14/ INSEGNA DELLA SEDE Va indicata l'insegna della sede principale solo se la stessa e' identificativa del locale ed e' significativa, cioe' diversa dal nome della ditta e non generica (sono considerate generiche le insegne tipo: bar, trattoria, ristorante, supermercato, ecc.). In caso contrario il quadro non va compilato. 15/ ISCRIZIONI IN ALBI, RUOLI, ELENCHI, REGISTRI Vanno indicati gli estremi delle iscrizioni dell'imprenditore in albi, ruoli, elenchi, registri, ecc., alle quali e' eventualmente subordinato l'esercizio delle attivita' denunciate nei quadri 8 e 9. Vanno compilate le caselle interessate riportando l'Ente o l'Autorita' che ha rilasciato l'iscrizione (es. C.C.I.A.A.), la sigla della provincia, la denominazione dell'albo (es. R.E.C.), la data e il numero del provvedimento. Per le imprese di pulizia e di facchinaggio occorre indicare la fascia di classificazione e la data di presentazione della denuncia. 16/ LICENZE O AUTORIZZAZIONI Vanno indicati gli estremi delle licenze o autorizzazioni rilasciate all'impresa, alle quali eeventualmente subordinato l'esercizio delle attivita' denunciate nei quadri 8 e 9. Vanno compilate le caselle interessate riportando l'Ente o l'Autorita' che ha rilasciato la licenza o autorizzazione (es. Comune), la denominazione (es. commercio al dettaglio), la data e il numero del provvedimento. 17/ DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA' O COMUNICAZIONE Va indicata la data di presentazione della denuncia di inizio attivita' o della comunicazione all'Ente o Autorita' competente, qualora questo adempimento costituisca il presupposto per iniziare l'attivita'. Va poi indicato e l'Ente o Autorita' competente. 18/ COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA (D.LGS. 114/98) Nel primo campo va indicata la data di presentazione della dichiarazione di apertura dell'esercizio commerciale. Vanno inoltre indicati i metri quadrati costituenti la superficie di vendita e la sigla corrispondente al settore merceologico trattato, da scegliere tra quelle riportate nella tabella (A = alimentare; N = non alimentare; T = alimentare/non alimentare). 20/ LAVORO PRESTATO DA TERZI E FAMILIARI PARTECIPI ALL'ATTIVITA' DELL'IMPRESA Il quadro deve essere compilato solo nel caso di impresa agricola. Deve essere indicato l'eventuale numero di lavoratori impiegati a tempo indeterminato, nonche' il numero di giornate lavorative prestate da parte di lavoratori a tempo determinato. FAMILIARI PARTECIPI ALL'ATTIVITA' DELL'IMPRESA Per quanto riguarda i familiari che partecipano direttamente e abitualmente all'attivita' dell'impresa (in base ad uno specifico rapporto di parentela o di affinita' previsto dalla normativa vigente) devono essere indicati i nominativi con il rispettivo codice fiscale. Per ciascun nominativo deve essere altresi' specificato se si tratta o meno di coltivatore diretto. 21/ ABILITAZIONI PROFESSIONALI Questo riquadro va compilato per descrivere le specifiche abilitazioni professionali conseguite al fine dell'esercizio delle attivita' dell'impresa ed eventuali limitazioni. AA/ DATI ARTIGIANI Si rinvia alle indicazioni fornite, al proposito, nelle istruzioni generali. FIRMA Il modulo va firmato dal titolare o dal procuratore, se previsto, con le modalita' previste dal DPR 445/2000 (v. anche, in caso di presentazione per via telematica o su supporto informatico, il punto 2 delle istruzioni generali). ALTRI MODULI ALLEGATI Intercalare P: per la comunicazione dei dati relativi al titolare di cariche o qualifiche (es. responsabile tecnico, ecc.), ed al rappresentante di incapace. UL: per denunciare al R.E.A. l'eventuale apertura, modifica e cancellazione di unita' locali. MODULO I2 Modifica e cancellazione di imprenditore individuale dal registro delle imprese AVVERTENZE GENERALI Il modulo e' assoggettato ad imposta di bollo, fate salve le esenzioni previste dalla legge. Soggetti utilizzatori del modulo Le persone fisiche che esercitano un'attivita' economica con caratteristiche di: - Imprenditore commerciale individuale (non piccolo) esercente un'attivita' ricompresa fra quelle indicate dall'art. 2195 c.c. - Piccolo imprenditore commerciale di cui all' art. 2083 c.c. - Coltivatore diretto di cui all'art. 2083 c.c. - Imprenditore agricolo (non coltivatore diretto) di cui all' art. 2135 c.c. Per le relative definizioni si vedano le istruzioni al mod. I1. Finalita' del modulo Il modulo I2 va utilizzato per: 1. richiedere l'iscrizione nel Registro delle Imprese (sezione ordinaria o sezione speciale) delle modificazioni relative ai dati generali dell'impresa individuale; 2. richiedere una modifica nell'inquadramento delle imprese individuali nelle diverse sezioni del Registro delle Imprese; 3. richiedere la cancellazione dell'impresa individuale dal Registro delle Imprese; 4. per denunciare al Repertorio Economico Amministrativo la modifica dei dati economici ed amministrativi. Ufficio competente alla ricezione del modulo E' quello della sede principale dell'imprenditore Persone obbligate alla presentazione del modulo L'obbligo ricade sul titolare dell'impresa o eventualmente sul suo procuratore Avvertenze per i singoli riquadri A//ESTREMI DI ISCRIZIONE DELLA DOMANDA Vanno indicati il numero R.E.A. e la provincia preso la quale l'imprenditore e' iscritto. TIPO DOMANDA Va indicata la tipologia della domanda, cioe' se si tratta di modifica dei dati precedentemente iscritti o cancellazione dal Registro delle Imprese. 16/ VARIAZIONE SEZIONI/QUALIFICHE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE Il riquadro va compilato: a) nel caso di semplice trasferimento di sezione (ad esempio, un soggetto gia' piccolo imprenditore commerciale che si qualifica imprenditore commerciale): in tal caso va indicata la data dell'evento richiedendo l'iscrizione nella nuova sezione e la cancellazione dalla precedente sezione; b) quando, a seguito delle modifiche relative all'attivita', un soggetto iscritto nella sezione speciale acquisisce un'ulteriore qualifica della medesima sezione (ad esempio, un piccolo imprenditore commerciale che inizi anche un'attivita' agricola e che, conseguentemente, chiede di essere iscritto quale imprenditore agricolo); in tal caso va indicata la data di decorrenza dell'evento e le ulteriori qualificazioni per le quali l'imprenditore chiede di essere iscritto a seguito delle modifiche (nell'esempio, l'imprenditore barrera' la casella "quale imprenditore agricolo"); c) quando, a seguito delle modifiche relative all'attivita', un soggetto deve essere cancellato per una determinata qualifica dalla sezione speciale (ad esempio, una persona che e' piccolo imprenditore commerciale ed imprenditore agricolo e cessi l'attivita' agricola e quindi chiede di essere cancellato quale imprenditore agricolo): in tal caso va indicata la data di decorrenza dell'evento e la qualifica con riferimento alla quale l'imprenditore chiede di essere cancellato dalla sezione a seguito delle modifiche (nell'esempio, l'imprenditore barrera' soltanto la casella "quale imprenditore agricolo"). 