COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 8-1-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como -
Settore Opere Pubbliche - Via V. Emanuele II, 97 -  22100  Como;  Rup
Ing.   Antonio    Ferro,    e-mail:graziano.francesco@comune.como.it;
www.arca.regione.lobardia.it;  www.comune.como.it  -  albo   pretorio
bandi di gara di lavoro; 
  Il Capitolato e la documentazione  complementare  sono  disponibili
presso: www.arca.regione.lombardia.it; www.comune.como.it. Le offerte
vanno inviate  a:  L'offerta  e  la  documentazione  che  la  compone
dovranno essere inviate e fatte pervenire a Comune di Como attraverso
Sintel, pena la nullita' dell'offerta e comunque  la  non  ammissione
alla procedura; 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale; 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche; 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicazioni: l'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: lavori di riqualificazione ed  adeguamento  normativo
per incremento capienza del centro di accoglienza di via  Tibaldi.  -
CUP J11H14000240006 - CIG 6518619691 
  Estremi atto di validazione progetto a base  di  gara:  redatto  il
24/12/2015 dal RUP Ing. Antonio Ferro. 
  II.1.2) Tipo di appalto: lavori : esecuzione;Codice ISTAT:013075; 
  Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Como; 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedasi art.8 del Capitolato
speciale d'appalto; 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: CPV 45262522-6 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):  L'appalto  e'   disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici:No; 
  II.1.8) Lotti: no 
  II.1.9 )Ammissibilita' di varianti : no; 
  II.2) Entita' totale dell'appalto: 
  II.2.1) Entita' totale valore stimati IVA esclusa: 
  Euro  573.815,18.=(compresi  oneri  per   la   sicurezza)   importo
qualificazione:  appalto  con  corrispettivo  a  corpo/misura  e   in
economia; 
  a) oneri generici e specifici  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 21.210,28.=; 
  b)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza Euro.552.604,90.=; 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Categoria prevalente: OG1, classifica I, Euro 201.445,88 (35,11%); 
  Categorie scorporabili:  OS6/OG1,  classifica  I,  Euro  122.904,63
(21,42%); OS3/OG11, classifica I, Euro 38.868,15 (6,77%);  OS28/OG11,
classifica I, Euro 161.566,52 (28,16  %);  OS30/OG11,  classifica  I,
Euro 49.030,00 (8,54%). 
  Ai  sensi  dell'art.  26  ter  della  L.98/2013  e'   prevista   la
possibilita' di richiedere l'anticipazione, vedasi disciplinare; 
  II.3)  Durata  dell'appalto:  240  giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data di consegna lavori; 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  Giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% del valore contrattuale - Euro. 11.476,30.= ridotta al  50%  ai
sensi  di  legge  conforme  allo  schema  di  cui  al  D.M  Ministero
infrastrutture n.123 del 12/03/2004; 
  All'atto del contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare:  cauzione
definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113, DLgs. 125 D.P.R. n.
207/2010, relativa alla  copertura  dei  seguenti  rischi:  danni  di
esecuzione CAR la somma  da  assicurare  sara'  pari  all'importo  di
aggiudicazione; responsabilita' civile per danni causati a terzi  RCT
nel corso dell'esecuzione dei lavori con un massimale  pari  ad  Euro
500.000,00.=;  conforme  allo  schema  di  cui   al   D.M   Ministero
infrastrutture n.123 del 12/03/2004; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamenti: mezzi di bilancio; 
  III.1.3) Forma  giuridica  raggruppamento  di  Operatori  economici
aggiudicatario dell'appalto: art. 37 D.Lgs 163/06; 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1.1) Situazione personale degli operatori economici 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui  all'art.  38
comma 1, lettere a), b), c), d),  e),f),g),h),i),l),m),m-bis),m-ter),
m-quater) del DLgs 163/06 e quant'altro previsto dal Disciplinare  di
gara. L'assenza delle condizioni preclusive e'  provata,  a  pena  di
esclusione dalla gara con le modalita' ,  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:Vedasi  disciplinare  di
gara; 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale :Vedasi disciplinare  di
gara; 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura:aperta; 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale  del
prezzo  offerto  mediante  offerta  a   prezzi   unitari   ai   sensi
dell'articolo 82 comma 3 del D.Lgs 163/2006. Si  applica  l'art.  122
comma 9 del DLgs 163/06  s.m.i.  come  previsto  dall'art  253  comma
20/bis DLgs 163/06 s.m.i.; 
  IV.3) Informazione di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito   al   dossier   dalla
amministrazione aggiudicatrice: R.G. n 2595 del 29/12/2015. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o documento descrittivo la documentazione e'  sull'Albo
Pretorio -sezione Bandi di gara di lavori sul sito www.comune.como.it
e scaricabile da www.arca.regione.lombardia.it; 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte  su  piattaforma
Sintel: 
  data 08/02/2016 ore 20.00; 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: gg 180 dalla scadenza fissata per la ricezione
delle offerte; 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  il  11/02/2016  ore
10,00  presso  la  sede  municipale;  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si'. Seduta Pubblica; 
  Sezione VI: altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma  telematica
SINTEL ARCA Regione Lombardia. Pagamento del contributo di Euro 70,00
all'ANAC.  Il  subappalto  e'   ammesso.   Eventuali   richieste   di
chiarimento  vanno  inoltrate   mediante   la   funzionalita'   della
piattaforma "Comunicazioni della procedura"; per quanto non riportato
nel presente Bando, si  fa  rinvio  al  disciplinare  di  gara  e  al
Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. 

                      Il dirigente del settore 
                         ing. Antonio Ferro 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.