(Allegato 1)
                                                           Allegato 1 
                                                (articolo 2, comma 1) 
 
PROGRAMMA DI ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DEL CERTIFICATO DI  OPERATORE
"LONG RANGE" (LRC) PER NAVI CHE USANO IL SISTEMA  GMDSS  E  NON  SONO
        SOGGETTE AD OBBLIGHI FISSATI NELLA CONVENZIONE SOLAS. 
 
  Il certificato "Long Range" per  operatore  radio  di  bordo  viene
rilasciato ai candidati  che  abbiano  dato  prova  di  possedere  le
cognizioni  tecniche   e   le   attitudini   professionali   appresso
specificate: 
    A) Conoscenza  generale  delle  radiocomunicazioni  nel  servizio
mobile marittimo: 
      A......1. Principi  generali  e  caratteristiche  di  base  del
servizio mobile marittimo. 
    B) Conoscenza pratica  dettagliata  ed  abilita'  nell'uso  degli
apparati radio: 
      B......1.  Installazioni  radio  in  VHF.  Uso  pratico   degli
apparati. 
      B......2. Installazioni  radio  in  MF/HF.  Uso  pratico  degli
apparati. 
      B......3. Scopo ed uso della chiamata selettiva digitale (DSC). 
    C) Procedure operative del  sistema  GMDSS,  dei  sottosistemi  e
delle apparecchiature che lo compongono: 
      C......1. Caratteristiche base delle procedure del GMDSS. 
      C......2. Procedure per le comunicazioni di soccorso, urgenza e
sicurezza nel GMDSS. 
      C......3. Procedure radiotelefoniche  di  soccorso,  urgenza  e
sicurezza nel vecchio sistema di soccorso. 
      C......4. Protezione delle frequenze di soccorso. 
      C......5. Sistema d'informazioni  per  la  sicurezza  marittima
(MSI) nel GMDSS. 
      C......6. Allertamento e segnali di localizzazione nel GMDSS. 
    D) Conoscenze varie e procedure operative  per  le  comunicazioni
radiotelefoniche: 
      D......1. Abilita'  a  scambiare  comunicazioni  relative  alla
sicurezza della vita in mare. 
      D......2. Regolamenti, procedure obbligatorie  e  loro  pratica
attuazione. 
      D......3.  Conoscenza  pratica  e   teorica   delle   procedure
radiotelefoniche. 
 
                               ------ 
 
                                                         Allegato 1-A 
                                                (articolo 2, comma 2) 
A) Conoscenza generale delle radiocomunicazioni nel  servizio  mobile
marittimo. 
A1. Principi generali e caratteristiche di base del  servizio  mobile
marittimo: 
  1.1. Tipi di comunicazione nel servizio mobile marittimo: 
    Comunicazioni di soccorso, urgenza e sicurezza 
    Corrispondenza pubblica 
    Operazioni per il servizio portuale 
    Servizio per il movimento nave 
    Comunicazioni nave-nave 
    Comunicazioni a bordo 
  1.2. Tipi di stazione nel servizio mobile marittimo: 
    Stazioni di nave 
    Stazioni costiere 
    Stazioni portuali, pilota, etc. 
    Stazioni di aereo 
    Centro di coordinamento del salvataggio (RCC) 
  1.3. Conoscenza elementare delle radio frequenze e delle  bande  di
frequenza: 
    Frequenza e lunghezza d'onda 
    Unita' di misura della frequenza: Hz, kHz, MHz, GHz 
    Suddivisione dello spettro radio: MF, HF, VHF, UHF, SHF 
    Differenti meccanismi di propagazione e portate tipiche: 
    Propagazione delle MF 
    Propagazione delle varie bande delle HF 
    Propagazione delle VHF e UHF 
  1.4. Allocazione delle frequenze nel servizio mobile marittimo: 
    Uso delle MF, HF, VHF, UHF e SHF nel servizio mobile marittimo: 
    Tipi di comunicazioni (es.: Radiotelefonia, DSC, NBDP, Fac 
simile) e loro classi d'emissione 
    Larghezza di banda nelle varie classi d'emissione, frequenza 
portante ed assegnata 
    Designazione ufficiale delle classi d'emissione (es.:  F1B,  J3E,
etc.) 