1/ DATI ANAGRAFICI Vanno indicate eventuali rettifiche dei dati anagrafici dell'imprenditore, del codice fiscale e partita IVA. 2/ RESIDENZA ANAGRAFICA Va indicata la data in cui la modificazione si e' verificata e la nuova residenza del titolare, completa di tutti gli elementi esenziali per la sua individuazione. Se il titolare ha domicilio diverso dalla residenza, va indicato con le stese modalita' previste per la residenza nel modulo XX - NOTE. 3/ LIMITAZIONE ALLA CAPACITA' D'AGIRE Va compilato solo se viene modificata la capacita' giuridica dell'imprenditore. Vanno indicati la data in cui e' avvenuta la modifica dello stato giuridico (attribuzione o cessazione) e il tipo di stato giuridico tra quelli previsti. Nel caso di attribuzione di un determinato stato giuridico va indicato il cognome e il nome del rappresentante d'incapace (es. tutore dell'interdetto, curatore dell' inabilitato, ecc.) allegando l'Intercalare P, con tutti i dati relativi al rappresentante. 4/ NUOVA DITTA Va indicata la data in cui l'imprenditore ha deciso la modifica, nonche' la nuova denominazione assunta dall' impresa individuale. La ditta e' costituita o semplicemente dal cognome e nome del titolare, o da un nome di fantasia, seguito almeno dal cognome o dalle iniziali del titolare. 5/INDIRIZZO DELLA SEDE Si compila solo se il trasferimento e' avvenuto nell' ambito della stesa provincia. Vanno indicati la data in cui e' avvenuto il trasferimento ed il nuovo indirizzo della sede dell'impresa, completo di tutti gli elementi esenziali per la sua individuazione. Qualora la sede precedente sia divenuta una unita' locale, tale modificazione va denunciata compilando un allegato modulo U.L. Se presso il nuovo indirizzo della sede era gia' ubicata un'unita' locale della stessa impresa, le modificazioni vanno denunciate compilando un allegato modulo U.L. Nel caso di impresa esercente in tutto o in parte attivita' agricola, per l'individuazione della sede principale dell'impresa si dovra' far riferimento in generale a quanto indicato nella "denuncia di variazione dati" preso l'ufficio I.V.A. competente. Nel caso di impresa esercente attivita' non agricola si dovra' invece far riferimento, per l'individuazione della sede principale in generale al luogo dove viene effettivamente svolta l'attivita'. In caso di trasferimento della sede da altra provincia si utilizza il modulo I1. 6/ VARIAZIONE DI INSEGNA NELLA SEDE Va indicata la data in cui la variazione e' avvenuta. Va specificato se e' stata eliminata ogni insegna precedentemente denunciata o se e' stata adottata una nuova od una prima insegna. In questo secondo caso, la nuova o prima insegna deve essere indicata solo se identificativa del locale, e quindi diversa dalla ditta e non generica (come, ad esempio, "supermercato", "ristorante", "pensione", ecc.). 7/ VARIAZIONI DI ATTIVITA' NELLA SEDE Per ciascun tipo di variazione di attivita' non agricole va indicata la data in cui si e' verificata. Se trattasi di inizio di nuove attivita' vanno precisati i tipi di attivita': commercio al dettaglio di... produzione di... Vanno quindi indicate le categorie di prodotti e servizi trattati (alimentari, mobili, ecc.). Non sono ammesse espressioni generiche (ad esempio, se un soggetto inizia l'attivita' di commercio al dettaglio di abbigliamento non dovra' indicare "commercio al dettaglio di non alimentari", ma "commercio al dettaglio di abbigliamento"). Se l'attivita' denunciata e' soggetta ad iscrizione in albi, ecc., licenze, ecc., denuncia o comunicazione preventiva ad altro Ente o Autorita' occorre indicarne gli estremi nei quadri 11, 12 e 13. Se trattasi di commercio al dettaglio in sede fisa va sempre compilato il quadro 19. Se trattasi di sospensione di attivita' va indicata quale fra le attivita' esercitate e' stata sospesa e la data sino alla quale durera' la predetta sospensione. Se trattasi di ripresa dell'attivita', va indicata l'attivita' che viene ripresa a seguito di una sospensione precedentemente denunciata. Se trattasi di cessazione di una delle attivita' esercitate nella sede, va indicata l'attivita' che e' cessata. Se e' cessata tutta l'attivita' precedentemente esercitata nei locali della sede, e questa e' l'unica attivita' dell'impresa non si compila questo quadro, ma il successivo quadro 15 per la cancellazione dell'impresa stesa. Il quadro 7 puo' essere compilato anche in piu' di una delle sue parti, denunciando contestualmente, per esempio, l'inizio di un'attivita' non agricola nella sede e la cessazione di tutta o parte dell'attivita' gia' esercitata nella sede. Attenzione: oltre a riportare l'attivita' (iniziata, sospesa, ripresa, cessata in parte) nel corrispondente campo descrittivo, deve essere ogni volta aggiornato il campo finale "Descrizione integrale attivita' risultante" riportando tutta l'attivita' effettivamente svolta a seguito della modifica. 7B/ ATTIVITA' AGRICOLA DELL'IMPRESA Va indicata la data in cui la variazione e' avvenuta. Va precisato il tipo dell'attivita' agricola esercitata dall'impresa, elencando, con denominazioni generiche, le specializzazioni produttive trattate; es. coltivazioni foraggiere, coltivazioni della vite, dell'olivo, di agrumi, allevamento di vacche da latte, ecc. Vanno indicate inoltre le province ove viene effettivamente svolta l'attivita'. Se trattasi di cessazione di una delle attivita' agricole, va indicata l'attivita' che e' cessata. Se e' cessata tutta l'attivita' agricola precedentemente esercitata, e questa era l'unica attivita', non si compila questo quadro, ma il successivo quadro 15. Nel caso in cui l'impresa agricola eserciti anche una attivita' non agricola, e cessi soltanto quella agricola, oltre al presente quadro va compilato il quadro 16 per la cancellazione dalla sezione speciale e non il quadro 15. Il riquadro puo' essere compilato denunciando contestualmente, per esempio, l'inizio di una nuova attivita' agricola e la cessazione di tutta o parte dell'attivita' agricola gia' esercitata. 8/ ATTIVITA' PREVALENTE NELLA SEDE Questo riquadro deve essere compilato quando a seguito delle variazioni indicate nel quadro 7 e' variata l'attivita' prevalente esercitata presso la sede, rispetto a quella precedentemente denunciata. Deve essere indicata la nuova attivita' attualmente prevalente (e una soltanto) fra tutte quelle effettivamente esercitate presso la sede nell'apposito campo descrittivo, nonche' la data in cui la variazione e' avvenuta. Il riquadro non deve essere compilato se viene dichiarata la sospensione o la cessazione di tutta l'attivita' esercitata nella sede. Per l'individuazione dell'attivita' prevalente si avra' riguardo in via generale al criterio del volume d'affari. 9/ ATTIVITA' PREVALENTE DELL'IMPRESA Il riquadro va compilato solo se la situazione dell'attivita' prevalente o unica e' variata a seguito delle notizie indicate nei quadri 7 e 7B. Va compilato sia dall'impresa che esercita soltanto attivita' agricola o non agricola, sia dall'impresa che esercita entrambe le attivita'. 9B/ DICHIARAZIONE DI IMPRENDITORE AGRICOLO A TITOLO PRINCIPALE Il riquadro puo' essere compilato solo dall' imprenditore agricolo che, a decorrere da una certa data, possiede i requisiti previsti dall'art. 12, comma 1, legge 153/1975. 11/ISCRIZIONI IN ALBI, RUOLI, ELENCHI, REGISTRI Vanno indicati gli estremi delle iscrizioni dell'imprenditore in albi, ruoli, elenchi, registri, ecc., alle quali e' eventualmente subordinato l'esercizio delle attivita' denunciate nei quadri 7 e 7B. Vanno compilate le caselle interessate riportando l'Ente o l'Autorita' che ha rilasciato l'iscrizione (es. C.C.I.A.A.), la sigla della provincia, la denominazione dell'albo (es. R.E.C.), la data e il numero del provvedimento. 