ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma (RM)
www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: IT06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2016)

 
  Bando di gara n. 48/2016 - CIG: 6650363528 - Affidamento servizio 
         di posta elettronica e piattaforma di collaboration 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto.  Denominazione
ufficiale: Atac S.p.A., Azienda per la mobilita'  di  Roma  Capitale.
Indirizzo  postale:  via  Prenestina  n.  45.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +39064655. -  064695.4519  -
Fax  +394695.3964.  Indirizzo  Internet:  www.atac.roma.it.   Accesso
elettronico   alle    informazioni:    (URL)    www.atac.roma.it    -
https://atac.i-faber.com.  Presentazione  per  via   elettronica   di
offerte      e      richieste      di      partecipazione:      (URL)
https://atac.i-faber.com. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  vedere  l'allegato
A.I. Il Capitolato d'oneri e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedere l'allegato  A.II.  Le  offerte/domande  di
partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A.III. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici: 
    L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altri enti
aggiudicatori: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta,  per  l'affidamento  dell'appalto
della durata di tre anni,  avente  ad  oggetto  i  servizi  di  posta
elettronica e  piattaforma  di  collaboration,  da  esperire  con  il
sistema  dell'e-Procurement.  Bando  di  gara  n.  48/2016.  CIG   n.
6650363528. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi n. 7 - Luogo principale di  esecuzione
dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi:
Roma - Codice Nuts: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto
II.1). 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale. Oggetto principale: 64216120. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: 
    Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
    Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  l'importo   complessivo
presunto dell'appalto ammonta ad € 291.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
    L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    Durata in mesi: 36. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    a) Ai sensi e per gli effetti dell'art.  206,  comma  3,  decreto
legislativo n. 163/2006, si richiama  l'applicabilita'  dell'art.  75
del decreto legislativo citato. E' dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, pari  ad
€ 5.820,00, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del
decreto legislativo n. 163/2006, recante  le  clausole  indicate  dal
comma  4  dell'art.  75  del   citato   decreto   legislativo,   come
dettagliatamente riportato nel DGNC (disciplinare  di  gara  e  norme
contrattuali). 
  Ai  sensi  dell'art.  75,  comma  5,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006,  la  garanzia  deve  avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
    b)  Il  soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  si  impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni  previste  all'art.  113,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, come dettagliatamente riportato nel DGNC, cui si rimanda. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi Atac; i pagamenti saranno  effettuati  secondo
le modalita' previste dal capitolato speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  il  raggruppamento
che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la  stessa  forma
giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di
aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    La  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazione  conforme  al
modello H  attestante  le  dichiarazioni  in  esso  previste  nonche'
l'insussistenza di qualsiasi condizione  prevista  all'art.  38,  del
decreto legislativo n. 163/2006, per ogni  impresa  concorrente,  sia
che  la  stessa  concorra   singolarmente   sia   che   concorra   in
raggruppamento (si rinvia a quanto stabilito nel DGNC). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  requisiti  di  capacita'  tecnica  ed
economica-finanziaria   richiesti   per   l'impresa   che    concorre
singolarmente. 
  Requisiti di ordine speciale: 
    a1) referenze di almeno  due  istituti  bancari,  o  intermediari
autorizzati ai sensi della legge n. 385/93; in ogni caso  qualora  il
concorrente non e' in grado per  giustificati  motivi  di  presentare
entrambe le dichiarazioni  suindicate,  si  applica  quanto  previsto
all'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; 
    a2) aver eseguito precedenti contratti aventi ad oggetto  servizi
analoghi  a  quelli  oggetto  dell'appalto,   nel   triennio   solare
antecedente  la  data  del  termine  ultimo  per   la   presentazione
dell'offerta,  per  un  importo  complessivo  non  inferiore   ad   €
300.000,00, I.V.A. esclusa (e' richiesta la lista dei servizi forniti
esplicitando, per  ciascuna  referenza,  il  cliente  finale  con  un
riferimento eventualmente da contattare,  la  descrizione,  l'importo
del servizio fornito, l'anno di esecuzione); 
    a3.1) Nel caso  in  cui  il  concorrente  e'  azienda  fornitrice
diretta (vendor) dei servizi in cloudSaaS richiesti, certificare di: 
      possedere almeno un Data  Center  di  proprieta'  da  cui  sono
erogati servizi CloudSaaS di collaboration richiesti; 
      avere i Data Center  certificati  ISO  27001  ed  impegnarsi  a
mantenere valida  la/le  certificazione/i  per  l'intera  durata  del
rapporto contrattuale; 
    a3.2) Nel caso in cui il concorrente  e'  un  azienda  fornitrice
indiretta (partner) di quella che fornisce  ed  eroga  i  servizi  in
cloudSaaS richiesti, certificare: 
      di essere azienda appartenente alla rete indiretta dell'azienda
erogatrice finale dei servizi mediante un livello di  partnership  di
livello  alto  secondo  quanto  previsto  nei  singoli  programmi  di
partnership; 
      di impegnarsi a mantenere attiva la partnership dichiarata  per
tutto il periodo di durata dell'appalto; 
      che  i  servizi  SaaS  richiesti  sono   erogati   dal   vendor
rispettando i requisiti circa i Data Center di  cui  al  punto  a3.1)
(certificazione diretta del vendor). 
