LA CORTE DI APPELLO
   Nel  procedimento penale in grado di appello n. 989/2004 R.G. App.
nei  confronti  di  Quijano Bercio Luisa Adela e Avello Jmenez Yennis
Milena,  giudicati  con  sentenza  dd.  3 marzo 2004 del Tribunale di
Udine  con  la quale gli imputati sono stati assolti dal reato di cui
all'art. 496 c.p. (commesso in data 18 ottobre 1999) perche' il fatto
non  sussiste,  sentenza  gravata  da  rituale  appello  da parte del
Procuratore  generale  di  Trieste,  con richiesta di affermazione di
penale  responsabilita' degli imputati, previa eventuale rinnovazione
del dibattimento, con condanna alle pene di giustizia, ha pronunciato
la seguente ordinanza.
   Nel  corso  dell'udienza dibattimentale del 20 giugno 2006 il p.g.
ha formulato eccezione di illegittimita' costituzionale dell'art. 10,
legge  20  febbraio  2006, n. 46, in riferimento all'art. 593 c.p.c.,
come  modificato dall'art. 1 della medesima legge, per violazione del
principio  della parita' delle parti nel processo e della ragionevole
durata del processo sanciti dall'art. 11 Cost. nonche' per violazione
del  principio dell'obbligatorieta' dell'esercizio dell'azione penale
sancito  dall'art.  112  Cost.  chiedendo  che  la Corte, ritenuta la
rilevanza  e  la  non manifesta infondatezza della questione dedotta,
sollevasse  questione  di  legittimita'  costituzionale  delle  norme
summenzionate  con  conseguente  sospensione  del giudizio in corso e
trasmissione degli atti alla Corte costituzionale.
   Ritiene   la  Corte  che  la  dedotta  questione  di  legittimita'
costituzionale  sia  rilevante  e  non  manifestamente infondata, nei
termini appresso indicati.
   Sotto  il  profilo  della  rilevanza  e', infatti, evidente che la
Corte,  in  applicazione della sopravvenuta normativa di cui all'art.
10  cit.,  legge n. 46 del 2006 in rif. all'art. 593 c.p.p., dovrebbe
definire  il  grado  di  giudizio mediante pronuncia di ordinanza non
impugnabile  di  inammissibilita',  di  talche'  verrebbe  ad  essere
precluso  l'esame delle questioni di merito proposte con l'interposto
gravame, siccome non deducibili nell'eventuale ricorso per Cassazione
che il Procuratore generale intendesse proporre, ai sensi del comma 3
del  cit.  art. 10, legge n. 46 del 2006, contro la sentenza di primo
grado.
   Sotto il diverso profilo della non manifesta infondatezza, non par
dubbio  alla  Corte che la menzionata normativa si ponga in contrasto
con i parametri degli artt. 3 e 111 Cost.
   A  tale riguardo conviene ricordare che nella giurisprudenza della
Corte  costituzionale  e' stato piu' volte «ribadito che il principio
della  parita'  tra  accusa  e  difesa  non  comporta necessariamente
l'identita'  tra i poteri processuali del pubblico ministero e quelli
dell'imputato   e   del   suo   difensore»  ed  e'  stato,  altresi',
«sottolineato  come  una  diversita'  di  trattamento rispetto a tali
poteri  possa  risultare  giustificata  sia dalla peculiare posizione
istituzionale  del pubblico ministero, sia dalla funzione allo stesso
affidata,  sia  da  esigenze  connesse  alla corretta amministrazione
della  giustizia:  ma, in ogni caso, il diverso trattamento riservato
al  pubblico  ministero,  per  essere conforme a Costituzione, dovra'
trovare  una  ragionevole  motivazione  proprio  in  quella peculiare
posizione   o   in  quella  funzione  o  in  quelle  esigenze  appena
richiamate» (Corte cost. sent. n. 363 del 1991).
