TERNA RETE ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 14-9-2016)

 
 Avviso di gara - Settori speciali - Servizi - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti
di contatto: Terna Rete Italia SpA - Viale Egidio Galbani, 70 - 00156
Roma - Italia all'attenzione di: TRI - Gabriele  Riggio  -  Telefono:
+390683138111 Posta elettronica:  gabrieleriggio@terna.it;  Indirizzi
internet:     Indirizzo     generale     dell'ente     aggiudicatore:
www.ternareteitalia.it  indirizzo   del   profilo   di   committente:
https://portaleacquisti.terna.it   I.2)   Principali    settori    di
attivita': Elettricita'; I.3) Concessione di un  appalto  a  nome  di
altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto  di
altri enti aggiudicatori: si Terna SpA Viale  Egidio  Galbani,  70  -
01156 Roma Italia. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto  II.1)   Descrizione;   II.1.1)
Denominazione conferita  all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Gara
0000022617 - Implementazione di una soluzione di CyberSOC Monitoring.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizio
- Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini  -  codice:
NUTS.II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro  -
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro: Valore stimato,  IVA  esclusa:  3200000  EUR;  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  CIG:   6789486D14   -
Nell'ambito   delle   proprie   strategie   di    protezione    delle
infrastrutture ICT e di contrasto alla minaccia cibernetica, Terna ha
istituito da diversi anni un Security Operations Center  (in  seguito
SOC) demandato,  al  monitoraggio  ed  alla  gestione  operativa  dei
diversi aspetti  inerenti  la  sicurezza  ICT  ed  in  generale  alla
protezione delle risorse informative.All'interno di tale struttura e'
nata la necessita' di integrare l'erogazione dei servizi SOC  attuali
di Terna, attraverso il ricorso  ad  una  Soluzione  (infrastrutture,
servizi e risorse) offerta da un Operatore  Economico  dotato  di  un
proprio SOC remoto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):
72000000; II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP); II.1.8) Informazioni sui  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no II.1.9)  Informazioni  sulle  varianti;  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: CIG: 6789486D14 - Integrazione dei  servizi  SOC  attuali  di
Terna,  attraverso  il  ricorso  ad  una  Soluzione  (infrastrutture,
servizi e risorse) offerta da un Operatore  Economico  dotato  di  un
proprio SOC  remoto.Valori  economici  preventivati:  2700000  EUR  +
500000 EUR opzionali. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 3200000 EUR;  II.2.2)  Opzioni:  si  -
Descrizione delle opzioni: Servizi e forniture  a  corredo  (Delivery
Assurance - soluzioni avanzate di gestione eventi sicurezza). II.2.3)
Informazioni sui rinnovi; II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto;
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  In  sede  di  partecipazione
alla  gara  sara'  richiesta  la   costituzione   di   una   garanzia
fideiussoria provvisoria -a garanzia  della  validita'  dell'offerta,
con validita' fino al 180° giorno successivo al termine  di  scadenza
per la presentazione  dell'offerta  -  dell'importo  di  35  000  EUR
(trentacinquemila), esclusivamente  a  mezzo  fideiussione  bancaria,
sottoscritta con  firma  digitale  del  fideiussore.  Sara'  altresi'
richiesta, in caso di aggiudicazione, la costituzione di una cauzione
definitiva pari al 10  %  (dieci  per  cento)  dell'importo  nominale
dell'appalto aggiudicato,  esclusivamente  a  mezzo  di  fideiussione
bancaria.La fideiussione dovra' essere  obbligatoriamente  emessa  da
istituti bancari iscritti all'albo di cui all'articolo 13del  decreto
legislativo 1.9.1993, n. 385, autorizzati al rilascio di garanzie  ed
impegni di firma, e che abbiano un rating di lungo periodo uguale  ai
livelli BBB-/Baa3 rispettivamente  di  Fitch-Standard  &  Poor's  e/o
Moody's Investor Service,  con  outlook  di  lungo  periodo  stabile,
oppure senza l'outlook di lungo periodo stabile  in  caso  di  rating
superiore ai livelli di cui sopra. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia; III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto;  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione
personale degli operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione    nell'albo    professionale    o    nel     registro
commerciale:Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare
secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna  delle
condizioni minime  sotto  indicate  deve  essere  attestato  mediante
apposita dichiarazione, redatta, ai sensi degli art. 46 e 47  di  cui
al  D.P.R.  445/00,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal   legale
rappresentante/procuratore  dell'operatore  economico,  unitamente  a
copia di un documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di
validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere
effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua
straniera deve essere corredata da  traduzione  in  lingua  italiana,
conforme al testo originario e certificata come tale dalle  autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi  Tribunale  italiano.Nel  caso  di
operatori  economici  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applica quanto disposto dagli  art.  49  e  83,comma  3,  del  D.Lgs.