12/ LICENZE O AUTORIZZAZIONI Vanno indicati gli estremi delle licenze o autorizzazioni rilasciate all'impresa, alle quali eventualmente e' subordinato l'esercizio delle attivita' denunciate nei quadri 7 e 7B. Vanno compilate le caselle interessate, riportando l'Ente o l'Autorita' che ha rilasciato la licenza o autorizzazione, la denominazione (es. commercio al minuto), la data ed il numero del provvedimento. 13/ DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA' O COMUNICAZIONE Vanno indicati l'ente o l'autorita' competente nonche' la data di presentazione della denuncia di inizio attivita' o della comunicazione all'Ente o Autorita' competente, qualora questo adempimento costituisca il presupposto per iniziare l'attivita'. 19/ COMMERCIO AL DETAGLIO IN SEDE FISA (D.LGS. 114//98) Nel primo campo va indicata la data di presentazione della dichiarazione di apertura dell'esercizio commerciale. Vanno inoltre indicati i metri quadrati costituenti la superficie di vendita e la sigla corrispondente al settore merceologico trattato, da scegliere tra quelle riportate nella tabella (A = alimentare; N = non alimentare; T = alimentare/non alimentare). 20/ VARIAZIONI DI LAVORO PRESTATO DA TERZI E FAMILIARI PARTECIPI ALL'ATTIVITA' DELL'IMPRESA Il quadro deve essere compilato solo nel caso di impresa agricola, se vi sono state variazioni relative al numero dei lavoratori impiegati a tempo indeterminato oppure nel numero di giornate lavorative prestate da parte di lavoratori a tempo determinato. FAMILIARI PARTECIPI ALL'ATTIVITA' DELL'IMPRESA Per quanto riguarda i familiari che partecipano direttamente e abitualmente all'attivita' dell'impresa (in base ad uno specifico rapporto di parentela o di affinita' previsto dalla normativa vigente) devono essere indicati i nominativi con il rispettivo codice fiscale. Per ciascun nominativo deve essere altresi' specificato se si tratta o meno di coltivatore diretto. 21/ ABILITAZIONI PROFESSIONALI Questo riquadro va compilato per descrivere le specifiche abilitazioni professionali conseguite al fine dell'esercizio delle attivita' dell'impresa ed eventuali limitazioni. AB/ DATI ARTIGIANI Si rinvia alle indicazioni fornite, al proposito, nelle istruzioni generali. 15/ CANCELLAZIONE Vanno indicati la data di effettiva cessazione di ogni attivita' e il motivo della cancellazione. Qualora la cancellazione venga richiesta per un motivo non previsto dal riquadro, si compila il campo "Altro motivo". Nel caso in cui la cancellazione sia richiesta a seguito di cessazione di ogni attivita' nella provincia e contestuale cessione dell'unica azienda, va compilato anche il successivo riquadro 17. 17/ SOGGETTO SUBENTRANTE Il quadro va compilato quando vi e' stata la cessione di tutta l'attivita' d'impresa. Del soggetto subentrante vanno indicati: la denominazione, il codice fiscale, il numero R.E.A., la sigla della provincia della sede ed il titolo del subentro (es. vendita, affitto, donazione, successione ereditaria, ecc.). FIRMA Il modulo va firmato dal titolare, o dal procuratore, se previsto con le modalita' previste dal DPR 445/2000 (v. anche, in caso di presentazione per via telematica o su supporto informatico, il punto 2 delle istruzioni generali). ALTRI MODULI ALLEGATI Intercalare P: per la comunicazione dei dati relativi al titolare di cariche o qualifiche (es. responsabile tecnico, ecc.), ed al rappresentante di incapace. UL: per denunciare al R.E.A. l'eventuale apertura, modifica e cancellazione di unita' locali. MODULO INTERCALARE P Atti o fatti relativi a socio o titolare di carica. AVVERTENZE GENERALI Soggetti utilizzatori del modulo Tutti i soggetti obbligati all' iscrizione nel R.I. o alla denuncia al R.E.A., per indicare i dati anagrafici, le cariche e i poteri (sono esclusi i titolari di imprese individuali). Nelle indicazioni riportate nel presente modulo, dove si parla genericamente di "persona" deve intendersi persona fisica o giuridica. Finalita' del modulo Il modulo va utilizzato, di regola, quale allegato dei moduli S1, S2, S3, SE, S5, UL, R, I1 e I2, per l'iscrizione dei seguenti fatti: 1. per la richiesta d'iscrizione al registro delle imprese della nuova nomina o nomina per conferma (con variazione di poteri e/o altri dati) di amministratore, sindaco, revisore e liquidatore di societa' di capitali e societa' cooperativa, con indicazione dei dati richiesti dai singoli quadri; 2. per l'indicazione dei dati e dei fatti relativi ai soci e ai liquidatori delle societa' di persone (es. variazione di quote sociali, variazione di qualifiche ecc.) e del socio unico di s.r.l. unipersonali e di s.p.a. unipersonali; 3. per il deposito al registro delle imprese dell'iscrizione di nomina (solo nell'ipotesi in cui il modulo venga presentato da solo): 3.1 dell'amministratore con poteri di rappresentanza nelle societa' di capitali (art. 2383 c.c.); 3.2 del procuratore e dell'institore di un'impresa commerciale (ivi comprese le societa' commerciali) ai sensi dell'art. 2196 c.c.; 4. per la comunicazione al R.E.A. di dati sulla persona fisica titolare di carica non soggetta ad iscrizione nel registro imprese, per la quale sussiste un obbligo di denuncia ai fini R.E.A., quali il responsabile tecnico per le attivita' di cui alle leggi 46/90 (impiantistica), 122/92 (autoriparazione), 82/94 (pulizia) e 57/2001 (facchinaggio). 5. per la comunicazione al R.I. e al R.E.A. delle variazioni di dati relativi a persona gia' iscritta. L'Intercalare P riguarda, in ogni caso, una sola persona e va di norma utilizzato come allegato dei moduli sopraindicati, di cui costituisce parte integrante. Va utilizzato da solo nei seguenti casi: a) per la comunicazione della variazione dei dati anagrafici e della residenza anagrafica o del domicilio di persona gia' iscritta; b) per la richiesta di iscrizione della propria nomina ad amministratore o liquidatore di societa' di capitali, presentata in data successiva alla richiesta di iscrizione del relativo atto di nomina, che si riferisce a piu' persone; Ufficio competente alla ricezione del modulo A seconda dei casi, e' quello della sede legale, della sede secondaria o dell'unita' locale del soggetto. AMMINISTRATORI DI SOCIETA': ISCRIZIONI DI NOMINA 1) Amministratori di s.p.a (art. 2383 c.c.) di s.a.p.a. (artt. 2454 e 2383 c.c.) di s.r.l. (art. 2475 e 2383 c.c.) e cooperative (artt. 2521 e 2383 c.c.) 1a) Amministratore nominato nell'atto costitutivo A norma dell'art. 2383, comma 4, c.c. l'amministratore deve chiedere l'iscrizione della propria nomina entro 30 giorni da quando ne ha avuta notizia e, quindi di regola, entro 30 giorni dalla data dell'atto costitutivo se era presente al momento della costituzione. Pertanto la richiesta di iscrizione della nomina dell'amministratore fornito di poteri di rappresentanza deve essere contestuale o successiva alla richiesta di iscrizione dell'atto costitutivo (che contiene la nomina). Cio' trova fondamento nell'art. 11 del DPR 581/1995, commi 6 (lettera e) e 7: infatti, come eevidenziato nella relazione che accompagna il regolamento stesso, il controllo delle condizioni per l'iscrizione si sostanzia in un controllo di veridicita' che, con riferimento agli atti, consiste in una verifica sull'esistenza degli stessi. In altri termini l'ufficio deve controllare che la comunicazione inerente alla nomina trovi fondamento in un atto di nomina. Inoltre il regolamento richiama espressamente le disposizioni della Legge n. 241/1990 che, all'art. 6, comma 1 lett. b, prevede che il responsabile del procedimento possa accertare i fatti richiedendo esibizioni documentali. 