IL DIRETTORE GENERALE 
 
    Visto il decreto del Presidente della Repubblica 9.5.1994, n. 487
e successive modificazioni ed integrazioni; 
    Visto il  decreto  del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri
7.2.1994, n. 174 recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati
membri  dell'Unione  Europea   ai   posti   di   lavoro   presso   le
amministrazioni pubbliche; 
    Vista la legge 12.03.1999, n. 68; 
    Vista la legge 15.5.1997, n. 127; 
    Visto il vigente Contratto Collettivo  Nazionale  di  Lavoro  del
Personale del comparto Universita'; 
    Visto il Decreto L.vo 30.03.2001 n. 165 e successive modifiche; 
    Visto il decreto legislativo 30.06.2003, n. 196; 
    Vista la legge 06.08.2008, n.133; 
    Vista la legge 12.11.2011 n. 183 ed in particolare l'art.  15  in
materia di decertificazione e semplificazione nei rapporti fra P.A. e
privati; 
    Visto il Codice  etico  approvato  dal  Senato  Accademico  nella
seduta del 17 maggio 2011 ed in particolare l'art. 8; 
    Vista la Delibera: del Consiglio di Amministrazione n.  262/15642
del 28.10.2013 con cui si autorizza l'utilizzo di punti organico  per
le esigenze dell'Ateneo; 
    Verificato  che  sono  state  esperite  con  esito  negativo   le
procedure di mobilita' di cui all'art. 34-bis del Decreto Legislativo
165/2001 e di mobilita' ai sensi dell'art. 46 del  codice  civileN.L.
comparto Universita' 1998/2001; 
    Accertata l'inesistenza di graduatorie utili, 
 
                              Dispone: 
 
    1. L'Universita' degli Studi  di  Brescia  indice  una  procedura
selettiva di personale, per esami, per la stipula di n.1 contratto di
lavoro a tempo indeterminato nella categoria D,  posizione  economica
Dl,  area  amministrativa-gestionale.  La  procedura   selettiva   e'
finalizzata   allo   svolgimento    di    attivita'    amministrativa
caratterizzata  da  un  grado  di  autonomia  che  si  esplica  nello
svolgimento di funzioni implicanti diverse soluzioni non prestabilite
e da un grado di responsabilita' relativa  alla  correttezza  tecnico
e/o  gestionale  delle  soluzioni  adottate,  da   espletarsi   nelle
attivita' sottoelencate: 
      istruttoria   regolamentare   e   procedimenti   amministrativi
relativi  alla  mobilita'  internazionale  didattica  (es:  Programma
Erasmus +, altri eventuali  Programmi  internazionali  di  mobilita',
accordi  bilaterali,  di  doppio  titolo  e/o  di  titoli  congiunti,
gestione di carriere di studenti  internazionali,  certificazioni  in
lingua inglese, etc); 
      supporto ai processi decisionali  degli  organi  accademici  in
relazione ai processi di cui al punto precedente. 
    2. La graduatoria di merito, formulata a seguito  della  predetta
selezione, sara' ritenuta altresi'  utile  per  attingere  unita'  di
personale da assumere a tempo indeterminato  e  determinato  per  far
fronte alle esigenze gestionali  di  tipo  organizzativo,  tecnico  o
sostitutivo  che   potrebbero   presentarsi   presso   le   strutture
dell'Ateneo. Essa sara' valida per 36 mesi dalla data di emissione  e
verra' utilizzata anche per  ulteriori  rapporti  di  lavoro  per  le
esigenze che si dovessero presentare. 
    Si precisa  che  la  rinuncia  al  rapporto  di  lavoro  a  tempo
indeterminato comporta la decadenza dalla  graduatoria  a  tutti  gli
effetti mentre la rinuncia al rapporto di lavoro a tempo determinato,
sia a tempo pieno che  parziale,  non  comporta  la  decadenza  dalla
graduatoria. 
    3. L'amministrazione garantisce parita' e pari  opportunita'  tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. 
    4. I candidati dovranno essere in possesso, alla data di scadenza
del termine utile per la presentazione delle  domande  di  ammissione
alla selezione, dei seguenti requisiti: 
      1) Possesso della cittadinanza italiana o di  uno  degli  Stati
membri dell'Unione Europea; 
      2) Eta' non inferiore agli anni 18; 
      3) Possesso di Diploma di Laurea in Giurisprudenza o Laurea  in
Economia  e  commercio  o  laurea  in  Scienze  dell'Amrninistrazione
(vecchio ordinamento) oppure Laurea magistrale nella classi LMG/O  l,
LM/52, LM/56, LM/63, LM/77 o equiparate o equipollenti; 
      4) Ottima conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza di
una lingua tra francese, tedesco e spagnolo; 
      5)  Godimento  dei  diritti  politici.  I  candidati  cittadini
dell'Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici anche
negli Stati di appartenenza o provenienza; 
      6) Aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare. 