   In  base  a  tale  orientamento,  la  Corte  ha,  in  particolare,
costantemente  ritenuto  che l'art. 443, comma 3, c.p.p., nella parte
in  cui  non  prevede  la  possibilita'  per il pubblico ministero di
proporre  appello avverso le sentenze di condanna emesse a seguito di
giudizio  abbreviato, salvo che si tratti di sentenza che modifica il
titolo  del  reato,  non  contrasta  con  l'art. 111 , secondo comma,
Cost.,  come  inserito  dalla  legge costituzionale 23 novembre 1999,
n. 2,  che  ha conferito veste autonoma ad un principio, quale quello
di  parita'  delle  parti,  pacificamente  gia'  insito nel pregresso
sistema   dei   valori   costituzionali,  trovando  tale  preclusione
giustificazione  «nell'obiettivo  primario  di  una rapida e completa
definizione  dei  processi  svoltisi  in  primo grado secondo il rito
altemativo  di  cui  si tratta: rito che - sia pure, oggi, per scelta
esclusiva  dell'imputato  - implica una decisione fondata, in primis,
sul  materiale  raccolto  dalla  parte  che  subisce  la  limitazione
censurata,  fuori delle garanzie del contraddittorio» (ord. n. 21 del
2001;  nello  stesso  senso,  ord.  n. 363 del 1991, n. 373 del 1991,
n. 305 del 1992 e n. 165 del 2003).
   Orbene,  l'esame  della relazione di accompagnamento alla proposta
di  legge  d'iniziativa  del  deputato Pecorella (Camera dei deputati
n. 4604) rende evidente che la limitazione dei poteri processuali del
pubblico  ministero,  lungi  dal venire giustificata in ragione della
sua  peculiare  posizione  istituzionale,  o  della  funzione ad esso
affidata ovvero delle esigenze connesse alla corretta amministrazione
della  giustizia,  e' stata ricondotta esclusivamente alla necessita'
di  adeguamento  dell'ordinamento  interno  al  principio sancito dal
Protocollo  addizionale n. 7 alla Convenzione per la salvaguardia dei
diritti   dell'uomo   e   delle  liberta'  fondamentali,  adottato  a
Strasburgo  il  22 novembre 1984, reso esecutivo dalla legge 9 aprile
1990,  n. 98, che «all'art. 2 statuisce il diritto al doppio grado di
giurisdizione   in  materia  penale  per  chiunque  venga  dichiarato
colpevole  di  una  infrazione  penale  da  un tribunale», e cio' sul
rilievo  che  tale  principio  «allo  stato  e' reso vano dal vigente
codice  di  procedura penale nella parte in cui, prevedendo che possa
essere  impugnata  la  sentenza  di  primo  grado  di proscioglimento
dell'imputato da parte del pubblico ministero, in caso di sentenza di
condanna  in sede di gravame, non concede la possibilita' di ottenere
un secondo grado di giudizio nel merito in favore del condannato, che
ne avrebbe diritto in forza del principio esposto».
   Le  ragioni  addotte  a  fondamento  della disciplina normativa in
esame  appaiono alla Corte non solo estranee a quelle che legittimano
una  limitazione  dei  poteri  processuali  del pubblico ministero ma
anche del tutto prive di fondamento.
   Ed,  infatti,  la  Corte  costituzionale,  mentre ha ripetutamente
affermato  che  «il doppio grado di giurisdizione di merito non forma
oggetto  di  garanzia  costituzionale»  (sent. n. 117 del 1973; sent.
n. 62  del  1981;  sent. n. 301 del 1986; n. 543 del 1989, n. 438 del
1994;  ord.  n. 421 del 2001) ha ritenuto che «il tenore dell'art. 2,
comma  1,  del  Protocollo  addizionale  n. 7,  anche  attraverso  il
confronto  con quanto gia' disposto in tema di impugnazioni dall'art.
14,  comma  1,  del patto internazionale relativo ai diritti civili e
politici  del  19  dicembre 1966, ratificato dall'Italia con legge 25
ottobre  1977,  n. 881,  non legittima una interpretazione per cui il
riesame  ad  opera  di un tribunale superiore debba coincidere con un
giudizio  di  merito.  La  formulazione dell'art. 2, nel demandare al
legislatore  interno  ampi spazi per la disciplina dell'esercizio del
diritto  all'impugnazione,  non esclude, infatti, che il principio si
sostanzi  nella  previsione  del ricorso in Cassazione, gia' previsto
dalla Costituzione italiana».
   Ne',   secondo  la  Corte,  varrebbe  sostenere  che,  essendo  la
ricorribilita' in Cassazione gia' prevista dalla Costituzione, l'art.