    Designazione non ufficiale delle classi  d'emissione  (es.:  TLX,
SSB, AM, FM, etc.) 
    Concetto di canale radio: simplex, duplex, semi-duplex; canali 
appaiati e non appaiati 
    Frequenze e sistema di canalizzazione nelle bande VHF, MF e HF 
del servizio mobile marittimo incluso l'allocazione del GMDSS 
    Frequenze di soccorso e sicurezza 
    Sicurezza per le piccole imbarcazioni 
    Comunicazioni nave-nave 
    Operazioni portuali 
    Movimento nave 
    Frequenze di chiamata 
  1.5. Mantenimento della funzionalita' degli apparati della stazione
di nave: 
    Sorgenti di energia della stazione di nave 
    Batterie di accumulatori 
    Differenti tipi di accumulatori e loro caratteristiche 
    Carica e scarica degli accumulatori 
    Manutenzione degli accumulatori 
B) Conoscenza pratica dettagliata ed abilita' nell'uso degli apparati
radio. 
B1. Installazioni radio in VHF. 
  1.1. Canali radiotelefonici: 
    Comando di selezione canali 
    Modalita' doppio ascolto (dual watch) e comandi 
  1.2. Uso dei comandi fondamentali: 
    Accensione 
    Comando di trasmissione (PTT) 
    Inserimento di alta e bassa potenza (H/L) 
    Volume 
    Regolazione del silenziatore (squelch) 
    Regolazione dell'illuminazione (dimmer) 
  1.3. Apparati radiotelefonici portatili 
  1.4. Antenne marittime in VHF e loro manutenzione 
B2. Installazioni radio in MF/HF. 
  2.1. Frequenze e canali e loro criteri di selezione 
  2.2. Uso dei comandi fondamentali: 
    Accensione 
    Selezione frequenza di ricezione 
    Selezione frequenza di trasmissione 
    Selezione del nr. di canale ITU 
    Sintonia del trasmettitore 
    Scelta della classe di emissione 
    Comando di volume e squelch 
    Comando di sintonia fine e clarifier 
    Comando del guadagno di RF 
    Comando del CAG 
    Selezione istantanea della 2182 kHz 
    Test del generatore di allarme 
    Uso del generatore di allarme 
  2.3. Antenne marittime in MH/HF e loro manutenzione 
B3. Scopo ed uso della chiamata selettiva digitale (DSC). 
  3.1. Principi generali e caratteristiche di base della DSC: 
    Messaggi DSC 
    Chiamata su singola frequenza 
    Chiamata su multi-frequenza 
    Accusa di ricevuto di chiamata 
    Chiamata relay 
  3.2. Tipi di chiamata: 
    Soccorso 
    A tutte le navi 
    Individuale (singola stazione) 
    Area geografica 
    Di gruppo 
    Individuale con l'uso del servizio automatico/semiautomatico 
  3.3. Sistema di numerazione d'identificazione nel  servizio  mobile
marittimo (MMSI): 
    Sistema di numerazione MMSI 
    Identificativo di nazionalita' (MID) 
    Numerazione di nave 
    Numerazione di gruppo di navi 
    Numerazione di stazione costiera 
  3.4. Priorita' delle categorie di chiamata: 
    Soccorso 
    Urgenza 
    Sicurezza 
    Servizio 
    Ordinarie 
  3.5. Telecomandi di chiamata ed informazioni di traffico: 
    Allertamento di soccorso 
    Messaggio di soccorso definito 
    Messaggio di soccorso indefinito 
    Coordinate di soccorso 
    Tempo e validita' delle coordinate di soccorso 
    Altri tipi di chiamata e messaggi 
    Informazione sulle frequenze e canali di lavoro 
  3.6. Prestazioni e uso della DSC: 
    Selettore istantaneo per l'allertamento sul canale 70 
    Selettore istantaneo per l'allertamento sulla 2187.5 kHz 
    Selezione manuale delle modalita' J2B e F1B, es.: 2187.5/2185.8 
kHz e 8414.5/8412.8 kHz 
    Immissione dati nel DSC e loro visualizzazione 
    Aggiornamento della posizione di nave 
    Immissione di informazione di traffico 
    Rivisualizzazione dei messaggi ricevuti 
    Comando per le funzioni di ascolto delle frequenze DSC 
  3.7. Prova di funzionamento del DSC: 
    Procedure per auto test interno 
    Procedure per test in trasmissione effettiva 
C) Procedure operative del sistema GMDSS, dei  sottosistemi  e  delle
apparecchiature che lo compongono. 