    5. La domanda di  ammissione,  da  redigersi  in  carta  semplice
utilizzando  il  modello  allegato  al   presente   bando,   resa   e
sottoscritta dal/la concorrente, ai sensi e  per  gli  effetti  degli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000,  a  pena  di   esclusione,   nella   consapevolezza   delle
responsabilita'  penali  cui  puo'  andare  incontro   in   caso   di
dichiarazioni mendaci, deve contenere: 
      A. Cognome e nome (scritto in stampatello se la domanda non  e'
dattiloscritta); 
      B. Data e luogo di nascita; 
      C. Il proprio domicilio o recapito al  quale  si  desidera  che
vengano trasmesse le eventuali comunicazioni. 
      D. Il possesso del titolo di studio previsto con  l'indicazione
dell'anno  in  cui  e'  stato  conseguito.  I  candidati  che   hanno
conseguito il titolo di studio all'estero dovranno allegare il titolo
di studio tradotto  e  autenticato  dalla  competente  rappresentanza
diplomatica o consolare italiana, indicando  l'avvenuta  equipollenza
del proprio titolo di studio con quello italiano; 
      E. Il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati
membri dell'Unione Europea (sono equiparati ai cittadini dello  Stato
italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica); 
      F. Il comune dove e' iscritto nelle  liste  elettorali  per  il
possesso dei requisiti del godimento dei diritti politici,  ovvero  i
motivi  della  non  iscrizione  e  della  cancellazione  dalle  liste
medesime; 
      G. Le  eventuali  condanne  penali  riportate  che  secondo  la
normativa vigente possano  impedire  l'instaurarsi  del  rapporto  di
impiego; 
      H. La propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; 
      I.   Gli   eventuali   servizi   prestati   presso    pubbliche
amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti  rapporti  di
impiego; 
      J. Di non essere stato  destituito  o  dispensato  dall'impiego
presso una pubblica  amministrazione  per  persistente  insufficiente
rendimento ovvero di non essere stato dichiarato  decaduto  da  altro
impiego statale ai seni dell'art. 127, lettera d) del testo unico  10
gennaio  1957,  n.  3  per  aver  conseguito  l'impiego  mediante  la
produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' insanabile; 
      K. di non avere un grado di parentela o affinita'  fino  al  IV
grado compreso con il Rettore, il Direttore Generale o un  componente
del Consiglio di  Amministrazione  dell'Ateneo,  in  ottemperanza  ai
principi del codice etico dell'Universita'  degli  Studi  di  Brescia
approvato dal Senato Accademico nella seduta del 17/05/2011; 
      L. Le lingue straniere conosciute; 
      M. I titoli di preferenza a parita' di merito; 
    Il  candidato  dovra'  altresi'  allegare  un  breve   curriculum
formativo e professionale in formato europeo. 
    6.  I  candidati  sono   ammessi   al   concorso   con   riserva.
L'Amministrazione   puo'   disporre   in   qualunque   momento,   con
disposizione  motivata  del  Direttore  Generale,  l'esclusione   dal
concorso per difetto dei requisiti prescritti. 
    Secondo  le  vigenti  disposizioni,  il  Candidato  portatore  di
handicap  dovra'  specificare  l'eventuale  ausilio   necessario   in
relazione al proprio  handicap,  nonche'  l'eventuale  necessita'  di
tempi  aggiuntivi  per  l'espletamento   delle   prove   d'esame   da
documentarsi entrambi a mezzo di idoneo certificato rilasciato  dalla
struttura sanitaria pubblica  competente  per  territorio,  ai  sensi
degli articoli 4 e 20 della legge 104/92. 
    Qualora il candidato non sottoscriva la  domanda  dinanzi  ad  un
dipendente    dell'UOC    Protocollo    e    Archivio     Informatico
dell'Universita' o non la firmi digitalmente e'  tenuto  ad  allegare
fotocopia  di  un  documento  di  identita'  personale  in  corso  di
validita'. 
    L'Amministrazione non assume responsabilita' per  lo  smarrimento
di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del  recapito  da
parte del/la concorrente oppure da mancata  o  tardiva  comunicazione
del  cambiamento  dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne'  per
eventuali disguidi postali o  telegrafici  o  comunque  imputabili  a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. 
