ALLEGATO VII PRESCRIZIONI RELATIVE AI DISPOSITIVI DI RISCALDAMENTO A COMBUSTIONE E ALLA LORO INSTALLAZIONE 1. PRESCRIZIONI GENERALI 1.1. Ogni dispositivo di riscaldamento deve essere accompagnato da istruzioni relative al funzionamento e alla manutenzione e, per i dispositivi destinati al mercato dei ricambi, da istruzioni relative all'installazione. 1.2. Devono essere installati dispositivi di sicurezza (come parte del dispositivo di riscaldamento oppure del veicolo) per controllare il funzionamento del dispositivo di riscaldamento in caso di emergenza. I dispositivi di sicurezza devono essere concepiti in modo che, se non si ottiene una fiamma al momento dell'accensione o se la fiamma si spegne durante il funzionamento, i tempi di accensione e di collegamento all'alimentazione di combustibile non siano superiori a 4 minuti per i dispositivi a combustibile liquido o, per i dispositivi a combustibile gassoso, a un minuto per i dispositivi termoelettrici di controllo della fiamma o a 10 secondi per i dispositivi automatici di controllo della fiamma. 1.3. La camera di combustione e lo scambiatore di calore dei dispositivi di riscaldamento che usano l'acqua come mezzo di trasferimento devono poter sopportare una pressione pari al doppio della pressione normale di funzionamento o una pressione barometrica di 2 bar, a seconda di quella maggiore. La pressione di prova deve essere indicata nella scheda informativa. 1.4. Il dispositivo di riscaldamento deve essere munito di un'etichetta del fabbricante indicante il nome di quest'ultimo, il numero del modello e il tipo, nonche' la potenza nominale in kilowatt. Deve inoltre essere indicato il tipo di combustibile e, ove del caso, la tensione di funzionamento e la pressione del gas. 1.5. Arresto ritardato della ventola al momento del disinnesto. 1.5.1. Ove sia installata una ventola, questa deve avere un arresto ritardato al momento del disinnesto, anche in caso di surriscaldamento o di interruzione dell'alimentazione di carburante. 1.5.2. Ove il costruttore ne comprovi l'equivalenza all'autorita' omologante, possono essere presi altri provvedimenti per evitare danni dovuti alla deflagrazione ed alla corrosione. 1.6. Requisiti per l'impianto elettrico 1.6.1. Tutti i requisiti tecnici sui quali puo' influire la tensione devono essere soddisfatti in una gamma di tensione che si discosti al massimo del 16 % in piu' o in meno dalla tensione nominale. Se e' installato un dispositivo di protezione contro la sovratensione e/o la sottotensione, tutti i requisiti vanno verificati nelle immediate vicinanze dei punti di disinnesto. 1.7. Spia di accensione 1.7.1. Una spia luminosa chiaramente visibile nel campo visivo dell'utilizzatore deve segnalare se il dispositivo di riscaldamento e' innestato o no. 2. PRESCRIZIONI DI INSTALLAZIONE NEL VEICOLO 2.1. Campo di applicazione 2.1.1. Fatto salvo il punto 2.1.2, i dispositivi di riscaldamento a combustione devono essere installati conformemente alle prescrizioni del presente allegato. 2.1.2. I veicoli della categoria O muniti di dispositivi di riscaldamento a combustibile liquido sono considerati conformi alle prescrizioni del presente allegato. 2.2. Posizione del dispositivo di riscaldamento 2.2.1. Le parti della carrozzeria e qualsiasi altro componente situato in prossimita' del dispositivo di riscaldamento devono essere protetti dal calore eccessivo e dal rischio di fuoruscita di combustibile o di olio. 2.2.2. Il dispositivo di riscaldamento a combustione non deve presentare rischi d'incendio, anche in caso di surriscaldamento. Questa prescrizione e' ritenuta soddisfatta se il dispositivo e' installato a una distanza adeguata rispetto a tutte le parti e se vi e' un'adeguata ventilazione, mediante l'uso di materiale ignifugo o di schermi termici. 2.2.3. Per i veicoli delle categorie M1 e M2, il dispositivo di riscaldamento non deve essere installato nell'abitacolo. Tuttavia, e' autorizzata l'installazione in un involucro ermeticamente sigillato e conforme alle condizioni di cui al punto 2.2.2. 2.2.4. L'etichetta da cui al punto 1.4, o un suo duplicato, deve essere apposta in modo da essere facilmente leggibile quando il dispositivo di riscaldamento e' installato nel veicolo. 2.2.5. Per quanto riguarda la posizione del dispositivo di riscaldamento, devono essere prese le debite precauzioni per ridurre al minimo i rischi di lesioni o danni ai beni personali. 2.3. Alimentazione del combustibile 2.3.1. Il bocchettone del serbatoio del combustibile non deve essere situato nell'abitacolo e deve essere munito di un tappo che impedisca la fuoruscita del combustibile. 2.3.2. Per i dispositivi di riscaldamento a combustibile liquido, se l'alimentazione e' indipendente da quella del veicolo, il tipo di combustibile e l'ubicazione del bocchettone devono essere chiaramente contrassegnati. 2.3.3. Un'avvertenza, indicante che il riscaldamento deve essere chiuso prima di procedere all'alimentazione del combustibile, deve essere apposta sul bocchettone. Inoltre un'istruzione in merito deve figurare nel manuale d'uso del fabbricante. 2.4. Sistema di scarico 2.4.1. L'orifizio di scarico deve essere situato in un punto che non consenta alle emissioni di infiltrarsi all'interno del veicolo attraverso ventilatori, prese d'aria riscaldata o finestrini apribili. 2.5. Ingresso dell'aria di combustione 2.5.1. L'aria destinata alla camera di combustione del dispositivo di riscaldamento non deve essere prelevata dall'abitacolo del veicolo. 2.5.2. L'entrata dell'aria deve essere situata o protetta in modo da non poter essere ostruita da bagagli o rifiuti. 2.6. Ingresso dell'aria di riscaldamento 2.6.1. L'aria destinata al riscaldamento puo' essere aria fresca o aria riciclata e deve essere prelevata in una zona protetta, in cui non possa essere contaminata dai fumi di scarico emessi dal motore di propulsione, dal dispositivo di riscaldamento a combustione o da qualsiasi altra fonte del veicolo. 2.6.2. Il condotto d'aria deve essere protetto da una grata o da altri mezzi adeguati. 2.7. Uscita dell'aria di riscaldamento 2.7.1. I condotti che servono a dirigere l'aria calda all'interno del veicolo devono essere disposti o protetti in modo da non provocare ferite o danni in caso di contatto. 2.7.2. L'uscita dell'aria deve essere situata o protetta in modo da non poter essere ostruita da bagagli o rifiuti. 2.8. Controllo automatico del sistema di riscaldamento Il sistema di riscaldamento deve disattivarsi automaticamente e l'alimentazione del combustibile deve interrompersi entro cinque secondi quando il funzionamento del motore del veicolo viene arrestato. Se e' stato gia' attivato un dispositivo manuale, il sistema di riscaldamento puo' restare in funzione.