AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 14-12-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: amministrazione Provinciale di Catanzaro. 
  Indirizzo postale:  Piazza  Rossi  -  Citta':  Catanzaro  -  Codice
postale: 88100 - Paese: Italia - Punti di contatto: Settore appalti -
contratti  (all'attenzione  del  dott.  Antonio  Russo)  -   telefono
0961/84253  -  PEC:  contrattieappalti@pec.provincia.catanzaro.it   -
posta elettronica: a.russo@provincia.catanzaro.it - fax 0961/84650  -
Indirizzo    internet:    amministrazione    aggiudicatrice     (URL)
www.provincia.catanzaro.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili  presso:
I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' Autorita' locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: lavori di messa in sicurezza Diga Gigliara di Monte. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: lavori esecuzione  luogo  principale  dei
lavori: Chiaravalle Centrale e San Vito dello Jonio (CZ). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: lavori  di
messa in sicurezza Diga Gigliara di Monte. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale - Oggetto principale 45240000-0. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
    a)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): € 508.155,89 (cinquecentoottomilacentocinquantacinqe/89);
categoria prevalente OG8 - Classifica II; 
    b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: € 9.963,84 (novemilanovecentosessantatre/84); 
    c) modalita' di determinazione del corrispettivo a misura. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): no. 
  II.3) Termine di  esecuzione  giorni  365  (trecentosessantacinque)
naturali e consecutivi dalla data di consegna. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:   cauzione   pari   2%
(duepercento) importo a base d'asta nei  modi  previsti  disciplinare
gara. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'art. 103, comma 1, del  decreto  legislativo
n. 50/2016 nonche' la polizza di  cui  all'art.  103,  comma  7,  del
medesimo decreto legislativo  e  all'articolo  125  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 207/2010 per una somma assicurata pari
a € 500.000,00 per massimale e  per  un  importo  pari  a  quello  di
aggiudicazione per danni (la garanzia fidejussoria  per  la  cauzione
definitiva e  la  copertura  assicurativa  di  cui  al  comma  7  del
richiamato art. 103 devono essere strutturate sulla base dei  modelli
tipo di cui al decreto ministeriale n. 123 del  12  marzo  2004);  Si
applicano le disposizioni previste dall'art. 93, comma 7, del decreto
legislativo n. 50/2016. (Il concorrente deve  segnalare  il  possesso
del necessario requisito e documentarlo  nei  modi  prescritti  dalle
norme vigenti). 
  Il pagamento  della  contribuzione  (pari  ad  €  70,00)  a  favore
dell'ANAC dovra' essere effettuato con una delle  modalita'  indicate
nelle  istruzioni  relative  alle  contribuzioni  dovute   ai   sensi
dell'art. 1, comma 67, della legge  n.  266/2005  in  vigore  dal  1°
gennaio 2015 e precisamente: 
    a) versamento on line mediante carta di credito dei circuiti Visa
e Visa Electron (con la  gestione  del  protocollo  «certified  by»),
MasterCard (con la gestione del protocollo  «secure  code»),  Diners,
American express collegandosi al  «servizio  riscossione  contributi»
raggiungibile dalla  homepage  sul  sito  web  dell'A.N.A.C.  sezione
«contributi in sede  di  gare  oppure  sezione  servizi  seguendo  le
istruzioni  disponibili  sul  portale  medesimo  ed  utilizzando   il
seguente CIG 6881234DEC; 
    b) in contanti muniti del modello  di  pagamento  rilasciato  dal
Servizio di riscossione (raggiungibile dalla homepage  sul  sito  web
dell'A.N.A.C., sezione «contributi in sede di  gara»  oppure  sezione
servizi seguendo le istruzioni disponibili sul  portale  medesimo  ed
utilizzando il seguente CIG 6881234DEC), presso tutti i punti vendita
della rete dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollette e
bollettini. 
  N.B.  Per  i  soli  operatori  economici  esteri,  sara'  possibile
effettuare   il   pagamento   anche   tramite    bonifico    bancario
internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, aperto presso
il Monte dei Paschi  di  Siena  (IBAN:  IT  77  O  01030  03200  0000
04806788),  (BIC  PASCITMMROM)  intestato  all'A.N.A.C.,  servizi   e
forniture. 
  La causale del versamento deve riportare esclusivamente  il  codice
identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di
sede del partecipante e il codice CIG  che  identifica  la  procedura
alla quale si intende partecipare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia  Finanziamento:
capitolo 5400/12 RR.PP. 2015; Pagamenti secondo quanto  previsto  nel
capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:   nessuna   forma
obbligatoria salvo rispetto disposizioni previste con  riguardo  alle
associazioni temporanee d'imprese o consorzi o GEIE. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: ammessi alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 45, commi 1 e 2, del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Per i requisiti: vedi disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  vedi
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: vedi disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di   riferimento    attribuito    al    dossiere
dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta n. 28/2016. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data: 5  gennaio
2017 ore: 12,00. 
  Documenti a pagamento: no - (Il bando, il disciplinare di gara,  il
modello d'istanza, gli elaborati  progettuali  sono  disponibili  sul
sito internet: www.provincia.catanzaro.it 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 9 gennaio 2017 ore 12,00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 10  gennaio  2017
ore 8,30. 