1b) Amministratore nominato o confermato dall' assemblea ordinaria dei soci Le considerazioni esposte al punto la) valgono anche in questo caso, con le seguenti precisazioni: - la nomina dell'amministratore e' contenuta in un verbale di assemblea ordinaria dei soci, che di per se' non e' espressamente assoggettato dal codice civile alla iscrizione nel R.I.; tuttavia una interpretazione coordinata e sistematica degli articoli 2383 e 2475 consente di affermare che la "nomina" di cui all'art. 2383 va rappresentata - sotto il profilo documentale - dalla deliberazione di nomina opportunamente verbalizzata; - tale verbale deve comunque accompagnare la richiesta di iscrizione della nomina, quanto meno per dimostrare la "veridicita'" della nomina stessa; - in caso di piu' nomine con lo stesso verbale, e' sufficiente che quest'ultimo accompagni la prima richiesta di iscrizione di nomina; 1c) Amministratore nominato o confermato con verbale di assemblea contenente una parte ordinaria (per la nomina/conferma) ed una parte straordinaria. Si applicano le conclusioni del punto 1b), con la precisazione che la parte del verbale relativa alla nomina puo' formare oggetto di un "estratto" che verra' presentato a corredo della richiesta di iscrizione della nomina. Avvertenze per i singoli riquadri Il modulo informatico e' suddiviso in tre sezioni principali: NUOVA PERSONA, MODIFICA PERSONA E CESSAZIONE PERSONA. Ogni sezione individua automaticamente i riquadri che devono essere obligatoriamente compilati. 1/ DATI ANAGRAFICI Va indicato, barrando l'apposita casella, se il modulo riporta dati di una persona fisica o di un soggetto diverso (societa', associazione, fondazione, consorzio, ecc.) con indicazione, in ogni caso, del codice fiscale. In questo riquadro vanno indicati i dati anagrafici completi del soggetto. Se il riquadro viene compilato per comunicare la variazione di dati anagrafici precedentemente denunciati, va indicata, nell'apposito campo, la data dell'avvenuta variazione. Nel caso in cui vengano nominate persone straniere non in possesso di codice fiscale, e' obbligatorio compilare i campi "Cittadinanza" e "Stato". Dove il soggetto sia rappresentante della societa' deve essere obbligatoriamente vistata l'apposita casella. 2/ RESIDENZA ANAGRAFICA DELLA PERSONA Va indicata la residenza anagrafica della persona fisica, completa di tutti gli elementi essenziali per la sua individuazione, ovvero l'indirizzo completo della sede legale, nel caso si tratti di societa'. Qualora la persona abbia il domicilio in luogo diverso dalla residenza, tale domicilio va indicato aggiungendo al modulo base il modulo XX - NOTE, dove vanno indicate eventuali variazioni di domicilio che non incidono sulla residenza anagrafica. Se il riquadro viene compilato per comunicare la nuova residenza anagrafica, ovvero la nuova sede societaria, va indicata, nell'apposita riga, la data della variazione. 3/ CARICA Questo riquadro non riguarda i soci di societa' di persone, il socio unico di s.r.l. e di s.p.a. unipersonali e le cariche rilevanti solo ai fini R.E.A., ma le persone cui vengono attribuite cariche soggette all'iscrizione nel registro delle imprese. Vanno indicati i dati della persona titolare di una carica per la quale e' prevista l'iscrizione nel R.I. (amministratore, liquidatore, sindaco, institore, procuratore). Vanno indicate - la data della nomina o della conferma con modificazione nella carica ricoperta, e la tipologia di carica; - la durata dell'incarico puo' essere espressa o con una data termine (es. fino al: GG/MM/AAAA), o con un codice (es. NA-NUMERO DI ANNI o RE-FINO ALLA REVOCA), o indicando nel campo "Approvazione bilancio al" la data di esercizio relativo; - solo nel caso di iscrizione della propria nomina deve essere indicata anche la data in cui la persona ha avuto notizia della nomina stessa ai sensi dell'art. 2383, quarto comma, c.c. Qualora siano attribuiti poteri di rappresentanza non compresi tra quelli inseriti nell'atto costitutivo/statuto gli stessi vanno indicati nel riquadro 5/ POTERI DI RAPPRESENTANZA Qualora l'articolazione dei titolari del potere di rappresentanza, del contenuto e dei limiti dei poteri stessi, sia tale per cui un medesimo soggetto possa agire da solo per determinati atti e in via congiunta per altri, si dovranno barrare entrambe le caselle ( "da sola" e "congiuntamente a:" indicando i nominativi dei soggetti contitolari in via congiunta dei poteri di rappresentanza). L'Intercalare P permette la gestione contestuale di due cariche. 4/ QUALIFICA Il riquadro e' riservato al socio di societa' di persone, di societa' semplici e di s.r.l. e di s.p.a. unipersonali per comunicarne le vicende attributive e modificative della qualifica (ad esempio di socio, socio amministratore, con o senza rappresentanza, socio d' opera, socio accomandante, socio accomandatario, socio unico, ecc.). 5/ POTERI DI RAPPRESENTANZA Il riquadro serve per indicare i poteri non previsti dall'atto costitutivo o dallo statuto, e non deve essere compilato per le persone che hanno solo cariche R.E.A. Una persona puo' avere contemporaneamente poteri previsti nell'atto costitutivo/statuto e/o poteri attribuiti con altri atti. In questo riquadro vanno indicati: - il codice relativo alla carica alla quale i poteri sono associati (es. AMD - Amministratore Delegato, PC - Procuratore ecc.); - la descrizione dei poteri attribuiti; - la data di attribuzione dei poteri (solo nel caso di successiva modifica o conferma degli stessi) 6/ CONFERIMENTI, QUOTE, PRESTAZIONI Questo riquadro va compilato solo per i soci di s.n.c., s.a.s. e societa' semplice. Per tali soggetti va indicato il valore nominale della quota di partecipazione, espressa in lire o in euro (non e' ammessa l'indicazione in percentuale o tramite una frazione), quale risulta dall'atto costitutivo o dalle successive modifiche. Qualora il socio sia titolare parzialmente della piena proprieta' della quota, questo valore va indicato nell'apposito campo "In piena proprieta'". Nel caso di costituzione di usufrutto sulla quota: - nel campo "in nuda proprieta'" va indicato il valore nominale della quota di cui il socio e' titolare quale nudo proprietario, con indicazione, nel campo "l'usufrutto spetta a:" del nome/cognome o ragione/denominazione sociale del soggetto o dei soggetti titolari dell'usufrutto; - nel campo "in usufrutto" il valore nominale della quota di cui la persona e' titolare quale usufruttuario, con indicazione, nel campo "la nuda proprieta' spetta a:" del nome/cognome o ragione/denominazione sociale del soggetto o dei soggetti titolari della nuda proprieta'. In tale caso non deve essere compilato il riquadro 4/ QUALIFICA. Qualora l'ufficio del registro delle imprese ritenga ammissibile l'iscrizione di ulteriori vincoli sulla quota di societa' di persone quali ad esempio il pegno, il pignoramento o il sequestro, vanno indicati i dati anagrafici ed il codice fiscale del creditore pignoratizio, del sequestrante, o comunque del soggetto beneficiario del vincolo, utilizzando un altro Intercalare P. I numeri degli articoli dell'atto costitutivo/patti sociali in cui sono descritte: - le eventuali prestazioni d'opera conferite in societa'; - le partecipazioni agli utili; vanno indicate utilizzando i rispettivi campi. 