50/2016; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi  dell'art.
62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta  secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  In particolare, l'operatore economico concorrente dovra' inoltrare: 
  a) Dichiarazione di insussistenza dei motivi  di  esclusione  dalla
partecipazione alle procedure  di  affidamento  e  alla  stipula  dei
relativi  contratti  di  appalto  pubblici,  sottoscritta  con  firma
digitale   dal   legale   rappresentante/procuratore   dell'operatore
economico concorrente e redatta secondo il fac-simile disponibile sul
Portale Acquisti Terna (https://portaleacquisti.terna.it) accessibile
a tutti gli operatori abilitati al  portale  che  abbiano  effettuato
l'accesso alla sezione dedicata alla gara.. 
  b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto con
firma digitale dal legale  rappresentante/procuratore  dell'operatore
economico concorrente ed accluso alla domanda di  partecipazione.  Il
testo del patto di integrita' e'  disponibile  sul  Portale  Acquisti
Terna  (https://portaleacquisti.terna.it)  accessibile  a  tutti  gli
operatori abilitati al portale che abbiano effettuato l'accesso  alla
sezione dedicata alla gara. 
  c)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico  concorrente,  di
non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione  di  cui  alla
legge 383/2001, ovvero di  essersi  avvalso  dei  predetti  piani  di
emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. 
  d) Visura camerale ordinaria che attesta l'iscrizione nel  registro
della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero,  se
fornitore  straniero  non   residente   in   Italia,   nel   registro
professionale dello stato di residenza, ovvero, in  assenza  di  tale
registro, dichiarazione, sottoscritta con firma digitale  del  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    l'esercizio    oggettivo
dell'attivita'; la Visura camerale, in corso di  validita'  (di  data
non  anteriore  a  6  mesi),  aggiornata  con   l'attuale   compagine
societaria  contenente  tutti  i  componenti  che  ricoprono  cariche
all'interno della societa', deve essere rilasciata in carta semplice,
con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di  fallimento,
di liquidazione coatta amministrativa  o  di  concordato  preventivo,
nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. 
  e)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  dal  legale
rappresentante/procuratore,    attestante    il    possesso     della
certificazione del  sistema  di  qualita',  in  corso  di  validita',
secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008. 
  Precisazioni in merito all'assetto giuridico del  partecipante:  In
caso di Raggruppamento Temporaneo di Concorrenti (nel seguito  "RTC")
costituendo o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di  concorrenti
costituendo o costituito, o di Consorzio  stabile,  il  possesso  dei
requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera
a) alla lettera e) deve essere dichiarato e  sottoscritto  con  firma
digitale del legale rappresentante/procuratore  di  ciascuna  impresa
costituente il RTC o il Consorzio ordinario e, in caso  di  Consorzio
stabile, da ciascuna impresa  per  la  quale  il  Consorzio  concorre
nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti  in  ordine   alla   capacita'   economico
finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. 
