Allegato IV SCHEMA DI CONVENZIONE, DI CUI ALL'ART. 11, PUNTO 7, PER LA GESTIONE DI RIFUGI SANITARI PUBBLICI TRA IL COMUNE E LE ASSOCIAZIONI PROTEZIONISTE O ANIMALISTE ISCRITTE ALL'ALBO REGIONALE. L'anno ............ il giorno ........... del mese di .............. nella residenza municipale di .................. presso Tra: .............. in atto responsabile del ............... domiciliato per la carica della - sede comunale esclusivamente in nome e per conto dell'ente che rappresenta, codice fiscale ................. l'associazione protezionista o animalista iscritta all'albo regionale al n........ sezione di seguito denominata Associazione, nella persona del legale rappresentative pro tempore..................... elettivamente domiciliato presso la propria sede in via ................. P.I. ........................ Premesso che: L'Art. 11, punto 7, della legge regionale 3 luglio 2000, n. 15 recita che alle associazioni protezionistiche o animaliste di cui all'Art. 19 puo' essere affidata la gestione dei rifugi sanitari pubblici, sotto il controllo dell'area sanitaria pubblica veterinaria delle Aziende sanitarie locali e sulla base di una apposita convenzione. Si conviene e si stipula quanto segue: Art. 1. Finalita' della convenzione La presente convenzione ha per oggetto la gestione del rifugio sanitario pubblico sito in ....................., il mantenimento e la custodia dei cani catturati da questa amministrazione, direttamente o in convenzione con la associazione/enti/privati. L'associazione si impegna ad espletare gli adempimenti previsti dai commi 3 e 4 dell'Art. 14 della legge regionale 3 luglio 2000, n. 15. Art. 2. Ammontare e durata della convenzione L'importo della custodia e mantenimento giornaliero per cane e' quello indicato all'Art. 3, lettere e) e d), oltre I.V.A. La convenzione avra' la durata di anni con decorrenza dalla data di sottoscrizione della presente convenzione. Art. 3. Assistenza sanitaria L'assistenza sanitaria presso la struttura e' garantita dal dr. ..................... il quale utilizza l'ambulatorio sito in ....................... In caso di decesso la carcassa sara' smaltita in accordo alle modalita' di cui al regolamento CE n. 1774/2002. Art. 4. Condizioni di svolgimento della convenzione L'associazione protezionistica gestore svolge le seguenti attivita' nei confronti della struttura oggetto della convenzione: 1) provvedere a quanto necessario per la cura della struttura, degli impianti delle attrezzature e dei mezzi che gli sono stati affidati, garantendo il buon funzionamento informando tempestivamente il comune degli eventuali problemi che possono verificarsi, delle scadenze relative a collaudi, revisioni, manutenzioni di impianti, attrezzature e mezzi, nonche' di qualsiasi altra esigenza della struttura; 2) assistere le ditte incaricate dal comune dell'esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria delle strutture, infrastrutture ed impianti presenti; 3) ottemperare scrupolosamente e tempestivamente a tutte le disposizioni impartite dai responsabili del comune e dal servizio veterinario della azienda unita' sanitaria locale operante nella struttura, relativamente alle modalita' di svolgimento delle mansioni inerenti la conduzione della struttura stessa. Inoltre ha i seguenti compiti e deve svolgere le seguenti attivita' nei riguardi dei cani oggetto dell'affidamento: 1) garantire il benessere dei cani ospitati; 2) provvedere, se possibile alla pronta ed efficace ricerca ed individuazione dei proprietari degli animali, avvertirli tramite comunicazione telefonica o telegrafica del ritrovamento dei loro animali; 3) comunicare anche al servizio veterinario della azienda unita' sanitaria locale che gestisce l'anagrafe canina, per i successivi adempimenti, il ritrovamento o il mancato recupero, senza valido motivo, del cane da parte di un proprietario; 4) fornire, al servizio veterinario della azienda unita' sanitaria locale che gestisce l'anagrafe canina informatizzata, i dati inerenti la gestione anagrafica e collaborare con lo stesso per i procedimenti di identificazione, le rinunce, le catture, le ricerche di cani/proprietari, la raccolta dei dati e delle informazioni utili per ogni aggiornamento; 5) garantire la corretta gestione della struttura ed un servizio di custodia diurna, notturna e festiva; 6) garantire le condizioni di igiene della struttura, provvedendo alla pulizia giornaliera di tutti i box, le cucce e gli spazi esterni, nonche' alla disinfestazione e disinfezione prescritte; 7) preparare e distribuire quotidianamente i pasti per gli animali ricoverati, consistenti in una adeguata quantita' di cibo, secondo le diverse esigenze fisiologiche, costituito da alimenti di buona qualita', adeguatamente alternati secondo una dieta bilancianta predisposta dal medico veterinario della struttura, si assicura inoltre che gli animali dispongano costantemente di acqua da bere potabile rinnovata quotidianamente; 8) garantire la somministrazione di farmaci e vaccini, l'esecuzione di interventi chirurgici, nonche' lo svezzamento dei cuccioli; 9) garantire le condizioni di confinamento dei cani aggressivi nel rispetto delle condizioni di benessere; 10) garantire l'isolamento qualora prescritto, quando l'animale e' posto in osservazione sanitaria, in particolare in seguito ad un episodio di aggressione verso altri animali o verso l'uomo; 11) comunicare al servizio veterinario dell'azienda unita' sanitaria locale il sospetto di malattie trasmissibili dei cani e/o dei gatti ospiti e ogni altra circostanza che ne richieda l'intervento; 12) garantire l'espletamento delle operazioni sanitarie prescritte dal medico veterinario, ivi compresi il trasferimento dell'animale dai box e dall'ambulatorio e il relativo contenimento; 13) accudire gli animali ospitati provvedendo a tutte le loro necessita' riferite in particolare, all'alimentazione, alla disponibilita' di acqua pulita, alla rimozione delle deiezioni e della sporcizia dagli alloggi ed alla toilettatura; 14) assicurare un periodo adeguato di sgambamento di tutti i cani, da effettuarsi con il criterio della turnazione per gruppi di animali, prestando attenzione alla compatibilita' tra gli stessi e al numero dei soggetti lasciati in liberta' con gli spazi disponibili; 15) tenere e aggiornare gli appositi registri, cartacei o informatizzati, di carico e scarico degli animali da cui risulti anche il sesso, la matrice del microchip, la razza, la data di entrata e di uscita, la provenienza, la destinazione, gli interventi sanitari e profilattici effettuati; 16) comunicare mensilmente a questo comune il numero dei cani in convenzione, il numero e la data di quelli eventualmente deceduti, il numero e la data dei nuovi cani introdotti nella struttura e di quelli dati in adozione; 17) aggiornare costantemente le schede, affisse sui box, con il nome degli animali; 18) adottare ogni misura utile a consentire, in orari giornalieri determinati e pubblicizzati, concordati con questo comune, l'accesso al pubblico e alle associazioni animaliste e protezionistiche iscritte all'albo regionale per il riconoscimento degli animali e per le proposte di adozione 19) offrire adeguata assistenza ai visitatori e fornire agli aspiranti affidatari informazioni sulle caratteristiche dei cani presi in considerazione; 20) farsi consegnare dal proprietario, al momento della riconsegna degli animali, la copia della ricevuta di pagamento delle tariffe di cui all'Art. 4. Data ................................... Firme ................................. Visto: Cuffaro