Art. 5. Codice etico, incarichi e incompatibilita' 1. Il comportamento della dirigenza si ispira a criteri di: a) rispetto dei diritti dei cittadini; b) pieno adempimento dei propri compiti; c) imparzialita'; d) trasparenza. 2. Il dirigente, nell'esercizio delle proprie competenze e relativi ambiti di intervento, deve assicurare l'accesso dei cittadini alle informazioni alle quali essi abbiano titolo e, nei limiti in cui cio' non sia escluso dagli obblighi di riservatezza, fornire tutte le informazioni e le spiegazioni necessarie per individuare ed eliminare eventuali ostacoli. 3. Il dirigente non puo' impegnarsi in alcuna attivita' che contrasti con il corretto adempimento delle proprie responsabilita' e il pieno svolgimento dei propri compiti. 4. Il dirigente prima di assumere l'incarico dirigenziale deve dichiarare al presidente della Giunta regionale l'insussistenza di cause di incompatibilita' e di conflitti di interessi connessi con l'incarico stesso, sottoscrivendo a tal fine una specifica dichiarazione; in caso di incompatibilita' sopravvenuta il dirigente e' tenuto a darne immediata comunicazione al presidente della Giunta regionale. 5. Il dirigente non puo' accettare incarichi di collaborazione a titolo oneroso da parte di chi abbia interesse in decisioni o compiti che rientrano nella sua sfera di competenza, ne' puo' accettare da soggetti diversi dall'amministrazione compensi o altre utilita' per prestazioni alle quali e' tenuto per lo svolgimento dei propri compiti di istituto. Comunque gli incarichi, che non rientrino nei casi di esclusione sopra citati, devono essere sottoposti preventivamente all'autorizzazione della Giunta regionale. 6. Il dirigente non puo' accettare benefici o qualsivoglia utilita', che non siano meramente simbolici, da parte di chi abbia interessi coinvolti nello svolgimento dei suoi compiti di ufficio o in decisioni che appartengono alla sua sfera di competenza. 7. Fatte salve le responsabilita' penali e amministrative, violazioni delle norme di cui al presente articolo devono essere considerate ai fini della valutazione delle responsabilita' disciplinari secondo la normativa vigente. 8. I principi e le norme di cui al presente articolo, e ulteriori specificazioni, ivi compresa la regolamentazione dei provvedimenti disciplinari, definiti dalla Giunta regionale, devono essere inclusi nel contratto individuale e sottoscritti dal dirigente all'atto dell'accettazione della nomina a dirigente.