ARCA SUD SALENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 11-3-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Arca Sud Salento
- via S. Trinchese, 61/d - 73100 LECCE Contatti: Serv.  Progettazione
-     Ing.     Enrico      Albanese      Tel.      0832.446222      -
e.albanese@cert.iacplecce.it  -  Serv.  Coordinamento  Generale  Avv.
Sandra Zappatore Telef. 0832.446213 - s.zappatore@cert.iacplecce.it -
UFF. Affari  Generali  rag.  Antonio  Corsini  -  Telef.  0832.446276
a.corsini@cert.iacplecce.it    -    Fax     0832315034     -     PEC:
info@cert.iacplecce.it 
  INDIRIZZI      INTERNET:      Amministrazione       aggiudicatrice:
http://www.arcasudsalento.it 
  Profilo di committente: http://www.arcasudsalento.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: profilo del committente. 
  Le offerte vanno inviate a: Arca Sud Salento -  via  S.  Trinchese,
61/d - 73100 Lecce 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Autorita' locale -  Settore  di  attivita':  abitazioni  e  assetto
territoriale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  affidamento dei servizi assicurativi dell' Arca Sud Salento per  la
durata di anni cinque. Codice CIG 6554169F58 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Categoria di servizi: N.  06  -  Luogo  principale  di  esecuzione:
territorio della provincia di Lecce 
  Codice NUTS: ITF45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: nessuno 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento servizio assicurativo fabbricati, autoveicoli,  personale
dipendente e amministratori per un importo presumibile complessivo di
€ 650.000,00 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  66513100  -
66514110 - 66515100 - 66515200 - 66516000 - 66516500 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore presumibile  stimato:
650.000,00 EUR 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
60 (sessanta) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  ex
art. 75 c. 1 D.Lgs. n.  163/2006  secondo  le  modalita'  di  cui  al
disciplinare; Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. n. 163/2006 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  ai  sensi  degli
articoli 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 sono ammessi a partecipare  alla
presente procedura anche  gli  offerenti  riuniti  in  raggruppamenti
temporanei e i consorzi. E' permessa inoltre  la  coassicurazione  ai
sensi dell'art. 1911 c.c.: in tal caso la  Compagnia  delegataria  in
coassicurazione dovra' ritenere una quota maggioritaria rispetto alle
altre singole coassicuratrici non inferiore al  50%  del  rischio,  a
pena di esclusione. 
  Saranno escluse dalla gara le Compagnie che parteciperanno  a  piu'
raggruppamenti o coassicurazioni  ovvero  in  forma  singola  e  come
Compagnia raggruppata o coassicuratrice. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - iscrizione al Registro delle Imprese della  Camera  di  Commercio
Industria, Artigianato ed Agricoltura ovvero, se si tratta di impresa
straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione  Europea,
l'iscrizione secondo le modalita' previste dallo Stato  di  residenza
del concorrente  ex  art.  39  D.Lgs.  163/2006,  o  il  possesso  di
dichiarazione  giurata  o  altro  certificato  di  conformita'   alle
prescrizioni di tale allegato; 
  - provvedimento di autorizzazione all'esercizio  dell'attivita'  di
assicurazione per i rami oggetto della presente  procedura  ai  sensi
del D.Lgs 209/2005 e s.m.i. e del D.lgs 221/2012 e s.m.i.; 
  - inesistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Altre dichiarazioni come da disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Raccolta premi media annua nel settore Lavoro Diretto  -  ramo  danni
(escluso Rc autoveicoli)  non  inferiore  a  euro  30.000.000,00  nel
triennio 2013/2015. 
  In caso di raggruppamento d'imprese la  mandataria,  come  previsto
dall'art.92 c.2 del Regolamento  n°207/2010,  sostituito  dall'art.12
c.9 della Legge n°80/2014, deve possedere almeno il 40% del  predetto
importo; in coassicurazione la delegataria deve possedere  almeno  il
50%. E' ammesso  il  ricorso  all'avvalimento  secondo  condizioni  e
modalita' di cui all'art.49 del Dlgs n.163/2006 e s.m.i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Possesso di rating con  validita'  alla
data di pubblicazione del presente bando  pari  o  superiore  a  "BB"
rilasciato da "S&P" o da altre  agenzie  di  rating.  E'  ammesso  il
ricorso  all'avvalimento  secondo  condizioni  e  modalita'  di   cui
all'art.49 del D.L.vo n.163/2006 e s.m.i. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione?: Si 
  D.Lgs. n. 209/2005 e D. Lgs. N. 221/2012 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: No 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: No 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio del prezzo piu' basso  ai  sensi  dell'art.82  del  Codice
degli appalti con eventuale verifica di cui al 1 comma art.87 D. Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: nessuno 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  4.5.2016  ore
12,00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: nessuna 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  giorni 180 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data:  5.5.2016  ora
10,00 secondo le modalita' previste nel disciplinare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Procedura aperta autorizzata  con
determinazione del Servizio Progettazione n. 65 del 26.1.2016 
  Il presente bando, il disciplinare di  gara  completo  di  allegati
nonche' il  capitolato  d'appalto  sono  consultabili  e  scaricabili
all'indirizzo http://www.arcasudsalento.it.  Eventuali  richieste  di
chiarimento in ordine al contenuto del bando di gara, dei  capitolati
d'appalto e  del  disciplinare  di  gara  dovranno  essere  formulate
esclusivamente per iscritto e fatte pervenire a  mezzo  posta  o  fax
(0832.315034) a: Arca Sud Salento - via S. Trinchese,  61/d  -  73100
Lecce  entro  il  giorno  19.4.2016.  La  scrivente   Amministrazione
fornira' le precisazioni richieste entro il 26.4.2016 
  Responsabile del procedimento: avv. Sandra Zappatore 
  Ai sensi dell'art.  34  -  comma  35  -  della  Legge  n.  221  del
17.12.2012, (ripristinato dalla legge n. 89/2014 sino al  31.12.2015)
saranno poste a carico dell'impresa aggiudicataria le spese  relative
alla pubblicazione sui quotidiani locali  e  nazionali  del  presente
bando e dei relativi avvisi previsti  dall'art.  122  -  comma  5  2°
periodo - del D. Leg.vo 163/06 e s.m.i.; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale, via Rubichi - 73100 Lecce. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente  bando  di
gara possono essere notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  ARCA Sud Salento - via S. Trinchese, 61/d  -  73100  LECCE  (  tel.
0832446276 ) 
  VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  G.U.C.  E.:
29.02.2016 

                   Il direttore generale - R.U.P. 
                        avv. Sandra Zappatore 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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