In esecuzione della delibera n. 504 del 22 marzo 2006, e' indetto
ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 229/1999, avviso
pubblico,  per  titoli e colloquio per il conferimento di un incarico
quinquennale,  a  rapporto  esclusivo,  di  veterinario  dirigente di
struttura    complessa    «Servizio    igiene    della    produzione,
trasformazione,  commercializzazione, conservazione e trasporto degli
alimenti di origine animale e loro derivati».

                     1. Requisiti di ammissione.

    a) Cittadinanza  Italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b) Idoneita'  fisica  all'impiego, l'accertamento della idoneita'
fisica  all'impiego e' effettuata a cura dell'azienda USL prima della
immissione in servizio;
    c) Iscrizione  all'albo professionale ove esistente. L'iscrizione
al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei Paesi dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla  selezione fermo restando
l'obbligo  della iscrizione all'Albo in Italia prima della immissione
in servizio;
      d) Anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  alla  quale  si  intende  concorrere  o in una disciplina
equipollente  e specializzazione nella disciplina o in una disciplina
equipollente,  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci anni nella
disciplina,  ovvero  idoneita'  nazionale nella disciplina per cui si
intende partecipare;
      e) Curriculum ai sensi dell'art. 8 decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  deI  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997,  gli  incarichi  verranno conferiti senza l'attestato di
formazione  manageriale,  fermo  restando  l'obbligo  di acquisire il
medesimo  nel  primo  corso  utile  e,  comunque, entro un anno dalla
stipula del contratto di lavoro.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  o  che  siano  stati destituiti o dispensati
dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    Tutti i requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data
di  scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande
d'ammissione.
    L'accertamento  dei  requisiti  di  ammissione, verra' effettuato
dalla  commissione  prevista  dall'art. 15-ter,  comma  2 del decreto
legislativo n. 229/1999.

                      2. Domande di ammissione.

    La  domanda  di  partecipazione,  redatta in carta libera secondo
l'allegato  schema  esemplificativo, deve essere rivolta al direttore
generale dell'azienda USL n. 4 - viale Diaz n. 49 - Enna - cap. 94100
e  presentata  o  spedita  con  raccomandata  a.r. nei modi e termini
previsti al successivo punto 4).
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita', ai sensi delle vigenti disposizioni:
      a) Cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza;
      b) Il  possesso della cittadinanza Italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n. 761/1979,  il  possesso  della cittadinanza di uno dei
Paesi dell'Unione europea;
      c) Il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) Le  eventuali  condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      e) I  titoli  professionali  e  di  studio  posseduti nonche' i
requisiti specifici richiesti per l'ammissione;
      f) L'idoneita' fisica all'impiego;
      g) La posizione riguardo agli obblighi militari per i candidati
sesso maschile;
      h) I   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego.
    L'omessa  indicazione  nella  domanda  di  uno  dei  punti  sopra
indicati  determina l'esclusione dal concorso qualora il possesso dei
requisiti  di  cui  ai  detti punti non possa desumersi dal contenuti
della domanda o dalla documentazione prodotta.
    I  candidati  dovranno  altresi'  indicare il domicilio presso il
quale  deve  essere  loro  fatta  a tutti gli effetti ogni necessaria
comunicazione inerente all'avviso.
    L'azienda  non  assume  alcuna  responsabilita' per i disguidi di
notifiche determinati da mancata o errata comunicazione del domicilio
o delle sue variazioni.
    Le  domande  inoltrate  prima  della  pubblicazione dell'estratto
nella  GURI  non saranno prese in considerazione e saranno archiviate
d'Ufficio, senza alcun obbligo di comunicazione agli interessati.

             3. Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare sotto pena di esclusione i seguenti documenti:
      a) certificazione   attestante   il   possesso   dei  requisiti
specifici  di  ammissione  previsti  dalla  lettera e) dal precedente
punto 1;
      b) curriculum  professionale,  redatto  su carta libera secondo
quanto previsto dall'art. 8, comma 3 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997 datato, firmato e debitamente documentato;
      c) certificato  di  iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici
veterinari  in  data  non  anteriore  a mesi sei rispetto a quella di
scadenza del bando;
    Per  quanto sopra i concorrenti dovranno comunque avvalersi della
facolta'  prevista  dalla  legge n. 127/1997 e decreto del Presidente
della    Repubblica    n. 403/1998,   relativi   alle   norme   sulla
documentazione amministrativa (auto certificazione), potranno inoltre
presentare   dichiarazioni  sostitutive  di  certificazioni,  di  cui
all'art. 46  decreto  del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000 e
dichiarazioni  sostitutive  di  notorieta'  di  cui  all'art. 47  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Alla   domanda   possono   inoltre   essere   allegate  tutte  le
certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno
presentare   agli   effetti  della  valutazione  di  merito  e  della
predisposizioni dell'elenco degli idonei.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979.
    Le  attestazioni  relativi  ai servizi dovranno essere rilasciate
dal  legale rappresentante dell'Ente presso cui i servizi stessi sono
stati prestati.
    Alla  domanda deve essere allegato un elenco in carta semplice ed
in triplice copia dei documenti e titoli presentati.

