REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 16-9-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Regione  Toscana   -   Giunta   Regionale   -   Direzione
Organizzazione  e  Sistemi  Informativi  Settore   Infrastrutture   e
Tecnologie per lo sviluppo della societa' dell'Informazione - Via  di
Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia.  Persona  di  contatto:  ing.  Laura
Castellani/gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione  Pleiade
Tel:         +390554383373          +390286838415-38          e-mail:
gare.castellani@regione.toscana.it,   infopleiade@i-faber.com    Fax:
+390554385005  Codice  NUTS:  ITE14  Indirizzi  internet:   Indirizzo
principale http://www.regione.toscana.it Indirizzo  del  Profilo  del
committente:  http://www.regione.toscana.it/profilocommittente   I.2)
Appalto Congiunto  I.3)  Comunicazione:  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana   Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato; Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate  all'indirizzo  sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  regionale  o
locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Progettazione, sviluppo, assistenza e manutenzione del
Sistema Giustizia. CIG  6774056FD6  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
72260000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi I.1.4)  Breve  descrizione:
Oggetto del presente appalto e' la realizzazione di prodotto software
relativi  all'ampliamento  funzionale  ed  applicativo,  nonche'   le
attivita' di assistenza, di manutenzione ordinaria ed  evolutiva  del
sistema complessivo denominato  "Sistema  Giustizia"  II.1.5)  Valore
Totale Stimato II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto
e' suddiviso in lotti: no II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
II.2.2) Codici CPV Supplementari II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice
NUTS:  ITE14  Luogo  principale  di   esecuzione:   Firenze   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'importo massimo complessivo  dell'appalto
e' stimato in € 489.000,00 oltre  Iva  nei  termini  di  legge  cosi'
ripartito: € 460.000,00 (quattrocentosessantamila,00) oltre  IVA  nei
termini di  legge,  quale  importo  massimo  per  l'espletamento  del
presente  appalto;  €  29.000,00  (ventinovemila,00)  oltre  IVA  nei
termini di legge, importo massimo in caso  di  proroga  del  servizio
aisensi del precedente Art.  3  punto  3.5.  Per  l'espletamento  del
presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i  quali
sia  necessario  adottare  specifiche  misure  di  sicurezza,  e  che
pertanto  non  risulta  necessario   prevedere   la   predisposizione
del"Documento Unico di Valutazione  dei  Rischi  da  Interferenze"  -
DUVRI e non sussistono di conseguenza costi della  sicurezza  di  cui
all'art. Art. 23, comma 15, del D.lgs. 50/2016.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi.  38  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo. No  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si' descrizione delle opzioni: Per gli
importi massimi e le relative opzioni si rinvia a quanto disciplinato
all'Art.  5  del  Capitolato  Speciale   Descrittivo   Prestazionale.
II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  Europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea:  no  II.2.14)   Informazioni   complementari:   i   soggetti
partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016. Il soccorso  istruttorio  con  la  relativa  sanzione
pecuniaria e il contributo ANAC sono regolamentati  dal  Disciplinare
di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: Elenco dei servizi di analisi e sviluppo di
sistemi informativi in architetture J2EE prestati dal  01/09/2013  al
31/08/2016, compresi i contratti iniziati precedentemente  ed  ancora
in  corso  nel  periodo  indicato.  Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: Saranno  ammessi  i  concorrenti  che  hanno
prestato servizi di analisi e  sviluppo  di  sistemi  informativi  in
architetture J2EE prestati dal 01/09/2013 al  31/08/2016  compresi  i
contratti iniziati precedentemente ed ancora  in  corso  nel  periodo
indicato,  per  almeno  €  150.000,00  (centocinquantamila,00)  oltre
I.V.A.  nei  termini  di   legge.   Ammissione   alla   gara   previo
raggiungimento del suddetto livello minimo di capacita'. In  caso  di
raggruppamento temporaneo  di  impresa,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro  deve  possedere  parte  del
requisito   di   capacita'   tecnico-professionale,   ai   fini   del
raggiungimento del livello minimo sopra  specificato.  La  mandataria
comunque  deve  apportare  il   suddetto   requisito   di   capacita'
tecnico-professionale  in  misura  maggioritaria  rispetto  ad   ogni
singolo altro membro.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.1)  Informazioni  relative  ad  una   particolare   professione
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Garanzie a
corredo dell'offerta di  €  9.200,00  (novemiladuecento,00).-  ,  con
validita' 240 giorni  dalla  data  di  scadenza  della  presentazione
dell'offerta, con impegno del garante  a  rinnovare  la  garanzia  di
ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo
di validita', non sia ancora intervenuta  l'aggiudicazione.  Garanzia
fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% (dieci
per  cento)  dell'importo  contrattuale   al   netto   dell'IVA   con
l'applicazione degli eventuali aumenti  ai  sensi  dell'art.  93  del
D.Lgs. 50/2016. Finanziamento: capitoli del Bilancio Regionale  della
Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato  nel  contratto
all'articolo "Fatturazione  e  Pagamenti".  In  caso  di  prestazione
eseguita dal subappaltatore il  pagamento  della  prestazione  verra'
effettuato  dall'Amministrazione  direttamente  nei  confronti  dello
stesso. III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si'  IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 18/10/2016 Ora  locale:  13:00:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte Data: 20/10/2016 Ora locale: 09:30 Luogo: Regione  Toscana  -
Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 IV piano,
palazzo A, stanza 334 Informazioni relative alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura: Il titolare o legale  rappresentante  del
soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. 