7/ ALTRE CARICHE O QUALIFICHE (REA) Per i soggetti iscritti nel registro delle imprese, questo riquadro va compilato solo se la persona riveste, in aggiunta o meno alle cariche di cui al riquadro 3, particolari qualifiche o responsabilita' tecniche previste da leggi speciali. Per i soggetti iscritti soltanto nel R.E.A. il riquadro si riferisce sia a persone con cariche rappresentative o con poteri di firma, sia a qualifiche o responsabilita' tecniche previste da leggi speciali. Oltre alla data della nomina o della modifica, va indicata, ove prevista, la durata dell'incarico. 8/ LIMITAZIONE ALLA CAPACITA' DI AGIRE Va indicato lo stato giuridico della persona barrando la casella corrispondente (attribuzione o cessazione), precisando nel campo "Cod. limitazione" il tipo di limitazione della capacita' d'agire (es. MI - MINORE, IN - INABILITATO); per il rappresentante dell'incapace va allegato l'Intercalare P riportante i dati di questi. 9/ISCRIZIONI IN ALBI, RUOLI, ELENCHI, REGISTRI Vanno indicati gli estremi delle iscrizioni in albi, ruoli, etc. alle quali e' subordinato l'esercizio dell'attivita' economica esercitata. Per i Revisori Contabili va indicata la data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto con cui e' stato disposto l'inserimento nell'apposito albo. 10/ ABILITAZIONI PROFESSIONALI Questo quadro va compilato solo per i responsabili tecnici descrivendo le specifiche abilitazioni professionali ed eventuali limitazioni. AA-AB/ DATI ARTIGIANI Si rinvia alle indicazioni fornite, al proposito, nelle istruzioni generali. MODULO INT. S Elenco dei soci e degli altri titolari di diritti su azioni o quote sociali - Pubblicita' delle societa' soggette all'altrui attivita' di direzione e coordinamento AVVERTENZE GENERALI Soggetti utilizzatori del modulo - Societa' a responsabilita' limitata, anche unipersonali - Societa' consortili - Societa' per azioni e in accomandita per azioni, non quotate in mercati regolamentati, anche s.p.a. unipersonali - Consorzio con attivita' esterna - Societa' soggette all'altrui attivita' di direzione e coordinamento N.B. Nel caso di societa' con azioni diffuse tra il pubblico in mi- sura rilevante, per le quali non e'sempre semplice determinare chi siano esattamente gli azionisti nel momento del deposito dell'elenco soci, se il totale delle quote possedute dagli azionisti non corrisponde al totale del capitale, dovra' esse- re compilato il quadro NOTE indicando che tale eventualita' e' dovuta alla notevole fluttuazione delle quote sociali o ad altri motivi che dovranno essere espressamente indicati. Finalita' del modulo Il modulo, che va sempre aggiunto ai moduli S1, S2 o B, va utilizzato: A) dalle s.r.l, s.p.a. e s.a.p.a., (anche se costituite sotto forma di societa' consortile) non quotate in mercati regolamentati, nei seguenti casi: A.1) per riportare, allegandolo al modulo S1, i dati essenziali dei soci al momento della costituzione della societa' e, allegandolo al modulo S2, i dati medesimi in caso di trasformazione in s.p.a., s.a.p.a. o s.r.l.. In caso di trasferimento della societa' da altra provincia l'ufficio di destinazione provvede ad acquisire i dati dall'ufficio di provenienza, salvo che con l'atto di trasferimento siano state effettuate modifiche della compagine sociale (es. aumenti di capitale): in tal caso va compilato l'intercalare S e allegato al modulo S1. Nel caso di riduzione del capitale per perdite va allegato l'Intercalare S al fine di aggiornare la composizione del capitale sociale. Nel caso di riduzione del capitale l'aggiornamento verra' effettuato successivamente all'esecuzione della deliberazione ai sensi dell'art. 2445 c.c. Nel caso di sottoscrizione del capitale (artt. 2444, 2420 bis) e/o di aumento a titolo gratuito dello stesso va allegato l'Intercalare S al fine di aggiornare la composizione del capitale sociale. A.2) per depositare, allegandolo al modulo B, l'elenco dei soci riferito alla data di approvazione del bilancio, con l'indicazione delle partecipazioni (quote o azioni) possedute da ciascuno di essi nonche' dei soggetti diversi dai soci che sono titolari di diritti o beneficiari di vincoli sulle partecipazioni medesime. A.3) per indicare analiticamente, nell'Intercalare S che viene allegato al modulo B, le annotazioni effettuate nel libro dei soci nel periodo che intercorre tra la data di approvazione del bilancio appena chiuso e quella di approvazione del bilancio dell'esercizio precedente. L'indicazione delle annotazioni effettuate nel libro soci va effettuata anche per s.r.l. e dovra' riguardare, di regola, i trasferimenti di quote gia' iscritti nel registro delle imprese tramite modulo S6 ai sensi degli articoli 2470 e 2471 bis c.c. Non va depositato l'elenco soci delle societa' cooperative in quanto per queste ultime tale onere non e' prescritto da alcuna norma. B) dai consorzi con attivita' esterna nei seguenti casi: B.1) per riportare, allegandolo al modulo S1, i dati essenziali dei consorziati al momento della costituzione del consorzio; B.2) per riportare, allegandolo al modello S2, le variazioni dei consorziati ai sensi dell'art. 2612 c.c. B.3) per riportare (allegandolo al modulo B), nel caso in cui svolgono attivita' di garanzia collettiva dei fidi, l'elenco dei consorziati alla data di approvazione del bilancio di esercizio ai sensi dell'art. 13 comma 34 del D.L. 20 settembre 2003 n. 269 convertito con legge 24 novembre 2003 n. 326. In tale caso si potra' non indicare il valore della quota di ciascun consorziato in quanto non prevista ai fini dell'iscrizione nel registro delle imprese (art. 2612, comma 2 c.c.); C) dagli amministratori di qualsiasi tipo di societa' soggetta all'altrui attivita' di direzione e coordinamento esercitata da altre societa' o enti per l'esecuzione della pubblicita' prevista dall'art. 2497 bis c.c. nell'apposita sezione del registro delle imprese. Nella sezione sono indicati i soggetti che esercitano attivita' di direzione e coordinamento e le societa' che vi sono soggette. Avvertenze per i singoli riquadri GENERALITA' Va indicato il valore del capitale sociale. Nel campo "Risulta cosi' sottoscritto al..." si deve indicare la data dell'ultima sottoscrizione del capitale sociale. Nel solo caso di deposito del bilancio, deve essere riportata la data della relativa approvazione. ELENCO SOCI Questo riquadro serve per indicare l'elenco dei soci e di altri titolari di diritti su azioni o quote sociali, ed e' utilizzabile per effettuare: A) La comunicazione dei soci iniziali che risultano nell'atto costitutivo di societa' per azioni, a responsabilita' limitata e in accomandita per azioni, anche in forma consortile. In tale caso l'intercalare S e' sempre allegato al modulo S 1. Vanno compilate tante occorrenze e dati relativi a persone fisiche/giuridiche quanti sono i soci della societa'. B) La comunicazione dei soci iniziali che risultano nell'atto di trasformazione di una societa' in una