IL DIRETTORE GENERALE Vista la deliberazione n. 3953 del 13 luglio 2006 rende noto che e' indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di posti vacanti nella dotazione organica di questa AUSL n. 8 di ruolo sanitario - profilo professionale - collaboratore professionale - ctg. D: nove posti di tecnico sanitario di laboratorio biomedico; quattro posti di tecnico sanitario di radiologia medica. Requisiti di ammissione. Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i requisiti prescritti dall'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 2001, n. 220 ed in particolare: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego: 1) l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservazione delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato a cura di una struttura pubblica del Servizio sanitario nazionale prima dell'immissione in servizio; 2) il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed enti di cui al punto 1 e' dispensato dalla visita medica; c) diploma universitario, conseguito ai sensi dell'art. 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell'esercizio dell'attivita' professionale e dell'accesso ai pubblici uffici; d) iscrizione all'albo professionale, attestata da certificato in data anteriore a 6 mesi rispetto a quella di scadenza del bando, ove richiesto per l'esercizio professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Domanda di ammissione. Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice devono essere indirizzate al direttore generale dell'AUSL n. 8 - Corso Gelone 17 - 96100 Siracusa. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale la data di spedizione e' comprovata dal timbro e data dell'ufficio postale accettante. La presentazione deve essere fatta, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. Nella domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono dichiarare o autocertificare, a pena di esclusione, sotto la loro personale responsabilita', ai sensi e per gli effetti del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre n. 445: 1) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; 5) i titoli di studio posseduti; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati alle dipendenze di pubbliche amministrazioni e le cause di eventuale risoluzione; 8) la lingua straniera prescelta tra quelle indicate nel bando; 9) eventuali titoli di precedenza o preferenza in relazione alle leggi speciali in favore di particolari categorie di cittadini; 10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni comunicazione inerente al concorso; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al superiore punto 1. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Per la redazione della domanda gli interessati possono utilizzare lo schema esemplificativo allegato al presente bando. Documentazione da allegare. Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati debbono allegare, a pena di esclusione: 1) diploma universitario (o certificato attestante il possesso del diploma) o titolo equipollente; 2) curriculum formativo e professionale datato e firmato dal concorrente; 3) eventuali titoli che conferiscono il diritto di precedenza o preferenza alla nomina; 4) tutti i documenti e titoli scientifici e di carriera che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria. Per la presentazione dei documenti sopra indicati il candidato puo' avvalersi di dichiarazioni sostitutive, in luogo delle certificazioni rilasciate dalle autorita' competenti. In caso di dichiarazione sostitutiva, questa deve essere resa nei modi previsti dalle vigenti disposizioni in materia, con particolare riferimento agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, unitamente a una copia fotostatica di valido documento di riconoscimento. Comunque le dichiarazioni sostitutive di certificazioni devono contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie relativi alla certificazione cui si riferiscono, pena la mancata valutazione del titolo. Per le pubblicazioni, il candidato puo' presentare la copia semplice accompagnata dalla dichiarazione che la medesima e' conforme all'originale, avvalendosi delle procedure di cui agli articoli 18, 2° comma, 19 e 47 del sopracitato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. La dichiarazione di tale fatto tiene luogo a tutti gli effetti dell'autentica di copia. Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata la traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Nelle certificazioni relative ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Alla domanda deve essere unito l'elenco datato e firmato, in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti e titoli presentati. Nomina della commissione. La commissione esaminatrice sara' nominata dal direttore generale con le modalita' previste dall'art. 44 del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 2001 n. 220. Ammissioni dei candidati. L'ammissione e l'esclusione dei candidati sono deliberate dal competente organo dell'azienda. L'esclusione e' disposta con provvedimento motivato da notificarsi agli interessati entro trenta giorni dall'esecutivita' della relativa deliberazione. L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di elevato numero di istanze di partecipazione al concorso, di procedere ai sensi dell'art. 3, comma 4, del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 220/2001 a forme di preselezione. Ricorrendo tale condizione i candidati in possesso dei requisiti per l'ammissione al concorso dovranno sostenere un'apposita prova preselettiva effettuata mediante appositi quesiti a risposte multiple, anche sulle materie oggetto delle prove di esame. Il numero dei candidati da ammettere alla prova scritta del concorso sara' determinato sulla base del numero dei candidati che avranno superato la preselezione. Ai candidati verra' data notizia del calendario e del luogo di effettuazione della prova scritta o preselettiva tramite apposito avviso, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» - almeno quindici giorni prima della prova medesima. In caso di numero esiguo di candidati gli stessi saranno avvisati a mezzo raccomandata a.r. spedita almeno venti giorni prima della data della prova stessa al domicilio indicato nella domanda di ammissione o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica. Punteggi per i titoli e per le prove d'esame. I titoli saranno valutati dall'apposita commissione esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nel decreto del Presidente della Repubblica n. 220 del 27 marzo 2001, fatta salva ogni successiva modifica. Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando. La commissione dispone, ai sensi dell'art. 8, comma 3 del predetto decreto del Presidente della Repubblica, complessivamente, di 100 punti cosi' ripartiti: 30 punti per i titoli; 70 punti per le prove di esame. I punti per le prove di esame sono cosi' ripartiti: 30 punti per la prova scritta; 20 punti per la prova pratica; 20 punti per la prova orale. I punti per la valutazione dei titoli sono ripartiti fra le seguenti categorie: a) titoli di carriera - punti 12; b) titoli accademici e di studio - punti 5; c) pubblicazioni e titoli scientifici - punti 8; d) curriculum formativo e professionale - punti 5. Prove di esami. A norma di quanto previsto dall'art. 37 del decreto del Presidente della Repubblica n. 220 del 27 marzo 2001 le prove di esame sono le seguenti: prova scritta: svolgimento di elaborato o soluzione di quesiti a risposta sintetica attinente al profilo oggetto del concorso. L'ammissione alla prova pratica e' subordinata al raggiungimento nella prova scritta del punteggio minimo di 21/30; prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale. Per l'ammissione alla prova orale il candidato dovra' riportare il punteggio minimo di 14/20; prova orale: sulla materia inerente il profilo a concorso, nonche' su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua straniera scelta tra le seguenti: a) inglese; b) francese; c) tedesco; d) spagnolo. Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento del punteggio di almeno 14/20. Graduatoria. Il direttore generale della AUSL, riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, li approva. La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza, a parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994 n. 487 e successive modifiche ed integrazioni. Sono esclusi dalla graduatoria i candidati che non abbiano conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito. Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all'art. 16 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994 n. 487, e successive modifiche ed integrazioni. La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, e' approvata con provvedimento del direttore generale della AUSL ed e' immediatamente efficace. La graduatoria dei vincitori del concorso e' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana. Rimane efficace un termine di 24 mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili e sara', altresi', utilizzata per il conferimento di incarichi per la copertura temporanea di posti disponibili per assenza o impedimento del titolare. Adempimenti dei vincitori. I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dalla AUSL ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, nel termine massimo di trenta giorni, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso: a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso; b) certificato generale del casellario giudiziale; c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parita' di valutazione. Entro lo stesso termine il vincitore del concorso deve dichiarare sotto la propria responsabilita', di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 53 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165. Stipulazione contratto individuale e assunzione in servizio. A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, l'amministrazione procedera' alla stipulazione del contratto individuale di lavoro nelle forme e nei modi previsti dalla vigente normativa dei CC.NN.LL. per il comparto. L'assunzione decorrera', agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva entrata in servizio. Il nominato dovra' assumere servizio, a pena di decadenza, salvo giustificati motivi, entro trenta giorni dal termine indicato nella lettera di nomina. L'assunzione diviene definitiva dopo il compimento, con esito favorevole, del periodo di prova della durata di mesi sei. La partecipazione al presente concorso presuppone l'integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle norme di legge e disposizioni inerenti i pubblici concorsi per l'assunzione del personale presso le AUSL, delle modalita', formalita' e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare. Con la firma del contratto individuale e l'assunzione in servizio e' implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle AUSL. Decade dall'impiego chi abbia conseguito la nomina mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da irregolarita' non sanabile. L'azienda, tuttavia, in ottemperanza alle disposizioni di cui alla nota prot. n. 1419 del 5 aprile 2006 dell'assessorato regionale alla sanita', fa espressa riserva di procedere all'assunzione a tempo indeterminato previo accertamento della disponibilita' finanziaria in autofinanziamento ovvero con finanziamento regionale. Trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 13, comma 1, del decreto legislativo n. 196 del 30 giugno 2003, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di amministrazione dal personale dell'AUSL n. 8 di Siracusa per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati, eventualmente automatizzata, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato. La presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento della procedura di concorso. Norme di salvaguardia. L'amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. I documenti potranno essere restituiti ai candidati che hanno sostenuto le prove di esami, solo dopo il compimento del sessantesimo giorno dal ricevimento della comunicazione ufficiale dell'esito del concorso. In caso di eventuali ricorsi d'innanzi al competente organo giurisdizionale, la restituzione di cui sopra potra' avvenire solo dopo l'esito di tali ricorsi. Per quanto non previsto dal presente bando, valgono le norme vigenti in materia. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'U.O.C. Gestione risorse umane tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 13,30 (tel. 0931/484757 e 0931/484761).