    b) Sono inoltre ammessi R.T.I di  tipo  orizzontale,  in  cui  il
soggetto  mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di   ordine
generale, possiede i requisiti speciali di cui al punto a2) in misura
non inferiore al 40% di  quanto  rispettivamente  prescritto,  mentre
ogni mandante, oltre a possedere  i  requisiti  di  ordine  generale,
possiede gli stessi requisiti in  misura  non  inferiore  al  10%  di
quanto rispettivamente prescritto, fermo restando: 
      che, nel complesso il R.T.I  possiede  il  100%  dei  requisiti
speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra'  possedere  i
requisiti in misura maggioritaria; 
      che ciascuna  impresa  facente  parte  del  R.T.I  possiede  il
requisito del punto a1). 
    c) Documenti richiesti  per  l'ammissione  alla  gara:  tutte  le
imprese che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,
devono presentare la dichiarazione conforme al modello R,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alla lettera a2) e a3); 
    c1) in caso di R.T.I. deve essere  presentato  anche  il  modello
Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra
le imprese riunite; i predetti modelli sono  forniti  dalla  Stazione
appaltante  e  fanno  parte  della  documentazione  complementare  al
presente bando; 
    d) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed  economico-finanziario  avverra',  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del   sistema
AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza  sui  contratti
pubblici di  lavori,  servizi  e  forniture,  ora  A.N.A.C.,  con  la
delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e s.m.i., fatto  salvo
quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. 
  Si ricorda ai concorrenti di allegare alla documentazione  di  gara
la ricevuta di creazione del Codice Pass  OE  al  fine  di  procedere
all'acquisizione a sistema del partecipante. 
  Qualora  il  sistema  sopra  citato  non  dovesse   essere   ancora
regolarmente  fruibile,  attesa  l'essenzialita'   del   servizio   e
l'impossibilita' di ritardarne l'affidamento, la stazione appaltante,
procedera' alle verifiche in modo tradizionale. 
    e) L'eventuale ricorso alla facolta' di cui all'art. 49,  decreto
legislativo n. 163/2006,  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui  al
medesimo art. 49, decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
    La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare tecnico. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: 
    Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: bando di gara n. 48/2016. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
    Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: Data: 6 giugno 2016, ore 12. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 240 giorni. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data ora e luogo: Data: 7 giugno 2016, ore 10; 
  Luogo: presso la sede Atac S.p.A. - Gare Acquisti - con sede in via
Prenestina n. 45 - 00176 Roma, palazzina D (ex API) 2° piano  -  sala
Gare. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
    Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: 
    L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto  del
provvedimento del Dirigente n. 29/B del 30 marzo 2016. 
  VI.3.2) Tipo di procedura: procedura aperta, ex art. 3,  comma  37,
del decreto legislativo n.  163/2006,  da  esperire  con  il  sistema
dell'e-Procurement. Settore ordinario. 
  VI.3.2.a)    Per    partecipare    ciascun     concorrente     deve
iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti   ATAC   S.p.A.,   sito
Internet:  https://atac.i-faber.com.   I   requisiti   minimi   della
dotazione informatica  di  cui  deve  disporre  il  concorrente  sono
riportati sul portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.2.b) L'iscrizione al portale e' gratuita. 
