Il  direttore dell'U.O. gestione del personale dell'Azienda USL 8
di  Arezzo,  rende  pubblico il presente avviso approvato con proprio
provvedimento, relativo al conferimento del seguente incarico:
      un   incarico  di  struttura  complessa  per  dirigente  medico
direttore di struttura complessa di attivita' sanitarie di comunita',
disciplina  organizzazione  dei  servizi  sanitari  di  base,  presso
l'Azienda unita' sanitaria locale n. 8 - Arezzo.
    L'incarico  avra' durata di cinque anni e sara' conferito secondo
le   modalita'   previste  dal  decreto  legislativo  n.  502/1992  e
successive  modifiche  ed  integrazioni,  dal  decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, contenente i requisiti e criteri per il
conferimento  degli  incarichi  di  struttura complessa e dai decreti
ministeriali  del  30 gennaio  1998  e  22 gennaio  1999 e successive
modifiche,  relativi  ai  servizi  prestati  e  alle specializzazioni
possedute,  nonche'  del  decreto ministeriale sanita' 22 marzo 2000,
n. 184   per   la   valutazione   del  servizio  prestato  in  regime
convenzionale.
Requisiti per l'ammissione.
    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica   all'impiego   il  cui  accertamento  e'
effettuato,  a  cura  dell'USL  prima dell'immissione in servizio. Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26,  comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n. 761, e dispensato dalla visita medica;
      c) iscrizione   all'albo   dell'ordine   dei  medici  chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione    fermo    restando    l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio,
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   organizzazione  dei  servizi  sanitari  di  base  o
disciplina  equipollente  e  specializzazione  in  organizzazione dei
servizi  sanitari  di  base  o  in una disciplina equipollente ovvero
anzianita'   di   servizio   di   dieci   anni  nella  disciplina  di
organizzazione dei servizi sanitari di base. L'anzianita' di servizio
richiesta  deve  essere  maturata  presso  amministrazioni pubbliche,
istituti  di  ricovero  e  cura  a  carattere scientifico, istituti o
cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali di cui
all'art. 10  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Sono  equiparati  i servizi prestati ai sensi degli articoli 11, 12 e
13  del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
Le   discipline  equipollenti  sono  quelle  previste  nelle  tabelle
approvate  con  decreto  ministeriale  30  gennaio  1998 (suppl. ord.
Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998) e successive modifiche
ed integrazioni.
      e) curriculum   professionale   in   cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987;
      f) attestato  di  formazione  manageriale fino all'espletamento
del  primo  corso  di formazione manageriale, l'incarico dirigenziale
viene  attribuito  senza l'attestato di formazione manageriale, fermo
restando  l'obbligo  di  conseguirlo  nel  primo corso utile (art. 15
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine  utile  per  la  presentazione  delle  domande di ammissione.
L'accertamento   del  possesso  dei  requisiti  e'  effettuato  dalla
commissione  di  cui  all'art.  15,  comma 3, del decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502  come  sostituito dall'art. 13 del decreto
legislativo   n.   229   del   19 giugno  1999.  Sono  richiamate  le
disposizioni di cui alla legge 10 aprile 1991, n. 125, che garantisce
la parita' e la pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al
lavoro  ed il trattamento sul lavoro, come anche previsto dal decreto
legislativo n. 165/2001.
Presentazione della domanda.
    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in  carta  semplice  secondo lo schema allegato che
costituisce  parte integrante del presente avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne  penali  riportate  (se  non  sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e) i  titoli  di  studio  e  professionali posseduti, nonche' i
requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti   di  pubblico  impiego.  Gli  aspiranti  devono,  altresi',
indicare  il domicilio, con esatta indicazione dell'indirizzo postale
ed  eventuale  recapito telefonico, presso il quale deve essere fatta
ogni  necessaria  comunicazione; in caso di mancata indicazione vale,
ad ogni effetto, l'indirizzo di residenza rilasciato nella domanda. A
norma  dell'art. 39  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445, la firma apposta in calce alla domanda non
deve essere autenticata. Il candidato ha l'obbligo di comunicare, con
lettera  firmata, le successive eventuali variazioni di indirizzo e/o
di  recapito.  La domanda di ammissione alla selezione va indirizzata
al direttore generale, Azienda USL n. 8, via Curtatone, n. 54 - 52100
Arezzo, e va inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
entro  il  trentesimo  giorno  successivo  a  quello  della  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale. Tale
termine,  qualora  venga  a  scadere in giorno festivo, si intendera'
protratto al primo giorno seguente non festivo. La data di spedizione
e'  comprovata  dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. E'
ammessa  anche  la  presentazione  della  domanda, entro i termini di
scadenza    dell'avviso,    direttamente    all'ufficio    protocollo
dell'azienda,  in  via  Curtatone,  n. 54,  ad  Arezzo.  E' motivo di
esclusione   dalla   selezione   la   presentazione  di  istanze  non
sottoscritte  dal  candidato  o  non  correttamente  compilate  ed in
particolare   prive   in   tutto  od  in  parte  delle  dichiarazioni
obbligatorie  di  cui  sopra  ancorche'  non  surrogate  da  apposita
documentazione  allegata  alla  domanda. Verranno comunque escluse le
domande presentate oltre il termine di scadenza previsto dall'avviso.
L'azienda  non  assume alcuna responsabilita' nel caso di dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte  del  candidato  oppure  da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Documentazione da allegare alla domanda.
    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento  o di dichiarazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato, quanto segue:
      1) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
      2)  l'anzianita'  di  servizio  richiesta per l'ammissione alla
selezione;
      3) l'eventuale possesso della specializzazione nella disciplina
di  organizzazione  dei  servizi  sanitari  di  base  o in disciplina
equipollente.
