Art. 2.
                          O b i e t t i v i
 
   1. La Regione, in conformita' degli indirizzi della programmazione
regionale, per il raggiungimento delle finalita' di cui al precedente
articolo concorre a:
     a)  rimuovere  gli  ostacoli  di  ordine economico e sociale che
determinano  il  condizionamento  precoce,   l'evasione   all'obbligo
scolastico,  la  ripetenza,  lo  scarso rendimento, l'emarginazione e
l'abbandono scolastico;
     b)  assicurare  il  proseguimento  degli  studi  ai   capaci   e
meritevoli, specie se privi di mezzi;
     c) favorire il compimento dell'obbligo scolastico da parte degli
adulti e l'accesso alla scuola da parte dei lavoratori;
     d)  assicurare  ai  minori  in  difficolta'  di  sviluppo  e  di
apprendimento, ai disadattati ed agli  invalidi  l'inserimento  nelle
normali  strutture  scolastiche  garantendo  comunque  l'assolvimento
dell'obbligo scolastico e facilitando loro la frequenza  alle  scuole
di istruzione secondaria superiore;
     e)   garantire,   attraverso   la   predisposizione  di  servizi
collettivi, la piena funzionalita' di tutte le scuole, in particolare
di quelle situate in zone depresse o la cui localizzazione ponga  gli
alunni in condizioni di disagio;
     f)  favorire  il  definitivo  superamento  delle  condizioni  di
analfabetismo  e  l'elevamento  dei  livelli  di   scolarita'   della
popolazione   adulta  nonche'  promuovere  ogni  altra  attivita'  di
promozione educativa nel quadro di un sistema regionale di educazione
permanente e continua diretto anche  a  contrastare  nuove  forme  di
emarginazione educativa;
     g)   realizzare   idonee   condizioni   per  scelte  autonome  e
consapevoli per la prosecuzione degli  studi  e  per  i  processi  di
transizione;
     h) favorire la circolarita' e la diffisione di esperienze tra le
diverse  realta'  educative  con  particolare riguardo ai processi di
integrazione europea;
     i)  favorire  la  piena  integrazione,  ai   vari   livelli   di
scolarita',  per  le  fasce  di  utenza  disagiate  o  in particolari
difficolta'.