nuova s.p.a., s.r.l. o s.a.p.a. In tale caso l'Intercalare S e' allegato al modulo S2. C) La comunicazione annuale ai sensi degli articoli 2435 e 2478 bis c.c., entro trenta giorni dall'approvazione del bilancio, dell'elenco dei soci e degli altri soggetti titolari di diritti o beneficiari di vincoli sulle partecipazioni delle societa' per azioni e in accomandita per azioni non quotate in mercati regolamentati, e delle societa' a responsabilita' limitata. Tale elenco va riferito alla data di approvazione del bilancio ed e' sempre allegato al modulo B. Qualora tale elenco non sia variato rispetto a quello gia' iscritto nel registro delle imprese e riferito alla data di approvazione del bilancio dell'esercizio precedente, non va compilato l'Int. S in quanto sostituito dall'annotazione, da effettuarsi sul modulo B, relativo al deposito del bilancio d'esercizio (barrando la casella "508 - Conferma elenco soci precedente"). D) La comunicazione: D1) dei componenti iniziali che risultano dal contratto di consorzio con attivita' esterna. In tale caso l'intercalare S e' allegato al modulo S1 D2) dell'elenco dei consorziati, nel caso di consorzi che svolgono attivita' di garanzia collettiva dei fidi, alla data di approvazione del bilancio annuale. In tal caso l'intercalare S e' allegato al modulo B. Nelle ipotesi A), B) e C), per ciascun socio vanno comunicati: 1) per le s.r.l., il valore nominale, espresso in euro, della quota di spettanza ad uno o piu' titolari; 2) per le s.p.a. e le s.a.p.a. il numero delle azioni ed il loro valore nominale complessivo espresso in euro. Va altresi' indicato, indicando il relativo codice nel campo "Tipo azioni" se trattasi ad es. di 01 - Azioni Ordinarie, o di 02 - Azioni Privilegiate o di altro tipo. Nel caso in cui un medesimo soggetto sia titolare/contitolare di diverse tipologie di azioni (ad. esempio azioni ordinarie e azioni privilegiate) vanno compilate due o piu' occorrenze diverse, con ulteriore indicazione dei dati anagrafici, del tipo e del numero di azioni e del titolo; 3) il cognome e nome/ragione o denominazione e il codice fiscale e cittadinanza di ciascun titolare/contitolare. Nel caso in cui la titolarita' della quota sia di spettanza di piu' soggetti pro indiviso, va indicato, per ciascun contitolare, la frazione rappresentativa delle quota ideale, compilando il campo "In ragione di: Num./Denom" (es. la quota di Euro 5.166 e' in comproprieta' tra il socio A per 1/3 al socio B per 1/3 e al socio C per 1/3); 4) il titolo rappresentativo del diritto (campo "Tipo diritto") spettante al titolare o ai contitolari (es. 01-Proprieta', 03-Pegno, 09-Intestazione fiduciaria, ecc.). Nell'ipotesi di usufrutto/nuda proprieta' vanno nel contempo indicati i soggetti titolari della nuda proprieta' e dell'usufrutto. Analogamente si procede in caso di pegno, di pignoramento o di altro vincolo sulle partecipazioni. Qualora tali diritti spettino a piu' contitolari va altresi' indicata la frazione rappresentativa delle singole quote ideali compilando il campo "In ragione di: Num./Denom". Nel caso in cui il diritto parziario spetti ad un unico soggetto tale frazione non va indicata. Nell'ipotesi D) vanno compilati i soli dati delle persone fisiche/giuridiche, indicando il cognome e nome/ragione o denominazione sociale e il codice fiscale e cittadinanza dei consorziati. INDICAZIONE ANALITICA TRASFERIMENTI Questo riquadro dell'Intercalare S e' destinato a contenere l'indicazione analitica delle annotazioni effettuate nel libro dei soci delle societa' a responsabilita' limitata, delle societa' per azioni e in accomandita per azioni non quotate in mercati regolamentati, nel periodo intercorrente fra la data di approvazione del bilancio appena chiuso e quella di approvazione del bilancio dell'esercizio precedente. Va compilato una occorrenza per ogni trasferimento di azioni o di quota avvenuto nel periodo. Di ogni trasferimento vanno indicati: 1) nel campo "in data..." la data di iscrizione del trasferimento nel libro dei soci; 2) nel campo "Tipo di trasferimento" il codice relativo (es. 01-Atto tra vivi, 02-Per successione) 3) per le s.p.a. e s.a.p.a. il numero delle azioni ed il correlativo valore nominale complessivo 4) nel campo "Tipo diritto" il titolo rappresentativo del diritto spettante al titolare o ai contitolari (es. 01-Proprieta', 03-Pegno, ecc.). Nell'ipotesi di usufrutto/nuda proprieta' vanno nel contempo indicati i soggetti titolari della nuda proprieta' e dell'usufrutto. Analogamente si procede in caso di pegno, di pignoramento o di altro vincolo sulle partecipazioni. Qualora tali diritti spettino a piu' contitolari va altresi' indicata la frazione rappresentativa delle singole quote ideali compilando il campo "In ragione di: Num./Denom". Nel caso in cui il diritto parziario spetti ad un unico soggetto tale frazione non va indicata. 5) Nel campo "Tipo ruolo" vanno indicati i codici relativi al ruolo detenuto nel trasferimento, e precisamente: DA-DANTE CAUSA per ogni soggetto cedente e AV- AVENTE CAUSA per ogni soggetto che subentra. 4/SOCI ENTRATI E SOCI USCITI Per ciascun consorziato vanno comunicati: il cognome e nome/ragione o denominazione e il codice fiscale, la cittadinanza, la data di ingresso/uscita dal consorzio ed il tipo ruolo (indicando l'apposito codice EN - SOCIO ENTRATO o US - SOCIO USCITO). NOTE Vanno riportate, ad esempio, la variazione della ragione sociale o della denominazione di una societa' socia, o eventuali elementi di precisazione oltre a quelli gia' contenuti negli altri quadri del modulo. GRUPPI SOCIETARI - SOCIETA' SOGGETTE ALL'ALTRUI ATTIVITA' DI DIREZIONE E COORDINAMENTO Questo riquadro viene utilizzato per l'esecuzione della pubblicita' prevista dall'art. 2497 bis c.c. relativa all'iscrizione nell'apposita sezione del registro delle imprese delle societa' soggette all'altrui direzione e coordinamento e delle societa' e degli enti che esercitano tale attivita'. Nella sezione sono indicati i soggetti che esercitano attivita' di direzione e coordinamento e le societa' che vi sono soggette. L'esecuzione di tale adempimento pubblicitario non e' soggetta ad alcun termine ne' ad alcuna sanzione amministrativa, ferma restando la responsabilita' di carattere risarcitorio prevista dal terzo comma del precitato articolo. In particolare viene richiesta la compilazione dei seguenti campi: Dati relativi alla societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento - "Data dichiarazione": va indicata la data della dichiarazione compiuta dall'amministratore in merito alla sussistenza della soggezione all'altrui attivita' di direzione e coordinamento; - "Tipo elenco" - Va indicata scegliendo dall'apposita tabella la situazione correlata alla domanda di iscrizione (es. "Inizio controllo" o "Cessazione totale controllo"). - "Richiesta di iscrizione"/"Richiesta di cancellazione dalla sezione" - Va barrata la casella di riferimento solo nell'ipotesi di inserimento o di uscita dalla "sezione"; - "Descrizione-note" - In questo campo vanno indicati eventuali ulteriori elementi di riferimento necessari ai fini della pubblicita' prevista dalla legge che non trovano specifico riscontro in altri campi; Dati relativi alla societa' o ente che esercita l'attivita' di direzione e coordinamento Possono essere compilate piu' occorrenze nel