  a) Idonee referenze bancarie  sottoscritte  da  almeno  2  istituti
bancari,  individuati  obbligatoriamente  con  le  stesse   modalita'
previste per gli istituti che emettono le  fideiussione  bancarie  di
cui  al  punto  III)  1.1,  attestanti  la  solidita'   economica   e
finanziaria del concorrente sottoscritti con  firma  digitale  da  un
Rappresentante dei medesimi istituti; 
  Dichiarazione,  sottoscritta  con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore dell'operatore economico concorrente, resa
come al precedente punto III.2.1) attestante il possesso dei seguenti
requisiti minimi: 
  a) Importo  del  fatturato  globale  del  gruppo  di  appartenenza,
relativo agli ultimi 3 esercizi precedenti la data  di  pubblicazione
del bando, pari almeno a 8 000 000 EUR (otto milioni di euro) annui. 
  In  caso  di  RTC  costituendo/costituito,  ovvero   di   consorzio
ordinario costituendo/costituito o di consorzio stabile: 
  - Il requisito di cui al punto III.2.2.a) deve essere  posseduto  e
comprovato rispettivamente da ciascuna  impresa  costituente  il  RTC
ovvero da ciascuna  impresa  consorziata  o,  in  caso  di  consorzio
stabile, da ciascuna impresa per  la  quale  il  consorzio  concorre,
nonche' dal Consorzio stabile stesso. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.b)  deve  essere  posseduto
complessivamente dal RTC o  Consorzio  costituendo/costituito  ed  in
particolare posseduto e dichiarato  nella  misura  minima  del  60  %
dall'impresa [futura]mandataria o, in caso di Consorzio, da una delle
[future] imprese consorziate; la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta  e  dichiarata  cumulativamente  dalle   [future]   imprese
mandanti o, in caso di Consorzio,  dalle  restanti  [future]  imprese
consorziate, ciascuna nella misura minima del 20 %. 
  - Il requisito di cui al punto  III.2.2.c)  deve  essere  posseduto
dall'impresa [futura] mandataria e, in  caso  di  Consorzio,  da  una
delle imprese consorziate. 
  In caso di consorzio stabile i requisiti di cui al  presente  punto
III.2.2) devono essere posseduti, dichiarati e dal consorzio. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le  informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti,  da
inoltrare  secondo  quanto   di   seguito   specificato.Dichiarazione
sottoscritta  con  firma  digitale  resa  come  al  precedente  punto
III.2.1)  attestante  il  possesso  dei  requisiti  minimi   appresso
specificati: 
  a)   Elenco,   sottoscritto   con   firma   digitale   del   legale
rappresentante/procuratore, di 1 appalto di servizi analoghi a quelle
oggetto  della  presente  bando  di  gara,  effettuati  nel  triennio
precedente la data di pubblicazione del bando,  ciascuno  di  importo
non  inferiore  a  3000000  EUR  (tre  milioni  di  euro)  oppure  in
alternativa  2  contratti  per  servizi  analoghi  per   un   importo
complessivo  pari  a  3500000  EUR   (tre   milioni   cinquecentomila
euro),specificando il Committente, la data di inizio e fine  appalto,
l'oggetto specifico. 
  b)  Dichiarazione,  sottoscritta  con  firma  digitale  del  legale
rappresentante/procuratore di esistenza sul territorio europeo ovvero
impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, entro 60  (sessanta)
giorni solari dalla data di comunicazione della stessa, di  una  sede
dell'Appaltatore dotata di ufficio tecnico e commerciale in grado  di
garantire: 
  a.  L'assistenza  durante  tutte  le  fasi  di   esecuzione   delle
attivita'/prestazioni oggetto dell'appalto. 
