In  esecuzione  dell'atto deliberativo n. 427 del 16 giugno 2006,
esecutivo  ai sensi di legge, e' indetto pubblico avviso di selezione
per  il  conferimento  di  sette  incarichi di direttore di distretto
sanitario   per   i   seguenti   Distretti:   Agrigento  -  Bivona  -
Casteltermini - Canicatti - Licata - Ribera - Sciacca.
    In  esecuzione  della  medesima  deliberazione  viene  ad  essere
revocata la procedura di cui alla deliberazione n. 3384 del 31 agosto
2001  e  le  istanze  presentate  a  seguito  della  stessa risultano
archiviate.
    La  selezione  e'  espletato  secondo  le disposizioni vigenti in
materia  cui  si fa rinvio per quanto non previsto dal presente bando
ed   in   particolare:   decreto   del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484;  decreto  legislativo  30 dicembre  1992,
n. 502  e  successive  modifiche  ed  integrazioni;  legge  regionale
3 novembre  1993,  n. 30,  e  successive  modifiche  ed integrazioni;
decreto  legislativo  19 giugno 1999, n. 229; D.P.R.S. 11 maggio 2000
(PSR  2000-2002); Testo coordinato dell'allegato al D.A. n. 34120 del
14  marzo 2001 con le modifiche ed integrazioni di cui al D.A. n. 347
15   del   18  maggio  2001;  Circolare  22  giugno  2001,  n.  1049,
dell'Assessorato regionale per la sanita'.
    Lo  stato  giuridico  ed  economico  inerente  ai  posti  messi a
selezione   e'   regolato  e  stabilito  dalle  norme  legislative  e
contrattuali vigenti.
    Ai  sensi  dell'art. 7,  primo  comma,  del  decreto  legislativo
30 marzo  2001  n.  165,  e' garantita pari opportunita' tra uomini e
donne per l'accesso al lavoro.
    Ai  sensi  dell'art. 3,  comma  6,  della  legge  15 maggio 1997,
n. 127,   la   partecipazione   ai   concorsi  indetti  da  pubbliche
amministrazioni  non  e'  soggetta  a limiti d'eta', fermo restando i
limiti  previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo
d'ufficio.
    Possono  partecipare  alla  selezione coloro che sono in possesso
dei seguenti
    Requisiti generali:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea.   Sono   richiamate,   altresi',   le  disposizioni  di  cui
all'art. 11  del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979,
dell'art. 2  del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994,
nonche'   dell'art. 38   del   decreto   legislativo  n. 165/2001,  e
successive  modifiche  ed  integrazioni, relativo ai cittadini membri
dell'Unione  europea;  questi  ultimi  devono  altresi'  possedere  i
requisiti  dall'art. 3  del  decreto del Presidente del Consiglio dei
Ministri n. 174/1994;
      2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego,  con  la  osservanza  delle  norme  in  tema  di
categorie   protette,   e'   effettuato  a  cura  dell'Azienda  prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979, e' dispensato da visita medica.
    Per  la  partecipazione  alla  selezione e' necessario inoltre il
possesso dei seguenti
    Requisiti specifici:
      1) laurea in medicina e chirurgia;
      2)   essere  dipendenti  di  ruolo  dell'Azienda  USL  n. 1  di
Agrigento  con  la  qualifica  di  dirigente  ed  avere  maturato una
specifica   esperienza  nei  servizi  territoriali  ed  una  adeguata
formazione   nella  loro  organizzazione;  oppure  essere  un  medico
convenzionato  nell'ambito  territoriale  di  interesse (provincia di
Agrigento) da almeno 10 anni;
      3)  iscrizione all'albo professionale, attestata da certificato
in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dei
bando.   L'iscrizione   al  corrispondente  albo  di  uno  dei  Paesi
dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione ai concorsi, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in sevizio;
      4)  attestato  di  formazione  manageriale.  Fatto salvo quanto
previsto dal comma 8 dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1997
per come modificato e sostituito nel decreto legislativo n. 229/1999.
    Tutti  i  requisiti  generali e specifici devono essere posseduti
alla  data  di  scadenza  del termine stabilito per la partecipazione
delle domande di ammissione.
    Non  possono accedere agli impieghi e sono pertanto esclusi dalla
partecipazione alla presente selezione coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo   e   coloro   che   sono  stati  dispensati
dall'impiego presso una pubblica amministrazione.

