ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Sede legale: via Monzambano n. 10, 00185 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 10-8-2016)

 
                       Bando di gara DG 38-16 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano n. 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITE43. Codice
postale: 00185 Paese: Italia; Persona di contatto:  Responsabile  del
procedimento Geom.  Fabio  Quondam.  Telefono:  06-490326  -  E-mail:
c.giuliani@stradeanas.it; PEC: garecontratti@postacert.stradeanas.it;
Indirizzo internet: www.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO; L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso:  (www.stradeanas.it).
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate al  seguente  indirizzo:
ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale,  Protocollo  Generale   -   Via
Monzambano, 10 - 00185 Roma,  con  specifica  indicazione  "Direzione
Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori, Qualificazione GARA DG
38/16 Lotto ..........". La documentazione a base di  offerta  verra'
gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management
(PDM). 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 38/16. 
  II.1.2) CPV: 71336000-2 Servizi di assistenza in ingegneria. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro triennale per servizi,  con
un unico operatore per ciascuno dei lotti in gara, ai sensi dell'art.
54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Accordo  Quadro  triennale   per   la
predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio e redazione
grafica di elaborati progettuali a supporto dei  progetti  interni  -
Area Centro-Nord Italia, suddiviso in n. 5 lotti: Lotto 1 Strutture -
Geotecnica - Impianti - Codice CIG:  674887322F;  Lotto  2  Strade  -
Idraulica - Codice CIG: 677445591C; Lotto 3 Ambiente - Architettura -
Codice CIG: 6774466232; Lotto 4 Archeologia - Codice CIG: 6774476A70;
Lotto 5 Computi metrici estimativi - Piani di sicurezza - Espropri  -
Interferenze - Codice CIG: 67744862B3. 
  II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 0,00 e  fino  ad  un
importo  massimo  di  Euro  5.000.000,00   per   l'intero   ammontare
dell'appalto. Oneri per  la  sicurezza:  il  relativo  importo  sara'
indicato per ogni contratto  di  attuazione  dell'accordo  quadro  in
funzione delle effettive attivita' da  eseguire.  Natura  ed  entita'
delle prestazioni: 
  Elaborati  specialistici   e   redazione   grafica   di   elaborati
progettuali da eseguire per l'intero  ammontare  dell'appalto,  cosi'
articolato: 
  1. Lotto 1 Strutture - Geotecnica - Impianti: 
  Importo minimo di € 0,00  (Euro  zero/00)  e  fino  ad  un  importo
massimo di €. 2.300.000,00 (Euro duemilionitrecentomila/00). 
  Categorie di progettazione: 
  S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato  ecc.
da €.0,00 ad € 2.300.000,00; 
  S.04 (ex IXb) Strutture o parti di strutture in  muratura  ecc.  da
€.0,00 ad € 2.300.000,00; 
  S.05 (ex IXb-c) Gallerie, opere  sotterranee,  fondazioni  speciali
ecc. da €.0,00 ad € 2.300.000,00; 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere,  illuminazione,  ecc.
da €.0,00 ad € 2.300.000,00. 
  Unita' stimate per l'esecuzione del servizio: 20 
  2. Lotto 2 Strade - Idraulica: 
  Importo minimo di € 0,00  (Euro  zero/00)  e  fino  ad  un  importo
massimo di €. 1.600.000,00 (Euro unmilioneseicentomila/00). 
  Categorie di progettazione: 
  D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale ecc. da
€.0,00 ad €.1.600.000,00; 
  V.02  (ex  VIa)  Strade  di  tipo  ordinario,  ecc.  da  €.0,00  ad
€.1.600.000,00; 
  V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di studio, ecc. da
€.0,00 ad €.1.600.000,00. 
  Unita' stimate per la progettazione: 20. 
  3. Lotto 3 Ambiente - Architettura: 
  Importo minimo di € 0,00  (Euro  zero/00)  e  fino  ad  un  importo
massimo di €.500.000,00 (Euro cinquecentomila/00). 
