AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA ISTITUTI MILANESI MARTINITT E
STELLINE E PIO ALBERGO TRIVULZIO

Sede: via Marostica n. 8 - 20146 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 13-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I -  Amministrazione  aggiudicatrice:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti  di  contatto:  Azienda  di  Servizi  alla  Persona
Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo  Trivulzio,  Via
Marostica 8, 20146 Milano - sito internet: www.iltrivulzio.it -  Area
Tecnica e Patrimonio, tel.  02/4029235-211,  Fax:  02/4029594,  posta
elettronica:     ugo.ammannati@pioalbergotrivulzio.it;      Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il Capitolato Speciale d'Appalto e i modelli  da  compilare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I plichi
con le offerte vanno inviate  a:  Azienda  di  Servizi  alla  Persona
Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - Area
Tecnica e Patrimonio - ufficio protocollo - via Marostica, 8 -  20146
Milano. 
  SEZIONE II - Oggetto dell'appalto: II.1.2) Tipo di appalto e  luogo
di esecuzione: L'appalto in  oggetto  si  configura  quale  contratto
misto di appalto di lavori e servizi, da considerarsi  quale  appalto
unico di servizi ai sensi dell'art. 28 co. 6 D. Lgs. N.  50/2016,  il
cui oggetto principale e' dato dalla manutenzione ordinaria e  figura
di Terzo Responsabile per gli impianti termici per la produzione  del
calore e l'acqua calda  sanitaria,  rete  idrica  e  condizionamento.
Istituti dell'Azienda: Pio Albergo Trivulzio - Fornari -  Bezzi,  Via
Marostica n.8, 20146 Milano, Principessa Jolanda,  Via  Sassi  n.  4,
20123 Milano, Frisia, Via  Don  Gnocchi  n.  4,  23807  Merate  (LC).
II.1.5)   Descrizione   dell'appalto:   manutenzione   ordinaria    e
straordinaria, per la riqualificazione, nonche' per la  conduzione  e
terzo  responsabile  degli  impianti  di  riscaldamento,   idrici   e
condizionamento - Codice CIG: 67024772FE. II.1.8) Divisione in lotti:
No. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  No.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto: L'importo delle prestazioni  posti  a  base  di
gara e soggetti a ribasso  e'  stimato  in  €.  1.219.086,52  cui  si
aggiungono € 12.000,00 quali  oneri  per  la  sicurezza  da  PSC  non
soggetti a ribasso, per un importo complessivo da appaltare pari ad €
1.231.086,52 per la durata di 24 mesi. II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: 24 mesi con possibilita' di ulteriore  rinnovo
di 24 mesi 
  SEZIONE III  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico. III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  I
concorrenti dovranno produrre  a  corredo  dell'offerta  un  deposito
cauzionale provvisorio del 2% dell'importo  complessivo  dell'appalto
e, pertanto, ammonta ad € 24.621,73, secondo  le  modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. E' ammessa la riduzione dell'importo  della
cauzione secondo le modalita' e condizioni stabilite dal disciplinare
di gara. E' condizione per la  partecipazione  l'avvenuto  versamento
del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti
Pubblici  di   Lavori,   Servizi   e   Forniture   €   140,00   (Euro
centoquaranta/00)  da  versare  con   le   modalita'   previste   nel
disciplinare di  gara.  L'aggiudicataria  produrra'  idonea  garanzia
definitiva, per gli  importi  indicati  nel  capitolato  speciale  di
appalto.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'intervento e' finanziato con i fondi di bilancio  dell'Azienda.  Le
modalita'  di  pagamento  sono  indicate  nel   Capitolato   Speciale
d'Appalto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  redatto  con  atto  notarile.
III.2) Condizioni di partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: -  iscrizione  al
registro delle imprese - C.C.I.A.A. - insussistenza delle  condizioni
di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs.  n.  50/2016  -  possesso  di
attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  n.  207/2010   regolarmente
autorizzata e in corso di validita', che documenti il possesso  della
qualificazione nelle  categorie  e  classificazioni  richieste  nella
sezione  precedente;  -  possesso   di   tutte   le   condizioni   di
partecipazione  richieste  nel  Disciplinare  di  gara  -   capacita'
economico finanziaria ai sensi di quanto previsto dal Disciplinar  di
gara.  III.2.2)  Certificazione  attestante  l'avvenuto   sopralluogo
obbligatorio: Costituisce  condizione  di  partecipazione  alla  gara
l'effettuazione di un  sopralluogo  presso  ciascuno  degli  istituti
dell'Azienda secondo le date preventivamente concordate. 
  SEZIONE IV - Procedura. IV.1)  tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
criteri di aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato  mediante
ribasso unico sull'importo a base d'asta al netto degli oneri per  la
sicurezza, ai sensi dell'art. 95 co. 4 del D.Lgs. n.  50/2016  e  con
valutazione delle offerte anormalmente basse ai  sensi  dell'art.  97
D.Lgs. n. 50/2016. IV.3) Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: La  documentazione  amministrativa,  il
Capitolato Speciale d'appalto, il Disciplinare di  gara  e  tutta  la
relativa   modulistica   sono   pubblicati   sul    sito    aziendale
www.iltrivulzio.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:
entro le ore 12:00 del giorno 22.07.2016. IV.3.6) Lingue utilizzabili
per la presentazione delle offerte: lingua italiana. IV.3.7)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata  per  la  ricezione  delle
offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  data,  ora  e
luogo: La prima seduta pubblica di gara avra' luogo presso  l'Azienda
di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e  Pio
Albergo  Trivulzio  Via  Marostica,  8  -  20146  Milano  il   giorno
25.07.2016 alle ore 10,00. 
  SEZIONE V - Altre informazioni. Il Responsabile del procedimento e'
il     dott.     Ugo     Ammannati     -      posta      elettronica:
ugo.ammannati@pioalbergotrivulzio.it; Ai sensi del D.Lgs. 196/03,  si
informa  che  i  dati  forniti   dalle   imprese   saranno   trattati
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e  alla  eventuale
stipula  e  gestione  del  contratto.   Per   quanto   non   indicato
espressamente nel presente bando di gara, si rinvia  al  disciplinare
di gara  disponibile  sul  sito  internet  www.iltrivulzio.it.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la  Lombardia  via
Conservatorio,  13  -  20122  Milano.  Termini  di  presentazione  di
ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5)  Data  di
spedizione  del  presente  avviso  sulla  Gazzetta  Ufficiale   della
Repubblica Italiana: 09.06.2016. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         dott. Ugo Ammannati 

 
TX16BFK6795
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.