C1. Procedure di ricerca e salvataggio (SAR) nel GMDSS. 
  1.1. Aree di mare, e il piano generale GMDSS, possibilita' di 
accesso al GMDSS 
  1.2. Il ruolo dei centri di coordinamento del salvataggio (RCC) 
  1.3. Organizzazione della ricerca e salvataggio 
C2. Procedure di comunicazione di soccorso, urgenza e  sicurezza  nel
GMDSS. 
  2.1. Comunicazioni di soccorso via DSC: 
    Allertamento di soccorso in DSC 
    Definizione di allertamento di soccorso 
    Trasmissione di un allertamento di soccorso 
    Ritrasmissione  di  un  allertamento   di   soccorso   terra-nave
(Distress Relay) 
    Ritrasmissione di un allertamento di  soccorso  da  nave  non  in
pericolo (Distress Relay) 
    Ricezione ed accusa di ricevuto di un allertamento di soccorso 
    Procedura di accusa di ricevuto 
    Ricezione ed accusa di ricevuto da stazione costiera 
    Ricezione ed accusa di ricevuto da stazione di nave 
    Trattamento di un allertamento di soccorso 
    Preparazione al trattamento del traffico di soccorso 
    Terminologia del traffico di soccorso 
    Comunicazioni nella zona del soccorso 
    Operazioni di ricerca e salvataggio (SAR) 
  2.2. Comunicazioni di urgenza e sicurezza via DSC: 
    Significato di comunicazioni di urgenza e sicurezza 
    Procedure per chiamate di urgenza e sicurezza 
    Comunicazioni di urgenza 
    Comunicazioni di sicurezza 
C3. Procedure radiotelefoniche di soccorso, urgenza e  sicurezza  nel
vecchio sistema di soccorso. 
  3.1. Comunicazioni di soccorso: 
    Segnale di allarme radiotelefonico 
    Formato del segnale di allarme 
    Scopo del segnale di allarme 
    Segnale di soccorso 
    Significato ed uso corretto del segnale Mayday 
    Chiamata di soccorso 
    Messaggio di soccorso 
    Accusa di ricevuto di un messaggio di soccorso 
    Obbligo di accusa di ricevuto di un messaggio di soccorso 
    Forma corretta di accusa di ricevuto 
    Azioni da intraprendere a seguito di una accusa di ricevuto 
    Controllo del traffico di soccorso 
    Significato ed uso corretto dei segnali: 
      Seelonce Mayday 
      Seelonce Distress 
      Prudonce 
      Seelonce Feenee 
    Ritrasmissione di un messaggio di soccorso da nave non in 
pericolo 
    Significato ed uso corretto del segnale Mayday Relay 
  3.2. Comunicazioni di urgenza: 
    Segnale di urgenza 
    Significato ed uso corretto del segnale Pan-Pan 
    Messaggio di urgenza 
    Avviso urgente medico via stazione radio costiera 
  3.3. Comunicazioni di sicurezza: 
    Segnale di sicurezza 
    Significato ed uso corretto del segnale Securite 
    Messaggio di sicurezza 
    Procedure speciali per comunicazioni con le organizzazioni 
nazionali preposte alla sicurezza 
C4. Protezione delle frequenze di soccorso. 
