CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 14-12-2016)

 
                   Bando di gara - Servizi (S133) 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Citta' Metropolitana di  Firenze,  via
Cavour n. 1 I-50127 Firenze. Direzione Gare, Contratti ed Espropri  -
Tel.     +     39     055.2760.314/772/768/769/619     -      E-mail:
appalti@cittametropolitana.fi.it  -  Fax  +39  055.2761.256  -   Pec:
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it    -    Gestore    Sistema
Telematico: I-Faber S.p.A., tel  39  02  8683  8415,  02  8683  8438.
Indirizzi       internet:       Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/.   Accesso   elettronico    alle
informazioni:      https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.
Presentazione     per      via      elettronica      di      offerte:
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.   Il    capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Sistema
Telematico  di  Acquisti  della  Citta'  metropolitana   di   Firenze
all'indirizzo https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. 
  SEZIONE II: Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione:  Servizio
trasporto  studenti  istituti  scolastici  di  secondo  grado  presso
impianti sportivi per  lo  svolgimento  delle  attivita'  di  scienza
motorie  e  sportive,  suddiviso  in  cinque  lotti:  CIG   Lotto   1
6885112E26, CIG Lotto 2 6885146A36, CIG Lotto 3 6885152F28, CIG Lotto
4 688516276B, CIG  Lotto  5  6885173081.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Servizi  di  trasporto  alle  palestre  degli  studenti
impegnati nell'attivita' di educazione fisica, iscritti  alle  scuole
secondarie di II° grado del territorio della Citta' Metropolitana  di
Firenze, per il periodo dal 1 febbraio  2017  al  31  dicembre  2017,
rinnovabile fino al 31/05/2018. II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): 60130000-8 Servizi speciali di trasporto passeggeri su
strada. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  importo  complessivo
dei lotti € 675.675,00, comprensivo di un eventuale rinnovo, di  cui:
- per il lotto 1 € 142.100,00,  dal  01.02.2017  al  31.12.2017,  con
eventuale rinnovo importo totale di € 242.550,00; - per il lotto 2  €
60.900,00,  dal  01.02.2017  al  31.12.2017,  con  eventuale  rinnovo
importo totale di € 103.950,00; - per il lotto  3  €  50.750,00,  dal
01.02.2017 al 31.12.2017, con eventuale rinnovo importo totale  di  €
86.625,00.  -  per  il  lotto  4  €  50.750,00,  dal  01.02.2017   al
31.12.2017, con eventuale rinnovo importo totale di  €  86.625,00;  -
per il lotto  5  €  91.350,00,  dal  01.02.2017  al  31.12.2017,  con
eventuale rinnovo importo totale di €  155.925,00.  II.2.2)  Opzioni:
Si'. Descrizione  delle  opzioni:  Alla  scadenza  del  contratto  la
stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  rinnovare  l'appalto
fino a conclusione dell'anno scolastico 2017/2018. II.2.3) Numero  di
rinnovi possibile:1. II.3) Durata dell'appalto: dal 1  febbraio  2017
al 31 dicembre 2017. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
Garanzia provvisoria del 2% alla presentazione dell'offerta, ai sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, per i seguenti importi:  lotto  1  €
2.842,00; lotto 2 € 1.218,00; lotto 3 € 1.015,00; lotto 4 € 1.015,00,
lotto 5 € 1.827,00. III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ex
art. 48 del  D.Lgs.  50/2016.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
vedasi disciplinare di gara. Sono ammessi a partecipare alla gara gli
operatori economici di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs.  50/2016,
nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati  dell'Unione
Europea  costituiti  conformemente  alla  legislazione  vigente   nei
rispettivi Paesi in possesso dei requisiti di ordine  generale  e  di
idoneita' professionale di seguito indicati. A) Requisiti  di  ordine
generale:   1)   inesistenza   dei   motivi   di   esclusione   dalla
partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i.; 2) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53,
comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di  ulteriori  divieti  a
contrattare  con  la   pubblica   amministrazione;   3)   inesistenza
condizioni di operativita' del divieto di cui all'art. 13 del D.L.  4
luglio 2006 n. 223, 4) inesistenza delle cause di divieto,  decadenza
o di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 6 settembre  2011,  n.