    Le  domande  di  ammissione  alla   selezione   dovranno   essere
indirizzate al Direttore Generale  dell'Universita'  degli  Studi  di
Brescia e  dovranno  pervenire  entro  e  non  oltre  il  30°  giorno
successivo alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana con una  delle  seguenti
modalita', con esclusione di qualsiasi altro mezzo: 
      spedizione a mezzo raccomandata con avviso  di  ricevimento  (a
tal fine fa fede  il  timbro  postale  a  data  dell'Ufficio  Postale
accettante); 
      consegna diretta all'U.O.C. Protocollo e  Archivio  Informatico
dell'Universita' degli Studi di Brescia, Piazza del Mercato 15; 
      spedizione tramite il personale indirizzo di posta  elettronica
certificata (PEC) all'indirizzo:  ammcentr@cert.unibs.it.  In  questo
caso i documenti devono essere sottoscritti dal candidato con propria
firma digitale, oppure inviati in formato  non  modificabile  (pdf  o
tiff) debitamente sottoscritti e  accompagnati  dalla  scansione  del
documento d'identita' del candidato. La  ricevuta  di  ritorno  viene
inviata automaticamente dal gestore di PEC. 
    Non si terra' conto delle domande presentate o spedite a mezzo di
raccomandata con avviso di ricevimento oltre il termine stabilito. 
    Per  informazioni  rivolgersi  all'U.O.C.  Personale  PTA  e  non
strutturato dell'Universita' degli Studi di  Brescia  Piazza  Mercato
15, Brescia, Telefono: 0302988293-294). 
    7. Le prove consisteranno in: 
      Una prova scritta  tendente  a  verificare  la  conoscenza  dei
principali  programmi  di  mobilita'  internazionale  degli  studenti
appartenenti a tuti i cicli di studio,  la  gestione  della  carriera
dello  studente  internazionale  e  le   conoscenze   relative   alla
predisposizione e gestione dell'offerta formativa internazionale. 
      Una prova scritta a contenuto teorico-pratico,  con  quesiti  a
risposta aperta che vertera' sulla trattazione di argomenti specifici
e  sull'applicazione  delle  conoscenze  e  competenze   tecniche   e
specialistiche con particolare riferimento al programma Erasmus  Plus
(Key action 1 e 2) e azioni di mobilita' dell'Ateneo. A tal proposito
si fa presente che verranno indicati dalla Commissione i  quesiti  ai
quali dovra' essere data risposta in lingua inglese. 
      Una prova orale inerente gli  argomenti  delle  prove  scritte.
Nell'ambito  del  colloquio  verra'  valutata  anche  la   conoscenza
dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piu'
diffuse  e  la  conoscenza  delle  lingue  straniere   indicate   dal
candidato. 
    Si comunica che il diario delle prove e' il seguente: 
      23 giugno 2014 alle ore 9.00 per  lo  svolgimento  della  prova
scritta; 
      24 giugno 2014 alle ore 9.00 per  lo  svolgimento  della  prova
scritta a contenuto teorico-pratico; 
      16 luglio 2014 alle ore 9.00 per  lo  svolgimento  della  prova
orale. 
    In  data  28  aprile  2014  verranno  pubblicate  sul  sito   web
dell'Ateneo le sedi d'esame. 
    Le suddette indicazioni hanno valore  di  notifica  a  tutti  gli
effetti. 
    I candidati ai quali non sia stata  comunicata  l'esclusione  dal
concorso saranno tenuti a presentarsi, senza ulteriore  notifica,  il
giorno 23 giugno 2014 per sostenere la prova scritta e il  giorno  24
giugno  2014   per   sostenere   la   prova   scritta   a   contenuto
teorico-pratico. 
    In data 10 luglio 2014 dalle ore 9.00 verra' pubblicato sul  sito
web dell'Ateneo l'elenco dei candidati ammessi a sostenere  la  prova
orale del 16 luglio 2014. 
    Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti. 
    Saranno  ammessi  alla  prova  orale  i  candidati  che   abbiano
riportato la votazione di almeno 21/30 in ciascuna prova scritta. 
    La prova orale non si intendera' superata  se  il  candidato  non
avra' riportato la votazione di almeno 21/30. 
    Ai candidati che conseguono l'ammissione alla prova  orale  viene
data comunicazione, mediante posta elettronica, con  indicazione  del
voto riportato nelle prove scritte. 
    Il punteggio finale e' dato dalla media dei voti conseguiti nelle
prove scritte da sommare al voto conseguito nella prova orale. 
    La prova orale si svolgera' in un locale aperto al pubblico. 
