IL RETTORE Visto il D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3, «Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato», nonche' le relative norme di esecuzione; Vista la Legge 09.05.1989, n. 168, concernente, tra l'altro, l'autonomia delle Universita'; Vista la Legge 07.08.1990, n. 241, recante norme in materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi; Vista la Legge 05.02.1992, n. 104, «Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti per le persone handicappate»; Visto il D.P.C.M. 07.02.1994, n. 174, che regolamenta l'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ai posti di lavoro presso le Amministrazioni Pubbliche; Visto il D.P.R. 09.05.1994, n. 487, le cui norme regolamentano l'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalita' di svolgimento dei concorsi; Vista la Legge 15.05.1997, n. 127, riguardante misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo e successive modifiche introdotte con la Legge 16.06.1998, n. 191; Vista la Legge 12.03.1999, n. 68, concernente norme per il diritto al lavoro dei disabili; Considerato che ai fini degli obblighi occupazionali di cui alla Legge 68/99, sono state indette selezioni pubbliche riservate ai soggetti di cui all'art. 1 della precitata legge, come anche da convezioni di programma stipulate con il Servizio Inserimento Lavorativo Disabili della Provincia di Parma; Visto il D.P.R. 28.12.2000, n. 445, recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa; Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, recante norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche; Visto il decreto legislativo 30.06.2003, n. 196, «Codice in materia di protezione dei dati personali»; Visto il decreto legislativo 11.04.2006, n. 198, «Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna a norma dell'art. 6 della Legge 28.11.2005, n. 246»; Visto il C.C.N.L. del personale Tecnico Amministrativo - Comparto Universita'; Visto il D.I. del 09.07.2009 di equiparazione tra i diplomi di lauree vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) ex D.M. 509/99 e lauree magistrali (LM) ex D.M. 270/04, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi; Visto il decreto legislativo 15.03.2010, n. 66, «Codice dell'ordinamento militare», ed in particolare gli artt. 678, comma 9, e 1014, commi 3 e 4; Vista la Legge 06.11.2012, n. 190, «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalita' nella pubblica amministrazione»; Vista la Legge 06.08.2013, n. 97, «Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea-Legge europea 2013», e in particolare l'art. 7 che modifica la disciplina in materia di accesso ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni; Visto il D.L. 31.08.2013, n. 101, «Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni», convertito con modificazioni dalla Legge 30.10.2013, n. 125; Visto il D.L. 24.06.2014, n. 90, «Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari»; Vista la Legge 23.12.2014, n. 190, «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato» (Legge di stabilita' 2015); Vista la nota MIUR di prot. n. 1555 del 10 febbraio 2015, con cui il Ministero ha dato disposizioni in merito alla programmazione e reclutamento di personale anno 2015; Viste le deliberazioni del Consiglio di Amministrazione n. 531/30834 del 22.12.2014 e n. 534/31003 del 25.03.2015; Visto il D.L. 31.12.2014, n. 192, «Proroga dei termini previsti da disposizioni legislative», convertito con modificazioni nella Legge 27.2.2015, n. 11, in cui il termine per procedere alle assunzioni di personale a tempo indeterminato, relative alle cessazioni verificatesi nell'anno 2013, e' prorogato al 31.12.2015; Preso atto del DRD n. 2131/2015, prot. n. 67889 del 04.08.2015 che, accertata la disponibilita' finanziaria, autorizza, fra l'altro, la copertura di n. 2 posti di Categoria C, Area Amministrativa, per le esigenze delle attivita' amministrative di Ateneo, attraverso procedura selettiva; Visto il Piano della prevenzione della corruzione per il triennio 2015/2017 dell'Universita' degli Studi di Parma; Considerato che ad oggi non sono disponibili graduatorie per un profilo corrispondente a quello di cui alla presente selezione; Visti gli esiti delle previste procedure di mobilita'; Ritenuto di procedere ad emanare il bando di selezione pubblica per n. 1 posto di Categoria C, Area Amministrativa, per le esigenze delle attivita' amministrative dell'Universita' degli Studi di Parma; Decreta: Art. 1 Indizione della selezione E' indetta una selezione pubblica, per esami, per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 1 unita' di personale di Categoria C, posizione economica C1, Area Amministrativa, con contratto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo pieno, per le esigenze delle attivita' amministrative presso la sede dell'Universita' degli Studi di Parma. Le funzioni da svolgere sono quelle riconducibili alla Categoria e all'Area di inquadramento contrattuale, con competenze inerenti al complesso dei processi ed attivita' amministrative dell'Ateneo, che possano, altresi', consentire una potenziale flessibilita' di utilizzo nell'ambito delle strutture amministrative della sede. E' richiesto il possesso di approfondite conoscenze e competenze nelle seguenti materie: principi generali di diritto amministrativo, legislazione e normativa universitaria; ordinamento e disciplina del rapporto di lavoro pubblico; principi inerenti il funzionamento e la costituzione degli Organi di Governo; programmazione delle universita'; contabilita' e contrattualistica pubblica; didattica, con particolare riferimento alle tematiche riconducibili ai corsi di studio; normativa in materia di trasparenza, trattamento dei dati personali, privacy, codice di comportamento nonche' anticorruzione; D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81. E' inoltre richiesta la conoscenza dell'utilizzo dei programmi informatici piu' diffusi e della lingua inglese. Il posto messo a concorso e' prioritariamente riservato a favore dei volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle tre forze armate, congedati senza demerito, degli ufficiali di complemento in ferma biennale e degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. Nel caso in cui non ci siano idonei che abbiano titolo ad usufruire della suddetta riserva, l'amministrazione procedera' all'assunzione, ai sensi e nei limiti della normativa vigente, secondo l'ordine della graduatoria generale di merito.