Art. 2.
                    Obiettivi e criteri generali
 
  1.  Per  le  finalita'  di  cui  all'articolo   1   la   disciplina
dell'organizzazione  degli  uffici  e  della dirigenza e' ispirata ai
seguenti criteri generali:
   a) attuazione del principio della  distinzione  tra  competenze  e
responsabilita' degli organi di indirizzo politico e della dirigenza;
   b)   riorganizzazione   degli   uffici  coerente  con  l'obiettivo
dell'attuazione  dei  principi  di   decentramento   delle   funzioni
amministrative  operative  e dei relativi servizi agli enti locali in
attuazione della legge 8 giugno 1990,  n.  142  e  del  principio  di
sussidiarieta' di cui alla legge 30 dicembre 1989, n. 439;
   c)  articolazione  e  individuazione degli uffici in rapporto alle
effettive funzioni e servizi di competenza regionale, secondo criteri
di flessibilita' organizzativa e ottimizzazione della gestione  delle
risorse, umane e finanziarie;
   d)  previsione  di  controlli  interni,  finanziari sull'andamento
della spesa, di efficienza ed economicita' nella utilizzazione  delle
risorse,  di  efficacia  sul raggiungimento dei risultati, al fine di
conseguire la massima  diminuzione  dei  costi  amministrativi  e  la
speditezza della procedura, nonche' di valorizzare la responsabilita'
amministrativa e gestionale dei dirigenti regionali;
   e)   coordinamento   dell'attivita'  dei  diversi  uffici  per  il
raggiungimento  di  finalita'  e   politiche   omogenee   e   massima
collaborazione  tra  gli uffici, anche attraverso sistemi informatici
di interconnessione e scambio di informazioni;
   f) trasparenza dell'azione amministrativa, attraverso la creazione
di  apposite  strutture  per  l'informazione  dei  cittadini  e   per
l'accesso ai documenti amministrativi;
   g)  responsabilizzazione  del  personale,  la  cui  attivita' deve
essere giudicata in base ai risultati;
   h) contenimento della spesa.
 
                           Titolo secondo
                     ORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI
 
              Sezione prima: Articolazione degli uffici