Art. 4. Ufficio comunicazione istituzionale All'ufficio sono demandate: le competenze giuridico-amministrative dirette ad assicurare assistenza al presidente nell'espletamento degli atti a lui direttamente attribuiti dalle leggi, curandone il procedimento approvativo e relazionado sulla applicazione o eventuale modifica delle norme che investono la sua competenza; le attivita' finalizzate ad assicurare una corretta e tempestiva comunicazione istituzionale, rendendo accessibili le informazioni e la documentazione riuardante le attivita' e il funzionamento della Regione Molise. Tanto al fine di migliorare il rapporto con i cittadini, con le espressioni della realta' regionale, attraverso ogni utile impulso finalizzato ad attivare e sollecitare i riferimenti istituzionali e le strutture amministrative regionali per il perseguimento del principio di trasparenza e di giustizia. Si articola in tre strutture operative: leggi e decreti e atti del Presidente; relazioni con il pubblico; ufficio stampa. Funzioni, compiti, procedure e processi di funzionamento riguardanti le strutture di cui innanzi sono stabiliti dal dirigente del servizio mediante propri atti dispositivi.