caso di soggezione plurima all'altrui attivita' di direzione e coordinamento (ad esempio nel caso di controllo c.d. interno ai sensi dell'art. 2359 numeri 1 e 2; in tal caso la societa' controllata C potra' dichiarare di essere soggetta all'altrui attivita' di direzione e coordinamento sia nei confronti della controllante diretta B che della controllante indiretta A o entrambe) Vanno compilati i seguenti campi: - "Denominazione" - Va indicata la denominazione della societa' o Ente esercitante l'attivita' di direzione e coordinamento; - "Codice fiscale" - Va indicato il codice fiscale - "Data costituzione" - Va indicata obbligatoriamente la data di costituzione della societa' o dell'ente che esercita attivita' di direzione e coordinamento; - "Stato controllo" - Per ogni soggetto dichiarato va indicato se trattasi di prima dichiarazione di quel soggetto nel presente deposito di dichiarazione ("inizio controllo"), modifica di tipologia di controllo per un soggetto gia' dichiarato nella precedente dichiarazione depositata ("modifica controllo"), riconferma dei dati dichiarati per lo stesso soggetto nella precedente dichiarazione depositata ("riconferma controllo"), termine del controllo esercitato dal soggetto, dichiarato come controllante nella precedente dichiarazione depositata ("cessazione totale controllo"). Ovvero nel caso di deposito di domande successive alla prima (ipotesi di "modifica controllo") il dichiarante dovra' evidenziare le modificazioni dei soggetti precedentemente dichiarati ed i nuovi soggetti (ad esempio nel caso in cui la societa' A sia controllata da B e successivamente il controllo passi a C, l'interessato dovra' dichiarare la "modifica del controllo" con l'indicazione delle cessazione di B e l'inizio del controllo di C). - "Stato Sede" - Va obbligatoriamente indicato dall'apposita tabella lo Stato in cui e' stabilita la sede della societa' o dell'ente che esercita l'attivita' di direzione e coordinamento; - "Provincia e numero REA sede" - Vanno indicati i riferimenti della provincia in cui e' stabilita la sede legale (e il relativo numero REA) della societa' o dell'ente che esercita l'attivita' di direzione e coordinamento, se iscritto nel Registro Imprese. - "Data riferimento controllo" - Va indicata la data in cui la societa' soggetta ad altrui attivita' di direzione e coordinamento viene a conoscenza di tale soggezione; - "Tipo controllo" - Va indicato dall'apposita tabella il tipo di attivita' di direzione e coordinamento esercitata (ad esempio "Maggioranza voti esercitabili" nel caso di cui all'art. 2359 n. 1 c.c. o "Vincoli contrattuali" sia nel caso di controllo "esterno" ex art. 2359 n. 3) che nel caso di altri vincoli contrattuali - art- 2497 sexies. e 2497 septies). - "Descrizione controllo" - Va eventualmente specificato in forma sintetica la tipologia e le modalita' esplicative dell'attivita' di direzione e coordinamento anche se gia' indicata nei campi precedenti (ad esempio in questo campo vanno altresi' indicati i riferimenti delle eventuali clausole statutarie sulla base delle quali viene esercitata l'attivita' di direzione e coordinamento art. 2497 sexies e septies). MODULO SE Sede secondaria: istituzione, modifica, cancellazione. Denuncia di dati economici relativi alla sede secondaria AVVERTENZE GENERALI Soggetti utilizzatori del modulo - Societa' di capitali, societa' di persone, cooperative, consorzi e societa' consortili, G.E.I.E., enti pubblici economici e societa' estere con sede secondaria o attivita' principale in Italia, (quest'ultime dovranno presentare, per l'iscrizione, anche il modulo S1). - Imprenditori commerciali individuali iscritti nel Registro delle Imprese alla sezione ordinaria. Finalita' del modulo modulo SE deve essere utilizzato: - per richiedere al Registro delle Imprese l'iscrizione, la modifica o la cancellazione della sede secondaria; - per denunciare al Repertorio Economico Amministrativo l'inizio, la modifica o la cessazione dell'attivita' economica svolta presso la sede secondaria. Per l'apertura, modifica o chiusura di unita' locale diversa dalla sede secondaria dovra' essere utilizzato il modulo UL. Il modulo e' suddiviso in tre sezioni. Sezione A Deve essere compilata per richiedere l'iscrizione della sede secondaria nel Registro delle imprese e per denunciare al R.E.A. l'inizio della prima attivita' economica o amministrativa esercitata in tale sede. Sezione B Deve essere compilata per richiedere l'iscrizione delle modifiche della sede secondaria nel Registro delle Imprese e per denunciare al R.E.A. la modifica dell'attivita' e/o di altre notizie economiche amministrative concernenti la sede secondaria. Questa sezione deve essere compilata anche per denunciare al R.E.A. la cessazione totale dell'attivita' svolta presso la sede secondaria, senza che ne consegua la cancellazione della stessa dal Registro delle Imprese. Sezione C Deve essere compilata per richiedere la cancellazione della sede secondaria dal Registro delle Imprese. Ufficio competente alla ricezione del modulo La domanda puo' essere presentata all'Ufficio del Registro delle Imprese del luogo ove e' la sede principale o legale dell'impresa o all'Ufficio del luogo ove e' ubicata la sede secondaria; l'Ufficio ricevente deve comunicare all'altro Ufficio l'avvenuta iscrizione della domanda. Soggetti obbligati alla presentazione del modulo Il notaio, gli amministratori, il titolare d'impresa individuale e gli institori. Avvertenze per i singoli riquadri A/ ESTREMI DI ISCRIZIONE DELLA DOMANDA In tale riquadro va indicato il numero R.E.A. e la sigla della provincia ove e' ubicata la sede legale o principale dell'impresa, e se gia' assegnato, il numero R.E.A. e la sigla della provincia ove e' ubicata la sede secondaria. TIPO DOMANDA/DENUNCIA E' obbligatorio effettuare una sola scelta fra i tre campi di "istituzione", "modificazione" e "cancellazione" di sede secondaria. Nei soli casi di modifica e di cessazione della sede secondaria vanno compilati i campi relativi all'ubicazione della stessa. Va indicato l'indirizzo della sede secondaria completo di tutti gli elementi essenziali per la sua individuazione. B/ ESTREMI DELL'ATTO Qualora l'istanza ha per oggetto l'iscrizione di un atto vanno indicati: - il codice relativo alla forma dell'atto; - il codice dell'atto; - il notaio rogante/autenticante ed il relativo codice fiscale, la sede notarile ed il numero di repertorio assegnato all'atto; - la data dell'atto; - la data ed il numero di registrazione, ed il comune e la provincia dell'ufficio del Registro. SEZIONE A: ISTITUZIONE DI SEDE SECONDARIA A1/ INDIRIZZO DELLA SEDE SECONDARIA Va indicato l'indirizzo della sede secondaria completo di tutti gli elementi essenziali per la sua individuazione. Per le sedi secondarie ubicate all'estero, deve essere indicato l'indirizzo estero completo di tutte le informazioni necessarie per l'individuazione, secondo le modalita' localmente in uso. Nel campo denominato "presso od altre indicazioni" va indicato l'eventuale studio notarile o commerciale presso cui sia ubicata la sede secondaria o eventuali altri elementi che si ritenga opportuno segnalare per una piu' precisa individuazione della sede. Deve essere barrata la casella apposita se all'attuale indirizzo della sede secondaria era precedentemente ubicata una