Il direttore dell'U.O. gestione del personale dell'Azienda USL n.
8  di Arezzo, rende pubblico il presente avviso approvato con proprio
provvedimento, relativo al conferimento del seguente incarico:
      incarico  di struttura complessa per dirigente medico direttore
di struttura complessa di centrale operativa 118 a valenza aziendale,
disciplina  anestesia  e  rianimazione.  L'incarico  avra'  durata di
cinque  anni  e  sara'  conferito  secondo  le modalita' previste dal
decreto   legislativo   n.   502/1992   e   successive  modifiche  ed
integrazioni,   dal   decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997,  contenente i requisiti e criteri per il conferimento degli
incarichi   di   struttura   complessa  e  dai  decreti  ministeriali
30 gennaio 1998 e 22 gennaio 1999 e successive modifiche, relativi ai
servizi  prestati  e  alle  specializzazioni  possedute,  nonche' del
decreto ministeriale Sanita' 22 marzo 2000, n. 184 per la valutazione
del servizio prestato in regime convenzionale.
Requisiti per l'ammissione.
    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'   fisica   all'impiego   il  cui  accertamento  e'
effettuato,  a cura dell'U.S.L. prima dell'immissione in servizio. Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e
26,  comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica;
      c) iscrizione   all'albo   dell'ordine   dei  medici  chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di  scadenza  del  bando. L'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione    fermo    restando    l'obbligo
dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  anestesia  e  rianimazione o disciplma equipollente e
specializzazione  in  anestesia  e  rianimazione  o in una disciplina
equipollente. L'anzianita' di servizio richiesta deve essere maturata
presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di  ricovero  e cura a
carattere  scientifico,  istituti o cliniche universitarie e istituti
zooprofilattici  sperimentali  di  cui  all'art. 10  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997. Sono equiparati i servizi
prestati ai sensi degli articoli 11, 12 e 13 del medesimo decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997. Le discipline equipollenti
sono quelle previste nelle tabelle approvate con decreto ministeriale
30 gennaio 1998 (suppl. ord. Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio
1998) e successive modifiche ed integrazioni.
      e) curriculum   professionale   in   cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987;
      f) attestato  di  formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di formazione manageriale, l'incarico dirigenziale
viene  attribuito  senza l'attestato di formazione manageriale, fermo
restando  l'obbligo  di  conseguirlo  nel  primo corso utile (art. 15
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997).
    I  requisiti  devono  essere  posseduti alla data di scadenza del
termine  utile  per  la  presentazione  delle  domande di ammissione.
L'accertamento   del  possesso  dei  requisiti  e'  effettuato  dalla
Commissione  di  cui  all'art.  15,  comma 3, del decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502  come  sostituito dall'art. 13 del decreto
legislativo  229  del 19 giugno 1999. Sono richiamate le disposizioni
di cui alla legge 10 aprile 1991, n. 125, che garantisce la parita' e
la pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il
trattamento  sul  lavoro, come anche previsto dal decreto legislativo
n. 165/2001.
Presentazione della domanda.
