DIFESA SERVIZI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 11-3-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Denominazione:
Difesa Servizi S.p.A., Indirizzo postale: Via Flaminia n. 335 - 00196
Roma (RM), telefono: +39 06469168203/4, fax +39  006469168240,  posta
elettronica: gare@difesaservizi.it -  posta  elettronica  certificata
difesaservizispa@legalmail.it Indirizzi internet: Indirizzo  generale
dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.difesaservizi.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
http://www.difesaservizi.it/gare 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' in house  del
Ministero della Difesa. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  La  Societa',  ai  sensi
dell'art.  535   del   decreto   legislativo   n.   66/2010   (Codice
dell'Ordinamento  militare),  ha  lo  scopo  di  svolgere   attivita'
negoziale diretta all'acquisizione di beni mobili, servizi e connesse
prestazioni  strettamente  correlate  allo  svolgimento  dei  compiti
istituzionali dell'Amministrazione  della  Difesa,  non  direttamente
correlate all'attivita' operativa delle FF.AA. e, piu'  in  generale,
ha il fine di valorizzare beni ed attivita' attualmente di pertinenza
del Ministero della Difesa e di ogni sua articolazione. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Affidamento in concessione a terzi dell'utilizzo  dei
marchi di  proprieta'  dello  Stabilimento  Chimico  Farmaceutico  di
Firenze per  la  produzione  e  commercializzazione  del  «cioccolato
militare» in via esclusiva, prevalentemente sul territorio nazionale,
ad eccezione dei punti vendita ubicati in sedimi militari. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Territorio
Nazionale/Estero. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale. 
  L'importo a base di gara, iva  esclusa,  e'  pari  ad  €  10.000,00
(diecimila/00) quale somma minima garantita annuale che dovra' essere
corrisposta dall'aggiudicatario a fronte dell'utilizzo dei marchi  di
impresa per  la  produzione  e  commercializzazione  del  «cioccolato
militare». 
  Il corrispettivo del contratto da stipulare  sara'  determinato  in
base alla migliore offerta presentata in aumento sul predetto importo
di € 10.000,00 (diecimila/00) a cui dovra' aggiungersi la percentuale
di royalties sul fatturato realizzato dal concessionario  in  aumento
rispetto al minimo base del 10%. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Dalla data di sottoscrizione del contratto  a  cura  di  un  notaio
incaricato e  fino  al  15/06/2020,  data  di  scadenza  dell'Accordo
stipulato in data 16 giugno 2016 tra  l'Agenzia  Industrie  Difesa  e
Difesa Servizi S.p.A. 
  E' prevista la possibilita' di una proroga  della  concessione  per
ulteriori 36 mesi. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  Come dettagliato nel disciplinare di gara e' prevista: 
    a) cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta, nella misura del
2% dell'importo minimo garantito posto a base di gara; 
    b)  cauzione  definitiva,  in  caso   di   aggiudicazione,   pari
all'importo «minimo garantito» aggiudicato per  l'intera  durata  del
contratto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Vedi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  Vedi  disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Vedi disciplinare di gara. 
  Sezione IV) Procedure. 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  al  paragrafo  8.   del
disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  26/04/2016  ore:
12:00. 
  IV.3.6)   Lingua/e   utilizzabile/i   nelle   offerte:   Tutta   la
documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua  italiana
ed inviata a Difesa Servizi S.p.A., via Flaminia n. 335 - 00196 Roma. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  270  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Per   tutte   le
informazioni relative al presente punto si rinvia  al  paragrafo  10.
del disciplinare di gara. 
  IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
Un solo rappresentante per ogni impresa o RTI o Consorzio. 
  IV.3.8.2) Data, ora e luogo: data: 27/04/2016 ore: 10:00. 
  Luogo: Difesa Servizi S.p.A., via Flaminia n. 335 - 00196 Roma. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Per quanto non riportato nel presente bando si  fa  riferimento  al
disciplinare di gara e al capitolato.  Le  risposte  a  richieste  di
chiarimenti e/o eventuali informazioni  sostanziali  in  merito  alla
procedura,    verranno    pubblicate    esclusivamente    sul    sito
www.difesaservizi.it/it/bandi-di-gara-e-contratti che il candidato si
obbliga a visionare. 
  Responsabile del procedimento: Avvocato Fausto Recchia. 
  Responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento:  Magg.
Valentina Capurro - tel. 06.469168215. 
  La documentazione di gara pubblicata sul sito  istituzionale  della
Societa' www.difesaservizi.it e' la seguente: 
    Bando di gara; 
    Allegato 1) Disciplinare di gara; 
    Allegato 2) Specifiche tecniche; 
    Allegato 3) Domanda di partecipazione; 
    Allegato 4) Requisiti di ordine generale; 
    Allegato 5) Dichiarazione di impegno; 
    Allegato 6) Patto di integrita'; 
    Allegato 7) Autodichiarazione  relativa  al  piano  triennale  di
prevenzione della corruzione; 
    Allegato 8) Modello di offerta economica; 
    Allegato 9) Bozza di contratto; 
    Allegato 10) Dettaglio marchi. 
  Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio - via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. 

                      L'amministratore delegato 
                         avv. Fausto Recchia 

 
TU16BFM1605
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.