Art. 8 
 
Procedure  per  l'iscrizione  all'albo  regionale  delle  cooperative
                               sociali 
 
  1. La domanda di iscrizione all'albo  regionale  delle  cooperative
sociali, sottoscritta dal legale rappresentante della  cooperativa  o
del consorzio, e' presentata al comune capoluogo di provincia o  alla
Citta' metropolitana di Firenze tramite il comune nel cui  territorio
la cooperativa sociale o il consorzio ha la sede legale.  La  domanda
deve  indicare  la  sezione  dell'albo  nella  quale   e'   richiesta
l'iscrizione in conformita' con gli scopi statutari. 
  2. Alla domanda di cui al comma 1 sono allegati: 
    a) una copia dell'atto costitutivo e dello statuto vigente; 
    b) il certificato di iscrizione al registro delle imprese  tenuto
dalla  camera  di  commercio  industria,  artigianato  e  agricoltura
(CCIAA) competente con data non anteriore a tre mesi; 
    c) l'elenco dei soci; 
    d) una copia dell'ultimo bilancio approvato, la nota  integrativa
e le relazioni  del  consiglio  di  amministrazione  e  del  collegio
sindacale di cui agli articoli 2428 e 2429 del codice civile; 
    e) la dichiarazione del legale rappresentante  della  cooperativa
sociale o del consorzio che attesti la regolare assunzione di tutti i
lavoratori ed il rispetto della normativa contrattuale vigente; 
    f) la dichiarazione che la cooperativa sociale o il consorzio non
e' oggetto di sanzione interdittiva o di misura  cautelare  ai  sensi
degli articoli 9 e 45 del decreto legislativo 8 giugno 2001,  n.  231
(Disciplina  della  responsabilita'  amministrativa   delle   persone
giuridiche  delle  societa'  e  delle  associazioni  anche  prive  di
personalita' giuridica); 
    g) l'autocertificazione antimafia. 
  3. La cooperativa sociale che presenta domanda di iscrizione  nella
sezione A dell'albo regionale  delle  cooperative  sociali,  oltre  a
quanto previsto nel comma 2, deve allegare alla domanda: 
    a)  una  relazione  sull'autonomia  tecnica,   organizzativa   ed
economica della cooperativa sociale  in  relazione  all'attivita'  da
svolgere e all'attivita' svolta nell'anno precedente; 
    b) la dichiarazione del legale rappresentante  della  cooperativa
sociale attestante il possesso da parte dei  soci  lavoratori  e  dei
dipendenti dei titoli  di  studio  e  degli  attestati  professionali
richiesti dalla normativa vigente  per  l'attivita'  intrapresa  alla
data di presentazione della domanda. 
  4. Qualora la  cooperativa  sociale  non  sia  ancora  attivata,  i
documenti di cui al comma 2, lettera e) e al  comma  3,  lettera  b),
possono essere  sostituiti  da  un  progetto  sull'attivita'  che  la
cooperativa intende svolgere con specificazione del  numero  e  delle
qualifiche del personale che intende utilizzare. 
  5. La cooperativa sociale che presenta domanda di  iscrizione  alla
sezione B dell'albo regionale  delle  cooperative  sociali,  oltre  a
quanto previsto nel comma 2, deve allegare alla domanda: 
    a) una relazione riguardante: 
      1)  l'autonomia  tecnica,  organizzativa  ed  economica   della
cooperativa sociale in relazione all'attivita' da svolgere  e  svolta
nell'anno precedente, alle  modalita'  di  impiego  lavorativo  delle
persone svantaggiate in conformita' a quanto previsto  dai  piani  di
inserimento; 
      2) l'indicazione del possesso o meno della  qualita'  di  socio
delle  persone  svantaggiate  con  riferimento  a   quanto   previsto
dall'art. 4, comma 2, della legge 381/1991. 
    b) la dichiarazione del legale rappresentante  della  cooperativa
sociale attestante: 
      1) il numero delle persone svantaggiate inserite o da  inserire
nel lavoro in misura non inferiore al trenta per cento dei lavoratori
della cooperativa sociale; 
      2) il possesso della certificazione  dell'autorita'  competente
attestante  per  ognuna  delle  persone  svantaggiate   inserite   la
situazione di svantaggio e il periodo  di  presunta  durata  di  tale
situazione. 
  6. I consorzi di cooperative devono presentare domanda ai sensi del
comma 1. Alla domanda devono essere allegati i documenti  di  cui  al
comma 2 e la dichiarazione del legale  rappresentante  del  consorzio
dal quale risulti il possesso dei requisiti di cui all'art. 7. 
  7. Il comune nel cui territorio ha la sede legale la cooperativa  o
il consorzio che presenta la domanda di iscrizione all'albo regionale
delle  cooperative  sociali  trasmette  la  domanda  e  la   relativa
documentazione di cui ai commi 2, 3, 4, 5 e 6, al comune capoluogo di
provincia o alla Citta' metropolitana di Firenze  in  via  telematica
entro tre giorni dal ricevimento. 
  8. Il comune capoluogo di provincia o la  Citta'  metropolitana  di
Firenze  entro  sessanta  giorni  dal  ricevimento   della   domanda,
accertati i requisiti previsti dagli articoli 4, 5, 6 e  7,  adottano
il provvedimento di iscrizione della cooperativa o del  consorzio  di
cooperative nell'albo regionale delle cooperative  sociali  indicando
la sezione in cui la cooperativa stessa e' iscritta. Nel caso in  cui
non sussistano i requisiti richiesti, entro  lo  stesso  termine,  il
comune o la Citta' metropolitana di Firenze adottano il provvedimento
motivato di diniego. 
  9. Il temine di cui al comma 8 puo' essere prorogato  di  ulteriori
sessanta  giorni  per  eventuali  integrazioni  o  rettifiche   della
documentazione prodotta. Entro lo stesso temine il  comune  capoluogo
di provincia o la Citta' metropolitana di Firenze possono  richiedere
pareri o dati conoscitivi utili ai fini dell'istruttoria. 
  10. I  provvedimenti  di  cui  al  comma  8  sono  comunicati  alla
cooperativa sociale richiedente o al  consorzio,  al  registro  delle
imprese presso la CCIAA, all'ufficio territoriale  del  lavoro  e  al
Presidente della Giunta regionale, entro  trenta  giorni  dalla  data
della loro adozione.