  VI.3.2.c) Per la registrazione al  portale  il  concorrente  dovra'
seguire le indicazioni contenute nell'allegato "Istruzioni  operative
per l'iscrizione al portale Atac, la presentazione dell'offerta e  la
firma  digitale",  pubblicate   sul   sito   www.atac.roma.it   (sito
istituzionale di Atac S.p.A.), unitamente al presente bando. 
  VI.3.2.d) i-Faber e' la societa' incaricata da Atac  S.p.A.  per  i
contatti finalizzati alla registrazione  e  abilitazione  al  portale
dove  dovra'  essere  presentata  la  documentazione  amministrativa,
l'offerta tecnica e l'offerta economica in busta chiusa digitale. 
  VI.3.2.e) Per qualsiasi informazione sul funzionamento tecnico  del
portale  e'  possibile  contattare  il  numero  verde   i-Faber   +39
0286838479    oppure    l'indirizzo     di     posta     elettronica:
supportoatac@i-faber.com. 
  VI.3.2.f) Il concorrente sara' guidato e  supportato  gratuitamente
per la registrazione e l'inserimento dell'offerta dal CustomerSupport
i-Faber dedicato. Si precisa che il supporto per la registrazione  al
Portale Acquisti e l'accesso alla sezione dedicata alla gara  saranno
garantiti fino al termine di presentazione dell'offerta.  Le  imprese
concorrenti dovranno, inoltre, essere in possesso di  un  certificato
di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto da DigitPa. 
  VI.3.2.g) L'accesso all'area Comunicazioni e di consultazione degli
allegati di gara da parte di ciascun Concorrente e' subordinato  alla
registrazione e all'accesso  alla  sezione  dedicata  alla  gara  sul
portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.2.h) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e
dai seguenti documenti ad esso complementari: disciplinare di gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.); mod. C; mod. G; mod. H; mod. R,  modd.
Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative  per  l'iscrizione  al  portale
Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". 
  VI.3.2.i)  Per  le  informazioni  preliminari  sono  disponibili  i
recapiti telefonici riportati al punto I.1  del  presente  bando  (si
precisa  che  i  concorrenti,  dopo  la  registrazione   al   portale
https://atac.i-faber.com, devono  comunicare  esclusivamente  tramite
l'area Comunicazioni del predetto portale). 
  VI.3.3)  L'esecuzione  dell'appalto  e'  disciplinata  dal   futuro
contratto, oltre che dal disciplinare  tecnico  e  allegati  in  esso
citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. 
  VI.3.4) I documenti  citati  ai  punti  VI.3.2.h)  e  VI.3.3)  sono
scaricabili dal portale https://atac.i-faber.com. 
  VI.3.5) Omissis. 
  VI.3.6) Entro il termine perentorio prescritto al precedente  punto
IV.3.4), con le modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni
operative  per  l'iscrizione  al  portale  Atac,   la   presentazione
dell'offerta e la  firma  digitale"  e  negli  articoli  5  e  6  del
disciplinare di gara (D.G.N.C.),  devono  essere  presentate  sia  la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), sia
l'offerta tecnica (indicata nel disciplinare tecnico)  che  l'offerta
economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le  offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 77, comma 6 lett.) b  e  dell'art.  46,  comma  1-bis,  del
decreto legislativo n. 163/2006 verranno escluse. 
  Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' ammessa e valida  e  salvo  il  disposto
dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.3.7)  Non  sono  ammesse  offerte  che  comportino  un   aumento
dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  organi  di  Atac  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) Atac S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando nella Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europea e
nella Gazzetta Ufficiale della  Repubblica  italiana  oltre  che  sul
proprio sito Internet www.atac.roma.it; qualora - per motivi  tecnici
- non  sia  possibile  contattare  il  predetto  sito,  e'  possibile
rivolgersi ai recapiti telefonici di cui al punto  I.1  del  presente
bando. 
  VI.3.10)  La  Stazione  appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso  richiamata
e  dare  comunicazioni  tramite  l'area  Comunicazioni  del   Portale
https://atac.i-faber.com.  Le  richieste  e  i   chiarimenti   devono
pervenire, entro e non oltre il  10°  giorno  precedente  il  termine
ultimo per la presentazione dei  plichi  contenenti  le  offerte;  le
risposte saranno fornite  sempre  tramite  l'area  Comunicazioni  del
Portale, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. 