  Categorie di progettazione: 
  E.03 (ex Ic) Servizi per la mobilita' da €.0,00 ad €.500.000,00; 
  P.01Opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali ecc. da
€.0,00 ad €.500.000,00; 
  P.02 Opere a verde sia su piccola scala  o  grande  scala  ecc.  da
€.0,00 ad €.500.000,00; 
  P.03 Opere di riqualificazione e  risanamento  di  ambiti  naturali
ecc. da €.0,00 ad €.500.000,00; 
  U.02 Interventi per la valorizzazione della filiera naturalistica e
faunistica da €.0,00 ad €.500.000,00; 
  U.03 Strumenti di pianificazione generale ed attuativa  di  settore
da €.0,00 ad €.500.000,00. 
  Unita' stimate per la progettazione: 10. 
  4. Lotto 4 Archeologia: 
  Importo minimo di € 0,00  (Euro  zero/00)  e  fino  ad  un  importo
massimo di €. 100.000,00 (Euro centomila/00). 
  Prestazioni richieste: 
  Qbl.10 Relazione Archeologica da €.0,00 ad €.100.000,00. 
  Unita' stimate per la progettazione: 5. 
  5. Lotto 5 Computi  metrici  estimativi  -  Piani  di  sicurezza  -
Espropi - Interferenze: 
  Importo minimo di € 0,00  (Euro  zero/00)  e  fino  ad  un  importo
massimo di €. 500.000,00 (Euro cinquecentomila/00). 
  Prestazioni richieste: 
  Redazione CME da €.0,00 ad €.500.000,00; 
  Redazione PSC da €.0,00 ad €.500.000,00; 
  Redazioni Piani Particellari di Espropio da €.0,00 ad €.500.000,00; 
  Risoluzione Interferenze da €.0,00 ad €.500.000,00. 
  Unita' stimate per la progettazione:10. 
  Le prestazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui
all'art.105 del D. Lgs. 50/2016. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: SI. Le offerte  possono  essere  presentate  per:
piu' lotti; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad
un offerente: non previsto. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 38/16. Lotto 1 Strutture - Geotecnica - Impianti; Lotto 2 Strade
- Idraulica; Lotto 3 Ambiente - Architettura;  Lotto  4  Archeologia;
Lotto 5 Computi metrici estimativi - Piani di sicurezza -  Espropi  -
Interferenze. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC (1-2-3-4), ITD (3-4-5), ITE (1-2-3-4) 
  Luogo  principale  di  esecuzione  dell'appalto:  Area  Centro-Nord
Italia  (Piemonte,  Valle  d'Aosta,   Liguria,   Lombardia,   Veneto,
Friuli-Venezia Giulia, Emilia  Romagna,  Toscana,  Umbria,  Marche  e
Lazio). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro triennale  per  la
predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio e redazione
grafica di elaborati progettuali a supporto dei  progetti  interni  -
Area Centro-Nord, suddiviso in n. 5 lotti. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   Criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  sulla  base  del  miglior  rapporto
qualita'/prezzo nei termini dei  criteri  sotto-enunciati  (ai  sensi
dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016),  per  ciascun  lotto  di
gara: 
  A. Prezzo: 20 punti 
  B. Componente qualitativa: 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
dato dalla somma dei punteggi  attribuiti  alle  componenti  A  e  B.
L'indicazione  di  sottocriteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  alla
lettera d'invito. Con riferimento al criterio A. Prezzo, si specifica
che l'offerta economica consistera' nel ribasso  unico  da  applicare
sull'elenco prezzi. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Lotto 1 Strutture, Geotecnica, Impianti: Importo minimo di € 0,00 e
fino ad  un  importo  massimo  di  €.2.300.000,00;  Lotto  2  Strade,
Idraulica: Importo minimo di € 0,00 e fino ad un importo  massimo  di
€.1.600.000,00; Lotto 3 Ambiente, Architettura: Importo minimo  di  €
0,00  e  fino  ad  un  importo  massimo  di  €.500.000,00;  Lotto   4
Archeologia: Importo minimo di € 0,00 e fino ad un importo massimo di
€.100.000,00; Lotto 5 Computi metrici estimativi, Piani di sicurezza,
Espropri, Interferenze: Importo minimo di € 0,00 e fino ad un importo
massimo di €.500.000,00; 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata: 36 mesi, per ciascun lotto, decorrenti dalla sottoscrizione
del contratto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo  massimo
previsto per ciascun lotto appaltato.  Il  contratto  di  appalto  e'
oggetto di rinnovo NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  -
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art.  51,  comma
2°, del D.Lgs. n. 50/2016, i candidati potranno presentare domanda di
partecipazione per uno o piu' lotti, qualificandosi  in  quest'ultimo
caso con la sommatoria dei requisiti richiesti per i lotti prescelti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel     registro     commerciale.     Si     richiede     che      le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese, ai sensi
degli artt.19, 46 e 47 del D.P.R.  445/2000,  cosi'  come  modificato
dall'art. 15, comma 1 della Legge 183/2011, dal legale rappresentante
del candidato o da soggetto munito di  idonei  poteri,  corredate  da
fotocopia  di   valido   documento   di   identita'   e   da   idonea
documentazione, anche in copia, atta a provare  carica  e  poteri  di
firma del sottoscrittore e dai soggetti  specificati  nei  successivi
punti, corredate  anch'esse  da  fotocopia  di  valido  documento  di
identita'. In ossequio  alle  disposizioni  contenute  nell'art.  83,
comma 9, del D. Lgs. 50/2016,  e'  prevista  la  sanzione  pecuniaria
nella misura di €.2.300,00 per il Lotto 1, di €.1.600,00 per il Lotto
2, di €.500,00 per il Lotto 3, per il Lotto 4 e per il  Lotto  5.  Ai
sensi del combinato disposto degli artt. 81, comma 2 e 216, comma 13,
del D. Lgs. 50/2016, e fino all'entrata in  vigore  del  decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di  cui  all'art.  81,
comma 2 del suddetto decreto, la verifica del possesso dei  requisiti
di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario
in capo ai concorrenti, avverra' attraverso  l'utilizzo  del  sistema
AVCPASS, reso disponibile  dall'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione,
secondo le modalita' previste nelle Delibere attuative n. 157 del  17
febbraio 2016 dell'ANAC. Pertanto  tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi  al
sistema suddetto,  accedendo  all'apposito  link  sul  Portale  ANAC,
secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da
produrre in sede di presentazione di offerta. 
  Il candidato, a  corredo  della  domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate  al
successivo punto VI.3): 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A., indicando per quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta  (localita'/c.a.p.  -
indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A.,  il/i  nominativo/i  (con
qualifica, data di nascita e luogo di nascita  e  residenza,  nonche'
numero di codice fiscale)  del  titolare,  soci,  direttori  tecnici,
amministratori  muniti   di   poteri   di   rappresentanza   e   soci
accomandatari o il socio unico persona fisica,  ovvero  il  socio  di
maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. Nel caso di
Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma  3  del  D.
Lgs. 50/2016; 
  b) l'elencazione  dei  Direttori  Tecnici  in  carica,  indicandone
nominativo/i (con qualifica, data e luogo  di  nascita  e  residenza,
nonche' numero di codice  fiscale)  al  momento  della  presentazione
dell'istanza di partecipazione; 
  c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste  dall'art.
80 del D. Lgs. 50/2016 (ad esclusione della  lett.  m,  comma  5  del
medesimo articolo  da  rendere  in  sede  di  offerta).  Si  richiama
integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D. Lgs.  50/2016.  Le
dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese  dai
legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti
dichiarati, ai sensi dell'art. 47 del  D.P.R.  445/2000,  qualora  vi
siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni
dai diretti interessati; 
  d) l'insussistenza delle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, all'art. 44  del  D.
Lgs. 286/1998 e all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 165/2001; 
  e) con riferimento agli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d.  "Black  list"  di  cui  al
decreto del MEF 4 maggio 1999 ed al Decreto del MEF 21 novembre 2001,
essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi  del
D.M. 14 dicembre 2010 (art. 37  del  D.L.  31  maggio  2010,  n.  78,
convertito con modificazioni con la Legge 30 luglio 2010, n. 122); 
  f)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo; 
  g) gestione  della  documentazione  in  fase  di  offerta:  tramite
sistema Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una
busta separata. A tal  fine,  all'interno  del  plico  contenente  la
domanda  di  partecipazione,  dovra'  essere   inserita   una   busta
contenente  il  "Modulo  Accettazione   Contratto",   unitamente   al
"Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM -  Project
Document  Management  di  ANAS  S.p.A.",  debitamente   compilato   e
sottoscritto  in  ogni  sua  parte,  secondo  le  "Istruzioni   PDM",
documenti  tutti  reperibili  esclusivamente  all'indirizzo  internet
http://www.stradeanas.it, al  fine  di  effettuare  la  registrazione
gratuita al portale PDM (v. successivo punto VI.3 p). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede, con le modalita' indicate al successivo  punto  VI.3),
per ciascun lotto di gara cui il concorrente intende partecipare: 
  a)  un  fatturato  specifico  per  servizi  di  ingegneria   e   di
architettura, di cui all'art.3, lett. vvvv) del D.Lgs.50/2016,  o  di
supporto alla progettazione, espletati nei migliori 3 (tre)  esercizi
dell'ultimo quinquennio, antecedente la  data  di  pubblicazione  del
bando, per un importo pari a 1 (una) volta l'importo massimo  stimato
del/i lotto/i di partecipazione. 
  ANAS S.p.A. ritiene che il fatturato specifico, vista la dimensione
dell'appalto  e  la  specificita'  dell'oggetto  dello  stesso,   sia
indicatore  essenziale  per   valutare   l'idoneita'   dell'operatore
economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Si richiedono, con  le
medesime modalita' indicate al successivo punto  VI.3),  per  ciascun
lotto di gara cui il concorrente intende partecipare: 
  a) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento,  negli  ultimi
dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi
di cui all'art.3, lett. vvvv) del D.Lgs.50/2016, o di  supporto  alla
progettazione,  per  un  importo  per  ciascuna  categoria   cui   si
riferiscono i servizi da affidare, pari ad 1 (una) volta gli  importi
di seguito indicati: 
  Lotto 1: 
  -S.03 (Ig) €.700.000,00 
  -S.04 (IXb) €.750.000,00 
  -S.05 (IXb-c) €.650.000,00 
  -IA.04 (IIIc) €.200.000,00 
  Lotto 2: 
  -D.02 (VIIa) €.150.000,00 
  -V.02 (VIa) €.750.000,00 
  -V.03 (VIb) €.700.000,00 
  Lotto 3: 
  -E.03 (Ic) €.120.000,00 
  -P.01 €.50.000,00 
  -P.02 €.40.000,00 
  -P.03 €.40.000,00 
  -U.02 €.100.000,00 
  -U.03 €.150.000,00. 
  Lotto 4: 
  -Qbl. 10 Relazione Acheologica €.100.000,00 
  Lotto 5: 
  -Redazione CME €.250.000,00; 
  -Redazione PSC €.100.000,00; 
  -Redazioni Piani Particellari di Esproprio €.100.000,00; 
  -Risoluzione Interferenze €.50.000,00. 
  Il requisito potra' essere  dimostrato  anche  fruendo  in  maniera
congiunta sia di servizi di ingegneria  e  di  architettura,  sia  di
servizi di  supporto  espletati.  Per  ciascun  incarico  di  cui  al
presente punto a),  dovra'  essere  fornito,  oltre  all'importo,  la
descrizione  della  prestazione,  specificandone  le  classi   e   le
categorie, nonche' il soggetto  che  ha  svolto  il  servizio  ed  il
relativo committente. 
  b) dichiarazione relativa  al  numero  medio  annuo  del  personale
tecnico utilizzato negli ultimi tre  anni,  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando (comprendente i soci attivi, i dipendenti,  i
consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove
esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto,  ovvero
firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano  parte
dell'ufficio  di  direzione  lavori  e  che  abbiano  fatturato   nei
confronti della societa' offerente una quota superiore  al  cinquanta
per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso  di  soggetti
non esercenti arti e professioni), in misura pari ad 1 (una) volta le
unita' stimate per lo svolgimento dell'incarico di cui  al  lotto  di
partecipazione, indicate al precedente punto II.1.5). 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 e 46 del D. Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del medesimo D. Lgs. 50/2016. 
  - Le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1,  III.1.2
e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte in base alle
modalita' indicate al punto VI.3: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  - In caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.1.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo
caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c)  e  all'46,
comma 1, lett. f), del D. Lgs. 50/2016, sono tenuti ad  indicare,  in
sede di offerta, per quali  consorziati  il  consorzio  concorre,  ai
sensi dell'art. 48, comma 7 del suddetto decreto; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48, del D. Lgs. 50/2016. 
  In caso di Raggruppamenti temporanei, ai fini della qualificazione,
la mandataria dovra' possedere  i  requisiti  in  misura  percentuale
superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. 
  I  Raggruppamenti  temporanei,  nonche'  i  Consorzi  ordinari   di
societa'   di   progettazione,   debbono   indicare   le   quote   di
partecipazione o le parti del servizio relative a  ciascun  operatore
economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione  -
L'incarico dovra' essere espletato da professionisti  iscritti  negli
appositi   albi   professionali,   personalmente    responsabili    e
nominativamente indicati. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto
della stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  una
cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  massimo  del  singolo
lotto  aggiudicato  e  polizze  assicurative,  costituite  ai   sensi
dell'art. 103 del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. La copertura finanziaria dei contratti applicativi
relativi  all'accordo  quadro  trovera'   riscontro   nei   programmi
finanziati di esecuzione di ANAS S.p.A.. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura - Procedura ristretta, ai sensi dell'art.
61, del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro, con un unico
operatore, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 27/09/2016. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,   salvo    l'esercizio,    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice, della facolta' di  cui  all'art.
32, comma 4, ultimo periodo, del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data,  ora  locale  e
luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1,
i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella  versione
elettronica del Documento di Gara Unico Europeo  DGUE,  a  mezzo  del
servizio DGUE (https://webgate.acceptance.ec.europa.eu/growth/tools -
databases/ecertis2/resources/espd/index.html),     come      previsto
nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE)  2016/7
della  Commissione  europea  del  5  gennaio  2016,  sul  modello  di
formulario per il DGUE e conformemente alle indicazioni del Ministero
delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione elettronica
del DGUE non fosse disponibile, i candidati  potranno  utilizzare  il
modulo  DGUE  messo  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibile
all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it.  Se  piu'  operatori
economici compartecipano alla procedura di  appalto  sotto  forma  di
raggruppamento,  comprese  le  associazioni  temporanee,   dev'essere
presentato per ciascuno degli  operatori  economici  partecipanti  un
DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti  II  e
III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE  utilizzato
in una procedura d'appalto  precedente,  purche'  confermino  che  le
informazioni ivi contenute sono  ancore  valide  e  siano  pertinenti
rispetto alla procedura. Gli operatori dovranno compilare un DGUE per
ciascun lotto (o gruppi di lotti con identici criteri  di  selezione)
per il quale intendono concorrere. 
  b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui  ai  motivi
di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti
III.1.1, lettere d), e), f) e ai requisiti di cui ai punti III.1.2  e
III.1.3, i candidati sono invitati  ad  utilizzare  il  Modello  ANAS
S.p.A., di dichiarazione  messo  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e
reperibile        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it. 
  c) La documentazione richiesta dovra', a pena  di  inammissibilita'
delle domande di partecipazione, pervenire tramite servizio  postale,
corriere o agenzia di recapito autorizzata  o  direttamente  a  mano,
all'indirizzo indicato al punto I.3), entro  il  termine  di  cui  al
punto IV.2.2). I documenti di cui ai punti a) e  b)  dovranno  essere
inseriti in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo del  mittente,  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara e lotto di partecipazione, nonche' la  dicitura:
"Direzione  Appalti  e  Acquisiti  -  Unita'  Appalti  di  Lavori   -
Qualificazione Gara DG 38/16 Lotto.......".  Il  recapito  del  plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo,
anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile.
