Art. 20. 
                           Entrate e spese 
  1.  Le  entrate  sono  acquisite  attraverso  le   seguenti   fasi:
accertamento, riscossione e versamento. 
  2. Mediante l'accertamento viene verificata la ragione del  credito
e la sussistenza  di  un  idoneo  titolo  giuridico,  individuato  il
debitore, quantificata la somma da incassare e  fissata  la  relativa
scadenza. 
  3. La riscossione consiste nel  materiale  introito  da  parte  del
tesoriere o di altri eventuali  incaricati  della  riscossione  delle
somme dovute all'ente. 
  4. La spesa e' effettuata attraverso  le  seguenti  fasi:  impegno,
liquidazione, ordinazione e pagamento. 
  5.   L'impegno,   a   seguito   di   obbligazione    giuridicamente
perfezionata, determina la somma da  pagare,  individua  il  soggetto
creditore,  indica  la  ragione  e  costituisce  il   vincolo   sulle
previsioni di bilancio, nell'ambito della disponibilita' finanziaria. 
  6. Con l'approvazione del bilancio e successive variazioni, e senza
la necessita' di ulteriori atti, e' costituito impegno  sui  relativi
stanziamenti per le spese dovute: 
    a) per gli oneri del personale  dipendente,  esclusi  i  compensi
accessori; 
    b) per tutti gli oneri finanziari dei mutui, dei prestiti e delle
aperture di credito; 
    c) per le spese dovute  nell'esercizio  in  base  a  contratti  o
disposizioni di legge. 
  7. Per le procedure in via di espletamento possono essere prenotati
impegni i quali decadono e costituiscono economia se entro il termine
dell'esercizio non e' stata assunta dall'ente l'obbligazione di spesa
verso i terzi. Quando  la  prenotazione  di  impegno  e'  riferita  a
procedure di gara bandite  prima  della  fine  dell'esercizio  e  non
concluse entro tale termine, la prenotazione si tramuta in impegno  e
conservano validita' gli atti ed i provvedimenti relativi  alla  gara
gia' adottati. 
  8.  Costituiscono  economia  le  minori  spese  sostenute  rispetto
all'impegno assunto, verificate con la conclusione della  fase  della
liquidazione. 
  9. Le spese in conto capitale si considerano  impegnate  ove  siano
finanziate con l'assunzione di mutui o  altri  prestiti  a  specifica
destinazione, con l'avanzo di  amministrazione,  con  l'emissione  di
prestiti obbligazionari,  con  aperture  di  credito  e  con  entrate
proprie. L'impegno di tali spese  opera  nei  limiti  delle  relative
entrate accertate. 
  10. Si considerano, altresi', impegnati gli stanziamenti per  spese
correnti e per spese di investimento  correlati  ad  accertamenti  di
entrate aventi destinazione vincolata per legge. 
  11.  Possono  essere  assunti  impegni  di  spesa  sugli   esercizi
successivi, compresi  nel  bilancio  pluriennale,  nel  limite  delle
previsioni nello stesso comprese. 
  12. Costituiscono residui attivi le somme accertate e non  riscosse
entro il termine dell'esercizio e costituiscono  residui  passivi  le
somme impegnate e non pagate entro il termine dell'esercizio.