BANCA D'ITALIA
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 21-4-2017)

 
      Bando di gara per l'affidamento dei servizi assicurativi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione  Appalti  generali  -
Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto:  all'attenzione
di Francesco De Peppo - Telefono: +39 0647924492. 
  Posta elettronica:  servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  -
Indirizzo internet: www.bancaditalia.it.  Indirizzo  del  profilo  di
committente:      https://gareappalti.bancaditalia.it       Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   affidamento   dei    servizi
assicurativi. II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 II.1.3) Tipo di
appalto: servizi. II.1.4)  Breve  descrizione:  procedura  aperta  ai
sensi del d.lgs. n. 50/2016  per  l'affidamento  delle  polizze  "All
Risks Patrimonio" e "All Risks Opere d'arte" - CIG 6906253444 II.1.5)
Valore,  IVA  esclusa:  4.800.000,00  euro.  II.1.6)   L'appalto   e'
suddiviso in lotti: no. II.2.3) Codice NUTS: IT. II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: il presente appalto ha per oggetto l'affidamento  delle
polizze "All Risks Patrimonio" e "All Risks Opere d'arte" a copertura
dei rischi  contro  tutti  i  danni  materiali  subiti,  diretti  e/o
consequenziali, originati da  qualsiasi  causa,  ivi  inclusi  quelli
verificatisi  in  occasione  di  incendio,   terremoto,   terrorismo,
alluvioni,   inondazioni   e   allagamenti.   II.2.5)   Criteri    di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara.  II.2.6)  Valore
IVA esclusa: 4.800.000,00 euro.  II.2.7):  Durata  in  mesi:  48.  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.11) Il  contratto
prevede opzioni: si. Il contratto ha durata di 36 mesi. La  Banca  si
riserva  la  facolta'  di  disporre  la  proroga  delle  polizze  per
ulteriori  12  mesi,  alle  medesime  condizioni.  Le  modalita'  per
l'esercizio  di  tale  opzione  sono  disciplinate  negli  schemi  di
polizza. II.2.13) L'appalto e' connesso a un progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: e'
richiesto:  a)  l'insussistenza  dei  motivi  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; b) il possesso  dei  requisiti  di
idoneita' professionale di cui all'art. 83, comma 1,  lett.  a),  del
d.lgs. n. 50/2016 (iscrizione alla Camera  di  Commercio,  Industria,
Artigianato e  Agricoltura;  autorizzazione/ammissione  all'esercizio
delle attivita' assicurative in Italia per il ramo  danni,  ai  sensi
del d.lgs. n. 209/2005). Le modalita' di attestazione  dei  requisiti
di cui  sopra  sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria: e' richiesta  una  raccolta  premi
media annua imponibile conseguita nel triennio 2013-2015 - effettuata
in Italia e/o nell'ambito degli stati membri  dell'Unione  Europea  -
riferita  ai  rami  danni  non  inferiore  a  9.600.000,00  euro.  Le
modalita' di attestazione  e  di  comprova  di  tale  requisito  sono
indicate nel disciplinare di gara.  III.1.3)  Capacita'  tecnica:  e'
richiesta la sottoscrizione, nel corso del  triennio  antecedente  la
pubblicazione del bando di gara, di almeno tre contratti assicurativi
nel ramo incendio, di cui almeno uno stipulato con  Enti  pubblici  e
con premio imponibile annuale non inferiore a  1.000.000,00  di  euro
("contratti di punta"). Le modalita' di attestazione  e  di  comprova
dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE  AL  CONTRATTO  D'APPALTO.  III.2.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si. Imprese  autorizzate  o  ammesse  all'esercizio  delle  attivita'
assicurative in Italia per il ramo danni,  ai  sensi  del  d.lgs.  n.
209/2005. III.2.3) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:
data:  12/05/2017  ore  16:00  IV.2.4)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 6  mesi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte.  IV.2.7):  Modalita'
di apertura delle offerte: data: 16/05/2017, ore: 10:00. Luogo: Banca
d'Italia - Servizio Appalti  -  Largo  Guido  Carli  n.  1,  Frascati
(Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle
sedute pubbliche potranno assistere  i  legali  rappresentanti  delle
imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito
di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A  soli  fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della  data
di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)  Sara'
utilizzato  il  pagamento   elettronico:   si.   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI. 
  Determina a contrarre prot. n. 1503345 del 19.12.2016 e  n.  369588
del 21.3.2017. Il responsabile del procedimento e' il dott.  Vincenzo
Mesiano Laureani, Capo del Servizio Appalti della Banca d'Italia.  La
procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il  Portale
Gare Telematiche della Banca d'Italia  reperibile  all'indirizzo  web
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Il   presente   bando   ed   il
disciplinare di gara sono disponibili sul Portale  gare  telematiche;
la restante documentazione di gara (valore dei beni assicurati,  dati
sui  sinistri)  sara'  resa  disponibile  agli   interessati   previa
registrazione al Portale  stesso  e  accettazione  delle  "Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca
d'Italia". Gli operatori di mercato che non sono ancora registrati  a
detto Portale e che intendono presentare  domanda  di  partecipazione
sono invitati a provvedere in tempo utile. L'importo da versare quale
contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.)
e' di 140,00 euro con riferimento  al  C.I.G.  6906253444.  Ai  sensi
dell'art. 83, comma 9,  del  d.lgs.  n.  50  del  2016,  la  sanzione
pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o  l'irregolarita'
essenziale della documentazione amministrativa  e'  pari  a  3.600,00
euro. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50 del 2016,  la
Banca si riserva la facolta' di  non  aggiudicare  l'appalto  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto.  In  considerazione  della  natura  delle  prestazioni
oggetto dell'affidamento non  e'  ammesso  il  subappalto.  Ai  sensi
dell'art. 209, comma 2, del d.lgs. n. 50 del 2016  il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria relativa alle  controversie  sui
diritti soggettivi derivanti  dall'esecuzione  del  contratto.  Trova
applicazione  l'art.  34,  comma  35,  del  d.l.  n.  179  del   2012
(convertito con modificazioni dalla legge n.221 del  2012)  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione degli avvisi relativi alla presente procedura  di  gara
stimate in  10.000,00  euro  oltre  IVA.  In  conformita'  di  quanto
disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa  che  la  Banca  d'Italia
effettua il trattamento dei  dati  personali  degli  esponenti  delle
imprese partecipanti a procedure di  selezione  o  con  le  quali  si
stipulano contratti con le modalita' precisate  nel  disciplinare  di
gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio. VI.4.2) Presentazione del  ricorso  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: Per i termini di  presentazione
del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120  del  Codice
del Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA   GAZZETTA
UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 27/03/2017. 

  Per delega del direttore generale - Il capo del servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
TX17BFM6486
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato