AGENZIA TERRITORIALE DELL'EMILIA ROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E
RIFIUTI - ATERSIR

Sede: via Cairoli, 8/F - 40121 Bologna (BO), Italia
Punti di contatto: ing. Stefano Rubboli - Tel. +390516373411 - Fax
+390519525150
Codice Fiscale: 91342750378

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento in concessione del
servizio  pubblico  di  gestione  integrata  dei  rifiuti  urbani   e
   assimilati nel bacino territoriale di Piacenza - CIG 7358871C72 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)    Denominazione    e    indirizzi:    Agenzia    territoriale
dell'Emilia-Romagna per i  servizi  idrici  e  rifiuti  ("ATERSIR"  o
"Agenzia") Via Cairoli 8/f  -  Bologna  40121  Italia  -  Persona  di
contatto:   Stefano   Rubboli   Tel.:    +39    0516373411    E-mail:
dgatersir@pec.atersir.emr.it - Fax: +39  0519525150  -  Codice  NUTS:
ITH55      -      Indirizzi      Internet:Indirizzo       principale:
http://www.atersir.it  -  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
http://www.atersir.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atersir.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le candidature o,  se  del  caso,  le  offerte  devono
essere inviate all'indirizzo sopraindicato 
  I.4)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Agenzia/ufficio
regionale o locale 
  I.5) Principali settori di attivita': Ambiente 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Bando  di  gara   per   l'affidamento   in
concessione del servizio pubblico di gestione integrata  dei  rifiuti
urbani e assimilati nel bacino territoriale  di  Piacenza  Numero  di
riferimento: CIG: 7358871C72 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90510000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione 
  Affidamento del Contratto  di  concessione  di  servizio  pubblico,
relativo al servizio di gestione integrata  dei  rifiuti  urbani  nel
bacino territoriale di Piacenza, comprensivo dei Comuni di  Agazzano,
Alseno, AltaVal Tidone, Besenzone,  Bettola,  Bobbio,  Borgonovo  Val
Tidone,   Cadeo,   Calendasco,    Caorso,    Carpaneto    Piacentino,
Castell'Arquato,  Castel  San   Giovanni,   Castelvetro   Piacentino,
Cerignale, Coli, Corte Brugnatella, Cortemaggiore, Farini,  Ferriere,
Fiorenzuola  d'Arda,  Gazzola,   Gossolengo,   Gragnano   Trebbiense,
Gropparello, Lugagnano Val  d'Arda,  Monticelli  d'Ongina,  Morfasso,
Ottone, Piacenza, Pianello Val  Tidone,  Piozzano,  Podenzano,  Ponte
dell'Olio, Pontenure, Rivergaro, Rottofreno, San Giorgio  Piacentino,
San Pietro in Cerro, Sarmato, Travo, Vernasca,  Vigolzone,  Villanova
sull'Arda, Zerba, Ziano Piacentino.  Il  servizio  ha  ad  oggetto  i
SERVIZI DI BASE e i SERVIZI INTEGRATIVI (attivabili su  richiesta  di
Comuni o Agenzia) definiti all'art. 1 del  Contratto  di  servizio  e
relativi allegati. 
    
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore IVA esclusa: 505  197  249,00
EUR 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: 90530000 - 90600000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITH51 
  Luogo principale di esecuzione: Bacino  territoriale  di  Piacenza,
comprensivo dei Comuni di cui al p.to II.1.4) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: La procedura  assume  ad  oggetto
l'affidamento tramite procedura aperta ai  sensi  dell'art.  164  del
D.Lgs. n. 50/2016 - ai sensi  dell'art.  202  D.Lgs.  n.  152/2006  e
s.m.i., della L.R.  Emilia  Romagna  n.  23/2011  e  della  normativa
comunque vigente - del Contratto di concessione di servizio pubblico,
relativo al servizio di gestione integrata  dei  rifiuti  urbani  nel
bacino territoriale di  Piacenza  (secondo  le  specifiche  di  Bando
Integrale e Capitolato d'oneri,  contratto  di  servizio  e  relativi
allegati).  I  rifiuti  oggetto  del  servizio  di  cui  al  relativo
Contratto di concessione sono i  rifiuti  urbani  e  assimilati  agli
urbani ai sensi dell'art. 184, c. 2, del D.Lgs. n. 152/2006 e  s.m.i.
Sono in ogni caso esclusi  i  rifiuti  speciali  non  assimilati.  Si
applica l'istituto dell'avvalimento (art. 89, D.Lgs. 50/2016) secondo
quanto previsto dalla  lett.  J  del  Bando  Integrale  e  Capitolato
d'oneri. Il servizio oggetto della presente procedura avra' durata di
15 anni (art. 203 c. 2 lett. c, del D.Lgs.  n.  152/2006)  decorrenti
dalla data  prevista  dal  contratto  di  servizio.  Le  disposizioni
speciali previste nella documentazione  di  gara  per  le  annualita'
2019, 2020 e 2021, in caso di slittamento del termine  di  decorrenza
dell'affidamento si devono intendere  riferite,  rispettivamente,  al
primo, secondo e terzo anno di gestione. 
  Il valore posto a base d'asta e' quello indicato al  p.to  II.1.5).
Visti l'art. 26 D.Lgs. n. 81/2008 e la  Determinazione  dell'AVCP  n.
3/2008, si evidenzia che i costi della sicurezza da rischi di  natura
interferenziale sono stati valutati pari a zero e non  e'  necessario
pertanto redigere il D.U.V.R.I. Ai sensi  dell'art.23,  c.16,  D.Lgs.
50/2016 si individuano in €  257.692.985,79  i  costi  stimati  della
manodopera. Il valore posto a base d'asta si compone dei valori delle
singole annualita' (IVA esclusa) come di seguito esplicitati: per  il
2019, € 31.229.950,00; per il 2020, €  32.590.987,00;  per  il  2021,
anno a regime, e seguenti fino a scadenza Contratto €  33.952.024,00.
Il predetto valore  a  base  d'asta,  indicato  al  p.to  II.1.5,  e'
comprensivo degli oneri per  la  sicurezza  aziendale  connessi  alla
attivita' oggetto  del  presente  affidamento,  che  dovranno  essere
indicati dal Concorrente. Tale valore, commisurato all'intero periodo
di validita' del Contratto, costituisce la  base  d'asta  soggetta  a
ribasso in sede di offerta economica e assume ad oggetto i servizi di
base di cui al punto II.1.4). 
  Il rapporto tra l'importo totale  offerto  dal  Concorrente  ed  il
valore posto a base d'asta sara' moltiplicato per  i  valori  a  base
d'asta di ciascuna annualita' del primo triennio  di  affidamento  ai
fini della determinazione del corrispettivo annuo per  i  servizi  di
base. Per gli anni successivi all'anno a regime il corrispettivo  per
i servizi di base sara' aggiornato in applicazione dell'art.  39  del
Contratto di servizio. Il medesimo ribasso  percentuale  offerto  dal
concorrente e'  applicato  ai  singoli  prezzi  unitari  relativi  ai
servizi  integrativi  di  cui  al   p.to   II.1.4,   come   descritti
nell'Allegato B al capitolato d'oneri. 
  La presente  procedura  e'  svolta  nel  rispetto  del  PANGPP,  in
conformita' al DM 13 febbraio 2014  "Criteri  ambientali  minimi  per
l'affidamento del servizio di gestione dei rifiuti urbani". 
  Non sono ammesse varianti,  salvo  le  proposte  migliorative  come
previste nel Bando Integrale e Capitolato d'oneri. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La concessione e' aggiudicata in
base a criteri indicati nel capitolato d'oneri 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 505 197 249,00 EUR 
  II.2.7) Durata della concessione - Durata in mesi: 180 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Richieste di informazioni  sui  Documenti  di  Gara  devono  essere
inoltrate all'indirizzo PEC dell'Agenzia.  Alle  richieste  pervenute
sara' dato riscontro sul sito internet dell'Agenzia, entro 30 giorni.
Non possono essere presentate domande di chiarimenti  nei  30  giorni
antecedenti la data  di  scadenza  di  presentazione  delle  offerte.
Rettifiche e informazioni complementari saranno pubblicate sul sito. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni,  indicazione  della
documentazione e delle informazioni necessarie: 
  a. iscrizione, per attivita' oggetto della gara, nel Registro delle
Imprese presso la CCIAA in cui l'Impresa ha sede legale,  ovvero  nel
caso di Operatore di altro Stato  membro  dell'UE  non  stabilito  in
Italia, iscrizione nel corrispondente registro dello Stato in cui  e'
stabilito (art. 83, c. 3, D.Lgs. n. 50/2016); 
  b. assenza  di  motivi  di  esclusione,  dell'art.  80,  D.Lgs.  n.
50/2016,  comprovata  dalle   dichiarazioni   recanti   la   dicitura
"consapevoli  delle  sanzioni  penali  per   dichiarazioni   mendaci,
falsita' negli atti e uso di atti falsi previste dall'art. 76, D.P.R.
n. 445/2000" attestanti che il Concorrente non  si  trova  in  alcuna
delle  cause  di  esclusione  dalla  partecipazione  alla  gara   ivi
previste; 
  c. iscrizione all'ANGA per le seguenti categorie e classi: cat.  1,
classe  B  o  superiore,  incluse  le  sottocategorie  "attivita'  di
spazzamento meccanizzato" e  "gestione  dei  centri  di  raccolta  di
rifiuti urbani" (o categorie equivalenti per le imprese  appartenenti
ad altri stati della UE.). 
  Il concessionario  dovra'  obbligatoriamente  possedere  o  dotarsi
delle necessarie autorizzazioni,  in  proprio  o  a  mezzo  di  ditte
appositamente iscritte nell'ANGA,  per  lo  svolgimento  di  tutti  i
servizi di base ed integrativi previsti nella  presente  concessione,
anche se non richiesti dalla presente lettera c, in  particolare  per
quanto attiene ai sistemi, informatici e analogici, di tracciabilita'
dei  rifiuti.  Per  il  caso  di  partecipazione  di   Raggruppamenti
Temporanei di Imprese (RTI) o  di  consorzi  i  concorrenti  dovranno
provare il possesso dei requisiti secondo le  disposizioni  contenute
nel Bando Integrale e Capitolato d'oneri. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione,  indicazione
della documentazione e delle informazioni necessarie: 
  a. aver conseguito un fatturato specifico, nel triennio  2014/2016,
per lo svolgimento di servizi  di  gestione  dei  rifiuti  urbani  ed
assimilati analoghi ai SERVIZI DI BASE  di  cui  al  precedente  p.to
II.1.4),di importo  pari  o  superiore  a  euro  ottanta  milioni  (€
80.000.000/00); 
  b. dovranno, inoltre, essere prodotte idonee referenze bancarie, in
numero non inferiore a due, di data non anteriore a tre mesi rispetto
alla data di  presentazione  dell'offerta,  attestanti  la  capacita'
economica e finanziaria e l'affidabilita' del Concorrente. 
  Per il caso  di  partecipazione  di  Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese (RTI)  o  di  consorzi  i  concorrenti  dovranno  provare  il
possesso dei requisiti secondo le disposizioni  contenute  nel  Bando
Integrale e Capitolato d'oneri. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione,  indicazione
della documentazione e delle informazioni necessarie: 
  a. aver  gestito  per  almeno  12  mesi  consecutivi  nel  triennio
2014/2016, servizi di  gestione  dei  rifiuti  urbani  ed  assimilati
analoghi ai SERVIZI DI BASE di cui al precedente  p.to  II.1.4),  per
una popolazione servita continuativamente e  contemporaneamente  pari
ad  almeno  150.000  abitanti  (valore  mantenuto  giornalmente   per
l'intero periodo). 
  b. essere in possesso certificazione di qualita' UNI/EN/ISO 9001  o
equivalente; 
  c. essere in possesso della  certificazione  ambientale  UNI/EN/ISO
14001 ovvero, in alternativa, essere in possesso della certificazione
EMAS, o equivalenti. 
  Per il caso  di  partecipazione  di  Raggruppamenti  Temporanei  di
Imprese (RTI)  o  di  consorzi  i  concorrenti  dovranno  provare  il
possesso dei requisiti secondo le disposizioni  contenute  nel  Bando
Integrale e Capitolato d'oneri. 
  III.1.5) Informazioni relative alle concessioni riservate 
  III.2) Condizioni relative alla concessione 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: 
  E' fatto divieto di cedere, o subconcedere, anche parzialmente,  il
servizio di gestione dei rifiuti urbani oggetto del Contratto di  cui
alla presente procedura, a pena di risoluzione del medesimo con tutte
le conseguenze di legge e con escussione da parte  di  ATERSIR  delle
garanzie previste dal Contratto stesso. Ferma restando la  sua  piena
responsabilita' in  ordine  all'organizzazione  ed  esecuzione  delle
attivita' oggetto della concessione, il Gestore, per l'esecuzione  di
attivita' operative, puo' avvalersi  di  soggetti  terzi  individuati
secondo quanto previsto dal Contratto di servizio. 
