Si rende noto che in esecuzione della deliberazione n. 846\DG del
21 agosto   2006  e'  stato  modificato,  l'avviso  pubblico  per  il
conferimento  dell'incarico  quinquennale  di  direttore di struttura
complessa,  «Laboratorio  analisi» presso lo Stabilimento di Magliano
Sabina,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale - 4ª serie speciale -
n. 57  del  28 luglio  2006  limitatamente  ai requisiti specifici di
partecipazione,  consentendo  la parecipazione, ai medici, ai chimici
ed ai biologi.
    Si  procede pertanto alla riapertura termini per la presentazione
delle  domande.  Per  le istanze gia' pervenute gli interessati hanno
facolta' di integrare la documenentazione gia' presentata.

Requisiti generali di ammissione.

    Requisiti generali per l'ammissione:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara'
effettuato a cura dell'Azienda prima dell'immissione in servizio.
    Il  personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica
20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica.

Requisiti specifici di ammissione:

      a) iscrizione   all'Albo   del  relativo  Ordine  professionale
(medici,  chimici,  biologi);  l'iscrizione  al  corrispondente  albo
professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente la
partecipazione    alla    selezione,    fermo    restando   l'obbligo
dell'iscrizione    al    corrispondente    Albo   in   Italia   prima
dell'assunzione in servizio. L'iscrizione all'Albo professionale deve
essere  attestata  da  certificato  in  data non anteriore a sei mesi
rispetto a quella di scadenza del bando;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella
stessa  disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita'
di servizio di dieci anni nella disciplina.
    Ai sensi dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484  del  10 dicembre  1997  l'anzianita'  di  servizio  utile per
l'accesso  all'incarico  di  direttore  di  struttura  complessa deve
essere   maturata   presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di
ricovero   e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche
universitarie   e   istituti  zooprofilattici  sperimentali  e  sara'
valutata  secondo  i  criteri fissati dagli articoli 10, 11, 12 e 13,
dello stesso decreto.
    Ai  sensi  del  decreto  del  Ministero  della sanita' n. 184 del
23 marzo  2000,  nell'ambito  del  requisito dell'anzianita' di sette
anni  richiesto  ai  medici  con  specializzazione,  e' valutabile il
servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le
strutture  a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero
della  sanita'  in base ad accordi nazionali. Il servizio prestato in
regime   convenzionale   e'   valutato   con  riferimento  all'orario
settimanale  svolto  rapportato  a quello dei medici dipendenti delle
aziende  sanitarie. I certificati di servizio, rilasciati dall'organo
competente,  devono  contenere l'indicazione dell'orario di attivita'
settimanale.  Il servizio e' valutabile per la disciplina oggetto del
rapporto  convenzionale  con  riferimento  alla  specializzazione  in
possesso.
    Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti
sono  contenute  nel  decreto  del Ministero della sanita' 30 gennaio
1998 e successive integrazioni e modificazioni;
      c) attestato  di  formazione  manageriale,  di  cui all'art. 5,
comma  1,  lettera  d)  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997;  nel  caso  in  cui  non sia posseduto tale attestato e'
necessario  rendere una dichiarazione di disponibilita' ad effettuare
il citato corso.
    Fino  all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,
l'incarico  sara'  attribuito  senza  il  suddetto  attestato,  fermo
restando  l'obbligo  di  acquisirlo nel primo corso utile. Il mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla Regione successivamente
all'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso;
      d) curriculum   formativo-professionale,   redatto   su   carta
semplice,   datato  e  firmato  dal  concorrente;  detto  curriculum,
debitamente  documentato,  dovra'  in  particolar modo evidenziare le
attivita'  professionali,  di  studio,  dirigenziali ed organizzative
svolte,  i  cui  contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484  del 10 dicembre 1997, dovranno
fare riferimento:
        alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
        alla  tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
        ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
        alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero  purche'  abbiano  in  tutto o in parte
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali;
        alla  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1,
del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde,
per  l'incarico di struttura complessa, dal requisito della specifica
attivita' professionale.
    Non  potranno accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego presso una Pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o  viziati  da  invalidita'  non  sanabile. I requisiti di ammissione
dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito
per la presentazione delle domande di ammissione.

Presentazione delle domande.