  La sede e la relativa organizzazione dovranno  essere  in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  - essere in grado di seguire la gestione degli ordini in corso; 
  - disponibilita' di  personale  in  grado  di  rapportarsi  con  la
massima efficienza, in lingua italiana, con il personale  tecnico  di
Terna       per       ogni       problematica       inerente       il
componente/materiale/apparecchiatura fornita/lavoro incorso; 
  - garantire consulenza nell'ambito dell'attivita' di  diagnosi  dei
guasti, anche con riferimento  a  quelli  che  dovessero  verificarsi
nell'impianto  in  cui  il  componente/materiale/apparecchiatura   e'
inserito  e  che  dovessero   ragionevolmente   risultare   ad   esso
riconducibili e/o rapportabili; 
  -    essere    in    grado    di     segnalare     evidenze     sul
componente/materiale/apparecchiatura   che   inducono   a   verifiche
immediate  nell'ottica  della  prevenzione   del   guasto   ai   fini
diagnostici; 
  - avere un'organizzazione  (procedure,  accordi  con  spedizionieri
etc.) idonea a garantire la disponibilita' di parti di ricambio entro
48 ore dalla richiesta di Terna; 
  - garantire l'intervento in impianto con adeguata disponibilita' di
personale   incaricato,   altamente   specializzato   e   con   piena
disponibilita' di tutte le necessarie attrezzature,  apparecchiature,
materiali, componenti, entro le prime48 ore a partire dalla richiesta
Terna, per avviare tutte le azioni necessarie a risolvere,  nel  piu'
breve tempo possibile, eventuali guasti, problematiche e /o  anomalie
di funzionamento. 
  -  esistenza  di  procedure  documentate  adottate  per  la  tutela
ambientale; 
  - esistenza di procedure documentate adottate per la  tutela  della
sicurezza e salute dei lavoratori. 
  Precisazioni in merito all'assetto  giuridico  del  partecipante:In
caso di RTC costituendo  o  costituito,  di  Consorzio  ordinario  di
concorrenti costituendo  o  costituito,  odi  Consorzio  stabile,  il
possesso  dei  requisiti  previsti  alle  lettere  a)  devono  essere
posseduti dall'impresa capogruppo nella misura  minima  del  70  %  e
dalle altre imprese del RTC nella misura minima del 30 %. Il possesso
dei requisiti di cui alla lettera b): (i) per  il  RTC,  deve  essere
dichiarato  e  sottoscritto  con  firma   digitale   dalla   [futura]
mandataria del RTC anche per conto delle mandanti, (ii)  in  caso  di
Consorzio, sottoscritto con firma digitale da tutte  le  imprese  del
costituendo Consorzio, e, se gia' costituito, dal Consorzio stesso  e
(iii) in  caso  di  Consorzio  stabile  dovra'  essere  dichiarato  e
sottoscritto con firma  digitale  dallo  stesso  Consorzio.  III.2.4)
Informazioni  concernenti  appalti   riservati;   III.3)   Condizioni
relative agli appalti di servizi; III.3.1) Informazioni  relative  ad
una  particolare   professione;   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1)  Tipo   di   procedura:   procedura
negoziata.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare. IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica;
IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo:  IV.3.1)  Numero  di
riferimento   attribuito   al   dossier   dall'ente    aggiudicatore:
0000022617. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare; IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 30.09.2016 -  16:00.
IV.3.5) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta; IV.3.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no;   VI.2)
Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea;  VI.3)   Informazioni
complementari:Allo  scopo  di  assicurare  maggiore  celerita'  nella
procedura  di  gara,  nonche'  di  favorire  l'uso  delle  tecnologie
telematiche nelle comunicazioni  con  Terna  Rete  Italia,  ai  sensi
dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, la gara sara' espletata,  sino  alla
fase di aggiudicazione, con il supporto di strumenti elettronici.  La
documentazione richiesta per l'ammissione alla presente  gara  dovra'
pervenire telematicamente, tramite Il portale internet che Terna Rete
Italia   (https://portaleacquisti.terna.it)    utilizza    per    gli
approvvigionamenti  online.  Gli  operatori   economici   interessati
dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente,  richiedere
l'abilitazione al portale sopra indicato. Si invitano  gli  operatori
interessati a procedere con la richiesta di abilitazione  al  portale
entro   il   giorno13.9.2016.   Oltre   tale   data    il    supporto
all'abilitazione potra' non essere garantito.L'abilitazione  consente
all'operatore economico di accedere alla sezione dedicata alla  gara.