  4.1. Eliminazione delle interferenze dannose 
  4.2. Trasmissioni durante il traffico di soccorso 
  4.3. Prevenzione di trasmissioni non autorizzate 
  4.4. Procedure e protocolli di prova: 
    Prova dell'apparato DSC 
    Procedure di prova del radiotelefono 
  4.5. Bande di guardia 
  4.6. Procedure in caso di trasmissione di un falso soccorso 
C5. Sistema d'informazioni  per  la  sicurezza  marittima  (MSI)  nel
GMDSS. 
  5.1. Informazioni di sicurezza trasmesse in radiotelefonia su 
VHF/MF/HF 
  5.2. Il sistema Navtex: 
    Scopo del Navtex 
    Frequenze del Navtex 
    Antenna per il ricevitore Navtex 
    Copertura di ricezione 
    Formato del  messaggio  (trasmettitore  ID,  tipo  di  messaggio,
numero di messaggio) 
    Il ricevitore Navtex 
    Selezione dei trasmettitori 
    Selezione del tipo di messaggio 
    Messaggi non rigettabili 
    Uso dei comandi ausiliari 
    Assicurazione dell'integrita' del messaggio ricevuto 
C6. Segnali di allertamento e localizzazione nel GMDSS. 
  6.1. Scopo e definizione 
  6.2. Radio boe di emergenza (EPIRBs): 
    Registrazione e codifica 
    Contenuto delle informazioni di un allertamento di soccorso 
    Funzionamento in galleggiamento libero e attivazione manuale, 
eliminazione dei falsi allarmi 
    EPIRB a 406 MHz Cospas/Sarsat 
    EPIRB a 1.6 GHz Inmarsat E 
    EPIRB in VHF-DSC 
    EPIRB a 121.5 MHz 
    Considerazioni di installazione 
    Manutenzione ordinaria 
    Prova 
    Controllo della data di scadenza delle batterie 
    Controllo del meccanismo di sgancio 
  6.3. Trasponditore radar (SART): 
    Caratteristiche tecniche principali 
    Funzionamento 
    Altezza di funzionamento 
    Effetto sulla riflessione radar 
    Portata del trasmettitore SART 
    Manutenzione ordinaria 
    Controllo della data di scadenza delle batterie 
D) Conoscenze  varie  e  procedure  operative  per  le  comunicazioni
                          radiotelefoniche. 
D1. Abilita' a scambiare comunicazioni relative alla sicurezza  della
vita in mare. 
  1.1. Conoscenza generale ed  uso  del  vocabolario  standard  della
navigazione marittima IMO e conoscenza dei seguenti segnali base: 
    All after;  All  before;  Correct;  Correction;  In  figures;  In
letters; I say again; I spell; Out, Over;  Radio  check;  Read  back;
Received; Say again; Station calling; Text; Traffic; This is; Wait; 
Word after; Word before; Wrong 
  1.2. Abbreviazioni standard e codici di servizio comunemente usati 
  1.3. Uso dell'alfabeto fonetico internazionale 
D2. Regolamenti, procedure obbligatorie e loro pratica attuazione. 
  2.1. Conoscenza generale della documentazione internazionale: 
    Pubblicazioni dell'Unione internazionale telecomunicazioni (UIT) 
    Lista delle stazioni di nave 
    L'allegato alla lista delle stazioni costiere che include 
particolari sulle stazioni costiere partecipanti al GMDSS 
    Lista alfabetica degli indicativi di chiamata 
    Manuale d'uso per i servizi mobile marittimo e mobile marittimo 
via satellite 
    Lista delle stazioni costiere con  cui  e'  possibile  comunicare
(orari di ascolto, frequenze e tasse) 
    Lista delle stazioni  costiere  che  trasmettono  avvisi  per  la
navigazione e metereologici ed altre informazioni urgenti per la 
navigazione 
  2.2. Disponibilita' e conoscenza della documentazione nazionale 
  2.3.  Conoscenza  dei  regolamenti  e  degli  accordi  relativi  al
servizio mobile marittimo: 
    Requisiti per la licenza radio di nave 
    Regolamenti inerenti l'operativita' degli apparati radio relativa 
al possessore di un apposito certificato 
    Regolamenti inerenti la tenuta del registro di stazione 
    Mantenimento del segreto sulla corrispondenza 
D3. Conoscenza pratica e teorica delle procedure radiotelefoniche. 