    Le  domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice,
ai  sensi  della  legge del 23 agosto 1988, n. 370, secondo lo schema
esemplificativo  allegato  al  presente  bando e la documentazione ad
esse  allegata,  dovranno essere spedite in busta chiusa, recante sul
frontespizio  l'indicazione  «Avviso  pubblico  struttura complessa -
Laboratorio  analisi  - Stabilimento di Magliano», all'Azienda USL di
Rieti - Viale Matteucci n. 9 - 02100 Rieti, a mezzo raccomandata a.r.
ovvero  presentate direttamente al Protocollo generale, della Azienda
USL  di  Rieti,  entro  il  trentesimo giorno da quello successivo di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Qualora sia stata inoltrata tramite ufficio postale fara' fede il
timbro e la data dell'ufficio postale accettante.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Nella   domanda   i   candidati  dovranno  dichiarare,  ai  sensi
dell'art. 46  e  47  del  decreto  del Presidente della Repubblica n.
445/2000,  consapevoli  delle responsabilita' penali che conseguono a
dichiarazioni  mendaci, nella previsione dell'art. 76 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000:
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
      2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3)  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      4)  le  eventuali  condanne  penali  riportate  e gli eventuali
carichi pendenti;
      5)  i  titoli di studio posseduti, e ciascuno con l'indicazione
della  data,  sede e denominazione dell'istituto presso il quale sono
stati conseguiti;
      6)  il  possesso  del  requisito  di  anzianita' prescritto per
l'ammissione di cui alla lettera b);
      7) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      9)  autorizzazione  al  trattamento dei dati personali ai sensi
del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003;
      10)  il  domicilio  presso  il  quale  dovra', ad ogni effetto,
essere  inviata  ogni eventuale comunicazione ed il relativo recapito
telefonico; in caso di mancata indicazione, vale, ad ogni effetto, la
residenza indicata nella domanda di ammissione.
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti  di  indirizzo  all'Azienda  sanitaria di Rieti - Ufficio
concorsi, Viale Matteucci n. 9 - 02100 Rieti.
    I  dati  personali  forniti dai candidati saranno raccolti presso
l'Ufficio assunzioni e mobilita' dell'Azienda USL di Rieti e, in caso
di   instaurazione  del  rapporto  di  lavoro,  raccolti  e  trattati
dall'Ufficio  dotazione  organica e inquadramenti dell'Azienda per le
finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione   dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dall'Avviso.  Le  medesime  informazioni  potranno  essere comunicate
unicamente  alle  amministrazioni  pubbliche direttamente interessate
alla  posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode
dei  diritti  di cui al decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003
tra  i  quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano,
nonche'  alcuni  diritti  complementari  tra  cui  il  diritto di far
rettificare,  aggiornare,  completare  o  cancellare  i dati erronei,
incompleti  o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il
diritto  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi legittimi. Tali
diritti  potranno  essere fatti valere nei confronti dell'Azienda USL
di   Rieti.   L'Amministrazione   declina  ogni  responsabilita'  per
dispersione  di comunicazioni, dipendente da inesatte o insufficienti
indicazioni  del  recapito  da  parte  del  concorrente, da mancata o
tardiva  comunicazione  del  cambiamento  di indirizzo indicato nella
domanda,   o,  per  eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non
imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa.

Certificazione da allegare alla domanda.

    Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:
      1)   documentazione   attestante   il  possesso  dei  requisiti
specifici  di  ammissione,  relativi  ai  punti  a),  b), c), e d); i
contenuti  del curriculum possono essere autocertificati ad eccezione
delle pubblicazioni;
      2)  tutte  le certificazioni relative ai titoli che i candidati
riterranno   opportuno  presentare  ai  fini  della  valutazione  del
giudizio di idoneita';
      3)  un  elenco, in carta semplice e in triplice copia, datato e
firmato,  dei  titoli  presentati,  i  quali  devono  essere numerati
secondo la numerazione riportata nell'elenco stesso.
    Alla  presente  procedura  si  applicano  le  norme in materia di
dichiarazioni  sostitutive  e  di  semplificazioni  delle  domande di
ammissione  agli  impieghi  (decreto  del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445).
    Le   «dichiarazioni   sostitutive   di   certificazioni»   e   le
«dichiarazioni  sostitutive dell'atto di notorieta» verranno prese in
considerazione  solo ed esclusivamente se formulate secondo i modelli
allegati al presente bando.
    Le  dichiarazioni sostitutive, o la domanda contenente le stesse,
dovranno  essere  presentate  unitamente  a  copia  fotostatica di un
documento di identita' dello stesso interessato.
    In  particolare, gli stati di servizio, dichiarati o documentati,
devono indicare:
      l'Ente/Azienda  presso  cui  si  e'  prestato  o  si  presta il
servizio;
      le  qualifiche  attribuite,  le  discipline, le date iniziali e
finali  dei  relativi  periodi  di  attivita'  nonche'  le  eventuali
interruzioni   (aspettative  senza  assegni,  sospensione  cautelare,
ecc.),  il  rapporto  di  lavoro  (tempo  pieno o tempo definito), il
motivo  della  cessazione  e  quant'altro  necessario per valutare il
servizio stesso.
    Nella  certificazioni  relativa ai servizi prestati dovra' essere
attestato  se  ricorrono  o  meno  le  condizioni di cui all'art. 46,
ultimo  comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 761 del
1979,  in  caso  positivo  l'attestazione  dovra' precisare la misura
della riduzione del punteggio di anzianita'.
    La  mancata  presentazione  o  dichiarazione  di uno soltanto dei
requisiti  di  cui alle lettere a), b), c) e d) costituira' motivo di
esclusione dall'avviso.
    Le  pubblicazioni  dovranno  essere  edite  a  stampa;  le stesse
dovranno  essere  prodotte in originale in forma integrale o in copia
purche' il candidato dichiari che la stessa e' conforme all'originale
in  suo  possesso  mediante  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di
notorieta'  ai  sensi  dell'art. 47  del decreto del Presidente della
Repubblica n. 445/2000.