Ai fini dell'accertamento del  rispetto  del  termine  perentorio  di
ricezione  delle  offerte,  fara'  fede  unicamente  il  timbro   con
l'attestazione del giorno e dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico
degli addetti all'Ufficio del Protocollo. 
  d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro. 
  e) Ai  sensi  dell'art.  105,  del  D.  Lgs.  50/2016,  l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto,  fatto  salvo
quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo, per  le  opere  di
cui all'art. 89, comma  11,  del  suddetto  decreto.  Il  concorrente
potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se  indichera',  in  sede  di
offerta, le opere  che  intende  subappaltare  nonche'  la  terna  di
subappaltatori. 
  f) In caso di avvalimento,  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D. Lgs. 50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui al  punto  III  1.1  e  dovra'
compilare un DGUE distinto e firmato dai soggetti  interessati,  come
specificato nella Parte II, sezione C del  DGUE  stesso.  Per  quanto
riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario, di cui ai
motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e  di  cui
ai punti III.1.1, lettere d), e), f) e ai requisiti di cui  ai  punti
III.1.2 e III 1.3, i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello
di  dichiarazione  ANAS,  messo  a  disposizione  da  ANAS  S.p.A.  e
reperibile        esclusivamente        all'indirizzo        internet
http://www.stradeanas.it. 
  g) Ai sensi dell'art. 95, comma  12,  del  D.  Lgs.  50/2016,  ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h) Non verranno presi in considerazione  quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente bando, pervenute non oltre il 16/09/2016.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  bando  saranno
oggetto      di      pubblicazione      sull'indirizzo       internet
http://www.stradeanas.it. 
  i) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13, del D. Lgs. 196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. Prot. CDG-0072821-I del  27  giugno  2016  e
successiva disposizione n. Prot. CDG-0088191-I del 4 agosto 2016. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  Il  contratto  sara'
sottoscritto mediante firma digitale. A tale  scopo  l'aggiudicatario
dovra' dotarsi di un certificato di firma  digitale  su  supporto  di
tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo  quanto
previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D. Lgs. 82/2005) e
dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione,  apposizione
e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti
informatici. 
  m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A.  non  e'  obbligatoria
(ad esclusione di quella richiesta  per  il  sistema  PDM  -  Project
Document Management)  per  i  concorrenti  e  non  riveste  carattere
esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge  e
di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le
modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. 
  n) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, con le modalita'  che  verranno  successivamente
riportate nella lettera di invito. Dette spese sono  stimate  per  un
importo approssimativo di €.30.000,00. Trattandosi di gara articolata
in lotti, le citate spese saranno ripartite tra gli aggiudicatari  di
ciascun lotto di gara, proporzionalmente al rispettivo importo a base
di appalto. 
  o) Ai sensi dell'art. 24, comma 4, del D. Lgs. 50/2016, le  polizze
assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale sono
a carico del  soggetto  affidatario  del  servizio  di  progettazione
oggetto dell'appalto. 
  p)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente dovra' prestare, per ciascun  lotto  cui  partecipa,  una
cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a  base
di gara del lotto di interesse, costituita ai sensi dell'art. 93  del
D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. 
  q) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare: 
  solo per i concorrenti  utilmente  qualificati  -  gia'  registrati
secondo quanto previsto al punto III.1.1. lett. g)  -  si  procedera'
all'attivazione  dell'accesso  al  sistema  PDM  -  Project  Document
Management. Il  sistema  PDM  conterra'  tutti  gli  elementi  e  gli
elaborati relativi alla procedura di gara,  compresi  la  lettera  di
invito e relativi allegati. Con riferimento invece alle comunicazioni
relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto
previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). 
  r) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   -
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente Competente, ai sensi  dell'art.  120,  del  D.  Lgs.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Entro 30 giorni dalla  pubblicazione
o dalla notifica o dalla conoscenza certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 05/08/2016. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
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