Si  rende  noto  che  ai  sensi della deliberazione del Direttore
generale  n. 837  del 12 ottobre 2006, e' indetto avviso pubblico per
il  conferimento  dell'incarico quinquennale della posizione di: area
medica  e  delle  specialita' meidche di un posto di direttore per la
disciplina di medicina fisica e riabilitazione da assegnare alla S.C.
medicina fisica e riabilitazione.
    Le domande di ammissione all'avviso, redatte in carta libera ed i
titoli  eventuali, dovranno pervenire alla S.C. Gestione formazione e
sviluppo  delle  risorse  umane  dell'Azienda  ospedaliera  «Ospedale
Niguarda  Ca'  Granda», piazza Ospedale Maggiore n. 3 - 20162 Milano,
entro  e non oltre le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla
data  di  pubblicazione  dell'estratto  del  bando  di  avviso  nella
Gazzetta  Ufficiale della Repubblica e precisamente entro e non oltre
le ore 12,00 del giorno.
    Per  le  domande  inoltrate a mezzo del servizio postale o altro,
tramite raccomandata con avviso di ricevimento, la data di spedizione
e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Per  l'ammissione  all'avviso  l'aspirante  dovra' indicare nella
domanda redatta in carta semplice:
      - cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      - il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      -  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      -  le  eventuali  condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      -  i  titoli  di studio posseduti nonche' la data, la sede e la
denominazione dell'Istituto ove i titoli sono stati conseguiti;
      - l'iscrizione all'Albo professionale;
      - la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      - eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e
le  eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      -  il  domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria  comunicazione  con  recapito  telefonico. In
assenza   di   tale   indicazione   eventuali  comunicazioni  saranno
effettuate presso la residenza indicata;
      -  il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali (decreto
legislativo n. 196/2003).
    La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
    L'Amministrazione  non  assume  nessuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni  imputabile  a  terzi  o  per inesatta
indicazione da parte del candidato.
    I  beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  debbono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento
del  colloquio  in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi.
    In base alla normativa vigente e' garantita pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul
lavoro.
    Requisiti generali di ammissione:
      a) cittadinanza   italiana,   fatte   salve   le  equiparazioni
stabilite  dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di  uno dei Paesi
dell'Unione europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento   dell'idoneita'   fisica   all'impiego   con   la
osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuata a
cura di questa Azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio;
      c) eta': la partecipazione agli avvisi non e' soggetta a limiti
di  eta',  tuttavia  la  durata dell'incarico contrattuale non potra'
superare  la  data  prevista  per il collocamento a riposo, stabilita
dalla normativa vigente.
    Requisiti specifici di ammissione:
      a) iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei medici-chirurghi o al
corrispondente  albo  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione europea, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      c) curriculum  professionale  redatto  ai sensi dell'art. 8 del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  in  cui si
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza,      nonche'     le     attivita'     di     studio     e
direzionali-organizzative   (fino  all'emanazione  dei  provvedimenti
previsti  dall'art. 6,  comma  1  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  si  prescinde dal requisito della specifica
attivita' professionale);
      d) attestato di formazione manageriale.
    Il  candidato  al  quale  e'  conferito  l'incarico  di  cui alla
presente  procedura,  se  non  ancora  in  possesso dell'attestato di
formazione  manageriale,  ha  l'obbligo di acquisirlo nel primo corso
utile.
    Tutti  i  requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza
del bando.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Le domande devono contenere:
      1) la fotocopia di un valido documento di identita';
      2)  la dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 del
decreto   del   Presidente   della   Repubblica   n. 445/2000,  anche
contestuale  alla  domanda)  comprovante  i  requisiti  richiesti per
l'ammissione;
      3)  la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio (art. 47 del
decreto   del   Presidente   della   Repubblica   n. 445/2000,  anche
contestuale alla domanda) comprovante i servizi di carriera;
      nelle  dichiarazioni  relative ai servizi deve essere attestato
se   ricorrano   o   meno  le  condizioni  di  cui  all'ultimo  comma
dell'art. 46  del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre
1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve
essere  ridotto.  Nel  caso positivo l'attestazione deve precisare la
misura della riduzione del punteggio;
      non saranno valutate le dichiarazioni non complete o imprecise.
Al  fine  di  accelerare il procedimento, il candidato e' invitato ad
allegare una copia fotostatica dei relativi certificati di servizio;
      4)  la dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio (art. 19 del
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445/2000), attestante la
conformita'  agli  originali  dei  titoli  che  il  candidato ritenga
opportuno  presentare  in  fotocopia:  attestati di partecipazione ad
attivita'  di  aggiornamento  e  pubblicazioni  edite  a  stampa  non
manoscritte,  ne'  dattilografate, ne' poligrafate. Non saranno prese
in   considerazione   le  dichiarazioni  sostitutive  che  non  siano
accompagnate   dalle   copie   dei   documenti   dichiarati  conformi
all'originale;
      5)  il  curriculum  formativo  e professionale redatto su carta
libera,   datato   e   firmato,   che   non   puo'  avere  valore  di
autocertificazione delle dichiarazioni in esso contenute;
      6)  un  elenco  in  duplice  copia  dei  documenti e dei titoli
presentati.
    E',  comunque,  fatta  salva  la possibilita' per il candidato di
presentare  la  documentazione in originale o in copia autenticata ai
sensi di legge.
    Non  e' ammesso il riferimento a documentazione presentata per la
partecipazione ad altri concorsi-avvisi banditi da questo ente.
    L'Amministrazione   dell'Azienda   si   riserva  la  facolta'  di
verificare   la   veridicita'  e  l'autenticita'  delle  attestazioni
prodotte.   Qualora  dal  controllo  effettuato  dall'Amministrazione
emerga  la  non  veridicita'  del  contenuto  della dichiarazione, il
dichiarante   decade   dai   benefici  eventualmente  conseguenti  al
provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera;
      7)  ricevuta  comprovante  l'eseguito versamento della tassa di
concorso  -  non  rimborsabile  -  di  Euro 10,33; il versamento puo'
essere  effettuato  tramite  il  Tesoriere  dell'Azienda  ospedaliera
(Banca  Regionale  Europea  S.p.A.)  o  mediante il bollettino di c/c
postale n. 13737200 intestato all'A.O. «Ospedale Niguarda Ca' Granda»
di Milano - Servizio Tesoreria, piazza Ospedale Maggiore n. 3 - 20162
Milano, specificando il concorso a cui si intende partecipare.