Con l'accesso a tale sezione l'operatore economico  potra':  prendere
visione della documentazione aggiuntiva; trasmettere  telematicamente
la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara; formulare  la
successiva offerta. Le  modalita'  di  abilitazione  e  accesso  alla
sezione  dedicata  alla  gara  sono  dettagliate  nelle   «Istruzioni
operative per l'abilitazione al  portale  e  l'accesso  alla  sezione
dedicata alla gara», consultabili in home page del  Portale  Acquisti
Terna (https://portaleacquisti.terna.it) nell'area  «Opportunita'»  -
«Opportunita' in corso», sezione dedicata alla  gara,  accessibile  a
tutti.In caso  di  necessita'  gli  operatori  economici  interessati
potranno contattare il Servizio di supporto allo  +39  02  266.002609
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero  inviare
una  mail  aacquisti.terna@bravosolution.com  Per  partecipare   alla
presente gara gli operatori economici  dovranno  altresi'  essere  in
possesso:della  dotazione  tecnica  minima   indicata   sul   portale
https://portaleacquisti.terna.it; di un certificato di firma digitale
(laddove  richiesto),  in  corso  di  validita',  rilasciato  da   un
organismo  incluso  nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto
dall'Agenzia per l'Italia digitale (c.d. AgID) generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art. 65  del
D.Lgs. 82/05; una casella di posta elettronica certificata.Terna Rete
Italia si riserva la facolta' di sospendere la presente procedura,  a
seguito di anomalie segnalate dal  sistema  telematico.  Qualora  nel
corso della procedura si verifichi una indisponibilita'  oggettiva  e
prolungata del sistema telematico o della posta  certificata,  verra'
adottata,  quale  mezzo  di  comunicazione  alternativa,   la   posta
ordinaria a mezzo raccomandata oppure consegnata a mano. Si comunica,
ai sensi dell'art. 51, comma 1 del D.Lgs. 50/2016,  che  la  presente
procedura di gara non e' stata suddivisa il lotti in quanto la natura
della prestazione richiede un unico  centro  di  responsabilita'.  Il
presente bando costituisce bando  di  «prequalifica»,  a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando medesimo. 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs.
50/2016. E' possibile  ricorrere  all'Istituto  dell'avvalimento  nei
limiti alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs.  50/2016.  Sara'
cura e onere dell'operatore economico concorrente  far  sottoscrivere
all'impresa ausiliaria la dichiarazione di insussistenza  dei  motivi
di esclusione,  redatta  utilizzando  necessariamente  il  fac-simile
disponibile        sul         Portale         Acquisti         Terna
(https://portaleacquisti.terna.it) accessibile a tutti gli  operatori
abilitati al portale che abbiano effettuato  l'accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara.  Restano  ferme  le   altre   dichiarazioni   e
documentazioni da produrre ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs.  50/2016.
In ottemperanza  a  quanto  disposto  dalla  Delibera  dell'Autorita'
Nazionale  Anticorruzione  n.  163  del  22.12.2015,siamo  tenuti  ad
informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase
di  «prequalifica»,  che  in   successiva   sede   di   presentazione
dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere  ad  allegare  al  plico
della offerta,  in  busta  separata  la  dimostrazione  dell'avvenuto
versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo  previsto
a titolo  di  contribuzione  per  la  partecipazione  alla  gara.  In
relazione  al  suddetto  adempimento,  l'offerente   deve   attenersi
strettamente alle «Istruzioni operative relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma  67,della  legge  23.12.2005,  n.
266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1.1.2015»  emesse
dall'Autorita'   e   consultabili    sul    sito    della    medesima
(http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni
) Gli operatori economici che avranno superato la  presente  fase  di
«prequalifica»  dovranno,  nella  successiva  fase  di  presentazione
dell'offerta, dichiarare ai sensi e per gli effetti dell'art. 137 del
D.Lgs. 50/2016 se la parte dei prodotti originari di Paesi terzi,  ai
sensi del Regolamento (UE) n. 952/2013 del Parlamento europeo  e  del
Consiglio, che istituisce il codice doganale comunitario,  supera  il
50 % (cinquanta  per  cento)  del  valore  totale  dei  prodotti  che
compongono la propria offerta. 
