Art. 2. Natura e scopi dell'autonomia delle istituzioni scolastiche 1. Le istituzioni scolastiche sono espressioni di autonomia funzionale e provvedono alla definizione e alla realizzazione dell'offerta formativa. A tal fine interagiscono tra loro, con gli altri soggetti del sistema scolastico e formativo provinciale e con gli enti locali, in un'ottica di collaborazione e di valorizzazione delle potenzialita', nel rispetto delle funzioni e dei compiti dei soggetti medesimi per il conseguimento degli obiettivi provinciali e nazionali del sistema di istruzione. 2. L'autonomia delle istituzioni scolastiche e' garanzia di liberta' di insegnamento e di pluralismo culturale e si concretizza nella progettazione e nell'attuazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana, adeguati ai diversi contesti, alle attese delle famiglie, all'integrazione con le comunita' locali, col mondo del lavoro e alle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti. L'azione delle istituzioni scolastiche e' volta a migliorare l'efficacia del processo di insegnamento-apprendimento, assicurando il successo formativo, lo sviluppo umano, culturale, sociale e professionale degli alunni nel quadro dell'integrazione europea e della cooperazione internazionale. Nell'ambito delle attivita' extra curricolari particolare attenzione e' volta alla realizzazione di iniziative culturali, sportive e di volontariato, in modo da creare un collegamento tra l'educazione dei giovani e il contesto sociale reale. 3. Per i fini di cui al presente articolo la provincia promuove la qualificazione e lo sviluppo del sistema scolastico e formativo provinciale, costituendo un sistema integrato al quale concorrono le scuole a carattere statale, le scuole ed istituti legalmente riconosciuti, parificati e pareggiati nonche' le strutture e gli enti provinciali operanti in materia di istruzione e formazione. Promuove altresi' il coordinamento delle relative iniziative, sostenendo la liberta' di scelta e la responsabilita' delle famiglie nell'educazione dei figli.