SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2016)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.  S.p.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto
Milano  Linate;  C.A.P.  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);
Paese:  Italia;  Punti  di  contatto:  Telefono:  02-74852650;  Posta
elettronica:  portalefornitorisea@seamilano.eu,   Fax:   02-74852015.
Indirizzi  internet:  Indirizzo  generale  dell'Ente   Aggiudicatore:
www.seamilano.eu;   Indirizzo    del    profilo    di    committente:
www.seamilano.eu;    Accesso    elettronico    alle     informazioni:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  Principali  settori  di  attivita':
Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un  appalto  a
nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore  acquista  per
conto di altri enti aggiudicatori: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO;  II.1)  Descrizione;   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'Ente    Aggiudicatore:
Procedura  aperta  per  l'affidamento  della  sostituzione  di  n°  5
caroselli di riconsegna bagagli presso il T2 dell'Aeroporto di Milano
Malpensa (C.I.G. n. 6629318E43). II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione: Fornitura;  Acquisto.  luogo  principale  di  esecuzione:
Aeroporto  di  Milano   Malpensa.   codice   NUTS:   ITC41.   II.1.3)
Informazioni sugli  appalti  pubblici,  il  contratto  o  il  sistema
dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   un   appalto
pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:
L'appalto ha per oggetto la fornitura e posa  in  opera  di  4  nuovi
caroselli di riconsegna  bagagli  con  piano  a  piastre  sovrapposte
completi dei quadri elettrici di  alimentazione  e  gestione  nonche'
degli impianti  elettrici  bordo  macchina,  in  sostituzione  dei  5
caroselli esistenti, di cui e' previsto  lo  smantellamento.  II.1.5)
Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)   34961100-2;   II.1.6)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  Si'
II.1.7)  Questo  appalto  e'   suddiviso   in   lotti:   No   II.1.8)
Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2)   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Euro  962.432,00
(IVA  esclusa)  di  cui  €  10.442,00  per  costi   della   sicurezza
aggiuntivi/interferenziali.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento
rispetto alla base d'asta. II.2.2) Opzioni: No  II.2.3)  Informazioni
sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:
180 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a)  Cauzione  provvisoria,  a
garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre,  di
importo  pari  a   €   9.600,00,   che   potra'   essere   costituita
alternativamente: a.1) da versamento mediante bonifico bancario o  in
titoli del debito  pubblico  presso  la  Banca  Popolare  di  Milano,
Agenzia  51,   20090,   IBAN:   IT81B0558420600000000000001,   SWIFT:
BPMIITM1051;  a.2)   mediante   fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa  o  rilasciata  da  intermediari   finanziari   iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art.  106  e  seguenti  del  D.  Lgs.
385/93  e  s.m.i.,  a  cio'  autorizzati.  L'importo  della  cauzione
provvisoria non e' ulteriormente riducibile,  in  quanto  tiene  gia'
conto della riduzione per effetto del possesso  della  certificazione
di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2008;  b)   Dichiarazione,   firmata
digitalmente dal concorrente, contenente l'impegno a  presentare,  in
caso di aggiudicazione  dell'appalto,  una  fideiussione  a  garanzia
della corretta esecuzione  della  prestazione  contrattuale,  redatta
conformemente allo schema tipo messo a disposizione nell'ambito della
documentazione  di  gara,   d'importo   pari   al   5%   dell'importo
contrattuale.  La  suddetta  percentuale  tiene  gia'   conto   della
riduzione per effetto del possesso della certificazione  di  qualita'
UNI EN ISO 9001:2008. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia:  La  prestazione  e'  finanziata   dall'Ente   Aggiudicatore
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  163/06,  nonche'
concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di
cui  all'art.  47  D.  Lgs.   163/06.   III.1.4)   Altre   condizioni
particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  No  III.2)  Condizioni  di   partecipazione;   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale; Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  1)  essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A.  -
Ufficio del  registro  delle  imprese,  per  categoria  di  attivita'
pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38,  D.  Lgs.  163/2006;  3)  non
essere stati  coinvolti  nella  procedura  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo  di
piani individuali di emersione,  che  il  periodo  di  emersione  sia
concluso III.2.2) Capacita' economica e finanziaria;  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  aver
realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla  data
di pubblicazione del presente Avviso, un fatturato globale di importo
almeno  pari  a  Euro  2.000.000,00.   III.2.3   Capacita'   tecnica;
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: a) aver fornito, installato  e  collaudato  positivamente,
nei 60 mesi antecedenti la data pubblicazione del presente Avviso, n.