    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta.  in  carta  semplice secondo lo schema allegato che
costituisce  parte integrante del presente Avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne  penali  riportate  (se  non  sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e) i  titoli  di  studio  e  professionali posseduti, nonche' i
requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti   di  pubblico  impiego.  Gli  aspiranti  devono,  altresi',
indicare  il domicilio, con esatta indicazione dell'indirizzo postale
ed  eventuale  recapito telefonico, presso il quale deve essere fatta
ogni  necessaria  comunicazione; in caso di mancata indicazione vale,
ad ogni effetto, l'indirizzo di residenza rilasciato nella domanda. A
norma  dell'art. 39  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445, la firma apposta in calce alla domanda non
deve essere autenticata. Il candidato ha l'obbligo di comunicare, con
lettera  firmata, le successive eventuali variazioni di indirizzo e/o
di  recapito.  La domanda di ammissione alla selezione va indirizzata
al  Direttore  generale,  Azienda  U.S.L. n. 8, via Curtatone, n. 54,
52100  -  Arezzo  e  va  inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento entro il trentesimo giorno successivo a quello della data
di  pubblicazione  del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale. Tale
termine,  qualora  venga  a  scadere in giorno festivo, si intendera'
protratto al primo giorno seguente non festivo. La data di spedizione
e'  comprovata  dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. E'
ammessa  anche  la  presentazione  della  domanda, entro i termini di
scadenza    dell'avviso,    direttamente    all'ufficio    protocollo
dell'Azienda,  in  via  Curtatone,  n. 54,  ad  Arezzo.  E' motivo di
esclusione   dalla   selezione   la   presentazione  di  istanze  non
sottoscritte  dal  candidato  o  non  correttamente  compilate  ed in
particolare   prive   in   tutto  od  in  parte  delle  dichiarazioni
obbligatorie  di  cui  sopra  ancorche'  non  surrogate  da  apposita
documentazione  allegata  alla  domanda. Verranno comunque escluse le
domande presentate oltre il termine di scadenza previsto dall'avviso.
L'Azienda  non  assume alcuna responsabilita' nel caso di dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte  del  candidato  oppure  da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Documentazione da allegare alla domanda.
    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento  o di dichiarazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato, quanto segue:
      1) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici-chirurghi;
      2) l'anzianita'  di  servizio  richiesta  per 1'ammissione alla
selezione;
      3) l'eventuale possesso della specializzazione nella disciplina
di anestesia e rianimazione o in disciplina equipollente.
    I candidati devono comunque allegare:
      a) ricevuta  comprovante l'avvenuto versamento della tassa, non
rimborsabile,  di  Euro  10  da  versare  sul c/c postale n. 10155521
intestato  ad  Azienda-USL  8,  via Curtatone, n. 54, 52100 - Arezzo,
riportando  obbligatoriamente la causale del versamento. Il pagamento
della tassa concorsuale e' obbligatorio;
      b) fotocopia   non   autenticata   di   valido   documento   di
riconoscimento;
      c) curriculum  professionale  datato  e  firmato, corredato dei
titoli  che  il candidato ritenga opportuno presentare ai fini' della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali - organizzative, con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita';
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni  effettuate  dal  candidato;  le casistiche devono essere
riferite  al  decennio  precedente  alla  data di pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale  dell'Avviso  per  l'attribuzione  dell'incanco e
devono   essere   certificate  dal  direttore  sanitario  sulla  base
dell'attestazione   del   dirigente   responsabile   della  struttura
complessa d'appartenenza.
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'articolo   9   del   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g) alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche'  il  suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del
curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera e) e le pubblicazioni,
possono  essere  autocertificati, mediante dichiarazioni sostitutive,
dal  candidato  ai  sensi  degli  articoli 46  e  47  del decreto del
Presidente   della  Repubblica  28 dicembre  2000,  n. 445,  come  da
fac-simili  allegati al presente avviso. Il candidato puo' comprovare
il  possesso  dei  titoli  facoltativi  e  obbligatori  richiesti per
l'ammissione alla selezione con dichiarazioni sostitutive da produrre
contestualmente  alla  domanda di partecipazione. Tali dichiarazioni,
per  le  quali  non  e' richiesta autentica di' firma, possono essere
rese  per  stati,  fatti e qualita' personali previsti dal richiamato