  Domanda  di  partecipazione.  La  domanda  di  partecipazione  deve
pervenire, entro il termine perentorio di  cui  al  precedente  punto
IV.3.4), Si precisa che il Portale non consentira' la trasmissione di
domande di partecipazione oltre il termine di cui al punto IV.3.4. La
domanda di partecipazione deve essere sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri. 
  In particolare: in caso di RTC o Consorzio  ordinario  costituendi,
la  domanda  di   partecipazione   dovra'   essere   e   sottoscritta
digitalmente  dai  legali  rappresentanti/procuratori  di  tutte   le
imprese raggruppande/consorziande; in  caso  di  RTC  costituito,  la
domanda di partecipazione dovra' essere sottoscritta digitalmente dal
legale rappresentante/procuratore dell'impresa mandataria; in caso di
Consorzio ordinario costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'
essere       sottoscritta       digitalmente        dal        legale
rappresentante/procuratore  del  consorzio;  in  caso  di   Consorzio
stabile, la domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
digitalmente    dal     legale     rappresentante/procuratore     del
consorzio.L'operatore  economico  dovra'  confermare,   all'atto   di
presentazione della candidatura/offerta, che i  riferimenti  indicati
sul Portale  Acquisti  in  fase  di  registrazione  corrispondono  al
domicilio eletto per le comunicazioni, presso cui  inviare  ulteriori
comunicazioni  e  l'eventuale  richiesta  di  offerta.   Di   seguito
ulteriori precisazioni in merito alla domanda di  partecipazione:  si
precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento,  le  dichiarazioni,
sottoscritte  con  firma  digitale,  di  cui  all'art.89  del  D.Lgs.
50/2016, devono essere allegate alla domanda di  partecipazione;  gli
importi devono essere espressi in euro; la lingua di  riferimento  e'
quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera  deve
essere corredata da una traduzione in lingua  italiana,  conforme  al
testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche
o consolari presso lo stato estero  di  appartenenza  della  societa'
concorrente ovvero asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto
nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano;  la  traduzione  dovra'
essere firmata digitalmente dal soggetto preposto al  rilascio  della
certificazione/asseverazione   attestante   la   conformita'    della
traduzione stessa alla documentazione fornita in  lingua  originaria;
in  alternativa  la   copia   dovra'   essere   dichiarata   conforme
all'originale da  un  notaio  o  da  un  pubblico  ufficiale  a  cio'
espressamente autorizzato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.
22 del D.Lgs. 82/2005. Tale dichiarazione  dovra'  essere  asseverata
tramite firma digitale dal notaio o da un pubblico ufficiale, secondo
le regole tecniche stabilite ai sensi dell'articolo 71  del  medesimo
decreto e allegata al documento informatico. in  caso  di  RTC  e  di
Consorzio ordinario costituendi:o  nella  domanda  di  partecipazione
dovra' essere dichiarato l'impegno, sottoscritto con  firma  digitale
dai legali rappresentanti/procuratori da tutti i concorrenti, in caso
di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui  all'art.  48
del  D.Lgs.  50/2016,  e,  nel  caso  di   RTC,   a   costituire   il
raggruppamento,  conferendo,  con  atto  unico,  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati  in  sede
di offerta e qualificato come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. in caso di  RTC
costituito, di Consorzio ordinario di  concorrenti  costituito  e  di
Consorzio stabile: 
  o la domanda di partecipazione deve essere corredata  dalla  copia,
sottoscritta con firma digitale,  dichiarata  conforme  all'originale
dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri: 
  1. dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno  rispettivamente
conferito  mandato  collettivo  con   rappresentanza   alla   impresa
mandataria del RTC; 
  2. dell'atto costitutivo del Consorzio ordinario di concorrenti; 
  3. dell'atto costitutivo del Consorzio stabile; 
  o  nella  domanda  di  partecipazione  deve  essere  dichiarata  la
composizione del RTC/Consorzio con  i  rispettivi  ruoli  (es.  parti
della   fornitura/lavoro   o   servizio),   nonche'   la   quota   di
partecipazione  espressa  in   percentuale,   di   ciascuna   impresa
costituente il RTC e il  Consorzio  e  le  attivita'/prestazioni  che
saranno eseguite da ciascuna  impresa.  In  caso  di  candidatura  di
Consorzio stabile  dovra'  essere  fornito  l'elenco  delle  societa'
consorziate per le quali il  consorzio  concorre  e  che  eseguiranno
l'appalto, in caso di aggiudicazione  della  gara,  sottoscritto  con
firma digitale Legale Rappresentante/procuratore del Consorzio. 
