In  attuazione  di  atto  n. 715 del 5 ottobre 2006 del dirigente
responsabile  del  servizio  gestione  giuridica  del personale ed ai
sensi  del  decreto  del  Presidente della Repubblica n. 483/97 e del
decreto   legislativo   n.  229/99,  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni,  e' bandito pubblico concorso, per titoli ed esami, per
la  copertura  di  un  posto  di  dirigente  medico  di  anestesia  e
rianimazione.
    I requisiti specifici di ammissione al concorso sono i seguenti:
      a) laurea in medicina e chirurgia,
      b) specializzazione   nella  disciplina  oggetto  del  concorso
ovvero  in  disciplina  equipollente  o affine secondo le tabelle dei
decreti ministeriali 30 e 31 gennaio 1998, e successive modificazioni
e integrazioni.
    Ai  sensi dell'art. 56, comma 2, del decreto del Presidente della
Repubblica n. 483/97, il personale del ruolo sanitario in servizio di
ruolo   al   1°   febbraio   1998  e'  esentato  da  requisito  della
specializzazione  nella  disciplina  relativa  al posto di ruolo gia'
ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso
le   UU.SS.LL.   e  le  aziende  ospedaliere  diverse  da  quella  di
appartenenza;
      c) iscrizione   all'albo   dell'ordine   dei  medici-chirurghi,
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella  di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo di
uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  consente  la partecipazione al
concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio.
    Possono  partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei
seguenti requisiti oltre quelli specifici sopraindicati:
      cittadinanza  italiana,  salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
      idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento   della   idoneita'   fisica   all'impiego  -  con
l'osservanza   delle  norme  in  tema  di  categorie  protette  -  e'
effettuato,    a    cura    dell'unita'   sanitaria   locale,   prima
dell'immissione in servizio.
    Il  personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20  dicembre  1979,  n.  761,  e' dispensato dalla visita
medica.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera
e  sottoscritte  devono  essere rivolte al dirigente responsabile del
servizio  personale  dell'azienda  U.S.L.  di  Reggio  Emilia  -  via
Amendola  n.  2  -  42100  Reggio  Emilia,  e  presentate,  a pena di
esclusione, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello
della  data  di  pubblicazione  del bando per estratto nella Gazzetta
Ufficiale.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    Non   saranno  comunque  accettate  domande  pervenute  a  questa
amministrazione  oltre  quindici giorni dalla data di scadenza, anche
se inoltrate nei termini a mezzo del servizio postale.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:
      a) la data e il luogo di nascita, la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) i  titoli  di  studio  posseduti e i requisiti di ammissione
richiesti per il presente concorso;
      f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause di risoluzione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante
ogni  necessaria  comunicazione; in caso di mancata indicazione vale,
ad ogni effetto l'indicazione della residenza di cui alla lettera a).
    Ai  sensi  dell'art.  3,  comma 5, della legge 15 maggio 1997, n.
127,  non  e'  richiesta  l'autenticazione  della firma in calce alla
domanda.
    Ai   sensi  della  legge  n.  191/1998,  qualora  la  domanda  di
partecipazione  al  concorso  non  venga presentata personalmente dal
candidato   ma   venga  inoltrata  con  altro  mezzo,  dovra'  essere
accompagnata da copia fotostatica di valido documento di identita'.
    La  mancata  sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione
dei requisiti richiesti determina l'esclusione dal concorso.
    Alla  domanda  di partecipazione al concorso i concorrenti devono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione di merito, ivi
compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti   previsti   dalla  normativa  vigente,  Il  candidato  dovra'
dichiarare  o  documentare  se la specializzazione posseduta e' stata
conseguita o meno ai sensi del decreto legislativo n. 257/1991.
    Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se
ricorrano  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761,
in  presenza  delle  quali  il  punteggio  di  anzianita' deve essere
ridotto.  In  caso  positivo, l'attestazione deve precisare la misura
della riduzione del punteggio.
    Le pubblicazioni devono essere presentate ed edite a stampa.
    Alla  domanda  deve  essere  unito  in  triplice copia e in carta
semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
    Per  l'applicazione  delle  preferenze,  delle precedenze e delle
riserve  di  posti previste dalle vigenti disposizioni, devono essere
indicati i relativi documenti probatori.
    I  candidati  che  intendono beneficiare della legge n. 104/1992,
dovranno    specificare   nella   domanda,   qualora   lo   ritengano
indispensabile,  l'ausilio  necessario per l'espletamento delle prove
d'esame  in  relazione  al  proprio handicap nonche' la necessita' di
tempi aggiuntivi.
    Tutti  i  dati  personali  di cui l'amministrazione sia venuta in
possesso  in occasione dell'espletamento dei procedimenti concorsuali
verranno  trattati  nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003;
la  presentazione  della  domanda  da  parte del candidato implica il
consenso  al  trattamento  dei propri dati personali, compresi i dati
sensibili,  a  cura del personale assegnato all'ufficio preposto alla
conservazione  delle  domande  ed  all'utilizzo  delle  stesse per lo
svolgimento delle procedure concorsuali.
