Art. 10.
              Direzioni del Dipartimento per il mercato

  1. Il Dipartimento per il mercato e' articolato nei seguenti uffici
di livello dirigenziale generale:
    a)  Direzione  generale  per  l'armonizzazione  del  mercato e la
tutela dei consumatori;
    b)  Direzione  generale per la regolamentazione e la qualita' dei
servizi postali e di telecomunicazioni;
    c) Direzione generale per i servizi interni.
  2.  La  Direzione  generale  per  l'armonizzazione del mercato e la
tutela dei consumatori svolge le funzioni di competenza del Ministero
nei seguenti ambiti:
    a)  promozione  degli  interessi  e dei diritti dei consumatori e
connessi   rapporti   con   l'Unione  europea,  gli  altri  organismi
internazionali, le regioni, gli enti locali e le camere di commercio;
    b)  proposte  ed  elaborazioni  di politiche e normative, nonche'
studi  e  ricerche,  in  materia  di  tutela  dei consumatori e degli
utenti;
    c)  attivita'  di supporto e segreteria tecnico organizzativa del
Consiglio  nazionale  dei consumatori ed utenti, e tenuta dell'elenco
delle  associazioni  dei consumatori e degli utenti di cui alla legge
30 luglio 1998, n. 281;
    d)  segnalazioni  e proposte al Ministro ai fini dei rapporti con
l'Autorita'  garante della concorrenza e del mercato, con particolare
riferimento  a  quelli  in  materia  di  tutela dell'informazione del
consumatore  con  riguardo ai messaggi pubblicitari, nonche' rapporti
con altre autorita' indipendenti, per i profili concernenti la tutela
dei consumatori e degli utenti;
    e)  monitoraggio dei prezzi liberi e controllati nelle varie fasi
di  scambio  ed  indagini sulle normative, sui processi di formazione
dei  prezzi e delle condizioni di offerta di beni e servizi, anche ai
fini  di  osservazione  circa l'andamento delle dinamiche inflattive,
con conseguenti segnalazioni delle anomalie e distorsioni al Ministro
ai  fini  dell'inoltro  delle  segnalazioni stesse alle Autorita' con
poteri di intervento sul mercato;
    f)   attivita'   amministrativa   di   controllo   e   vigilanza,
relativamente  alle  manifestazioni  a premio di cui all'articolo 19,
comma 4, lettera c), della legge 27 dicembre 1997, n. 449;
    g)  proposte  ed elaborazioni di norme nel campo della metrologia
legale  e  connessi rapporti con l'Unione europea e con gli organismi
internazionali competenti in materia di pesi e misure;
    h) indirizzi e coordinamento dei servizi metrici e del saggio dei
metalli preziosi e relativi rapporti con le camere di commercio;
    i)  direttive generali in tema di normativa tecnica e conformita'
strumenti di misura e di emissibilita' di monete e metalli preziosi;
    j)  proposte ed elaborazione di norme in materia di sicurezza dei
prodotti destinati al consumatore;
    k) coordinamento delle attivita' amministrative e di informazione
previste dal decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 115, e conseguenti
rapporti con l'Unione europea;
    l) vigilanza sull'Agenzia per le normative e i controlli tecnici.
  3.  La direzione generale per la regolamentazione e la qualita' dei
servizi   postali  e  di  telecomunicazioni  svolge  le  funzioni  di
competenza del Ministero nei seguenti ambiti:
    a) promozione  di  studi  circa  le prospettive di evoluzione del
settore postale;
    b) redazione dei provvedimenti di regolamentazione per il settore
delle comunicazioni, partecipando ai lavori dell'Unione europea;
    c) espletamento  delle  funzioni  di Autorita' di regolazione del
settore  postale  ai sensi del decreto legislativo 22 luglio 1999, n.
261;
    d) partecipazione  ai  lavori  ed  alle  attivita' internazionali
relativamente ai settori di propria competenza;
    e) conduzione  di  studi  ed  elaborazione  di proposte in ordine
all'adeguamento  periodico  del servizio universale sia per i servizi
postali che per quelli di telecomunicazioni;
    f) predisposizione  del  contratto  di programma con il fornitore
del servizio postale universale;
    g) definizione  dei  livelli  di  qualita'  del  servizio postale
universale;
    h) definizione della carta della qualita' dei servizi postali;
    i) effettuazione, anche attraverso soggetti terzi, della verifica
della  qualita'  del servizio postale universale e del rispetto degli
inerenti obblighi;
    j)   espletamento  degli  adempimenti  per  l'applicazione  della
normativa  comunitaria  in  materia  di  apparati radio e di apparati
terminali di telecomunicazioni;
    k)  trattazione  del  contenzioso interno ed internazionale per i
settori di propria competenza;
    l) esercizio   e   coordinamento   dell'attivita'  ispettiva,  di
vigilanza  e  di controllo per i settori di propria competenza e cura
dei rapporti con la polizia postale e delle comunicazioni;
    m) esercizio  delle  attivita' inerenti all'emissione delle carte
valori postali ed alla politica filatelica;
    n) vigilanza sull'Istituto postelegrafonici;
    o) gestione    del    Museo   storico   delle   poste   e   delle
telecomunicazioni e della Biblioteca e del Centro documentazione.