                         Commissione e prova

    La  commissione  e'  nominata  dal  Direttore generale, secondo i
criteri   previsti   dall'art. 13,  15-ter  del  decreto  legislativo
n. 229/1999.
    La   commissione   predisporra'   l'elenco  degli  idonei  previo
colloquio   e   valutazione   del   curriculum   professionale  degli
interessati.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I  contenuti  del  curriculum,  per la valutazione, concernono le
attivita'  professionali, di studio, direzionali - organizzative, con
riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale dei candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento  di diploma universitario, laurea o di specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.

                       Convocazione candidati

    Gli  aspiranti,  in  possesso  dei  requisiti  di partecipazione,
saranno  avvisati del luogo e della data stabilita per lo svolgimento
del colloquio, mediante nota raccomandata con avviso di ricevimento o
con  nota  telegrafica,  almeno  quindici  giorni  prima  della  data
fissata.

                     Conferimento dell'incarico

    L'incarico  verra'  conferito  dal Direttore generale, sulla base
dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione sopra citata.
    L'incarico   di  durata  quinquennale,  potra'  essere  rinnovato
secondo  le  modalita'  previste dall'art. 13 del decreto legislativo
n. 229/1999.
    L'Azienda ospedaliera, verificata la sussistenza dei presupposti,
procede  alla  stipula del contratto. Gli effetti economici decorrono
dalla  data  di effettiva presa di servizio. Il trattamento economico
del  posto  messo a selezione e' quello stabilito dalle vigenti norme
contrattuali.
    Decade    dall'impiego   chi   lo   abbia   conseguito   mediante
presentazione  di  documenti  falsi  o  viziati  da  invalidita'  non
sanabile.

Trattamento dati personali ai sensi del decreto legislativo 30 giugno
                            2003, n. 196

    I  dati  personali  forniti  dai  candidati  con  la  domanda  di
partecipazione  all'avviso,  saranno  trattati  per  le  finalita' di
gestione   della   procedura  e  per  quelle  connesse  all'eventuale
procedimento di assunzione.

                         Disposizioni varie

    Per  quanto  non  previsto nel presente bando si fa richiamo alle
disposizione legislative e regolamentari in materia.
    L'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  prorogare,
modificare, sospendere o revocare il presente avviso.
    Dalle  ore  9,00 alle ore 12,00 di tutti i giorni feriali escluso
il   sabato,   l'Ufficio  concorsi  -  tel. 02/64442736  dell'Azienda
ospedaliera  «Ospedale  Niguarda  Ca' Granda» e' a disposizione degli
interessati  per  eventuali  chiarimenti  e  per il ricevimento delle
domande.