ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 17-11-2017)

 
                       Bando di gara DG 27-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice  NUTS:  ITI43  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento Dott. Ing. Alessandro Micheli. Telefono:  06-44464724  -
PEC:   garecontratti@postacert.stradeanas.it   Indirizzo    internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it;
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno  inviate  esclusivamente   in   formato
elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti  IV.
2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 27-17. 
  II.1.2) CPV 71322500-6. 
  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Accordo  quadro  per  l'esecuzione  di
servizi, anche per singolo livello di approfondimento progettuale, di
progettazione definitiva ed esecutiva, con  un  unico  operatore  per
ciascuno dei lotti in gara, ai sensi degli artt. 54, comma 3, art. 60
e art. 23, commi 4, 7 e 8, del D.Lgs. 50/2016. 
  II.1.4) Breve descrizione: Progettazione  definitiva  ed  esecutiva
per opere da progettare di importo compreso tra 50 a 100  mln  di  €,
per singolo contratto attuativo. L'appalto e' suddiviso in  9  Lotti:
Lotto n.1: Coordinamento Territoriale  Anas  6  (Puglia  -  Molise  -
Abruzzo); Lotto n.2: Coordinamento Territoriale Anas 3  (Lombardia  -
Piemonte  -  Val  D'Aosta  -  Liguria);   Lotto   n.3:   Cordinamento
Territoriale Anas  4  (Veneto  -  Emilia  Romagna  -  Friuli  Venezia
Giulia); Lotto n.4:  Coordinamento  Territoriale  Anas  5  (Umbria  -
Marche); Lotto n.5:  Coordinamento  Territoriale  Anas  5  (Toscana);
Lotto n.6: Coordinamento Territoriale Anas 7 (Campania);  Lotto  n.7:
Coordinamento Territoriale Anas 7 (Lazio -  Basilicata);  Lotto  n.8:
Coordinamento   Territoriale   Anas   8   (Calabria);   Lotto    n.9:
Coordinamento  Territoriale  Anas   1   (Sicilia)   e   Coordinamento
Territoriale Anas 2 (Sardegna). 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo  massimo  di  Euro
82.000.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto. Importo minimo  di
Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 11.200.000,00  per  il
Lotto n.1, per il Lotto n. 2, per il Lotto n.4, per il  Lotto  n.5  e
per il Lotto n.6; importo minimo di Euro 0,00 e fino  ad  un  importo
massimo di Euro 6.000.000,00 per il Lotto n.3 e  per  il  Lotto  n.7;
importo minimo di Euro 0,00 e fino ad  un  importo  massimo  di  Euro
7.000.000,00 per il Lotto n.8 e per il Lotto n.9. 
  Oneri per la sicurezza: il relativo importo sara' indicato per ogni
contratto  di  attuazione  dell'accordo  quadro  in  funzione   delle
effettive attivita' da eseguire. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Classi e categorie di opere da progettare  con  riferimento  ad  un
contratto attuativo tipo, per singolo lotto: 
  S.03 (ex Ig) Strutture o parti di strutture in cemento armato da  €
0,00 ad € 15.000.000,00 
  S.04   (ex   IXb)   Strutture   o    parti    di    strutture    in
muratura/legno/metallo da € 0,00 ad € 15.000.000,00 
  S.05 (ex IXc) Gallerie, Opere sotterranee e  subacquee,  Fondazioni
speciali da € 0,00 ad € 15.000.000,00 
  IA.04 (ex IIIc) Impianti elettrici in genere,  illuminazione,  ecc.
da € 0,00 ad € 6.000.000,00 
  V.02 (ex VIa) Strade di  tipo  ordinario,  ecc.  da  €  0,00  ad  €
20.000.000,00 
  V.03 (ex VIb) Strade con particolari difficolta' di studio, ecc. da
€ 0,00 ad € 15.000.000,00 
  D.02 (ex VIIa) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale ecc. da
€ 0,00 ad € 8.000.000,00 
  P.01 Opere relative alla sistemazione  di  aree  naturali  protette
ecc., 
  P.02 Opere a verde sia su piccola scala o grande scala ecc., 
  P.03 Opere di riqualificazione e  risanamento  di  ambiti  naturali
ecc. da € 0,00 ad € 6.000.000,00 
  Unita' stimate per la progettazione per singolo lotto: 
  Lotto n.1, n. 2, n.4, n. 5 e n.6 unita' pari a n. 55; 
  Lotto n.3 e n. 7 unita' pari a n. 35; 
  Lotto n. 8 e n. 9 unita' pari a n. 40. 