  4.  La  Direzione  generale  per  i servizi interni cura gli affari
generali  per  il  dipartimento  per  il  mercato  e,  per  la  parte
attribuita in gestione unificata, anche per gli altri dipartimenti in
collaborazione  con  gli  uffici  dirigenziali  competenti  istituiti
presso gli stessi e sulla base delle indicazioni della Conferenza dei
capi  dipartimento.  In  particolare svolge le funzioni di competenza
del Ministero nei seguenti ambiti:
    a)  assunzioni,  carriera  e posizioni di stato del personale del
Ministero;
    b)   trattamento  economico  del  personale  in  servizio  ed  in
quiescenza;
    c)   coordinamento   funzionale   e  supporto  nell'attivita'  di
valutazione  dei  fabbisogni  di  personale,  di organizzazione degli
uffici e di semplificazione delle procedure;
    d)  coordinamento delle attivita' di formazione del personale del
Ministero;
    e)  gestione unificata di spese a carattere strumentale, comuni a
piu'   centri   di  responsabilita'  amministrativa  nell'ambito  del
Ministero,  nei  casi in cui, per evitare duplicazioni di strutture e
al  fine  del  contenimento  dei  costi,  sia  stata individuata tale
opportunita';
    f) supporto tecnico-organizzativo all'attivita' di contrattazione
sindacale  decentrata,  nonche'  all'attivita'  del  responsabile dei
sistemi  informativi  automatizzati,  del responsabile dei servizi di
prevenzione   e   sicurezza  del  lavoro,  nonche'  all'attivita'  di
relazioni con il pubblico;
    g)  gestione dei beni e predisposizione degli atti concernenti lo
stato di previsione della spesa del Ministero.
  5. La Direzione generale per i servizi interni assicura altresi' le
attivita'  di  supporto  e  di segreteria necessarie al funzionamento
della Conferenza dei capi dei dipartimenti.
 
          Note all'art. 10:
              - La  legge  30 luglio  1998,  n. 281, pubblicata nella
          Gazzetta   Ufficiale  n.  189  del  14 agosto  1998,  reca:
          "Disciplina dei diritti dei consumatori e degli utenti".
              - La  legge  27 dicembre 1997, n. 449, pubblicata nella
          Gazzetta  Ufficiale  30 dicembre  1997, n. 302, supplemento
          ordinario,  reca:  "Misure  per  la  stabilizzazione  della
          finanza  pubblica".  Si  trascrive  il  testo  dell'art. 19
          comma 4, lettera c).
              "4. Con  regolamento,  da emanare entro sessanta giorni
          dalla  data  di  entrata in vigore della presente legge, ai
          sensi dell'art. 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n.
          400  (107),  su  proposta  del  Ministro  delle finanze, di
          concerto  con  il  Ministro dell'industria, del commercio e
          dell'artigianato e con il Ministro dell'interno, si procede
          alla  revisione  organica  della  disciplina dei concorsi e
          delle  operazioni  a premio nonche' delle manifestazioni di
          sorte  locali  di  cui  agli  articoli da 39 a 62 del regio
          decreto-legge  19 ottobre  1938,  n.  1933, convertito, con
          modificazioni,  dalla  legge  5 giugno  1939,  n.  973, con
          contestuale  abrogazione delle citate norme e di ogni altra
          che risulti in contrasto con la nuova disciplina, secondo i
          seguenti principi:
              c) attribuzione   al   Ministero   dell'industria,  del
          commercio  e  dell'artigianato  dei poteri di controllo sui
          concorsi  e  sulle  operazioni  a premio e di divieto dello
          svolgimento  dei  medesimi, nei casi di fondato pericolo di
          lesione  della pubblica fede e della parita' di trattamento
          e  di  opportunita' per tutti i partecipanti, di turbamento
          della  concorrenza e del mercato, di elusione del monopolio
          statale  dei  giochi  e  delle scommesse per la mancanza di
          reali scopi promozionali, con contestuale adeguamento delle
          relative  strutture  amministrative  e  dotazioni organiche
          anche a valere sul personale gia' assegnato temporaneamente
          al   Ministero  senza  ulteriori  gravami  per  i  soggetti
          promotori;".
              - Il   decreto   legislativo  17 marzo  1995,  n.  115,
          pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  n. 92 del 20 aprile
          1995,  reca: "Attuazione della direttiva 92/59/CEE relativa
          alla sicurezza generale dei prodotti".
              - Il   decreto  legislativo  22 luglio  1999,  n.  261,
          pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale 5 agosto 1999, n. 182,
          reca:  "Attuazione  della  direttiva  97/67/CE  concernente
          regole  comuni  per  lo  sviluppo  del  mercato interno dei
          servizi  postali  comunitari  e  per il miglioramento della
          qualita' del servizio".