioni;
      f) curriculum  in  cui  sia documentata una specifica attivita'
professionale  ed  un'adeguata  esperienza  ai  sensi dell'art. 6 del
decreto del Presidente della Repubblica 484/97;
      g) attestato  di  formazione  manageriale ai sensi dell'art. 15
del   decreto   del   Presidente   della   Repubblica   484/97.  Fino
all'espletamento   del   primo   corso   di  formazione  manageriale,
l'incarico   sara'   attribuito  senza  l'attestato,  fermo  restando
l'obbligo  di  acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dell'incarico stesso.
    Tutti  i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
di  ammissione.  Alla presente procedura si applicano le disposizioni
di  cui  alla  legge  n. 125  del  10 aprile  1991  in  tema  di pari
opportunita'  tra  gli  uomini e le donne per l'accesso al lavoro. La
partecipazione  all'avviso  non  e' soggetta a limiti di eta' (art. 3
legge  127/1997). Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento
a  pensione  dei  dipendenti  e  della durata del contratto, il primo
incarico puo' essere conferito qualora il termine finale dello stesso
coincida o non superi il 65° anno di eta' del candidato.
    Non  possono partecipare alla presente selezione coloro che siano
esclusi  dall'elettorato  attivo  nonche' coloro che siano dispensati
dall'impiego   presso   una   pubblica   amministrazione  per  averlo
conseguito  mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da
invalidita' non sanabile.

                     Presentazione della domanda

    La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera
secondo  lo  schema esemplificativo allegato, potra' essere inoltrata
personalmente dal candidato, direttamente o a mezzo servizio pubblico
postale con raccomandata a.r. al seguente indirizzo:
    Al  direttore generale azienda USL RM/F via Terme di Traiano 39/a
-  00053  Civitavecchia (RM), entro il trentesimo giorno successivo a
quello  di  pubblicazione  per  estratto  del  presente  bando  nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica italiana. Qualora detto giorno
sia  festivo,  il  termine sara' prorogato al primo giorno successivo
non festivo. Fara' fede il timbro dell'ufficio postale accettante. Il
termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e'
perentorio.
    L'amministrazione   non   si   assume   responsabilita'   per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  del  concorrente  oppure  da  mancata  o tardiva
comunicazione  del  cambio dell'indirizzo indicato nella domanda, ne'
per  eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    Nelle  domande  gli  aspiranti  devono  indicare sotto la propria
responsabilita':
    1. la data, il luogo di nascita e la residenza;
    2.  il  possesso  della cittadinanza italiana, ovvero di un Paese
dell'Unione europea;
    3.  il  comune  nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione nelle liste
medesime;
    4. le eventuali condanne penali riportate;
    5. il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;
    6. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
    7.  i  servizi  prestati  nelle  pubbliche  amministrazioni  e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego.   Nella  certificazione  relativa  ai  servizi  deve  essere
attestato  se  ricorrono o meno, le condizioni di cui all'art. 46 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761,
ultimo  comma,  in  presenza delle quali il punteggio dell'anzianita'
deve  essere  ridotto. In caso positivo l'attestazione deve precisare
la misura della riduzione del punteggio;
    8.  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  inviata  ogni
eventuale   comunicazione,   comprensivo   di  C.A.P.  e  del  numero
telefonico.   Il  candidato  ha  l'obbligo  di  comunicare  eventuali
cambiamenti di indirizzo all'Azienda.
    Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:
    1. documentazione attestante il possesso dei requisiti generali e
specifici di ammissione;
    2.  tutte  le  certificazioni  relative  ai  titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo   -  professionale,  datato  e  firmato.  I  contenuti  del
curriculum  professionale  concernono  le attivita' professionali, di
studio, direzionali - organizzative con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionali con funzione di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato e riferite al decennio precedente la data di
pubblicazione  del  presente  bando  sulla  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica  italiana.  Le  casistiche  devono  essere certificate dal
direttore  sanitario  sulla  base  della  attestazione  del dirigente
responsabile di struttura complessa;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  ai  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  purche' abbiano, in tutto o in parte,
finalita'  di  formazione  o  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,  (edita  a  stampa)  e  pubblicata  su riviste italiane o
straniere  caratterizzate  da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata ai sensi di legge, ovvero, autocertificati nei casi e nei
limiti  previsti  dalla  normativa  vigente. Alla domanda deve essere
unito,  in triplice copia ed in carta libera, un elenco dei documenti
e dei titoli presentati, datato e firmato. Nel caso in cui i titoli e
i  documenti  siano  gia'  in  possesso  dell'amministrazione, questi
devono essere analiticamente riportati in detto elenco.

               Modalita' di attribuzione dell'incarico

    L'incarico sara' conferito a tempo determinato e per la durata di
5  anni  dal  direttore  generale sulla base di una rosa di candidati
idonei selezionati da una apposita commissione nominata dal direttore
generale  secondo quanto stabilito dal richiamato art. 15 del decreto
legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 come modificato ed integrato.
    La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali  dei  candidati  nella  specifica  disciplina,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
    I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati
per  l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento  almeno  venti  giorni  prima  della  data  del colloquio
medesimo. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.

                      Assunzione dell'incarico

    Il  candidato  idoneo individuato per l'incarico sara' invitato a
presentare entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di
ricevimento della relativa richiesta da parte dell'Amministrazione, a
pena  di  decadenza,  i  documenti comprovanti i requisiti generali e
specifici  richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico,  e per la
stipula  di  apposito contratto individuale di lavoro. L'incarico da'
titolo a specifico trattamento economico, come previsto dal contratto
collettivo  nazionale di lavoro per la dirigenza medica e veterinaria
e da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  ha durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo
stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di struttura
complessa   e'   sottoposto   a   verifica  triennale  e  al  termine
dell'incarico,  da  parte del collegio tecnico di cui all'art. 31 del
CCNL 98/01.
    Le  ipotesi  di revoca dall'incarico o di recesso dal rapporto di
lavoro   da   parte  dell'Azienda  sono  disciplinate  dalle  vigenti
disposizioni normative e contrattuali.
    Per  eventuali  informazioni  gli  aspiranti  potranno rivolgersi
all'area  risorse  umane  dell'Azienda ASL RM/F sito in Civitavecchia
via Terme di Traiano, 39/a Tel. 0766/591630
                                   Il direttore generale: Biagini