    Sara'  cura  dell'amministrazione  comunicare  ad  ogni   singolo
candidato eventuali variazioni al predetto calendario qualora ritardi
di  qualsiasi  natura  non  consentissero  il  rispetto  delle   date
previste. 
    Per essere ammessi a sostenere dette prove, i candidati  dovranno
essere muniti, con esclusione di altri, di uno dei seguenti documenti
di riconoscimento: 
      a) carta d'identita'; 
      b) patente automobilistica; 
      c) passaporto; 
      d) tessera di riconoscimento rilasciata  dalle  amministrazioni
dello Stato; 
    La Commissione  giudicatrice  del  concorso  sara'  nominata  dal
Direttore Generale  secondo  le  modalita'  di  cui  al  decreto  del
Presidente  della  Repubblica   9.5.1994,   n.   487   e   successive
modificazioni. 
    Ai fini del Decreto Legislativo 30.06.2003 n.196, si informa  che
l'Universita' si impegna a rispettare il  carattere  riservato  delle
informazioni fornite dai candidati: tutti  i  dati  saranno  trattati
solo per le finalita' connesse e  strumentali  al  concorso  ed  alla
eventuale stipula e gestione del contratto di  lavoro,  nel  rispetto
delle disposizioni vigenti. 
    8. Le categorie di cittadini  che  nei  concorsi  pubblici  hanno
preferenza a parita' di merito sono: 
      1) gli insigniti di medaglia al valor militare 
      2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti 
      3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra 
      4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore  pubblico  e
privato 
      5) gli orfani di guerra 
      6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra 
      7) gli orfani dei caduti per servizio nel  settore  pubblico  e
privato 
      8) i feriti in combattimento 
      9) gli insigniti di croce di guerra  o  di  altra  attestazione
speciale di merito di guerra, nonche' i capi di famiglia numerosa 
      10) i  figli  dei  mutilati  e  degli  invalidi  di  guerra  ex
combattenti 
      11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra 
      12) i figli dei mutilati e  degli  invalidi  per  servizio  nel
settore pubblico e privato 
      13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra 
      14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di
guerra 
      15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati  e
le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio
nel settore pubblico e privato 
      16)  coloro  che  abbiano  prestato  servizio   militare   come
combattenti 
      17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio  a  qualunque
titolo, per non meno di un anno nell'amministrazione che  ha  indetto
il concorso 
      18) i coniugati e i non coniugati con riguardo  al  numero  dei
figli a carico 
      19) gli invalidi ed i mutilati civili 
      20) militari  volontari  delle  forze  armate  congedati  senza
demerito al termine della ferma o rafferma 
    A parita' di merito e di titoli la preferenza e' determinata: 
      a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente  dal  fatto
che il candidato sia coniugato o meno. 
      b) dall'aver prestato lodevole servizio  nelle  amministrazioni
pubbliche. 
      c) dalla minore eta'. 
    I titoli di preferenza  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza del termine stabilito nel bando per la  presentazione  delle
domande. 
    L'omissione  nella  domanda  delle  dichiarazioni   relative   al
possesso   dei   suindicati   titoli    di    preferenza,    comporta
l'inapplicabilita' dei benefici conseguenti al  possesso  del  titolo
medesimo. I titoli di preferenza di cui  sopra  sono  certificati  da
dichiarazione sostitutiva ai sensi della legge n. 183/2011. 
    9. La graduatoria di merito dei candidati sara'  formata  secondo
l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata  da  ciascun
candidato, con l'osservanza, a parita'  di  punti,  delle  preferenze
previste dal presente bando. 
    La graduatoria  di  merito  e'  approvata  con  Disposizione  del
Direttore Generale sotto condizione dell'accertamento  dei  requisiti
per  l'ammissione  all'impiego  e  sara'  pubblicata  sul  sito   web
dell'Universita' degli Studi di Brescia - www.unibs.it. 
    Dalla data di pubblicazione di detto avviso decorrera' il termine
per eventuali impugnative. 
    La costituzione del rapporto di lavoro a tempo  indeterminato  e'
sottoposta alla verifica della  copertura  finanziaria  nel  bilancio
dell'Ateneo. 
    Il presente bando sara' pubblicato anche sul sito web  di  questo
Ateneo al seguente indirizzo: http://www.unibs.it 
    Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il  responsabile  del
procedimento concorsuale, di cui  al  presente  bando  e'  il  dottor
Gilberto Fattore - UOC Personale  PTA  e  non  strutturato  -  Piazza
Mercato 15, Brescia - tel. 0302988310 - Fax 0302988315; 
    E-mail: gilberto.fattore@ing.unibs.it 
      Brescia, 4 marzo 2014 
 
                                        Il direttore generale: Periti