CITTA' DI LODI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 8-1-2016)

 
Bando di gara - Procedura ristretta per l'affidamento in  concessione
del  servizio  di  distribuzione   del   gas   naturale   nell'ambito
                   territoriale minimo ATEM Lodi 1 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - denominazione: Comune di Lodi - Piazza Broletto n.1, 26900 Lodi 
  - Punti di contatto: Comune di Lodi Telefono: +39  0371409702  ing.
Giovanni Ligi 
  - Posta elettronica: comunedilodi@legalmail.it www.comune.lodi.it 
  -  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra
indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  Affidamento in concessione del servizio di  distribuzione  del  gas
naturale nell'ambito territoriale minimo Atem Lodi 1 
  II.1.2) Tipo di appalto : Servizi Categoria di servizi n.: 27 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi : 
  Territorio dei Comuni facenti parte dell'Atem Lodi 1. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
affidamento in concessione del  servizio  di  distribuzione  del  gas
naturale nell'ambito territoriale minimo Atem Lodi 1. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :   Oggetto
principale 44161110. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti  :
no 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  :  importo  contrattuale
stimato in Euro 84.766.626,22. Valore annuo del servizio stimato pari
ad euro 7.063.885,52. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi :
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  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
ad Euro 141.277,71. cauzione definitiva pari a Euro 2.119.165,66. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in 
  materia: il servizio e' finanziato con i ricavi della gestione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 14  del  D.Lgs.
164/2000 e di cui all'art. 10 del D.M. 226/2011. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta alle condizioni previste dal D.M. 226/2011 e
dai documenti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: requisiti generali di  cui  all'art.  10  commi
1,2,3 e 4 del D.M. 226/2011 e quanto indicato nei documenti di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: requisiti di cui all'art. 10 comma 5 del D.M.  226/2011  e
quanto indicato nei documenti di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: requisiti di cui all'art. 10 comma 6 del D.M.  226/2011  e
quanto indicato nei documenti di gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA RISTRETTA 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: offerta economica
28; sicurezza 27 ; piano sviluppo impianti 45 . 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15/09/2016 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico : si' 
  Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi
avvisi: 2030 
  VI.3) Informazioni complementari: Al  momento  della  pubblicazione
del presente bando non e' ancora stato  ultimato  il  contraddittorio
fra alcuni Enti locali dell'ATEM e  i  Gestori  uscenti,  finalizzato
alla definizione di un accordo sui valori di rimborso  definitivi  da
riconoscere a quest'ultimi in relazione alle porzioni di impianto  di
loro proprieta' (o eventuale disaccordo ai sensi dell'art. 5 comma 16
del D.M. 226/2011). I valori di rimborso riportati nei  documenti  di
gara sono da  intendersi  provvisori  e  potranno,  pertanto,  subire
modifiche/correzioni a seguito della definizione del  contraddittorio
tra Comune competente e Gestore uscente.  Allo  stesso  modo  non  e'
stato  possibile  effettuare   la   trasmissione   all'AEEGSI   delle
informazioni di dettaglio  di  cui  al  cap.  19  delle  Linee  Guida
(inclusa la tab. 18), prevista qualora il valore di rimborso  per  la
porzione di impianto che passa al Gestore subentrante e' superiore al
110% del valore di RAB relativa alla medesima porzione  di  impianto,
per consentire la verifica, ai sensi dell'art. 1, comma 16  del  D.L.
23/12/2013 n. 145 convertito con modificazioni in L. 21/02/2014 n.  9
secondo  le  modalita'   individuate   dall'Autorita'   con   proprio
provvedimento, affinche' la Stazione  Appaltante  tenga  conto  delle
eventuali osservazioni dell'AEEGSI ai fini della  determinazione  del
valore di rimborso da inserire nel bando di  gara.  Conseguentemente,
ferma la  pubblicazione  del  presente  Bando  di  gara  (e  relativi
allegati) ai fini del rispetto delle tempistiche di  indizione  della
gara previste dalla normativa  vigente  di  cui  sopra,  la  Stazione
Appaltante        provvedera'         ad         apportare         le
modifiche/integrazioni/aggiustamenti/correzioni  che  si   renderanno
necessarie a seguito del confronto definitivo con i  Gestori  uscenti
(in merito alla corretta individuazione delle porzioni di impianto di
loro proprieta' ed ai valori di rimborso ad essi  spettanti)  e  alle
eventuali      osservazioni      fornite      dall'AEEGSI.       Tali
modifiche/integrazioni/aggiustamenti/correzioni  verranno  pubblicate
nelle medesime forme e modalita' di pubblicazione del presente  Bando
di gara, onde  rendere  edotti  tutti  gli  Operatori  interessati  a
partecipare alla procedura.  Nelle  more  della  pubblicazione  delle
modifiche di cui sopra, le informazioni contenute  nei  documenti  di
gara, non avendo carattere di definitivita', non sono in  alcun  modo
idonee a ledere le posizioni giuridiche dei  soggetti  (Enti  locali,
Gestori uscenti e potenziali partecipanti, Associazioni di  categoria
nel settore della distribuzione del gas) a vario titolo coinvolti  ed
interessati. 
  I documenti di gara (bando, disciplinare, contratto di  servizio  e
relativi allegati) saranno pubblicati sul sito Internet del Comune di
Lodi a far data dal 15/01/2016 (www.comune.lodi.it). All'atto di tale
pubblicazione verra' indicato il CIG che alla  data  odierna  non  e'
disponibile per un malfunzionamento del sistema SIMOG. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia:  Milano  Codice
postale: 20122 Paese: Italia (IT) 
  Il presente avviso e' stato inviato alla GUCE in data 30/12/2015. 

                       La stazione appaltante 
                         ing. Giovanni Ligi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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