IL GIUDICE DI PACE 
 
    Presa visione delle articolate eccezioni  di  incostituzionalita'
della norma costi' come sollevate dalla difesa dell'imputato; 
    Considerato  che,   in   ordine   all'eccezione   relativa   alla
«ragionevolezza» dell'esercizio dell'attivita' legislativa in materia
penale, la stessa non appare violata  dalla  norma  di  cui  all'art.
10-bis del d.lgs 25 luglio 1998 cosi' come  modificato  dall'art.  1,
comma 16 della legge 15 luglio  2009,  n.  94  sia  perche'  trattasi
sostanzialmente di una previsione di  pena  pecuniaria  a  carico  di
soggetti  che  hanno  fatto  ingresso  ovvero  si   sono   trattenuti
all'interno dello stato Italiano in violazione di legge,  talche'  la
previsione di una pena  pecuniaria  appare  proporzionata  al  fatto,
senza che la materiale esecuzione della pena stessa, o la sua mancata
esecuzione,   possa   incidere    sulla    sua    ragionevolezza    o
proporzionalita'; 
    Considerato altresi' che vengono sanzionati gli stranieri che  si
trattengono o che fanno illegale ingresso sul territori  dello  Stato
italiano indipendentemente dalla loro pericolosita' ,  provenienza  o
censo; 
    Ritenuto  altresi'  che  non  appare  violato  il  principio   di
«solidarieta'»,  atteso  che  la   normativa   prevede   l'esclusione
dell'applicazione dell'art. 10-bis d.lgs 25 luglio 1998 n. 286  cosi'
come novellato dalla legge 15 luglio 2009 n. 94 laddove  vi  sia  una
apposita  domanda  di  protezione   internazionale   avanzata   dallo
straniero ai sensi del d.l. 17 novembre 2007 n. 251 e  la  comprovata
sussistenza di uno stato di necessita', e  che,  comunque,  anche  in
ragione del combinato degli artt. 62-bis  e  16  della  normativa  in
oggetto,  non  parrebbe  comunque  applicabile   l'espulsione   dello
straniero ai sensi dell'art. 16 del d.lgs. 25  luglio  1998,  n.  286
essendo la stessa possibile solo «nei casi  stabiliti  dalla  legge»,
ovverosia in sostituzione di una pena detentiva, mai  comminabile  da
parte del giudice di pace; 
    Ritenuto che la normativa non contrasti con  le  disposizioni  di
diritto internazionale ratificate dallo Stato italiano; 
    Ritenuto, per  converso,  che  sussiste  dubbio  di  legittimita'
costituzionale laddove la normativa novellata non ammetta  l'esimente
del «giustificato motivo», scriminante invece prevista  dall'art.  14
del d.lgs.25 luglio 1998, n. 286, cosi' configurando l'ipotesi che il
reato di  cui  dell'art.  10-bis,  pur  avendo  funzione  sussidiaria
rispetto alla previsione dell'art. 14 e collocandosi in posizione  di
minor gravita' (pena pecuniaria e giudice di pace anziche'  tribunale
penale in composizione monocratica), viene punito senza  possibilita'
alcuna dell'esimente del giustificato motivo, al di fuori dello stato
di necessita' e di protezione internazionale.