(Allegato 1)
                                                           Allegato 1 
                                  (Previsto dall'articolo 7, comma 1) 
 
                 ASSISTENZA SOTTO LA RESPONSABILITA' 
                      DEI GESTORI AEROPORTUALI 
 
  Assistenza e misure necessarie  per  consentire  alle  persone  con
disabilita' e alle persone a mobilita' ridotta di: 
   1) comunicare il loro  arrivo  all'aeroporto  e  la  richiesta  di
assistenza ai punti designati all'interno e all'esterno dei terminal; 
   2) spostarsi da un punto designato al banco dell'accettazione; 
   3) adempiere alle formalita' di registrazione del passeggero e dei
bagagli; 
   4)   procedere   dal   banco   dell'accettazione   all'aeromobile,
espletando i controlli per l'emigrazione, doganali e di sicurezza; 
   5) imbarcarsi sull'aeromobile, mediante elevatori, sedie a rotelle
o altra assistenza specifica necessaria; 
   6) procedere dal portellone dell'aeromobile al posto a sedere; 
   7) riporre e recuperare il bagaglio a bordo; 
   8) procedere dal posto a sedere al portellone dell'aeromobile; 
   9) sbarcare dall'aeromobile, mediante elevatori, sedie a rotelle o
altra assistenza specifica necessaria; 
   10) procedere dall'aeromobile alla sala ritiro bagagli e  ritirare
i bagagli, completando i controlli per l'immigrazione e doganali; 
   11) procedere dalla sala ritiro bagagli a un punto designato; 
   12) prendere i voli in coincidenza, se in transito, con assistenza
a bordo e a terra, all'interno dei terminal e tra di essi, a  seconda
delle esigenze specifiche; 
   13) recarsi ai servizi igienici in caso di necessita'. 
  Quando una persona  con  disabilita'  o  una  persona  a  mobilita'
ridotta e' assistita  da  un  accompagnatore,  questa  persona  deve,
qualora ne sia richiesta, poter prestare la necessaria assistenza  in
aeroporto nonche' per l'imbarco e lo sbarco. 
  Gestione a  terra  di  tutte  le  necessarie  attrezzature  per  la
mobilita', comprese le sedie a rotelle elettriche,  previo  preavviso
di quarantotto ore e limitatamente allo spazio  disponibile  a  bordo
dell'aeromobile  nonche'  nel  rispetto  della  pertinente  normativa
relativa alle merci pericolose. 
  Sostituzione  temporanea   di   attrezzatura   per   la   mobilita'
danneggiata o smarrita, tenendo  presente  che  la  sostituzione  con
presidi comparabili potrebbe non essere fattibile. 
  Assistenza a terra per cani da assistenza riconosciuti. 
  Comunicazione delle informazioni sui voli in formato accessibile.