Ricorso della Presidenza del Consiglio dei ministri, in persona del Presidente pro tempore, rappresentato e difeso ex lege dalla Avvocatura Generale dello Stato, presso i cui uffici domicilia in Roma, alla via dei Portoghesi, n. 12; Contro la regione Abruzzo, in persona del Presidente pro tempore, perche' sia dichiarata l'incostituzionalita' dell'art. 2 legge Regione Abruzzo 7 giugno 2013, n. 14, che inserisce l'art. 1-ter alla l.r. marzo 2008, n. 2 La norma regionale in epigrafe e' palesemente illegittima e si chiede che venga dichiarata incostituzionale per i seguenti Motivi La norma regionale denunciata inserisce l'art. 1-ter alla l.r. 1 marzo 2008, n. 2, (localizzazione e realizzazione delle centrali di compressione a gas); e testualmente, recita: «La localizzazione e la realizzazione di centrali di compressione a gas e' consentita al di fuori delle aree sismiche classificate di prima categoria, ai sensi della vigente normativa statale, nel rispetto delle vigenti norme e procedure di legge, previo studio particolareggiato della risposta sismica locale attraverso specifiche indagini geofisiche, sismiche e litologiche di dettaglio». La previsione regionale dunque subordina la localizzazione e la realizzazione di centrali di compressione a gas ad uno «studio particolareggiato della risposta sismica locale attraverso specifiche indagini geofisiche, sismiche e litologiche di dettaglio». La disciplina relativa alla localizzazione di impianti a gas rientra nella materia «produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia», assegnata dall'art. 117, comma terzo della Costituzione, alla potesta' legislativa concorrente Stato/Regioni. Nell'esercizio della sua potesta' legislativa, lo Stato ha fissato i principi fondamentali in materia di localizzazione di impianti energetici con la l. 23 agosto 2004, n. 239 («Riordino del settore energetico, nonche' delega al Governo per il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di energia»). Tale legge determina, altresi', quelle disposizioni per il settore energetico che contribuiscono a garantire la tutela della concorrenza, la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, la tutela dell'incolumita' e della sicurezza pubblica, la tutela dell'ambiente e dell'ecosistema al fine di assicurare l'unita' giuridica ed economica dello Stato e il rispetto delle autonomie regionali e locali, dei trattati internazionali e della disciplina comunitaria. L'art. 1, comma 4, di tale legge prevede che «Lo Stato e le regioni, al fine di assicurare su tutto il territorio nazionale i livelli essenziali delle prestazioni concernenti l'energia nelle sue varie forme e in condizioni di omogeneita' sia con riguardo alle modalita' di fruizione sia con riguardo ai criteri di formazione delle tariffe e al conseguente impatto sulla formazione dei prezzi, garantiscono: (...) d) l'adeguatezza delle attivita' energetiche strategiche di produzione, trasporto e stoccaggio per assicurare adeguati standard di sicurezza e di qualita' del servizio nonche' la distribuzione e la disponibilita' di energia su tutto il territorio nazionale, nonche' «f) l'adeguato equilibrio territoriale nella localizzazione delle infrastrutture energetiche, nei limiti consentiti dalle caratteristiche fisiche e geografiche delle singole regioni, prevedendo eventuali misure di compensazione e di riequilibrio ambientale e territoriale qualora esigenze connesse agli indirizzi strategici nazionali richiedano concentrazioni territoriali di attivita', impianti e infrastrutture ad elevato impatto territoriale (...)». L'art. 1, comma 3, l. n. 239/2004, inoltre, chiarisce che il conseguimento dei suddetti obiettivi generali di politica energetica e' assicurato, sulla base dei principi di sussidiarieta', differenziazione, adeguatezza e leale collaborazione, dallo Stato, dall'Autorita' per l'energia elettrica e gas, dalle regioni e dagli enti locali. In particolare, secondo il comma 7 dello stesso articolo, spetta allo Stato, anche avvalendosi dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas, "l'identificazione delle linee fondamentali dell'assetto del territorio nazionale con riferimento all'articolazione territoriale delle reti infrastrutturali energetiche dichiarate di interesse nazionale ai sensi delle leggi vigenti" (lettera g), e allo Stato "l'individuazione, di intesa con la Conferenza unificata, della rete nazionale di gasdotti" (comma 8, lett. b), n. 2). Gli art. 29, comma 2, lett. g), d.lgs. n. 112/98 e art. 52-quinquies d.P.R. 327/2001, sulla base dei principi di sussidiarieta', differenziazione e adeguatezza, attribuiscono nella materia di cui si tratta un potere autorizzatorio allo Stato, riconoscendo quindi all'amministrazione statale "una competenza amministrativa generale e di tz:po gestionale" a fronte di esigenze di carattere unitano. Il necessario coinvolgimento delle Regioni di volta in volta interessate e' attuato dal D.P.R. 327/2001 mediante quello strumento particolarmente efficace costituito dall'intesa in senso "forte", la quale assicura una adeguata partecipazione di queste ultime allo svolgimento del procedimento incidente sulle molteplici competenze delle amministrazioni regionali e locali. La disposizione regionale in esame, subordinando la realizzazione e la localizzazione di centrali di compressione a gas ad uno previo "studio particolareggiato della risposta sismica locale attraverso specifiche indagini geofisiche, sismiche e litologiche di dettaglio" detta una disciplina di dettaglio che finisce per porre limiti stringenti alla localizzazione di oleodotti e gasdotti di interesse nazionale e ne impedisce di fatto la realizzazione su larga scala. Pertanto, si pone in contrasto con i principi generali in materia di "produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia" di cui all'art. 1, commi 3, 4, 7 e 8, della 1. 