  L'operatore economico, per le finalita' di cui all'art.  53,  comma
5, lett. a) e dell'art. 76, comma 4, del D.Lgs.50/2016,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di
parti/informazioni ritenute  riservate.Le  richieste  di  chiarimento
dovranno pervenire entro e  non  oltre  il  13.9.2016  attraverso  la
funzione «Messaggi», accessibile a tutti i concorrenti  abilitati  al
portale che abbiano effettuato l'accesso alla sezione  dedicata  alla
gara; per maggiori informazioni sull'utilizzo della funzionalita'  e'
possibile consultare  le  Istruzioni  operative  perla  presentazione
delle offerte consultabili dagli operatori abilitati al  portale  che
abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata  alla  gara.  Le
risposte ai chiarimenti  saranno  riportate  da  Terna  Rete  Italia,
nell'apposita  area  «messaggi»  ovvero   come   documento   allegato
nell'area «Allegati» della gara online. Le  risposte  ai  chiarimenti
saranno     visibili,     nell'area      riservata      del      sito
https://portaleacquisti.terna.it, agli operatori economici  abilitati
al Portale e che abbiano effettuato l'accesso alla  sezione  dedicata
alla gara.Agli operatori economici abilitati al Portale e che abbiano
effettuato l'accesso alla sezione dedicata alla gara  verra'  inviata
una comunicazione  (e-mail)  con  invito  a  prendere  visione  delle
risposte ai chiarimenti/quesiti.Il presente bando non  vincola  Terna
Rete Italia, in  quanto  stazione  appaltante,  ne'  all'espletamento
della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna Rete  Italia  si
riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la  gara  o
di annullarla o revocarla  o  sospenderla  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi,  compensi
o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito
della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni
controversia  relativa  alla  sua  interpretazione,  esecuzione   e/o
risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza
del Foro di Roma. Rappresenta che la fornitura oggetto della presente
gara, sara' sottoposta  ad  una  procedura  volta  ad  accertarne  la
conformita' rispetto alle previsioni contrattuali,  che  avra'  luogo
entro 60 giorni dalla data di ricezione della  stessa  fornitura.  Di
seguito l'informativa  sulla  tutela  dei  dati  personali  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs.  n.  196/2003:Ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 13 del D.Lgs.  196/2003,  recante  «Codice  in  materia  di
protezione dei dati personali», si informa che i dati  personali  che
vengono   acquisiti   nell'ambito   della   presente   procedura   e,
successivamente, in relazione alla stipula e  gestione  di  eventuali
contratti, sono raccolti e trattati da Terna Rete Italia  SpA,  anche
con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del relativo contratto, ovvero  per  dare  esecuzione  agli  obblighi
previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che:  l'acquisizione  di
tutti  i  dati  di  volta   in   volta   richiesti   e'   presupposto
indispensabile per l'instaurazione  e  lo  svolgimento  dei  rapporti
innanzi indicati; i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati
saranno oggetto di comunicazione e diffusione alle altre societa' del
Gruppo Terna per le finalita' connesse ai rapporti  innanzi  indicati
e, comunque, non saranno oggetto di comunicazione e diffusione  fuori
dei casi consentiti dalla legge; gli interessati  hanno  facolta'  di
esercitare,  riguardo  all'esistenza  ed  al  trattamento  dei   dati
personali che li riguardano,  i  diritti  previsti  dall'art.  7  del
D.Lgs. 196/2003. 