  L'importo  medio  delle  opere  da  progettare,  per  ogni  singolo
contratto  attuativo,  e'  stimato   in   misura   compresa   tra   €
50.000.000,00 e € 100.000.000,00. Tutti gli importi devono intendersi
indicativi,  sia  per  quanto  riguarda  l'importo  delle  opere   da
progettare che per quanto  riguarda  la  suddivisione  delle  singole
classi e categorie sopra indicate. Pertanto,  ANAS  Spa  si  riserva,
nell'ambito dell'importo massimo dell'accordo quadro, di richiedere i
servizi oggetto del presente appalto per un diverso importo di  opere
da progettare, rispetto a quello sopra indicato. Ai  sensi  dell'art.
31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016, l'affidatario  non  puo'  avvalersi
del subappalto. Per ulteriori dettagli sul punto si veda punto  VI.3)
lettera e) del presente bando. 
  II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti  -  Questo  appalto   e'
suddiviso in lotti: SI 
  Ciascun candidato potra' presentare offerta per un solo lotto. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 27/17. Lotto n.1, codice CIG: 7268504F3C; Lotto n.2, codice CIG:
72686041C6; Lotto n.3, codice CIG: 72686339B2; Lotto n.4, codice CIG:
726869902C; Lotto n.5, codice CIG: 7268713BB6; Lotto n.6, codice CIG:
72687298EB; Lotto n.7, codice CIG: 726873912E; Lotto n.8, codice CIG:
7268752BE5; Lotto n.9, codice CIG: 7268761355. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Lotto n.1 - codice NUTS: ITF1 - ITF2 - ITF4;  Lotto  n.2  -  codice
NUTS: ITC1 - ITC2 - ITC3 - ITC4; Lotto n.3 - codice NUTS: ITH3 - ITH4
- ITH5; Lotto n.4 - codice NUTS: ITI2 -  ITI3;  Lotto  n.5  -  codice
NUTS: ITI1; Lotto n.6 - codice NUTS: ITF3; Lotto n.7 -  codice  NUTS:
ITI4 - ITF5; Lotto n.8 - codice NUTS: ITF6; Lotto n.9 - codice  NUTS:
ITG1 - ITG2. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro ai sensi dell'art.
54,  comma  3,  del   D.Lgs.   50/2016,   per   l'affidamento   della
progettazione definitiva ed esecutiva. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016): 
  A. Prezzo 20 punti 
  B. Componente qualitativa 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A  e  B.  Con
riferimento alla lettera  A  "Prezzo",  si  specifica  che  l'offerta
economica consistera' nel ribasso unico da applicare ai parametri "Q"
previsti per la progettazione definitiva ed  esecutiva  nella  tavola
"Z-2" del D.M. 17/06/2016. Non si procedera' con la  riparametrazione
dei punteggi. 
  L'indicazione  di  sottocriteri  e  ponderazioni  e'  rimandata  al
disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in  mesi:  48  mesi,  decorrenti  dalla  sottoscrizione  del
contratto, ovvero  fino  all'esaurimento  del  corrispettivo  massimo
previsto per singolo lotto in appalto. Il  contratto  di  appalto  e'
oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
SI 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in 9  (nove)  lotti.  Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non  vincolante  per  ANAS  Spa,
indicato come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei
singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente  stipulati
in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura  di  gara  e  l'affidabilita'  nell'esecuzione
dell'appalto, i concorrenti, ai sensi  dell'art.  51,  comma  2,  del
D.Lgs. 50/2016, potranno partecipare  presentando  l'offerta  per  un
solo  lotto,  qualificandosi  unicamente  per  il  lotto   prescelto.
Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad  uno  dei
lotti della presente procedura di gara non potra' presentare  offerta
per alcun altro lotto  della  medesima  procedura.  Saranno,  quindi,
ritenute inammissibili le offerte presentate, per eventuali ulteriori
lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: 
  a) in forma singola, 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
RTI concorrente ad  un  lotto,  che  partecipino  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di  concorrenti,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto  di  importo
maggiore ovvero, a parita' d'importo, quella presentata per il  lotto
che verra' individuato tramite sorteggio a cura del Seggio di Gara in
seduta pubblica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara: 
  a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv) del
D.lgs.50/2016  espletati  nei   migliori   3   esercizi   dell'ultimo
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del  bando,  per  un
importo pari ad 0,8 (zerovirgolaotto) volte  l'importo  previsto  per
ciascun lotto di gara (i.e. Lotto n.1, Lotto n.2,  Lotto  n.4,  Lotto
n.5 e Lotto n.6: € 8.960.000,00; Lotto n.3 e Lotto n.7: 
  € 4.800.000,00; Lotto n.8 e Lotto n.9: € 5.600.000,00). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiede, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara: 
  a) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento,  negli  ultimi
10 (dieci) anni antecedenti la data di pubblicazione  del  bando,  di
servizi di cui all'art. 3 lett. vvvv) del D.lgs. 50/2016, relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare, individuate  sulla  base  delle
elencazioni contenute nelle vigenti  tariffe  professionali,  per  un
importo globale per ogni classe e categoria, almeno pari  a  1  (una)
volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di  cui  al
precedente punto II.1.5); Per ciascun incarico di cui  al  precedente
punti a) dovra' essere fornito,  oltre  all'importo,  la  descrizione
della prestazione, specificandone le classi e le  categorie,  nonche'
il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo  committente.  I
servizi di cui alla precedente lettera a) saranno  valutati  in  base
alle disposizioni contenute nell'art.  46,  comma  1,  lett.  a)  del
D.lgs. 50/2016. 
  b) dichiarazione relativa  al  numero  medio  annuo  del  personale
tecnico, riferito ai tre anni antecedenti la  data  di  pubblicazione
del bando, in misura non inferiore ad 1(una) volta le unita'  stimate
nel bando per ogni singolo lotto cosi' come  previsto  al  precedente
punto  II.1.5).  Per  i  soggetti  organizzati  in  forma  societaria
(societa' di professionisti e societa'  di  ingegneria)  tale  numero
medio  comprende  i  soci,  gli  amministratori,  i   dipendenti,   i
consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove
esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto,  ovvero
firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano  parte
dell'ufficio  di  direzione  lavori  e  che  abbiano  fatturato   nei
confronti della societa' offerente una quota superiore  al  cinquanta
per  cento  del  proprio  fatturato  annuo,  risultante   dall'ultima
dichiarazione IVA e i collaboratori a progetto. Per i  professionisti
singoli e/o associati, tale requisito potra' essere  raggiunto  anche
mediante  la  costituzione  di  un   raggruppamento   temporaneo   di
professionisti. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli
artt.  art.  45  e  46  del  D.Lgs.  50/2016,  nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1,  III.1.2
e  III.1.3  del  presente  bando  devono   essere   rese/prodotte   e
sottoscritte  digitalmente  in  base  alle  modalita'  indicate   nel
disciplinare di gara: 
  a) da ciascun candidato; 
  b) in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,  Consorzi
ordinari  o  GEIE,  sia  costituiti  che  costituendi,   da   ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) e  all'art.