     4. Modalita' e termini per la presentazione delle domande.

    La  domanda  per  la  disciplina  cui  si intende concorrere e la
documentazione    ad    essa   allegata   devono   essere   inoltrate
esclusivamente  a  mezzo  del servizio postale al seguente indirizzo:
Azienda U.S.L. n. 4 - viale Diaz n. 49 - 94100 Enna.
    La  domanda  deve  pervenire  a  pena di esclusione dal concorso,
entro  il  trentesimo  giorno  successivo  alla data di pubblicazione
dell'estratto  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Qualora detto giorno sia festivo, il termine e prorogato al primo
giorno successivo non festivo.
    La  domanda  si  considera prodotta in termine utile se spedita a
mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento  entro  il  termine
indicato.
    A  tal  fine  fa  fede  il  timbro e la data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  della domanda e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo e'
priva di effetto.

5.  Nomina  delle  commissioni,  prove  d'esame  e  convocazione  dei
                             candidati.

    La  commissione  di  esperti  nominata dal direttore generale, ai
sensi  dell'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 229/1999,
sara' composta dal direttore sanitario dell'azienda USL n. 4 e da due
dirigenti  dei  ruoli  del  personale  del  S.S.N.  preposti  ad  una
struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico di cui uno
individuato dal direttore generale ed uno dal Collegio di direzione.
    La   commissione   provvedera'   all'accertamento  dei  requisiti
previsti  dal  punto  1 e provvedera' all'accertamento dell'idoneita'
dei  candidati  predisponendo  i  relativi  elenchi,  sulla  base del
colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum  professionale  che
saranno effettuati con i criteri previsti dall'art. 8 deI decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   dei   candidati   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione   dei   candidati  stessi  tenuto  conto  dell'incarico  da
svolgere.
    La  data  di  espletamento  del  colloquio e la sede dello stesso
sara'  comunicato  ai  candidati ammessi con lettera raccomandata con
avviso di ricevimento almeno venti giorni prima del giorno fissato.

       6. Assunzione in servizio ed adempimenti dei vincitori.

    L'incarico   verra'  conferito  dal  direttore  generale  con  le
modalita'   prescritte   dal   decreto   legislativo   n. 502/1992  e
dall'art. 15-ter   del   decreto   legislativo   n. 229/1999,  ed  e'
subordinato  alle  disposizioni  nazionali  e regionali in materia di
assunzione   del   personale.   L'espletamento  della  procedura  non
determina per il vincitore l'acquisizione di alcun diritto soggettivo
alla  assunzione,  in  quanto  la  stessa  sara' effettuata solo se e
quando lo consentissero le norme di legge in materia di assunzione di
personale.
    L'incaricato avra' altresi' l'obbligo di acquisire l'attestato di
formazione   manageriale   previsto   dall'art. 8   del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997  nel  primo corso utile e,
comunque, entro un anno dalla stipula del contratto di lavoro.
    L'incarico  ha  durata di anni cinque con facolta' di rinnovo per
lo  stesso  periodo  o  per  uno piu' breve, previa verifica positiva
dell'espletamento  dell'incarico,  con  riferimento  agli  obbiettivi
affidati  ed  alle  risorse  attribuite  da  effettuarsi  da parte di
apposita commissione.
    L'incarico  di  direttore della unita' operativa complessa potra'
essere  conferito  esclusivamente  a  dirigente  che abbia optato per
l'esercizio  della  libera attivita' intramuraria, nel rispetto delle
vigenti  disposizioni  in  materia di incompatibilita', ed implica il
rapporto di lavoro esclusivo.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
funzione con perdita del relativo specifico trattamento economico.
    L'aspirante cui sara' conferito Iincarico in oggetto, e' tenuto a
presentare   entro   il  termine  di  trenta  giorni  dalla  data  di
ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a
pena  di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti
generali  e  specifici,  corrispondenti  alle dichiarazioni contenute
nella domanda per conferimento del suddetto incarico.
    Al  vincitore  che  dovra'  stipulare il contratto individuale di
lavoro,  sara'  attribuito  il  trattamento  economico per l'incarico
attribuito  previsto dal vigente C.C.N.L. per il personale medico del
S.S.N.   e   dagli   accordi   raggiunti   in  sede  Aziendale  dalla
contrattazione  decentrata.  Con  l'accettazione  dell'incarico  e la
presa di servizio si intendono implicitamente accettare senza riserve
tutte  le norme che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico
ed  il  trattamento  economico  del  personale dirigente di Struttura
Complessa compreso quelle stabilite a livello aziendale.

                          7. Norme finali.

    L'azienda  U.S.L.  n. 4 si riserva, a suo insindacabile giudizio,
la  facolta'  di  modificare,  prorogare,  sospendere  o  revocare il
presente  avviso  in  qualsiasi  momento  qualora ricorrono motivi di
pubblico   interesse  o  disposizioni  di  legge,  senza  che  per  i
concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per  quanto non previsto nel presente bando, e' fatto rinvio alle
norme   di  legge  vigenti  nella  materia,  al  decreto  legislativo
n. 229/1999,  nonche'  ai  decreti  del  Presidente  della Repubblica
n. 483 e n. 484 del 10 dicembre 1997.
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  al  Settore  personale gestione concorsi dell'azienda USL
n. 4 - viale Diaz n. 49 - Enna, tel. 0935/520448.
    Ai  sensi  della  legge  n. 675/1996  art. 10  i dati forniti dai
candidati   saranno   raccolti   presso   il  Settore  del  personale
dell'azienda  per  le  finalita'  di gestione dell'incarico e saranno
trattati   anche   successivamente  all'eventuale  instaurazione  del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.