3  caroselli  per  bagagli  per  impieghi  aeroportuali;  b)   essere
certificati  per  sistema  qualita'  aziendale  conforme  alle  norme
europee UNI EN ISO 9001:2008. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1):  Aperta.
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Prezzo piu'  basso.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare. Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per  l'accesso  ai  documenti:  Documenti  a
pagamento: No IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Data 19.05.2016 Ora:  17.30  IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Lingua  o  lingue  ufficiali  dell'UE:  IT
(Italiano) IV.3.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: Durata in giorni:  180  (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 20.05.2016 Ora 11:00; Luogo:  Aeroporto
Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8 Persone  ammesse
ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   Si'.   Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Sono
ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti,  uno
per  ogni  concorrente   (o   per   ogni   societa'   componente   il
R.T.I./Consorzio/Rete di imprese concorrente),  muniti  di  specifica
delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali   rappresentanti.   Si
procedera' in seduta pubblica: a)  il  giorno  20.05.2016,  alle  ore
11.00, all'apertura delle "Buste chiuse digitali" contenenti, a  loro
volta, la "Busta di Qualifica" e l'"Offerta Economica"; b) successiva
apertura  della  "Busta  di   Qualifica"   nonche',   laddove   nella
contestuale   seduta   riservata,   non    emergano    esigenze    di
completamento/integrazione  documentale,  alla  successiva   apertura
pubblica, in pari data, della Busta economica  contenente  l'offerta.
Diversamente  la  data  di  apertura  dell'offerta  economica  verra'
comunicata ai concorrenti con un preavviso di tre giorni lavorativi. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   No.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  dell'Unione  europea:
No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura  viene
gestita interamente per via telematica ex art.  85,  c.  13  D.  Lgs.
163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R.  207/2010,  attraverso  il  Portale
Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D. Lgs. 163/2006, raggiungibile
all'URL:   https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il
codice identificativo  dell'appalto  e'  "2000003575  -  Sostituzione
caroselli". La documentazione  ufficiale  di  gara  e'  integralmente
disponibile, per via  elettronica,  sul  suddetto  portale  acquisti,
nonche'     sul     profilo      della      Committente      all'URL:
http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso.   Sui   medesimi   siti   si
provvedera' anche a pubblicare  le  eventuali  revisioni  e/o  errata
corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie  nel
corso  della  procedura.  Si  invitano,  pertanto,  i  concorrenti  a
verificare  le  eventuali  comunicazioni  che  venissero  pubblicate.
Essendo  le  stesse  rese  disponibili  a  tutti  i  concorrenti,  si
considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da
indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R.  207/2010,  e'
il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b)  il  D.  Lgs.  163/06,
parte III, disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad
articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art.
206, si intendono  effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  agli
articoli di  volta  in  volta  richiamati.  Analogamente,  troveranno
applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati  nell'art.
339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta  in  volta
citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di
procedura interamente gestita in  modalita'  telematica,  nonche'  di
procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore,
per la dimostrazione dei requisiti in  capo  all'aggiudicatario,  non
operera' attraverso AVCPass; c) 1. - relativamente all'indicazione di
cui al punto III.2.2) si precisa che la richiesta e'  motivata  dalla
necessita'  di  riferirsi  a  un  operatore  economico  con  adeguata
capacita' produttiva; 2. - relativamente all'indicazione  di  cui  al
punto IV.3.4) "Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle
domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa
come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la  presentazione
delle offerte; 3. - relativamente all'indicazione  di  cui  al  punto
II.3) "Durata dell'appalto o termine di esecuzione", si  precisa  che
il termine di 180 giorni decorre dalla stipula del contratto; d) 1. -
trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad
essi si rimanda in particolare,  ma  non  limitatamente,  per  quanto
attiene alla partecipazione  in  Raggruppamento  temporaneo  o  quale
Consorzio ordinario di concorrenti o quale Rete di imprese; 2.  -  In
caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio  ordinario/Rete  d'imprese
l'impresa mandataria dovra' dimostrare il requisito di cui  al  punto
III.2.2. in misura maggioritaria e comunque non inferiore al 60%  con
l'ulteriore vincolo, per le  mandanti,  di  possederlo  nella  misura
minima del 20%. Il requisito di cui al punto III.2.3.a) dovra' essere
posseduto,   in   caso   di   partecipazione   in    R.T.I./Consorzio
ordinario/Rete d'imprese: nella misura di n° 2 caroselli  forniti  ed
installati dalla mandataria e nella misura di n° 1 carosello, fornito
ed installato dalla mandante; Il requisito di cui al punto III.2.3.b)
dovra' essere comprovato da tutti gli  operatori  riuniti.  3.  -  Il
Raggruppamento/Consorzio  ordinario/Rete  d'imprese  dovra'  comunque
possedere, per poi dimostrare, il possesso  del  100%  dei  requisiti
richiesti. Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5  e  37,
c.  7  D.  Lgs.  163/06.  La  violazione  di  tali  divieti  comporta
l'esclusione dalla gara; e) Relativamente alla partecipazione di reti
di imprese, si richiamano le indicazioni di cui  alla  Determinazione
dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013 unitamente a quanto  indicato  dall'Ente
Aggiudicatore nei documenti  di  gara;  f)  l'Ente  Aggiudicatore  si
riserva di valutare le offerte che dovessero apparire  economicamente
non congrue rispetto  alla  prestazione  offerta.  In  ragione  della
facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206  D.  Lgs.