239/2004, sopra brevemente richiamati, ed in violazione dell'art. 117, comma 3 della Costituzione. Inoltre, la norma regionale in esame si pone in contrasto con l'art. 118 della Costituzione dal momento che interferisce indebitamente con l'esercizio di funzioni amministrative che il legislatore nazionale ha attribuito alla primaria competenza statale, e che attengono alla sicurezza dell'approvvigionamento. Gli art. 29, co. 2, lett. g), D. Lgs. n. 112/98 e art. 52-quinquies d.P.R. 327/2001, infatti, attribuiscono nelle attivita' inerenti la produzione, il trasporto e la distribuzione nazionale dell'energia un potere autorizzatorio allo Stato. In particolare, l'art. 29 del d.lgs. 112/1998 al comma l dispone che sono "conservate allo Stato le funzioni e i compiti concernenti l'elaborazione e la definizione degli obiettivi e delle linee della politica energetica nazionale, nonche' l'adozione degli atti di indirizzo e coordinamento per una articolata programmazione energetica a livello regionale". Al comma 2, lettera g), inoltre, si chiarisce che sono conservate allo Stato le funzioni concernenti "la costruzione e l'esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica di potenza superiore a 300 MW termici (...) le altre reti di interesse nazionale di oleodotti e gasdotti". La norma regionale censurata, dunque, si presenta invasiva rispetto alle funzioni amministrative che la legge riserva alla competenza statale. La norma regionale in esame si pone, altresi', in contrasto con l'art. 117, comma 2, lettera m) della Costituzione ("determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale") in quanto, finendo per ostacolare lo sviluppo della rete dei gasdotti di interesse nazionale, e con essa l'efficiente erogazione di gas, puo' determinare l'impossibilita' di provvedere alle esigenze fondamentali dei cittadini. Inoltre, la disposizione e' invasiva della competenza legislativa esclusiva statale in materia di "ordine pubblico e sicurezza" di cui all'art. 117, comma 2, lettera h). L'intervento legislativo regionale, che e' finalizzato a condizionare, finendo per impedire, la realizzazione di infrastrutture energetiche localizzate in aree sismiche, appare sorretta principalmente da ragioni di sicurezza consistenti, da un lato, nella volonta' di limitare eventuali danni all'incolumita' pubblica e al territorio che il danneggiamento dei gasdotti provocato da un sisma potrebbe causare, dall'altro, nel tentativo di ridurre lo stesso rischio sismico. Cosi' facendo la norma regionale in esame invade un ambito materiale, quello dell'«ordine pubblico e della sicurezza» che la Costituzione riserva alla potesta' legislativa esclusiva dello Stato. La Corte Costituzionale, con la recentissima sentenza n. 182/2013, ha dichiarato l'illegittimita' costituzionale di norme della legge della Regione Abruzzo n. 28 del 2012, che erano state impugnate dal Governo per motivi analoghi In particolare, la Corte nell'accogliere i motivi di impugnativa ha precisato che in materia di localizzazione di impianti di oleodotti e gasdotti le norme nazionali di settore (art. 1, commi 7, lettera g), e 8, lettera b), n. 2 della legge n. 239 del 2004 e art. 29, comma 2, lettera g), del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112), "hanno ridefinito, in modo unitario ed a livello nazionale, i procedimenti di localizzazione e realizzazione della rete di oleodotti e gasdotti, in base all'evidente presupposto della necessita' di riconoscere un ruolo fondamentale agli organi statali nell'esercizio delle corrispondenti funzioni amministrative, a fronte di esigenze di carattere unitario, tanto piu' valevoli di fronte al rischio sismico". Seppure, come affermato dalla Corte costituzionale nella medesima sentenza. «Tali esigenze unitarie, che si esprimono nelle richiamate norme statali, non possono far venir meno la necessita' di un coinvolgimento delle regioni nei suddetti procedimenti. E' proprio in questa prospettiva che questa Corte ha ravvisato nell'intesa lo strumento necessario ai fini dell'identificazione delle «linee fondamentali dell'assetto del territorio nazionale con riferimento all'articolazione territoriale delle reti infrastrutturali energetiche dichiarate di interesse nazionale ai sensi delle leggi vigenti», la previsione di una valutazione unilaterale che prescinde dal coinvolgimento dello Stato "sottrae la scelta al confronto - viceversa necessario - tra Stato e Regione, pregiudica l'indefettibile principio dell'intesa e si pone in tal modo in contrasto con i principi fondamentali posti dall'art. 1, comma 7, lettera g), e comma 8, lettera b), n. 2, della legge n. 239 del 2004." L'art. 2 della l.r. n. 14/2013, che inserisce l'art. 1-ter nella l.r. 1° marzo 2008, n. 2, introducendo una disciplina di dettaglio per la localizzazione di centrali di compressione a gas suscettibile di porre limiti stringenti alla stessa localizzazione di dette centrali di compressione, di interesse nazionale, finisce per impedirne la realizzazione su larga parte del territorio regionale, ponendosi cosi' in contrasto con i principi fondamentali in materia «produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell'energia» contenute nelle sopra citate norme statali, in violazione dell'art. 117, terzo comma, della Costituzione, nonche', con riferimento all'esercizio di funzioni amministrative che il legislatore nazionale ha attribuito alla primaria competenza statale , dell'art. 118, primo comma, Cost . La norma regionale inoltre, per le ragioni sopra specificate, intervenendo in materie riconducibili a titoli di competenza esclusiva dello Stato quali l'ordine pubblico e la sicurezza, nonche' la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale, viola l'articolo 117, secondo comma lettere h) ed m), Cost.