Art. 4. Domanda di iscrizione 1. La domanda di iscrizione, sottoscritta dal legale rappresentante dell'organizzazione o sezione autonoma, deve essere presentata al Sindaco del comune sede dell'organizzazione unitamente a: a) copia dell'atto costitutivo o dello statuto o degli accordi degli aderenti; b) una relazione sottoscritta dal legale rappresentante da cui risulti: il tipo di attivita' svolta; le eventuali risorse economiche complessive per lo svolgimento dell'attivita'; le eventuali attivita' commerciali e produttive marginali che l'organizzazione esercita o intende esercitare; c) copia delle polizze assicurative contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento delle attivita' e per la copertura della responsabilita' civile a favore degli aderenti. 2. Nella domanda di iscrizione devono essere dichiarati: a) le generalita' del legale rappresentante e dei componenti gli organi di amministrazione e di gestione; b) la forma giuridica dell'organizzazione; c) la sede legale; d) la materia di prevalente attivita'; e) l'assenza di qualsiasi rapporto di lavoro subordinato o autonomo e di forme retributive di qualsiasi genere, salvo il rimborso delle spese sostenute entro limiti prefissati, tra organizzazioni e volontari aderenti. 3. Copia della domanda di iscrizione e' altresi' inviata al Presidente della Giunta regionale.