Art. 2. D e f i n i z i o n i 1. Ai fini del presente Regolamento si intende per: a) commercio equo e solidale (CES): un'attivita' di cooperazione economica e sociale svolta con produttori o venditori di beni o servizi di aree economicamente svantaggiate, nelle forme e con i requisiti stabiliti dalla legge e dal presente regolamento; b) assemblea generale italiana del commercio equo e solidale (AGICES): l'associazione di categoria delle organizzazioni che promuovono i prodotti e la cultura del CES in Italia nonche' ente depositario della Carta italiana dei criteri del commercio equo e solidale; c) carta italiana dei principi del commercio equo e solidale (CICES): il documento approvato l'8 settembre 1999 dall'AGICES che definisce i valori ed i principi condivisi da tutte le organizzazioni del CES italiane; d) registro italiano delle organizzazioni di commercio equo e solidale (RIOCES): lo strumento per individuare standard di azione per l'operativita' dei principi della CICES; e) fair trade labelling organization (FLO): l'associazione internazionale che raggruppa soggetti di certificazione dei prodotti del CES nazionali, operativa nella definizione degli standard e della relativa certificazione dei prodotti; f) intemational fair trade associations (IFAT): la rete globale delle organizzazioni di CES, con missione di migliorare le condizioni di vita dei produttori svantaggiati attraverso la promozione delle organizzazioni di CES ed azioni volte ad ottenere una maggiore giustizia nel commercio mondiale; g) network european world shops (NEWS): l'organizzazione che raccoglie associazioni nazionali di paesi europei, nata dalla cooperazione di piccoli gruppi locali che hanno istituito associazioni nazionali con lo scopo di scambiarsi informazioni, esperienze e acquisire maggiore visibilita'; h) free on board (FOB): clausola contrattuale in uso nelle compravendite internazionali che pone a carico del venditore gli oneri di trasporto del prodotto e quelli amministrativi per l'esportazione, compresa eventuale assicurazione; i) premium: quota del prezzo del prodotto CES investito per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro dei produttori o per progetti di interesse generale e la cui destinazione e' decisa democraticamente dagli stessi produttori.