  3.1. Pratica di traffico ordinario usando il radiotelefono: 
    Operazioni preliminari 
    Uso corretto degli indicativi di chiamata 
    Procedure per effettuare una radio comunicazione 
    Chiamate nave-nave 
    Corrispondenza pubblica 
    Sicurezza per le piccole imbarcazioni 
    Canali per operazioni portuali e movimento nave 
 
    Chiamata ad una stazione per il servizio pilota 
    Controllo delle comunicazioni ed il ruolo delle stazioni costiere
    Selezione delle frequenze per svolgere traffico 
    Procedure di ripetizione 
    Durata delle chiamate 
    Liste di traffico trasmesse dalle stazioni costiere 
    Rapporti di traffico trasmessi dalle stazioni di nave 
    Procedure per chiamate senza risposta e chiamate confuse 
    Difficolta' di ricezione ed impossibilita' di accettare traffico 
    Tipi di chiamate e messaggi proibiti 
  3.2. Pratica di traffico ordinario usando la DSC: 
    Chiamata ad una stazione costiera o di nave con DSC 
    Accusa di ricevuto di una chiamata con DSC 
    Svolgimento del traffico 
  3.3. Procedure per la corrispondenza pubblica: 
    Effettuazione di una chiamata per un collegamento radiotelefonico 
attraverso una stazione costiera 
    Richiesta di una comunicazione telefonica con utente di terra via 
operatore 
    Chiusura della chiamata 
    Chiamate alle navi dalle stazioni costiere 
    Chiamate con particolari agevolazioni 
    Tassazione del traffico 
    Sistema internazionale di tassazione e contabilita' 
    Codice d'identificazione dell'autorita' contabile (AAIC) 
 
                               ------ 
 
                                                         Allegato 1-B 
                                                (articolo 2, comma 2) 
1. Principi generali e caratteristiche di base  del  servizio  mobile
marittimo via satellite. 
  1.1. Comunicazioni marittime via satellite con sistemi Inmarsat: 
    Segmento spaziale Inmarsat 
    Aree oceaniche e acquisizione del satellite 
    Servizi di comunicazione 
    Servizi telefonici 
    Servizi telex 
    Servizi dati e fac-simile 
  1.2. Tipi di stazione nel servizio mobile marittimo via satellite: 
    Stazione costiera terrena (CES), stazione terrestre terrena (LES)
    Stazione coordinatrice di rete (NCS) 
    Stazione terrena di nave (SES), stazione mobile terrena (MES) 
    Sistemi Inmarsat di standard: A-B-C e M 
2. Procedure operative e pratica dettagliata di  funzionamento  della
stazione terrena di nave nel GMDSS. 
  2.1. Stazione di nave di standard C: 
    Composizione di un terminale Inmarsat C 
    Aggiornamento della posizione 
    Uso del terminale Inmarsat C 
    Trasmissione e ricezione di un messaggio 
    Servizi di soccorso e sicurezza 
    Trasmissione di un allertamento di soccorso 
    Trasmissione di un messaggio con priorita' soccorso 
    Servizi di sicurezza con codice a due digit 
    Eliminazione di trasmissioni di falsi allertamenti 
    Procedure da seguire in caso di trasmissione di un falso 
allertamento 
  2.2. Sistema Inmarsat di chiamata di gruppo intensificata (ECG): 
    Scopo del sistema ECG 
    Programmazione del terminale di nave per la ricezione di ECG 
    Aggiornamento della posizione 
    Selezione delle aree NAV/MET