2,  comma  1,  della  Convenzione avrebbe introdotto il diritto ad un
secondo giudizio di merito, poiche' in tal modo si incorrerebbe in un
palese  vizio  logico  «in  quanto  la  norma  convenzionale verrebbe
interpretata  alla  luce del diritto interno, come se la disposizione
pattizia  avesse  il  ruolo  di  riempire  i  vuoti  dell'ordinamento
nazionale.  Vuoto che, tra l'altro, non si porrebbe in contraddizione
con   l'ordinamento   costituzionale   italiano,   alla   luce  della
consolidata  giurisprudenza  di questa Corte in tema di non rilevanza
costituzionale  della  garanzia  del  doppio  grado di giurisdizione»
(sent. n. 288 del 1997).
   Cio'   posto,   appare  evidente  che  la  nuova  disciplina  crea
un'irragionevole  disparita' di trattamento, rilevante ai sensi degli
artt. 3 e 111 Cost., a sfavore del pubblico ministero, disparita' che
non  puo'  trovare  giustificazione  nel  fatto  che  la proposizione
dell'appello  sia  formalmente  preclusa  ad  entrambe  le parti, ben
diverso  essendo  il  rispettivo  interesse  sostanziale  a  proporre
impugnazione   avverso   sentenza   di  proscioglimento,  ne'  appare
legittimata da alcun'altra apprezzabile esigenza.
   La  questione  di  legittimita'  costituzionale  del cit. art. 10,
legge  n. 46 del 2006 in riferimento al novellato art. 593 cod. proc.
pen.  appare,  inoltre,  non  manifestamente infondata anche sotto il
diverso  profilo  della  violazione  del  parametro della ragionevole
durata  del  processo  sancito  dall'art. 111, secondo comma, seconda
ipotesi, Cost.
   Va,  invero,  rilevato  che,  nell'ipotesi di ingiusta sentenza di
proscioglimento  e  di  conseguente impugnazione accolta, il percorso
processuale   ordinario   imposto  dalla  nuova  normativa  si  snoda
attraverso non meno di cinque gradi di giudizio (assoluzione in primo
grado,  annullamento  della  Cassazione,  condanna  in  primo  grado,
conferma  in appello, rigetto del ricorso in Cassazione), laddove nel
precedente  sistema esso si completava in soli tre gradi (assoluzione
in   primo   grado,  riforma  in  appello,  rigetto  del  ricorso  in
Cassazione).
   L'allungamento  dei  tempi processuali che ne deriva - e dunque la
compressione del principio, a rilevanza costituzionale, di efficienza
del   processo   -   risulta   ancora   piu'  sensibile  e  privo  di
giustificazione  se si considera che con la recente legge n. 251/2005
sono  stati  ridotti i termini di prescrizione per numerosi reati, in
ordine  ai  quali  dunque l'iter processuale innescato da un'ingiusta
sentenza  di  proscioglimento  pare  destinato  a concludersi con una
sentenza  dichiarativa  della  prescrizione,  piuttosto  che  con una
sentenza definitiva che accerti nel merito la penale responsabilita'.
   La  violazione  del  principio  di ragionevole durata del processo
appare  ancora piu' evidente qualora, come appunto nella fattispecie,
debba  farsi  applicazione della disciplina transitoria contenuta nel
cit. art. 10, legge n. 46 del 2006.
   Detta  disposizione,  la  quale  tratteggia  la sorte dei processi
pendenti  in  sede  di  gravame in forza di un appello legittimamente
presentato  dal pubblico ministero, destinandoli ad un'indiscriminata
declaratoria  d'inammissibilita'  e  ad  un  successivo  ricorso  per
Cassazione  da  parte del pubblico ministero avverso l'assoluzione di
primo  grado,  aggiunge ulteriori motivi di violazione del principio,
gia' intaccato dal nuovo disegno normativo, di ragionevole durata del
processo.
   Ed,  infatti,  il  nuovo sistema normativo, derogando al principio
tempus  regit  actum  che  governa  la  materia processuale, non solo
sacrifica   ineludibilmente   un   atto  di  gravame  tempestivamente
proposto,  costringendo  la parte interessata a presentarne un altro,
ma  comporta  l'inevitabile  differimento della presentazione di esso
all'eseguita   notifica  del  provvedimento  di  inammissibilita'  e,
pertanto,  ad  un  termine  futuro ed incerto, considerati i tempi di
fissazione  dei  processi  di appello normalmente scanditi in base ai
termini  prescrizionali  misurati  sui tre gradi del giudizio, sinora
fisiologici.