                      Domanda di partecipazione

    La  domanda  di  partecipazione  alla  selezione redatta in carta
semplice in conformita' al modello «allegato A» dovra' essere rivolta
al  Direttore  generale  dell'Azienda USL n. 1 - viale della Vittoria
n. 321 - 92100 Agrigento.
    La  domanda di partecipazione va presentata per singolo incarico.
Quindi,   se   taluni   partecipanti  vorranno  concorrere  per  piu'
incarichi,  dovranno  essere presentate tante domande complete quanti
sono  gli  incarichi  per i quali si partecipa con la specifica della
sede per la quale si intende partecipare.
    Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
      1)  cognome  e  nome,  la  data  e  il  luogo  di  nascita e la
residenza;
      2)   il   possesso   della   cittadinanza  italiana,  salve  le
equiparazioni  stabilite  dalle  leggi vigenti, o cittadinanza di uno
dei   Paesi   dell'Unione  europea.  Sono  richiamate,  altresi',  le
disposizioni  di  cui  all'art. 11  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979 e dell'art. 2 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 487/1994;
      3)  il  titolo  di studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti per la selezione;
      4)  il  comune  di  iscrizione  nella liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      5)  l'assenza  di  condanne penali ovvero le eventuali condanne
penali riportate;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      8)  il domicilio ed il recapito telefonico presso il quale deve
essere fatta all'aspirante, ogni necessaria comunicazione;
      9)  il  consenso  alla  raccolta  ed  al  trattamento  dei dati
personali,  compresi i dati sensibili, per le finalita' inerenti alla
procedura  concorsuale  e  l'eventuale  instaurazione del rapporto di
lavoro  (art. 23 del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, e
successive modifiche ed integrazioni).
    L'Amministrazione  non  si assume responsabilita' per disguidi di
notifiche  determinati  da mancata, errata o tardiva comunicazione di
cambiamento   di   domicilio,   ovvero  per  cause  non  direttamente
imputabili a questa Azienda.
    La  domanda  deve  essere firmata in calce senza alcuna autentica
della  firma  (art.  39,  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre 2000 n. 445).
    Il  portatore  di  handicap  dovra'  indicare  nella  domanda  di
partecipazione  alla  selezione, l'ausilio necessario in relazione al
proprio  handicap  nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi
necessari all'espletamento della prova.
    La   mancata   sottoscrizione   della   domanda  sara'  causa  di
esclusione.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda  di  partecipazione  alla  selezione  i concorrenti
devono  allegare  tutte  le  certificazioni  relative  ai  titoli che
ritengono  opportuno  presentare  agli effetti della valutazione, ivi
compreso  un  curriculum  formativo e professionale datato, firmato e
debitamente documentato.
    Alla domanda deve essere pure unito un elenco datato e firmato in
triplice  copia  ed  in  carta  semplice  dei  documenti e dei titoli
presentati.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai  sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    Le  pubblicazioni  devono  essere  edite  a stampa. Possono esser
presentate in originale o in fotocopia autenticata anche dal medesimo
candidato,  il  quale  attesti, mediante dichiarazione sostitutiva di
atto  di  notorieta',  che  le  copie  presentate  sono conformi agli
originali.  E inoltre  possibile  per  il candidato autenticare nello
stesso  modo  la  copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa
costituire  titolo  e  che  ritenga  di allegare alla domanda ai fini
della valutazione di merito.
    In   luogo   delle   certificazioni   rilasciate   dall'autorita'
competente,  il  candidato  puo' presentare in carta semplice e senza
autentica della firma:
      a) dichiarazione   sostitutiva   di   certificazione  nei  casi
indicati  dall'art. 46  de  decreto  del  Presidente della Repubblica
28 dicembre  n. 445  (ad  es.  stato di famiglia, iscrizione all'albo
professionale, possesso dei titolo di studio, ecc.)
    oppure
      b) dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di notorieta' ai sensi
degli  articoli  19  e 47 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000,  per  tutti  gli  stati,  fatti e qualita' personali non
compresi  nell'elenco  di  cui  al  citato  art. 46 ( es. conformita'
all'originale di pubblicazioni, ecc.).
    Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000  la  dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' deve
essere  firmate dall'interessato o in presenza dei dipendente addetto
all'ufficio,  se  consegnate  a  mano,  o  unitamente a fotocopia non
autenticata  di  un  documento  di  identita'  dei sottoscrittore, se
inviate per posta o consegnata da terzi.
    Qualora   il   candidato   presenti   piu'   fotocopie  semplici,
l'autodichiarazione puo' essere unica, ma contenente la specifica dei
documenti ai quali si riferisce.
    La  dichiarazione  resa  dal  candidato,  in quanto sostitutiva a
tutti  gli  effetti  della  certificazione,  deve contenere tutti gli
elementi  necessari  alla  valutazione  dei  titolo  che  si  intende
presentare.
    In   particolare,   con  riferimento  al  servizio  prestato,  la
dichiarazione   sostitutiva  di  atto  di  notorieta',  resa  con  le
modalita'   sopraindicate,   deve  contenere  l'esatta  denominazione
dell'Ente   presso  il  quale  il  servizio  e'  stato  prestato,  la
qualifica,  le  date di inizio e di conclusione del servizio prestato
nonche'  le  eventuali  interruzioni  (es.  aspettativa senza assegni
ecc.)  e  quanto  altro  necessario  per  la valutazione del servizio
stesso.
    Si  precisa  che restano esclusi dall'autocertificazione, fra gli
altri, i certificati medici e sanitari.
    Ai   sensi  dell'art. 1,  comma  1  della  legge  n. 370/1988,  a
decorrere dal 1° gennaio 1989, non sono soggetti all'imposta di bollo
le  domande ed i relativi documenti di partecipazione pertanto devono
essere presentati in carta semplice.