  Sezione VI:  Altre  informazioni  VI.1)Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: Si precisa che il termine  perentorio  di
presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero  secondi
del giorno di cui al punto IV.3.4 del  presente  bando.  La  stazione
appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. 50/2016, puo'  procedere
alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo  quando  ivi
stabilito.   Ai   sensi   dell'art.   110   del   D.   Lgs.   50/2016
l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o  in  ogni
ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.  110  potra'  interpellare
progressivamente   i   soggetti   che    hanno    partecipato    alla
gara,risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di  stipulare  un
nuovo   contratto   per   l'affidamento   del   completamento   della
prestazione. Il concorrente, ai sensi  dell'art.  76  del  D.Lgs.  n.
50/2016, deve indicare,  negli  appositi  spazi  dei  form  on  line,
l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo  strumento  analogo
negli altri stati membri come  indicato  all'art.  76  comma  3  Dlgs
50/2016. Il contratto non conterra' la  clausola  compromissoria.  La
procedura di gara verra' svolta  in  modalita'  telematica  sul  sito
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la  documentazione
richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto
sito e, ove richiesto,firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato
dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle  "Norme  tecniche
di funzionamento  del  Sistema  Telematico  di  Acquisto  di  Regione
Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/  All'indirizzo   Internet
https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti  i
documenti  di  gara,compreso  il  disciplinare  di  gara  in  cui  e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  I  criteri  di  aggiudicazione  e  la  relativa  ponderazione  sono
specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono
formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate  nel
Disciplinare di gara  L'Amministrazione  garantisce  una  risposta  a
tutti i chiarimenti che perverranno entro 10  giorni  dalla  data  di
scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle  offerte.  Il
presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c  35,
del DL 179/2012 convertito in L.  221/2012,  le  spese  sostenute  da
Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi  dell'art.
66,  c7,  secondo  capoverso,  del  D.  Lgs.  163/06,  devono  essere
rimborsate  dall'aggiudicatario  entro  60  gg.  dall'aggiudicazione.
L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 6.000,00
(seimila,00) oltre I.V.A. nei termini di legge. Si  informa  che,  ai
sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm.  ii,  l'Aggiudicatario,
al fine di assicurare la tracciabilita'  dei  flussi  finanziari,  e'
tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al
presente appalto,esclusivamente  conti  correnti  bancari  o  postali
dedicati, anche in via non esclusiva. Ai  fini  della  tracciabilita'
dei flussi finanziari, il bonifico bancario  o  postale,  ovvero  gli
altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a   consentire   la   piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto,  il  codice  CIG  e,  il  codice  CUP.  Atto  di   indizione
dell'appalto:  Decreto  del  Dirigente  n.   8427   del   04/08/2016.
Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera G.R.  n.  1241
del  21/12/2015.  Altre   informazioni   inerenti   il   procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile Unico procedimento e' l'Ing.  Laura  Castellani
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana
Firenze Italia VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  30  gg  decorrenti   dalla
pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
07/09/2016. 

               La dirigente responsabile del contratto 
                        ing. Laura Castellani 

 
TX16BFD11715
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