  Luogo:  settore  appalti  amministrazione  provinciale  -   persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle   offerte   si:   Legali
rappresentanti concorrenti ovvero soggetti  muniti  specifica  delega
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
Fondi Comunitari: si. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del decreto legislativo
n.  50/2016  -  CUP  intervento:  C96J16000600003  -   Determinazione
dirigenziale a contrarre n. 2906 del 28 ottobre 2016; 
    b)  per  norme  integrative  presente  bando  relative  modalita'
partecipazione gara, compilazione e presentazione domanda,  documenti
da presentare a corredo della stessa e per  procedure  aggiudicazione
appalto si rimanda disciplinare gara; 
    c) la stazione appaltante si riserva di escludere  dalla  gara  i
concorrenti per  i  quali  accerti  che  le  relative  offerte  siano
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; 
    d) non sono ammessi a partecipare alla gara  soggetti  privi  dei
requisiti generali di' cui all'art. 80  dal  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    e) nel caso di  partecipazione  alla  gara  di  consorzi  di  cui
all'art. 45, comma 2, lettere b) e  c)  del  decreto  legislativo  n.
50/2016 e' vietata la partecipazione  per  i  consorziati  che  siano
stati indicati come esecutori dell'appalto, pena  l'esclusione  dalla
gara del consorzio e dei consorziati; 
    f) eventuale istanza di ritiro  della  busta  una  volta  che  la
stessa sia  pervenuta  all'amministrazione  dovra'  avvenire,  previa
dichiarazione, prima della scadenza del termine di cui al  p.  IV.3.4
del bando di gara; 
    g) l'offerta deve riportare al massimo tre  cifre  decimali.  Nel
caso  in  cui  venissero  indicati  piu'  decimali,  la   commissione
procedera' automaticamente all'arrotondamento in difetto  qualora  la
quarta cifra sia compresa tra zero e quanto, ed in eccesso qualora la
quarta  cifra  sia  compresa  tra  cinque  e  nove.  La   percentuale
arrotondata  in  tale  modo  determinera'  il   valore   dell'offerta
economica ai fini dell'aggiudicazione. Analogamente si procedera' per
il calcolo delle medie e la determinazione della soglia di anomalia; 
    h)  all'appaltatore  sara'  corrisposta,  un'anticipazione  nella
misura ed alle condizioni indicate nel comma  18,  dell'art.  35  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
    i) si procedera' per come consentito del comma 8 dell'art. 97 del
decreto legislativo n. 50/2016 all'esclusione automatica  dalla  gara
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi  del  comma  2
dell'art. 97 del decreto legislativo  n.  50/2016.  La  procedura  di
esclusione automatica non e' esercitatile  qualora  il  numero  delle
offerte valide risulta inferiore a dieci, fermo  restando  il  potere
della stazione appaltante di valutare la congruita' dell'offerta; 
    j) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida se
congrua e conveniente. In caso di offerte uguali  si  procedera'  per
sorteggio; 
    k) nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  45,
comma 2, lettere d), e) e g), del decreto legislativo  n.  50/2016  i
requisiti economici finanziari e tecnici organizzativi devono  essere
posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010  (associazioni  di   tipo
orizzontale); 
    l) la contabilita' dei lavori  sara'  effettuata,  ai  sensi  del
titolo IX del decreto del Presidente della  Repubblica  n.  207/2010,
sulla base dei prezzi unitari di progetto; agli importi  degli  stati
di avanzamento (SAL) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso
offerto calcolato, per fare in modo che  l'importo  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza  di  cui  al  punto  II.2.1.  del
presente bando non  sia  assoggettato  a  ribasso,  con  la  seguente
formula (SAL*(1-IS)*R) (dove SAL = Importo stato di avanzamento; IS =
Importo oneri  di  sicurezza/Importo  complessivo  dei  lavori;  R  =
Ribasso offerto); le rate di acconto saranno pagate con le  modalita'
previste dall'art. 5.14 del capitolato speciale d'appalto; 
    m) eventuali subappalti saranno disciplinati sensi vigenti leggi.
I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno effettuati direttamente dalla stazione  appaltante,  per  le
ipotesi previste dal comma 13 dell'art. 105 del  decreto  legislativo
n. 50/2016; 
    n) i mezzi di comunicazione che saranno utilizzati per inviare  o
ricevere informazioni dai concorrenti sono: la posta e/o la PEC; 
    o) si applicano le  disposizioni  di  cui  all'art.  110  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    p) tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del  contratto
saranno  devolute  alla  cognizione  del  Giudice   ordinario   (foro
competente: Catanzaro). E' esclusa, pertanto la competenza arbitrale; 
    q) i dati  raccolti  saranno  trattati,  sensi  art.  13  decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente ambito presente gara; 
    r)  responsabile  procedimento:  ing.  Floriano  Siniscalco  tel.
0961/87274 - Direttore lavori ing. Vincenzo Coppola. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: tribunale amministrativo regionale  Calabria
- Indirizzo postale: via Alcide De Gasperi n. 76 - Citta':  Catanzaro
- Codice Postale: 88100 - Paese: Italia telefono: 0961/727026. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente  bando  di
gara possono essere notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30
(trenta) giorni dalla data di pubblicazione. 
  Avverso le eventuali esclusioni  conseguenti  all'applicazione  del
bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 30 giorni dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. 
  Avverso  l'aggiudicazione  definitiva  il  ricorso,  da  parte  dei
soggetti legittimati, potra'  essere  notificato  entro  30  (trenta)
giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. 
  VI.5) Data di  spedizione  del  presente  bando  alla  G.U.R.I.:  5
dicembre 2016. 

                              Il R.U.P. 
                      ing. Floriano Siniscalco 
                    Il dirigente settore appalti 
                         dott. Antonio Russo 

 
TU16BFE16972
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