159. B) Requisiti di  idoneita'  professionale:  1)  Iscrizione  alla
Camera  di  Commercio  per  l'attivita'  inerente   l'oggetto   della
procedura  o,  nel  caso  di  impresa   straniera,   iscrizione   nel
corrispondente registro professionale dello  stato  in  cui  ha  sede
legale; 2) Iscrizione  al  Registro  Elettronico  Nazionale  (REN)  -
Trasporto persone; 3)  Autorizzazione  ai  sensi  della  L.  218/2003
all'esercizio  dell'attivita'  di  trasporto   viaggiatori   mediante
noleggio di autobus.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: vedi disciplinare di gara.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: Gli importi indicati sono richiesti al  fine
di consentire la selezione di un operatore affidabile e con  adeguata
esperienza nel settore oggetto della gara,  in  considerazione  della
rilevanza del servizio rivolto a studenti.  Ai  sensi  dell'art.  83,
comma,  4,  D.Lgs.  50/2016,  il  concorrente  dovra'  dimostrare  un
fatturato minimo annuo globale, riferito all'annualita' 2015:  -  per
il lotto 1 pari ad euro 150.000,00 - per il  lotto  2  pari  ad  euro
65.000,00 - per il lotto 3 pari ad euro 55.000,00 - per  il  lotto  4
pari ad euro 55.000,00 - per il  lotto  5  pari  ad  euro  95.000,00.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai  requisiti:  Vedi  disciplinare  di  gara.
Livelli minimi di capacita'  eventualmente  richiesti:  a)  La  ditta
aggiudicataria dovra' disporre,  nelle  forme  previste  dal  vigente
Codice della Strada: - per il lotto 1 di almeno 3 autobus funzionanti
+ 2 autobus da utilizzare come riserva; - per il lotto 2 di almeno  2
autobus funzionanti + 1 autobus da utilizzare come riserva -  per  il
lotto 3 di almeno 1 autobus funzionanti +  1  autobus  da  utilizzare
come riserva - per il lotto 4 di almeno 2  autobus  funzionanti  +  1
autobus da utilizzare come riserva ; per  il  lotto  5  di  almeno  4
autobus funzionanti + 1 autobus da utilizzare come  riserva;  b)  Gli
autobus dovranno avere una capienza tale  da  poter  trasportare  due
(DUE) classi in contemporanea pari a 54 studenti.  E'  consentita  la
partecipazione dei concorrenti a uno o a tutti  i  diversi  Lotti  di
gara. Il concorrente che intenda  partecipare  a  piu'  lotti  dovra'
possedere i requisiti di Capacita' tecnico professionale,  in  misura
almeno pari alla somma di quanto richiesto per la  partecipazione  ai
singoli lotti 
  SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri  di  aggiudicazione:  Il  criterio  di  aggiudicazione  della
presente  procedura  e'  quello  dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa   individuata   sulla   base   del    miglior    rapporto
qualita'/prezzo, di cui all'art. 95 del D.Lgs. 50/2016, e sulla  base
dei parametri indicati nel disciplinare di  gara  di  ciascun  lotto.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  12/01/2017  -  Ore  13:00.  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/01/2017  -  Ore
15:00. Luogo: Citta' Metropolitana  di  Firenze,  via  Cavour  n.  1,
Firenze (Italy). 
  SEZIONE VI: Altre informazioni  VI.3)  Informazioni  complementari:
C.F. Citta' Metropolitana: 80016450480 - Determina a  contrattare  n.
1815 del 25/11/2016. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli
effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare  di  gara
di       ciascun       lotto,       pubblicato        sul        sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/, ove son pubblicati
anche tutti gli elaborati per  la  rimessa  dell'offerta  (capitolato
speciale di ciascun lotto, schema di contratto,  relazione  tecnica).
