Art. 3. Presentazione delle domande 1. Ai fini di accedere ai benefici previsti della presente legge, il legale rappresentante dell'ente interessato presenta domanda alla Giunta regionale entro il mese di settembre di ogni anno. 2. Le domande devono essere corredate dai seguenti documenti: a) una dichiarazione da parte del legale rappresentante che attesti la proprieta' dell'immobile e che i lavori, per i quali si richiede il contributo, non sono stati iniziati; b) nel caso di istituzioni private, una dichiarazione da parte del legale rappresentante, che si impegni a destinare l'immobile ad uso scolastico per dieci anni o a concederlo per lo stesso uso e periodo a titolo gratuito ovvero a un canone simbolico o in comodato; c) una dichiarazione, da parte dell'autorita' scolastica competente, attestante il numero degli alunni frequentanti nell'ultimo biennio, il plesso scolastico per il quale si richiedono i benefici; d) una relazione, resa dal legale rappresentante dell'ente, che illustri le motivazioni della necessita' e urgenza dell'opera con riferimento sia allo stato di fatto che ai futuri fabbisogni, e una relazione, a firma di un tecnico abilitato, che descriva le caratteristiche tecnico-funzionali del progetto e i costi previsti.