ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Sede legale: via Monzambano n. 10, 00185 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 30-12-2016)

 
                       Bando di gara CA 77-16 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  DIREZIONE  GENERALE   -
Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta':  Roma  -  Codice  NUTS:
ITI43 - Codice postale: 00185 - Paese: Italia - Persona di  contatto:
Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Scalamandre' -  Telefono:
06-490326 - E-mail: a.bonparola@stradeanas.it (funzionario di  gara);
-  PEC:  garecontratti@postacert.stradeanas.it;  Indirizzo  internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto  congiunto
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (www.stradeanas.it) 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica  indicazione  "Direzione  Appalti  e  Acquisti  -
Unita' Appalti di Lavori - Gara CA  77/16  -  Codice  CIG  e  Oggetto
dell'appalto". La documentazione a base di offerta verra' gestita  da
ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document  Management  (PDM)  e
tramite il profilo committente www.stradeanas.it. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CA 77/16 - Codice CIG: 6910177A72 
  II.1.2) CPV 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di lavori, avente ad oggetto la sola esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del  D.Lgs.  50/2016  -  Progetto  a  base  di
appalto validato dal Responsabile del Procedimento con  atto  del  15
dicembre 2016. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Intervento  OT02  -  S.P.38  -  Legge
147/2013 - Lavori di ripristino nelle strade  statali  e  provinciali
della  Regione  Sardegna,  interrotte  o  danneggiate  dagli   eventi
alluvionali del mese di Novembre 2013. Lavori di ripristino del corpo
stradale, a  seguito  di  frana  e  interventi  vari  di  verifica  e
ripristino opere idrauliche e sovrastruttura stradale, in vari tratti
a monte e a valle della zona di frana di cui alla  scheda  5  (scheda
21), SP 38-bis - Progetto esecutivo - Codice  SIL:  CAEMSAROT81401  -
Codice CUP: F57H14001010001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad  €  5.848.943,15  cosi'
composto: € 5.308.309,21 per lavori da eseguire e  €  540.633,94  per
oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG3 importo: € 4.136.253,58 di cui €  382.325,32  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, Classifica IV  bis,  subappaltabile
entro i limiti del 30% 
  Classifica V con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie. 
  OG8 importo: € 926.894,26  di  cui  €  85.675,39  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, Classifica III,  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile; 
  OG13 importo: € 260.043,42 di  cui  €  24.036,53  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso,  Classifica  I,  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  OS21 importo: € 525.751,89 di  cui  €  48.596,70  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso, Classifica  II,  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile . 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a misura Importo € 1.058.528,94 
  Lavori a corpo Importo € 4.249.780,27 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 540.633,94 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG2 Luogo principale di esecuzione: SP 38 bis, tra il
Km 1+250 al Km 4+600, in Provincia di Sassari - zona omogenea Olbia -
Tempio. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Intervento OT02 - S.P.38 -  Legge
147/2013 - Lavori di ripristino nelle strade  statali  e  provinciali
della  Regione  Sardegna,  interrotte  o  danneggiate  dagli   eventi
alluvionali del mese di Novembre 2013. Lavori di ripristino del corpo
stradale, a  seguito  di  frana  e  interventi  vari  di  verifica  e
ripristino opere idrauliche e sovrastruttura stradale, in vari tratti
a monte e a valle della zona di frana di cui alla  scheda  5  (scheda
21), SP 38-Bis - Progetto esecutivo - Codice  SIL:  CAEMSAROT81401  -
Codice CUP: F57H14001010001 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D. Lgs. 50/2016) 
  A: Prezzo punti 30 
  B. Componente qualitativa punti 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione   della   riparametrazione   e   delle    soglie    di
ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione
delle varianti, e per gli specifici oneri a carico  dell'appaltatore,
si fa rinvio al Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D. Lgs 50/2016 saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 514 (comprensivi di TS) - Il contratto di appalto
e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'appalto per importo e dislocazione dei lavori da eseguire non  e'
frazionabile in lotti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si  richiedono,  con  le   medesime   modalita'   specificate   nel
Disciplinare di gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II.1.5,  rilasciata  da  una   S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA); 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D. Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D. Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' di  cui  ai  documenti  di
gara. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18  del  D.
Lgs. 50/2016, e' prevista la corresponsione di un'anticipazione  pari
al 20% del valore stimato dell'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionale  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
50/2016 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena  di  esclusione,  entro  le  ore  12.00  del  giorno
10/02/2017 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10.00  del  giorno
15/02/2017 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A .-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile NO 
  V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) A pena di  inammissibilita'  delle  offerte,  la  documentazione
richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di  gara,  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della  gara,  nonche'  la  dicitura  "Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori - Gara ca 77/16,  Codice  CIG  e
Oggetto dell'appalto". Il recapito  del  plico  rimane  ad  esclusivo
rischio del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo  anche  di  forza
maggiore, non giungesse  a  destinazione  in  tempo  utile.  Ai  fini
dell'accertamento del rispetto del termine  perentorio  di  ricezione
delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del
giorno  e  dell'ora  di  arrivo  apposto  sul  plico  degli   addetti
all'Ufficio del Protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.  Lgs.  50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto di lavori,. Il concorrente potra' ricorrere
al subappalto solo se indichera', in sede di offerta,  le  opere  che
intende subappaltare, nonche' la terna di subappaltatori, cosi'  come
dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 89 del D. Lgs. 50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III.1.1 e III.1.3,  con  le
medesime modalita' prescritte per il concorrente  e  specificate  nel
Disciplinare di gara 
  e) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016, ANAS S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo  di  Legalita'
si rinvia a quanto previsto dal Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003,  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del 21/12/2016. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  j) Ai sensi dell'art. 216, comma 11 del D. Lgs. 50/2016,  le  spese
per la pubblicazione ivi richiamate  sono  rimborsate  alla  Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione  provvisoria   pari   al   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara,  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D. Lgs. 50/2016 e secondo le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare. Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM, gli interessati dovranno utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E32386E - Password:  Z4n5p8r6  Il
Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati  sono  altresi'
pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  m) Con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3 , ai  sensi  dell'art.
83,  comma  2,  del  D.  Lgs.  50/2016.  si  applicano,   in   quanto
compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche'
gli allegati e le  parti  di  allegati  ivi  richiamate,  del  D.P.R.
207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216, comma  14  del  D.  Lgs.
50/2016 e le disposizioni di  cui  all'art.12  della  Legge  80/2014,
cosi' come modificato dall'art. 217, comma 1, lett. nn, del  D.  Lgs.
50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  n) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione dell'appalto oggetto del bando di gara, dovra' produrre
idonea documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita
nello svolgimento dell'incarico non ha potuto falsare la concorrenza. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi  dell'art.120  del  D.   Lgs.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro 30 giorni. dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 23/12/2016. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM18224
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.