46, comma 1 lettera f) del D.Lgs. 50/2016 sono  tenuti  ad  indicare,
per quali consorziati il consorzio concorre, ai  sensi  dell'art.  48
comma 7 del suddetto decreto; 
  - i Raggruppamenti temporanei di  imprese  e  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016; 
  -  In  caso   di   Raggruppamenti   temporanei,   ai   fini   della
qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in  misura
percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti; 
  - I Raggruppamenti  temporanei,  nonche'  i  Consorzi  ordinari  di
societa'   di   progettazione,   debbono   indicare   le   quote   di
partecipazione o le parti del servizio relative a  ciascun  operatore
economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate; 
  -  I  Raggruppamenti  temporanei,  inoltre,  devono  prevedere   la
presenza di almeno un giovane professionista, laureato  abilitato  da
meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le  norme
dello  Stato  membro  dell'Unione   europea   di   residenza,   quale
progettista, secondo quanto stabilito dall'art.  4  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2/12/2016 n. 263. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai sensi dell'art. 24,  comma  5,  del  D.lgs.  50/2016  l'incarico
dovra' essere espletato da  professionisti  iscritti  negli  appositi
albi  professionali,  personalmente  responsabili  e  nominativamente
indicati ivi compresa  la  specifica  indicazione  ed  iscrizione  al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. 
  Inoltre i  professionisti  singoli  o  associati,  le  societa'  di
professionisti,  le  societa'  di  ingegneria  devono   possedere   i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del  2/12/2016  n.
263. Dovra' altresi' essere indicata nel rispetto delle  disposizioni
normative di cui all'art.  31,  comma  8,  del  D.L.gs.  50/2016,  la
presenza del geologo all'interno della  struttura  di  progettazione,
attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 103
e 24, comma 4 del D.Lgs. 50/2016 e secondo le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  La copertura finanziaria dei  contratti  applicativi,  relativi  ai
singoli lotti dell'accordo quadro, trovera' riscontro  nei  programmi
finanziati di esecuzione di ANAS S.p.A.. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Indicazione   nominativa   della    persona    fisica    incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche  e  qualora
ricorrano le condizioni, indicazione del giovane  professionista  che
partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
50/2016. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: SI 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.sradeanas.it, a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 22 dicembre 2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali  e  successive
sedute verranno  fissate  nel  corso  del  procedimento  concorsuale.
Luogo:  Anas  S.p.A.-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti   e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle   offerte:   Chiunque   puo'   presenziare   allo
svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari  o  i  rappresentanti
legali dei concorrenti, o persone munite  di  procura  dei  medesimi,
potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  31,  comma  8  del  D.lgs.  n.   50/2016,
l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto, fatta eccezione  per
indagini  geologiche,  geotecniche  e  sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici,  e  di  dettaglio,  con  esclusione  delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Resta comunque, ferma la responsabilita'  esclusiva  del
progettista. 
  f) In caso di avvalimento, il concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n. 50/2016. Il  soggetto  ausiliario
dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III 1.1,  III  1.2  e
III 1.3 con le medesime modalita' prescritte  per  il  concorrente  e
specificate nel disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art.95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, ANAS  S.p.A.
si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 06 dicembre 2017 I quesiti  ed
i relativi chiarimenti forniti in merito al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente il bando non vincola l'Anas S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'Anas   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0556100-I del 06/11/2017. 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216, comma 11,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  le
spese per  la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione,  con  le  modalita'  operative   riportate   nel
disciplinare di  gara.  Dette  spese  sono  stimate  per  un  importo
approssimativo di € 35.000,00.  Trattandosi  di  gara  articolata  in
lotti, l'importo dovuto sara' ripartito  fra  gli  aggiudicatari  dei
diversi lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. 
  n) Ai sensi dell'art. 24, comma 4, del D.lgs.  50/2016  le  polizze
assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale sono
a carico del  soggetto  affidatario  del  servizio  di  progettazione
oggetto dell'appalto. 
  o)  Il  Capitolato  Speciale  di  Appalto   e   la   documentazione
complementare sono resi  disponibili  tramite  la  pubblicazione  sul
Portale     ANAS      e      sul      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  p) Per tutto  quanto  non  espressamente  dichiarato  nel  presente
bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti  a  base  di
gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare
vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 10/11/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM20526
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.