Art. 5. Progetti finanziabili e requisiti del servizio 1. Possono essere finanziati progetti che prevedono un servizio di telefonia continuativo per tutto l'anno nel quale viene concesso il contributo, con copertura non inferiore a 10 ore giornaliere. Il servizio deve essere assicurato unicamente da operatori, con esclusione di risponditori automatici. 2. L'assistenza agli utenti del servizio garantisce interventi di supporto e di aiuto da eseguirsi in tempi e modi adeguati al bisogno e comunque idonei a consentire la fruizione degli interventi attivati e dei servizi pubblici presenti nel territorio, in particolare per le persone anziane sole o disagiate in relazione a situazioni di difficolta' psico-fisiche, abitative ed economiche. 3. Il progetto contiene una descrizione completa delle caratteristiche del servizio di telefonia e degli interventi di assistenza, di promozione ad essi collegati e delle professionalita' allo scopo impiegate. Il progetto e', altresi', corredato da una documentazione adeguata attestante i costi dello stesso e la relativa copertura. 4. Possono essere finanziati progetti che prevedono l'attivazione di nuovi servizi di telefonia ovvero l'ampliamento dei servizi gia' attivati. In tale ultimo caso, il contributo e' ammesso per la parte relativa all'ampliamento; il richiedente e' tenuto a descrivere analiticamente sia le attivita' in corso sia quelle che si propone di realizzare mediante il contributo.