    La  commissione  esaminatrice,  nominata  ai  sensi della vigente
normativa, sottoporra' gli aspiranti alle seguenti prove d'esame:
      prova  scritta:  relazione  su  un  caso  clinico simulato o su
argomenti  inerenti  alla  disciplina messa a concorso o soluzione di
una  serie  di  quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina
stessa.
      prova   pratica:  su  tecniche  e  manualita'  peculiari  della
disciplina  messa  a concorso; per le discipline dell'area chirurgica
la prova, in relazione al numero dei candidati, si svolge su cadavere
o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalita' a
giudizio  insindacabile  della  commissione;  la  prova  pratica deve
comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;
      prova  orale:  sulle  materie  inerenti alla disciplina messa a
concorso nonche' sui compiti connessi alle funzioni da conferire.
    Le relative prove verranno espletate con il seguente calendario:
      prova  scritta:  ore  9  del 14 dicembre 2006 presso Sala della
Quercia Azienda U.S.L. - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia;
      prova  pratica:  per  i  soli candidati che avranno superato la
prova  scritta  -  a  seguire  il  14  dicembre  2006  presso le Aule
Formazione Azienda U.S.L. - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia;
      prova orale: per i soli candidati che avranno superato la prova
pratica  -  a  seguire  il 14 dicembre 2006 presso le Aule Formazione
Azienda U.S.L. - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia.
    Qualora  le prove non si concludessero entro il 14 dicembre 2006,
proseguiranno  alle  ore  9  del  15  dicembre  2006  presso  le Aule
Formazione dell'Azienda U.S.L. - Via Amendola n. 2 - Reggio Emilia.
    Il  suddetto calendario deve intendersi come formale convocazione
per  i  candidati che avranno presentato domanda nei termini previsti
dal   bando.  A  tale  proposito  i  candidati  interessati  dovranno
presentarsi  a  sostenere  le  prove  muniti  di  valido documento di
riconoscimento.
    La  graduatoria dei candidati idonei, formulata dalla commissione
esaminatrice,  previo  riconoscimento  della  sua  regolarita', sara'
approvata  dal  dirigente  responsabile  del  servizio  personale che
procedera' altresi' alla nomina del vincitore.
    La  graduatoria  del  concorso  sara'  pubblicata  nel Bollettino
ufficiale   della   Regione  Emilia-Romagna.  La  graduatoria  rimane
efficace   per  un  termine  di'  ventiquattro  mesi  dalla  data  di
pubblicazione.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro.
    Ai  sensi  della  vigente  normativa,  il vincitore del concorso,
nonche'  i  candidati idonei chiamati in servizio a qualsiasi titolo,
sono  tenuti  a  produrre  nel termine di giorni trenta dalla data di
comunicazione  e  sotto  pena  di  decadenza  i  seguenti documenti o
dichiarazioni sostitutive:
      1)   certificato   di   cittadinanza   italiana  o  certificato
sostitutivo;
      2) estratto riassunto dell'atto di nascita;
      3)  titolo  di  studio  in  originale  o una copia autenticata,
ovvero  il documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica
in sostituzione del diploma;
      4) certificato di godimento dei diritti politici;
      5) certificato generale del casellario giudiziale;
      6) stato di famiglia;
      7) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  i titoli e i documenti necessari per dimostrare il possesso
degli altri requisiti prescritti.
    I  documenti di cui ai precedenti punti 1), 4), 5), e 6) dovranno
essere  in data non anteriore a sei mesi da quella della richiesta da
parte dell'amministrazione.
    Il    candidato    vincitore    dovra'   stipulare   con   questa
amministrazione   un   contratto  individuale  di  cui  al  Contratto
collettivo  di  lavoro del personale medico dirigente sottoscritto in
data 8 giugno 2000 e successive modificazioni.
    Il   dirigente  responsabile,  a  seguito  dell'accertamento  del
possesso  dei  requisiti  prescritti,  procedera'  alla  stipula  del
contratto  individuale  di lavoro. La data di assunzione in servizio,
salvo giustificati e documentati motivi dovra' essere stabilita entro
i  trenta  giorni fissati per la presentazione dei documenti di rito;
in  mancanza, l'Azienda non dara' luogo alla stipula del contratto ed
il candidato verra' dichiarato decaduto.
    Si  richiamano,  per  quanto  concerne  il  periodo di prova ed i
termini  di  preavviso in caso di risoluzione del rapporto di lavoro,
rispettivamente  le disposizioni di cui all'art. 15 e all'art. 39 del
medesimo contratto.
    Con  la  stipula  del  contratto  e  l'assunzione in servizio, e'
implicita  l'accettazione,  senza  riserve,  di  tutte  le  norme che
disciplinano  e  disciplineranno lo stato giuridico ed il trattamento
economico del personale medico dirigente.
    L'assunzione    in   servizio   del   vincitore   potra'   essere
temporaneamente  sospesa  o  comunque  ritardata  in  relazione  alla
presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
    L'amministrazione   dell'Azienda   si   riserva  la  facolta'  di
prorogare,  sospendere, revocare, rettificare o annullare il presente
avviso.
    Per informazioni, gli interessati potranno rivolgersi al Servizio
gestione  giuridica  del  personale - Ufficio concorsi - Via Amendola
n. 2  -  Reggio Emilia - Tel. 0522/335171 (orario apertura uffici: da
lunedi'  a  venerdi' dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore
16,30),  oppure  collegarsi  all'indirizzo  telematico  dell'Azienda:
ww.ausl.re.it - link Bandi e concorsi.