Commissione esaminatrice e modalita' di selezione.

    La  commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  come sostituito dal decreto
legislativo  n. 229/1999,  accerta  preliminarmente  il  possesso dei
requisiti   di  cui  all'art. 5  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e individua la rosa di candidati
idonei sulla base:
      a)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali  dei  candidati  nella  specifica  disciplina,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  con  riferimento  all'incarico da svolgere. I candidati in
possesso dei requisiti richiesti saranno informati dell'ammissione al
colloquio  con  lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno
venti  giorni  prima  della  data  del  colloquio stesso al domicilio
indicato  nella  domanda  di  partecipazione o a quello risultante da
successiva comunicazione di variazione.
    La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.
    Al colloquio i candidati dovranno presentarsi muniti di documento
legale di identita' personale.

Conferimento dell'incarico e relativi adempimenti.

    Il  destinatario  dell'incarico  sara' invitato a presentare o ad
autocertificare,  secondo  la  normativa  vigente,  entro  il termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'Amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico,  e per la stipula di
apposito contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  avra'  durata  di cinque anni con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il  dirigente  di struttura complessa e' sottoposto a verifica ai
sensi  e per gli effetti dei Contratti collettivi nazionali di lavoro
della  dirigenza  medica  e  sanitaria  non  medica  vigenti. L'esito
positivo  della  verifica  costituisce  condizione  per  la  conferma
dell'incarico.  L'incarico comportera' l'instaurazione di un rapporto
di  lavoro  a  tempo  indeterminato  ed  esclusivo, ferma restando la
possibilita'  di  opzione  per  il  rapporto  di lavoro non esclusivo
prevista da norme di legge.
    L'incarico  e'  revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni  vigenti  e  dai  CC.CC.NN.LL.,  in caso di inosservanza
delle  direttive impartite dalla Direzione generale o dalla Direzione
del  dipartimento,  in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi
assegnati,  per responsabilita' grave e reiterata, in tutti gli altri
casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei Contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto      di      lavoro      esclusivo,     nella     previsione
dell'art. 15-quinquies, comma 5 del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modificazioni ed integrazioni fatto salvo quanto previsto
dall'art. 15-quater  dello  stesso  decreto  legislativo  cosi'  come
sostituito dall'art. 2-septies della legge 26 maggio 2004, n. 138.
    Il  trattamento  economico  e' quello previsto dalle disposizioni
contrattuali in vigore al momento dell'assunzione.
    Per quant'altro non espressamente previsto dal presente bando, si
fa   riferimento   alle  norme  vigenti  in  materia.  Per  eventuali
chiarimenti  gli  interessati  potranno  rivolgersi  presso l'Ufficio
assunzioni  e  mobilita'  dell'Azienda USL di Rieti - Viale Matteucci
n. 9  -  02100  Rieti  (tel. 0746/278654) dal lunedi' al venerdi' ore
11-13.   Il   bando   verra'   pubblicato   sul   sito   dell'Azienda
www.aslrieti.it

Fac-simile di domanda in carta semplice

                                      Il   sottoscritto   chiede   di
                                  partecipare   all'avviso  pubblico,
                                  per  la  copertura  di  un posto di
                                  direttore  di  struttura  complessa
                                  «Laboratorio       analisi»       -
                                  Stabilimento  di  Magliano  Sabina,
                                  disciplina:     pubblicato    nella
                                  Gazzetta   Ufficiale   -  4ª  serie
                                  speciale   -  n. 57  del  28 luglio
                                  2006,  i  cui  termini  sono  stati
                                  riaperti con bando pubblicato nella
                                  Gazzetta   Ufficiale   -  4ª  serie
                                  speciale    -    n.    ........ del
                                  ..............