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Le dichiarazioni
sostitutive  devono,  in ogni caso, contenere tutti gli elementi e le
informaziom   necessarie   previste   dalla   certificazione  cui  si
riferiscono.  La mancanza, anche parziale, di tali elementi, preclude
la  possibilita'  di  procedere  alla  relativa  valutazione.  Ove il
candidato  alleghi documenti e titoli alla domanda essi devono essere
prodotti  in  originale  o  in  copia  autenticata nei modi di legge,
ovvero  in  copia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto
di  notorieta'  con  la quale l'interessato ne attesti la conformita'
all'originale.  Tale  dichiarazione di conformita' puo' essere estesa
anche  alla  pubblicazioni.  La  sottoscrizione  delle  dichiarazioni
sostitutive  presentate  contestualmente  alla  domanda  o richiamate
dalla  stessa  non deve essere autenticata se tali dichiarazioni sono
presentate   o   inviate  unitamente  a  fotocopia  di  documento  di
riconoscimento.  Le  dichiarazioni  sostitutive  devono  contenere la
clausola  specifica  che  il  candidato e' consapevole che in caso di
dichiarazioni  mendaci  il  dichiarante incorre nelle sanzioni penali
previste  dal  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000,
oltre  alla  decadenza  dai  benefici  conseguenti  al  provvedimento
emanato  in  base  alle  dichiarazioni  non  veritiere.  L'Azienda si
riserva la facolta' di controllare la veridicita' delle dichiarazioni
sostitutive  rese  dal  candidato  con  le  modalita'  e  nei termini
previsti   dalle  vigenti  disposizioni.  Alla  domanda  deve  essere
allegato l'elenco in triplice copia dei documenti allegati.
Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale.
    La  Commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15-ter
del decreto legislativo n. 502/1992, come sostituito dall'art. 13 del
decreto  legislativo  n.  229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati
sulla base:
      a) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente avviso.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento spedita almeno venti giorni
prima  della  data  del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella
domanda  di  partecipazione.  I  candidati che non si presenteranno a
sostenere  il  colloquio  nel  giorno  e  all'ora stabiliti, dovranno
ritenersi  esclusi dalla selezione. Per essere ammessi a sostenere il
colloquio  i  candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, carta
di  identita'  valida  ovvero  altro  idoneo  documento  personale di
riconoscimento.
Conferimento dell'incarico.
    La  Commissione  esaminatrice  predisporra'  una  rosa di nomi di
idonei    senza    formulazione    di   graduatoria.   L'attribuzione
dell'incarico  verra'  effettuata  con  provvedimento  dal  direttore
generale  il quale operera' la propria scelta all'interno dell'elenco
degli  idonei.  L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di
un  rapporto  esclusivo  con  l'Azienda. Il dirigente al quale verra'
conferito  l'incarico  sara'  invitato  a  presentarsi  alla  U.O.  -
gestione del personale di questa Azienda, entro il termine che verra'
comunicato  dall'Azienda  stessa,  a  pena  di  decadenza dai diritti
conseguenti  la  partecipazione  alla  selezione,  per la stipula del
relativo contratto individuale di lavoro.
Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione del personale
dell'Azienda  USL n. 8 per le finalita' di gestione della selezione e
saranno  trattati  presso  una banca dati eventualmente automatizzata
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  del rapporto di
lavoro,  per  finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il   conferimento   di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai  fini  della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.  Le  medesime informazioni potranno essere comunicate alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
della  selezione  o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L'interessato  gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge
tra  i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche'
alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'Azienda   USL  n.  8  Il  responsabile  del  trattamento  e'  il
responsabile dell'ufficio concorsi e assunzioni.
Norme di salvaguardia.
    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge e regolamentari vigenti in materia. L'Azienda si riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso,  ove  ricorrano validi
motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
Per  ulteriori  chiarimenti  e  informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'ufficio concorsi e assunzioni, via Curtatone n. 54 ad
Arezzo,  telefono 0575/254298-254305-254306, nei seguenti orari dalle
ore 10 alle ore 13 di tutti i giorni feriali e il martedi' e giovedi'
dalle  ore  15  alle  ore  16,30  oppure  potranno consultare il sito
internet aziendale, dove viene inserito il presente Avviso, avente il
seguente indirizzo: www.usl8.ntc.it.