       Modalita' e termini per la presentazione delle domande

    La  domanda  e  la  documentazione  ad essa allegata, deve essere
inoltrata  tramite  il  servizio postale, a mezzo di raccomandata con
avviso  di  ricevimento  al  seguente  indirizzo:  Azienda  USL  n. 1
Agrigento,  viale  della  Vittoria  n. 321  - 92100 Agrigento, ovvero
presentate  direttamente al protocollo generale dell'Azienda USL n. 1
di Agrigento.
    Le   domande   devono  pervenire  a  pena  esclusione,  entro  il
trentesimo  giorno  successivo  alla data di pubblicazione del bando,
per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, con
la  precisazione  che  le  domande  presentate prima e dopo tale data
saranno escluse.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  intendono  prodotte  in  tempo  utile  anche  se
inoltrate  a mezzo del servizio postale, con raccomandata a.r., entro
il  termine  sopra  indicato.  A tal fine fa fede il timbro e la data
dell'ufficio  postale  accettante.  Il  termine  per la presentazione
delle  domande e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo
di documenti e' priva di effetto.

                Ammissine ed esclusione dei candidati

    L'ammissione  o  la esclusione dei candidati le cui domande siano
irregolari  o non pervenute nei termini precisati, saranno effettuate
con  provvedimento  motivato  che verra' notificato agli stessi entro
trenta giorni dall'esecutivita' della relativa decisione.
    Invece,  l'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  specifici
verra'  effettuato,  giuste  previsioni di cui all'art. 5 del decreto
del Presidente della Repubblica n. 484/1997, dalla Commissione di cui
all'art. 15,  comma  3,  del  decreto  legislativo  30 dicembre 1992,
n. 502, e successive modifiche ed integrazioni.

                      Commissione esaminatrice

    La  commissione  esaminatrice  sara'  nominata  in ottemperanza a
quanto  disposto  dal  combinato  disposto  dell'art. 8,  comma 1 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 e del decreto
legislativo  n. 502/1992,  art. 15  per  come  sostituito dal decreto
legislativo n. 229/1999.