    A tal fine dichiara:
      1)     di     essere    nato    a    (prov.    .........)    il
......../......../........ e di risiedere a ;
      2)   di  essere  in  possesso  della  cittadinanza  italiana  o
equivalente;
      3) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune (ovvero
i  motivi  della  non  iscrizione  e  della cancellazione dalle liste
medesime);
      4)  di  non  aver  riportato  condanne  penali  oppure  di aver
riportato le seguenti condanne penali;
      5)  di  possedere i requisiti specifici di ammissione richiesti
dal presente bando e cioe':
        iscrizione Albo dell'Ordine dei ;
        anzianita' di servizio di anni ........ maturata presso ;
        specializzazione in conseguita presso ;
        attestato formazione manageriale;
      6)  di  essere  nei  riguardi  degli  obblighi  militari  nella
seguente posizione: ;
      7)  di  aver o non aver prestato servizio come impiegato presso
pubbliche  amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazioni di
precedenti rapporti di pubblico impiego;
      8)  di  individuare  quale domicilio presso il quale dovra', ad
ogni effetto, essere inviata ogni eventuale comunicazione relativa al
presente  avviso  riservandosi  di  comunicare  tempestivamente  ogni
eventuale  variazione dello stesso all'Azienda USL di Rieti - Ufficio
concorsi - Viale Matteucci n. 9 - 02100 Rieti;
      9) di autorizzare il trattamento dei dati personali.
        Data, .............................
                                           Firma ....................

DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA  DELL'ATTO  DI  NOTORIETA'  (Ai fini della
conformita'  all'originale della\e copia\e fotostatica\che allegata\e
               ex art. 19 D.P.R. n. 445\2000 e s.m.i.)

    Il  sottoscritt..  nat.. a il .................. residente via n.
..........  dichiaro,  consapevole  delle  responsabilita'  penali ai
sensi  del  codice  penale e delle leggi speciali in materia previste
per  coloro che rilasciano dichiarazioni mendaci cosi' come stabilito
dall'art. 76  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
e successive modificazioni ed integrazioni
      Luogo .........., data ................
                          ...........................................
                                     Firma per esteso del dichiarante

    Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000   e   e   successive  modificazioni  ed  integrazioni  le
dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di notorieta' sono sottoscritte
dall'interessato   in   presenza   del   dipendente   addetto  ovvero
sottoscritte   e   presentate  unitamente  a  copia  fotostatica  non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.

DICHIARAZIONE  SOSTITUTIVA  DI  CERTIFICAZIONE  (Art.  46,  D.P.R. n.
                         445/2000 e s.m.i.)

    Il  sottoscritt..  nat.. a il .................. residente via n.
..........  dichiaro,  consapevole  delle  responsabilita'  penali ai
sensi  del  codice  penale e delle leggi speciali in materia previste
per  coloro che rilasciano dichiarazioni mendaci cosi' come stabilito
dall'art. 76  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
e successive modificazioni ed integrazioni
      Luogo .........., data ................
                          ...........................................
                                     Firma per esteso del dichiarante

    Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000   e   e   successive  modificazioni  ed  integrazioni  le
dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di notorieta' sono sottoscritte
dall'interessato   in   presenza   del   dipendente   addetto  ovvero
sottoscritte   e   presentate  unitamente  a  copia  fotostatica  non
autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' (Art. 47, D.P.R. n.
                         445\2000 e s.m.i.)

    Il  sottoscritt..  nat.. a il .................. residente via n.
..........  dichiaro,  consapevole  delle  responsabilita'  penali ai
sensi  del  codice  penale e delle leggi speciali in materia previste
per  coloro che rilasciano dichiarazioni mendaci cosi' come stabilito
dall'art. 76  del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000
e successive modificazioni ed integrazioni
      Luogo .........., data ................
                          ...........................................
                                     Firma per esteso del dichiarante

    Ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000   e   e   successive  modificazioni  ed  integrazioni  le
dichiarazioni  sostitutive  di  atto  di notorieta' sono sottoscritte
dall'interessato   in   presenza   del   dipendente   addetto  ovvero
sottoscritte   e   presentate  unitamente  a  copia  fotostatica  non
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