163/06, si precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di cui
all'art. 86, c. 1 D. Lgs. 163/06. In caso di identico prezzo offerto,
si   procedera'   all'individuazione   dell'aggiudicatario   mediante
sorteggio pubblico; g) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs.
163/06, si riserva di non procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto
laddove nessuna offerta risulti conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto del contratto, e cio'  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta.  L'Ente  Aggiudicatore,  inoltre,  in  caso  di   fallimento
dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave  inadempimento
del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di  cui  all'art.
140 del D. Lgs. 163/06; h) le autocertificazioni, le  certificazioni,
i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o  corredati
di traduzione giurata; i)  l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del
Regolamento concernente l'accesso da parte  dei  terzi  ai  documenti
amministrativi,               disponibile               all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; j) il  subappalto  e  il
cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.
Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia   delle   fatture   quietanziate    relative    ai    pagamenti
dell'Appaltatore corrisposti  ai  subappaltatori,  con  l'indicazione
delle  ritenute  di  garanzia  effettuate;  k)  In  capo  al   Legale
Rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
verra' accertata  l'insussistenza  dell'incapacita'  di  contrarre  a
causa dell'emissione, senza  autorizzazione  e  senza  provvista,  di
assegni bancari e postali, per  effetto  di  sanzione  amministrativa
comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90;  l)  in
applicazione  del  D.M.  12.12.10  la  partecipazione  alla  presente
procedura da parte di operatori economici aventi  sede,  residenza  o
domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale  agevolato  rispetto  a
quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata  alla
richiesta  di  apposita  autorizzazione  rilasciata   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze italiano;  m)  ai  sensi  del  D.  Lgs.
196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore  aderisce  ai  principi
fondamentali per la protezione e tutela dei  dati  personali  dettati
dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati  personali,  di  cui  verra'  a
conoscenza, necessari per  l'espletamento  della  gara  e  successiva
stipula del contratto,  saranno  trattati  in  forma  prevalentemente
automatizzata con adeguate  garanzie  di  sicurezza  e  riservatezza,
secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; n)  ai
sensi  dell'art.  79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si   richiama
l'obbligo  del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  domanda  di
partecipazione, il domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  nonche'
l'indirizzo di posta  elettronica,  certificata  e  non,  nonche'  il
numero di fax al fine  dell'invio  delle  stesse;  o)  in  attuazione
dell'art. 241 D. Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene
la clausola compromissoria; p) ai sensi dell'artt. 34 c.  35  del  D.
Lgs   179/2012,   l'Aggiudicatario   dovra'    rimborsare    all'Ente
Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione,  le
spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del
presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano in 4.000,00 EURO
(IVA esclusa); q) si segnala che il Codice Identificativo della  Gara
(C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a  cura  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (gia' A.V.C.P.) e'  il  nr.  6629318E43;  r)
relativamente alla previsione di cui all'art. 38,  c.  2-bis  del  D.
Lgs. 163/06, cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014,  la
misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per  mille
dell'importo a base d'asta; s) Responsabile del procedimento  per  la
fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale 20122; Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione
ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione  degli
atti ai sensi dell'art. 79 D. Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.
Lgs. 163/06. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla
G.U.U.E.: 08/04/2016 

SEA S.p.A.  -  Il  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.