                Colloquio e curriculum professionale

    I  candidati  verranno sottoposti ad un colloquio, da parte della
commissione,  al  fine di accertame la idoneita' e per la valutazione
del curriculum.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I  contenuti  del  curriculum  saranno  valutati  secondo  quanto
previsto  dall'art. 8 e 9 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.

                     Convocazione per colloquio

    La  convocazione  dei  candidati  ammessi  sara'  effettuata  con
lettera  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento che indichera' il
luogo  e  la data del colloquio, almeno venti giorni prima della data
dello stesso.
    Al colloquio i partecipanti dovranno presentarsi muniti di valido
documento di identita' personale.

                     Conferimento dell'incarico

    L'attribuzione   degli  incarichi  e'  effettuata  dal  direttore
generale  dell'Azienda  USL  n. 1  sulla base della rosa di candidati
idonei selezionati dalla commissione esaminatrice, di cui sopra.
    Gli incarichi avranno durata da cinque a sette anni, con facolta'
di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.

         Adempimenti del nominato ed assunzione in servizio

    Il  candidato  cui  il  direttore  generale conferisce l'incarico
sara'  invitato  a produrre nel termine di trenta giorni, i documenti
richiesti  a  norma  di  legge.  I  documenti medesimi possono essere
sostituiti,  da idonea dichiarazione, resa dall'interessato, entro il
medesimo  termine,  a  norma  di  quanto  stabilito  dal  decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti
e  previo  accertamento  dell'idoneita'  fisica, l'Azienda procedera'
alla  stipula  del  contratto  individuale di lavoro secondo disposto
dalla  vigente  normativa  nonche'  dal  vigente CCNL dell'area della
dirigenza medico-veterinaria del Servizio sanitario nazionale.
    Con la presentazione dell'istanza di partecipazione i concorrenti
dichiarano  di  accettare  tutte le previsioni contenute nel presente
bando.
    Con  l'assunzione  in  servizio e' implicita l'accettazione senza
riserve di tutte le norme che disciplinano e disciplineranno lo stato
giuridico  ed  il  trattamento  economico dei personale delle aziende
sanitarie.
    L'Azienda  USL  n. 1  di  Agrigento  si  riserva  la  facolta' di
modificare,  prorogare,  sospendere  o  revocare  il  presente bando,
qualora  ricorrano  motivi  di  pubblico  interesse o disposizioni di
legge   ovvero  assessoriali,  senza  che  per  i  concorrenti  possa
insorgere alcuna pretesa o diritto.
    Per   le   informazioni   necessarie   gli  interessati  potranno
rivolgersi  all'Area  gestione  delle  risorse  umane dell'AUSL n. 1,
(tel.   0922/407111-236),   oppure   collegarsi   al   sito  internet
dell'Azienda  www.  asl1ag.it,  dopo  la pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale.

             Informativa sulla tutela dei dati personali

    Ai   sensi  dell'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 196/2003:
«Codice in materia di protezione dei dati personali» si informano gli
utenti  che  i dati forniti dai candidati saranno trattati presso una
banca   dati   automatizzata   anche   successivamente  all'eventuale
instaurazione  del  rapporto  di  lavoro, per finalita' inerenti alla
gestione dei rapporto medesimo.
    Le  medesime  informazioni  potranno essere comunicate unicamente
alle   Amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate  allo
svolgimento  deila selezione o alla posizione giuridico economica del
candidato.
    Il  Titolare del trattamento dei dati e' l'Azienda USL Agrigento,
legalmente rappresentata dal Direttore generale pro-tempore.
    A  seguito  del  trattamento  dei  dati,  si possono esercitare i
diritti  previsti  ai  sensi  dell'art. 7  del decreto legislativo n.
196/2003,  e  piu'  precisamente  l'interessato puo' conoscere i dati
trattati,  nonche' puo' richiedere l'aggiornamento, la rettificazione
e,  ove  abbia interesse l'integrazione nonche', le altre prerogative
previste dalla legge.
    La  presentazione della domanda da parte del candidato implica il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione  delle  domande  ed  all'utilizzo  delle  stesse per lo
svolgimento delle procedure di selezione.