    I candidati devono comunque allegare:
      a) ricevuta  comprovante l'avvenuto versamento della tassa, non
rimborsabile,  di  Euro  10  da  versare  sul c/c postale n. 10155521
intestato  ad  Azienda USL n. 8, via Curtatone, n. 54 - 52100 Arezzo,
riportando  obbligatoriamente la causale del versamento. Il pagamento
della tassa concorsuale e' obbligatorio;
      b) fotocopia   non   autenticata   di   valido   documento   di
riconoscimento;
      c) curriculum  professionale  datato  e  firmato, corredato dei
titoli  che  il  candidato ritenga opportuno presentare ai fini della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali - organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni  effettuate  dal  candidato;  le casistiche devono essere
riferite  al  decennio  precedente  alla  data di pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale  dell'avviso  per  l'attribuzione dell'incarico e
devono   essere   certificate  dal  direttore  sanitario  sulla  base
dell'attestazione   del   dirigente   responsabile   della  struttura
complessa d'appartenenza;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con modificazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'articolo  9  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
      g) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e   le   pubblicazioni,   possono  essere  autocertificati,  mediante
dichiarazioni sostitutive, dal candidato ai sensi degli articoli 46 e
47  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica 28 dicembre 2000,
n. 445,  come da fac-simili allegati al presente avviso. Il candidato
puo'  comprovare  il  possesso  dei  titoli facoltativi e obbligatori
richiesti   per   l'ammissione   alla   selezione  con  dichiarazioni
sostitutive    da    produrre   contestualmente   alla   domanda   di
partecipazione.  Tali  dichiarazioni,  per  le quali non e' richiesta
autentica  di  firma, possono essere rese per stati, fatti e qualita'
personali  previsti  dal  richiamato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 445/2000. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni
caso,  contenere  tutti  gli  elementi  e  le informazioni necessarie
previste  dalla certificazione cui si riferiscono. La mancanza, anche
parziale,  di  tali  elementi,  preclude la possibilita' di procedere
alla  relativa  valutazione.  Ove  il  candidato  alleghi documenti e
titoli  alla  domanda  essi  devono essere prodotti in originale o in
copia  autenticata nei modi di legge, ovvero in copia accompagnata da
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  con  la  quale
l'interessato   ne   attesti   la   conformita'  all'originale.  Tale
dichiarazione   di   conformita'   puo'   essere  estesa  anche  alla
pubblicazioni.  La  sottoscrizione  delle  dichiarazioni  sostitutive
presentate contestualmente alla domanda o richiamate dalla stessa non
deve  essere  autenticata  se  tali  dichiarazioni  sono presentate o
inviate  unitamente  a  fotocopia  di  documento  di  riconoscimento.
Le dichiarazioni  sostitutive  devono contenere la clausola specifica
che  il candidato e' consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci
il dichiarante incorre nelle sanzioni penali previste dal decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000, oltre alla decadenza dai
benefici   conseguenti   al   provvedimento   emanato  in  base  alle
dichiarazioni  non  veritiere.  L'azienda  si  riserva la facolta' di
controllare  la  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal
candidato  con  le  modalita'  e  nei  termini previsti dalle vigenti
disposizioni.  Alla domanda deve essere allegato l'elenco in triplice
copia dei documenti allegati.
Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale.
    La  commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter
del decreto legislativo n. 502/1992, come sostituito dall'art. 13 del
decreto  legislativo  n.  229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati
sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente avviso.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento spedita almeno venti giorni
prima  della  data  del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella
domanda  di  partecipazione.  I  candidati che non si presenteranno a
sostenere  il  colloquio  nel  giorno  e  all'ora stabiliti, dovranno
ritenersi  esclusi dalla selezione. Per essere ammessi a sostenere il
colloquio  i  candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, carta
di  identita'  valida  ovvero  altro  idoneo  documento  personale di
riconoscimento.
Conferimento dell'incarico.
    La  commissione  esaminatrice  predisporra'  una  rosa di nomi di
idonei    senza    formulazione    di   graduatoria.   L'attribuzione
dell'incarico  verra'  effettuata  con  provvedimento  dal  direttore
generale  il quale operera' la propria scelta all'interno dell'elenco
degli  idonei.  L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di
un  rapporto  esclusivo  con  l'azienda. Il dirigente al quale verra'
conferito  l'incarico sara' invitato a presentarsi alla U.O. gestione
del  personale  di  questa  azienda,  entro  il  termine  che  verra'
comunicato  dall'azienda  stessa,  a  pena  di  decadenza dai diritti
conseguenti  la  partecipazione  alla  selezione,  per la stipula del
relativo contratto individuale di lavoro.
Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione del personale
dell'Azienda  USL n. 8 per le finalita' di gestione della selezione e
saranno  trattati  presso  una banca dati eventualmente automatizzata
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro,  per  finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il conferimento ditali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei  requisiti  di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione.
Le    medesime   informazioni   potranno   essere   comunicate   alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
della  selezione  o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L'interessato  gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge
tra  i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche'
alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'Azienda  USL  n.  8.  Il  responsabile  del  trattamento  e'  il
responsabile dell'ufficio concorsi e assunzioni.
Norme di salvaguardia.
    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia. L'azienda si riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso,  ove  ricorrano validi
motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per  ulteriori  chiarimenti  e  informazioni gli interessati potranno
rivolgersi all'ufficio concorsi e assunzioni, via Curtatone n. 54, ad
Arezzo,  telefono  0575/254298-254305  o  254306,  nei seguenti orari
dalle  ore  10  alle ore 13 di tutti i giorni feriali e il martedi' e
giovedi'  dalle  ore  15 alle ore 16,30 oppure potranno consultare il
sito  internet  aziendale,  dove  viene  inserito il presente avviso,
avente il seguente indirizzo: www.usl8.ntc.it