  L'offerta  presentata  costituisce,  in  caso  di   aggiudicazione,
obbligo negoziale ed integra, a tutti gli effetti,  il  Contratto  di
Servizio. Ai  sensi  dell'art.174,  c.  2,primo  periodo,  D.Lgs.  n.
50/2016, gli operatori economici dovranno indicare in sede di offerta
le parti del contratto che intendono subappaltare a terzi. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione della concessione. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2)   Termine   per   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione o per la ricezione delle offerte  Data:  12/07/2018  -
Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Soggetti ammessi a partecipare. Sono  ammessi  a  partecipare  alla
procedura gli operatori economici  di  cui  all'art.  45,  D.Lgs.  n.
50/2016, in possesso delle condizioni di idoneita'  e  dei  requisiti
previsti alla Sezione III. Tali operatori  possono  partecipare  alle
condizioni previste dagli artt. 45, 47 e 48, D.Lgs.  n.  50/2016.  E'
consentita la partecipazione di RTI, anche non  ancora  costituiti  e
delle ulteriori forme costituende  di  operatori  economici  previsti
dalla legge. Ulteriori informazioni in ordine  alla  presentazione  e
alle caratteristiche delle offerte sono previste dal Bando  Integrale
e Capitolato d'oneri. E' fatto divieto ai concorrenti di  partecipare
alla gara in piu' di un RTI o consorzio, ovvero di partecipare, anche
in forma individuale, qualora abbiano partecipato alla gara  medesima
in raggruppamento o consorzio. In tali casi, le offerte dei  relativi
raggruppamenti o consorzi saranno escluse. Devono essere  specificate
le attivita' che verranno eseguite dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. Le reti di imprese  rispettano  la  disciplina
prevista per i RTI in quanto compatibile ai sensi dell'art. 45, c. 2,
lett. f, D.Lgs. 50/2016. 
  Garanzie. In sede di  offerta,  i  candidati  devono  prestare  una
garanzia provvisoria (art. 93,D.Lgs. n. 50/2016) pari a 10.103.945,00
€, a copertura della mancata sottoscrizione del Contratto  per  fatto
dell'affidatario. Ai  sensi  dell'art.  93,  c.  8,  D.Lgs.  50/2016,
l'offerta  deve  essere  altresi'  corredata   dall'impegno   di   un
fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto di servizio entro la  data  di  stipula  del  Contratto
medesimo, secondo  quanto  previsto  dall'art.  56  dello  schema  di
Contratto, qualora l'offerente risultasse affidatario. L'offerta deve
altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare
la garanzia fideiussoria a copertura della corresponsione al  Gestore
uscente della somma individuata da ATERSIR con determina n. 37 del 26
febbraio 2016, aggiornata dall'Agenzia al termine delle procedure  di
gara, qualora ricorrano le fattispecie di cui al c.  2  dell'art.  15
del Contratto di servizio, ossia tale versamento avvenga nei  termini
di 90 giorni dalla data di sottoscrizione  del  Contratto.  Ulteriori
informazioni su riduzioni dell'importo,  modalita'  di  costituzione,
durata e rinnovo delle suddette garanzie  sono  contenute  nel  bando
Integrale e Capitolato  d'oneri  alla  lett.  N.  Il  concorrente  e'
vincolato al contenuto dell'offerta presentata per la  durata  di  12
mesi decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.
La prima seduta pubblica e' stabilita per il giorno 19  luglio  2018,
ore 11.00, presso la sede di ATERSIR, possono  partecipare  i  legali
rappresentanti degli operatori economici interessati come risulta dal
Bando Integrale e Capitolato d'oneri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna - Bologna -
Strada Maggiore 53 - Bologna 
  40125   -   Italia   -   Tel.:   +39   0514293101/2/3   -   E-mail:
bo_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it. 
  Indirizzo             Internet:              https://www.giustizia-
amministrativa.it/cdsintra/cdsintra/Organizzazione/Tribunaliamministr
ativiregionali/bologna/index.html 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso Agenzia Territoriale  dell'Emilia  Romagna
per i servizi idrici e rifiuti (ATERSIR) - Via Cairoli 8/F- Bologna -
40121 Italia - Tel.: +39 0516373411 
  E-mail:  dgatersir@pec.atersir.emr.it  -  Fax:  +39  0519525150   -
Indirizzo Internet:http://www.atersir.it/ 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 13 febbraio 2018 

                            Il direttore 
                        ing. Vito Belladonna 

 
TX18BFM3567
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.