Pertanto, ai fini  della  partecipazione  alla  gara,  gli  offerenti
dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla  stessa,  a  tutte  le
norme e condizioni di cui al presente bando, al disciplinare di  gara
e  agli  altri  elaborati  per  la  rimessa  dell'offerta.  Tutta  la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica e  in  formato  elettronico,  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata  digitalmente.  Gli  offerenti  sono  soggetti  al
versamento del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione  per
l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di  gara.  Gli
operatori economici che partecipano in raggruppamento  temporaneo  di
concorrenti, in un consorzio ordinario di concorrenti,  pena  la  non
ammissione, devono possedere  ed  apportare  parte  di  ciascuno  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale,
di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3) del bando di gara, ai  fini  del
raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria,  pena  la
non ammissione, deve possedere  ed  apportare  i  suddetti  requisiti
nella  misura  maggioritaria.  La   mandataria   deve   eseguire   le
prestazioni oggetto dell'appalto in misura maggioritaria rispetto  ad
ogni altro singolo membro dell'operatore riunito. I consorzi  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016  sono  tenuti
ad indicare per quale/i consorziata/e il consorzio concorra. A questi
ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi  altra  forma.  I
consorzi di cui all'art. 45 , comma 2, lettere b) e  c),  del  D.Lgs.
50/2016, pena la  non  ammissione,  devono  essere  in  possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale,
di cui ai punti III.2.2.) e III.2.3) del bando di gara, salvo che per
quelli relativi alla disponibilita' delle attrezzature  e  dei  mezzi
d'opera,  nonche'  all'organico  medio  annuo,  che  sono   computati
cumulativamente  in  capo  al  consorzio  ancorche'  posseduti  dalle
singole  imprese  consorziate.  Per  i  primi   cinque   anni   dalla
costituzione, ai  fini  della  partecipazione  dei  consorzi  di  cui
all'articolo  45,  comma  2,  lettera  c),  alle  gare,  i  requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi previsti  dal  bando  di
gara posseduti dalle singole imprese consorziate esecutrici,  vengono
sommati in capo al consorzio. Per  quanto  concerne  i  requisiti  di
idoneità-professionale, di cui al punto 5 del  Disciplinare  di  Gara
"abilitazione alla professione  di  autotrasportatore  su  strada  di
viaggiatori ai sensi del  D.Lgs.  n.  22  dicembre  2000,  n.  395  o
equivalente titolo in campo internazionale",  essendo  necessari  per
l'espletamento del servizio, ai sensi dell'art. 83  D.  Lgs.  50/2016
.c.3, i medesimi dovranno essere posseduti da ciascun componente  del
RTI o consorzio o G.E.I.E, nonche' da ciascuna consorziata esecutrice
nel caso di  consorzi  ai  sensi  dell'art  45  c.2  lett  b)  e  c).
Valutazione di congruita' ai sensi di quanto  previsto  dall'articolo
97, c. 3, del D.Lgs. 50/2016. In caso di offerte con uguale punteggio
si procedera'  ad  individuare  l'aggiudicatario  mediante  sorteggio
pubblico.  L'aggiudicazione  di  ciascun  lotto  avverra'  anche   in
presenza di una  sola  offerta  valida.  La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta', prevista dall'art.  95,  comma  12,  del  D.Lgs.
50/2016. Il perfezionamento contrattuale avverra'  mediante  atto  in
forma  pubblica   amministrativa,   con   spese   a   totale   carico
dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216,  comma  11,  del  D.Lgs.
50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara  sulla  Gazzetta
Ufficiale    sono     rimborsate     alla     stazione     appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
del contratto,  qualora  non  risulti  possibile  definirle  in  sede
amministrativa,  le  stesse  saranno  deferite  alla  competenza  del
giudice ordinario. Il Foro competente  e'  individuato  nel  Foro  di
Firenze. Responsabile del  Procedimento:  Dirigente  della  Direzione
cultura, turismo, istruzione, sociale Dott.ssa Rossana  Biagioni.  Le
eventuali integrazioni/rettifiche, le comunicazioni e le  risposte  a
quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche  alla  data  di
apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori  sedute  della
Commissione   di   gara   saranno   pubblicate    solo    sul    sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana,  via  Ricasoli,
40, I-50129  Firenze.  Tel.  055.2776427.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi: 30  giorni  dalla  piena  conoscenza  del  provvedimento  di
aggiudicazione definitiva. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla GUE/TED: 07/12/2016. 

      Il dirigente della direzione gare, contratti ed espropri 
                          dott. Otello Cini 
     Il coordinatore del dipartimento sviluppo area territoriale 
                     dott.ssa Maria Cecilia Tosi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.