  Si fa inoltre presente che il «Titolare» del trattamento  dei  dati
in questione e' Terna Rete Italia SpA e «Contitolare» del trattamento
e' Terna SpA.L'elenco completo ed aggiornato di tutti i  Responsabili
del trattamento e' disponibile presso  Terna  SpA,  Direzione  Tutela
Aziendale, Viale E.  Galbani  70  -  00156  Roma.Tutte  le  richieste
relative all'esercizio dei diritti dell'Interessato dovranno: 
  I. essere indirizzate a  Terna  SpA,  Direzione  Tutela  Aziendale,
Viale E. Galbani 70 -  00156  Roma,oppure  inoltrate  via  e-mail  a:
privacy@terna.it; 
  II. riportare nell'oggetto la  seguente  dicitura:  «Esercizio  del
diritto di accesso ai propri dati personali acquisiti da  Terna  Rete
Italia SpA nell'ambito ... -  inserire  il  n.  della  gara  e/o  del
contratto per i quali si e'  dato  il  consenso  al  trattamento  dei
rispettivi dati personali - del gg/mm/aaaa.. Interessato ai sensi del
D.Lgs. 196/2003 e' il/la Sig./Sig.ra .... -inserire il nome e cognome
della persona fisica, cui si riferiscono i dati personali». 
  Terna Rete Italia si riserva la facolta' di annullare  la  presente
procedura, qualora pervenga un'unica  offerta  ritenuta  valida.Terna
Rete Italia escludera' i candidati qualora rilevi casi di  incertezza
assoluta sul contenuto della documentazione o sulla provenienza della
candidatura, per difetto di sottoscrizione o di  elementi  essenziali
della stessa non sanabili.Terna Rete Italia attivera' la procedura di
soccorso istruttorio  in  caso  di  incompletezza  e  di  ogni  altra
irregolarita' delle dichiarazioni e  della  documentazione  richiesta
per  la  partecipazione  alla  gara.In  caso   di   incompletezza   o
irregolarita' essenziale il concorrente  che  vi  ha  dato  causa  ha
l'obbligo  di  procedere  al  pagamento,  in  favore  della  stazione
appaltante,  della  sanzione  pecuniaria  stabilita   in   3500   EUR
(tremilacinquecento euro),  in  apposito  conto  corrente  che  sara'
comunicato in occasione della segnalazione di sanzione. In tal  caso,
Terna Rete Italia assegnera' all'operatore economico un termine,  non
superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate o  regolarizzate
le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto  e  i  soggetti
che le devono rendere, da  presentare  contestualmente  al  documento
comprovante  l'avvenuto  pagamento  della   sanzione,   a   pena   di
esclusione.  La  sanzione  e'  dovuta  esclusivamente  in   caso   di
regolarizzazione.Nei  casi  di  irregolarita'  formali,   ovvero   di
mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, Terna  Rete
Italia ne richiedera' comunque la regolarizzazione con  la  procedura
di cui al periodo precedente, ma non applichera' alcuna sanzione.  In
caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione,  l'operatore
economico sara' escluso dalla gara.Il Responsabile  del  Procedimento
in fase di  Affidamento  e':  Claudia  Nardelli,  Responsabile  della
Funzione Acquisti ICT e Servizi  di  Terna  Rete  Italia  SpA.  VI.4)
Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso; VI.4.2) Presentazione di ricorsi; VI.4.3) Servizio presso
il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei
ricorsi; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/8/2016 

  Terna Rete Italia S.p.A. - Il responsabile acquisti ICT e servizi 
                          Claudia Nardelli 

 
TX16BFM11631
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.