  VI.3.11.a)  Atac  S.p.A.  ha  facolta'  di  applicare  il  disposto
dell'art. 140,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  qualora  si
verifichino le circostanze richiamate dalla norma. 
  VI.3.11.b)  I  pagamenti  relativi  a  prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore    o    cottimista    devono     essere     effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere  ad  Atac,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  copia  delle
fatture quietanziate con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. 
  VI.3.12) Omissis. 
  VI.3.13) Ai sensi dell'art. 10, comma 9, del decreto legislativo n.
163/2006, i soggetti aventi i compiti  propri  del  Responsabile  del
procedimento sono: 
    Il Responsabile della fase del fabbisogno: Maurizio Brauzzi; 
    Il Responsabile della fase di  esecuzione  del  contratto:  Mauro
Baiocco; 
    Il Responsabile per la fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente, e'  il  Responsabile  Gare  Acquisti:
Sabrina Bianco. 
  VI.3.14) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine
di sessanta giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11,  comma
9, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  VI.3.15)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3. 
  VI.3.16) I concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento
di  importo  pari  a:  €  20,00,  intestato  a:  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione (ANAC), via di Ripetta n. 246 - 00186 Roma: (riportare
nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G.: 6650363528  oltre
al proprio n. codice fiscale - partita I.V.A.); 
  VI.3.17) Ai sensi del D.L. 179/12 convertito in legge n. 221/12, le
spese per la pubblicazione di cui al  secondo  periodo  del  comma  7
dell'art. 66 e al secondo periodo  del  comma  5  dell'art.  122  del
decreto  legislativo  n.  163/2006  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad € 6.000,00 oltre I.V.A. 
  VI.3.17  bis)  Incompletezza,  irregolarita'   o   mancanza   delle
dichiarazioni richieste.  Il  pagamento,  in  favore  della  Stazione
appaltante della sanzione e'  stabilita  nella  misura  dell'uno  per
mille dell'importo a base di gara, pari a € 291,00 il cui  versamento
e'  garantito  dalla  cauzione  provvisoria,  come   dettagliatamente
riportato all'art. 10.5 del DGNC. 
  VI.3.17 ter) I concorrenti e le  Stazioni  appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita' approvato  con
deliberazione di Roma Capitale n. 40 del 2015, che qui  si  intendono
materialmente e integralmente riportati, vincolanti per  la  Stazione
appaltante e per il concorrente, pena l'esclusione dello stesso dalla
gara, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di  rango
sovraordinato  e  gli  obblighi  in  tal  modo   assunti   discendono
dall'applicazione  di  norme  imperative  di  ordine  pubblico,   con
particolare riguardo alla legislazione in materia  di  prevenzione  e
contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. 
  VI.3.18) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito
della presente gara. 
  VI.3.19) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.20) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla richiesta  di  accesso  agli  atti:  Atac  S.p.A.  -  Direzione
Corporate - Servizi Legale e Patrimonio,  tel.  06/46954205;  e-mail:
luciano.bagolan@atac.roma.it. 
  VI.3.21) Il contratto di appalto e' sottoposto  alla  normativa  in
materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: via Flaminia n. 189. Citta': Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: Atac S.p.A.
- Direzione  Corporate  -  Servizi  Legale  e  Patrimonio.  Indirizzo
postale: via Prenestina n. 45. Citta': Roma. Codice  Postale:  00176.
Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15 aprile 2016. 
    
 
                             Allegato A 
 
 
                 Altri Indirizzi e Punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti  di  contatto  presso  i  quali  e'  possibile
ottenere ulteriori informazioni: 
    Denominazione    ufficiale:    Portale    Acquisti    Atac    SpA
https://atac.i-faber.com - Telefono: 02.86838479. 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione): 
    Denominazione    ufficiale:    Portale    Acquisti    Atac    SpA
https://atac.i-faber.com. 
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande di partecipazione: 
    Denominazione    ufficiale:    Portale    Acquisti    Atac    SpA
https://atac.i-faber.com (vedere punto VI.3). 

             Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti 
                           Sabrina Bianco 

 
TV16BFM4060
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.