unita' locale. A3/ INSEGNA DELLA SEDE SECONDARIA Va indicata l'insegna della sede secondaria solo se identificativa dell'esercizio o del locale e significativa, cioe' diversa dalla denominazione dell'impresa e non generica (come, ad esempio, "supermercato", "ristorante", "pensione", ecc.). In caso contrario il riquadro non va compilato. A4/ ATTIVITA' PREVALENTE NELLA SEDE SECONDARIA In questo riquadro vanno indicati i tipi di attivita' agricole e non effettivamente esercitati (commercio al dettaglio di...., produzione di...., noleggio di...., agenzia di commercio di...., ecc.). Vanno quindi indicate le categorie di prodotti e servizi trattati (alimentari, mobili, oggetti preziosi, immobili, cereali, bestiame, ecc.). Non sono ammesse espressioni generiche (ad esempio, se un soggetto inizia l'attivita' di commercio al dettaglio di abbigliamento non deve indicare "commercio al dettaglio di non alimentari", ma "commercio al dettaglio di abbigliamento"). Nel caso in cui sia denunciata un'attivita' agricola, va presentato presso il Registro delle Imprese della provincia in cui e' situata la sede dell'impresa, il modulo S5 ai fini dell'iscrizione nell'apposita sezione speciale. Se presso la sede legale non era stata denunciata alcuna attivita' dell'impresa, va ivi presentato il modulo S5. Qualora si esercitino piu' attivita', in questo riquadro, dovra' essere riportata unicamente l'attivita' prevalente, tenendo conto del criterio del volume di affari. Le eventuali altre attivita' dovranno essere dichiarate nel riquadro A5. Se lo svolgimento dell'attivita' e' subordinato all' iscrizione in Ruoli, Albi e simili va compilato il riquadro A7. Se l'attivita' e' soggetta a preventiva autorizzazione, licenza, ovvero denuncia o comunicazione ad altra autorita' vanno compilati i riquadri A8 e A9. Nel caso di svolgimento dell'attivita' di commercio al dettaglio in sede fissa va compilato il riquadro A10. A5/ ALTRE ATTIVITA' NELLA SEDE SECONDARIA Qualora si esercitino piu' attivita', in questo riquadro, vanno riportate le attivita' secondarie, tenendo conto del criterio del volume di affari, e rispettando i criteri, gia' indicati per l'attivita' prevalente, del riquadro A4. A6/ NUMERO ADDETTI NELLA SEDE SECONDARIA Va indicato il numero delle persone che prestano lavoro solo nella sede secondaria, distinguendo i lavoratori "dipendenti" (operai, apprendisti, impiegati, quadri, dirigenti, ecc.) e "indipendenti" (titolare, i parenti ed affini, i soci e gli amministratori, ecc.). Se e' esercitata attivita' di tipo stagionale occorre far riferimento alla media stagionale del numero degli occupati. A7/ ISCRIZIONI IN ALBI, RUOLI, ELENCHI E REGISTRI Vanno indicati gli estremi delle iscrizioni in albi, ruoli, elenchi, registri ecc. alle quali e' subordinato l'esercizio delle attivita' denunciate nei riquadri A4 e A5. Vanno compilati i campi interessati, indicando l'ente o l'autorita' che ha rilasciato l'iscrizione (es. C.C.T.A.A.) e la relativa provincia, la denominazione dell'albo (es. R.E.C.), la data ed il numero del provvedimento. Nei campi "ente o autorita'", "denominazione albo" e "provincia" vanno riportati i codici corrispondenti avvalendosi delle rispettive tabelle. A8/ LICENZE O AUTORIZZAZIONI Vanno indicati gli estremi delle licenze o delle autorizzazioni rilasciate all'impresa alle quali e' subordinato l'esercizio delle attivita' denunciate nei riquadri A4 e A5. Vanno compilati i campi interessati, indicando l'ente o l'autorita' che ha rilasciato il titolo (es. Comune), da scegliere tra le diverse opzioni della tabella, la denominazione della licenza o dell'autorizzazione (es. commercio al dettaglio), la data ed il numero del provvedimento. A9/ DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA' O COMUNICAZIONE Va indicata la data di presentazione della denuncia di inizio attivita' o della comunicazione all'ente o autorita' competente, qualora questo adempimento costituisca il presupposto per iniziare l'attivita'. Nel campo "ente o autorita'" va indicato il relativo codice, selezionandolo tra quelli riportati nella tabella. A10/ COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA (D.LGS. 114/98) Deve essere indicata la data di presentazione della dichiarazione di apertura dell'esercizio commerciale; vanno inoltre indicati i metri quadrati costituenti la superficie di vendita e la sigla corrispondente al settore merceologico trattato, da scegliere tra quelle riportate nella tabella (A = alimentare; N = non alimentare; T = alimentare/non alimentare). SEZIONE B: MODIFICA DI SEDE SECONDARIA TIPO DI DENUNCIA In questo riquadro dovra' essere selezionata l'opzione di modifica e dovranno essere riportati tutti gli elementi per l'individuazione della sede secondaria B1/ INDIRIZZO DELLA SEDE SECONDARIA Dovra' essere indicata la data in cui la modifica si e' verificata. Va poi indicato il nuovo indirizzo della sede secondaria, completo di tutti gli elementi essenziali per la sua individuazione. Nel campo denominato "presso od altre indicazioni" va indicato l'eventuale studio notarile o commerciale presso cui sia ubicata la sede secondaria o eventuali altri elementi che si ritenga opportuno segnalare per una piu' precisa individuazione della sede. Qualora la sede secondaria sia stata trasferita all'estero, il nuovo indirizzo deve essere indicato completo di tutte le informazioni necessarie per la sua individuazione, secondo le modalita' localmente in uso. Se al nuovo indirizzo della sede secondaria risulta una preesistente unita' locale della stessa impresa, deve essere barrata l'apposita casella. B3/ VARIAZIONE DI INSEGNA DELLA SEDE SECONDARIA Dovra' essere indicata la data in cui la modifica si e' verificata. Deve essere barrata l'apposita casella per indicare se e' stata eliminata ogni insegna precedentemente denunciata. Deve essere barrata la successiva casella se e' stata assunta una nuova insegna o se viene dichiarata per la prima volta. In questo secondo caso la nuova o la prima insegna va indicata solo se identificativa del locale e significativa, cioe' diversa dalla denominazione e ragione sociale dell'impresa e non generica (come, ad esempio, "supermercato", "ristorante", "pensione", ecc.). CESSAZIONE DI ATTIVITA' NELLA SEDE SECONDARIA Deve essere indicata la data di cessazione di ogni attivita' esercitata nella sede secondaria. B4/ ATTIVITA' DELLA SEDE SECONDARIA Qualora intervenga una modifica dell'attivita' esercitata (inizio di una nuova attivita', cessazione parziale o sospensione di attivita' precedentemente denunciata), dovra' essere integralmente riportata l'attivita' effettivamente svolta. Nella denuncia dell'attivita' svolta vanno rispettati i criteri gia' indicati nel riquadro A4. Nel caso in cui sia denunciato l'inizio o la cessazione di un'attivita' agricola, presso il Registro delle Imprese della provincia in cui e' situata la sede dell'impresa va presentato il modulo S5, ai fini dell'iscrizione o della cancellazione dell'impresa nella apposita sezione speciale. Se presso la sede legale non era stata denunciata alcuna attivita' dell'impresa, va ivi presentato il modulo S5. Se lo svolgimento dell'attivita' e' soggetto all'iscrizione in Ruoli, Albi e simili va compilato il riquadro B6. Se l'attivita' e' soggetta a preventiva autorizzazione, licenza, ovvero denuncia o comunicazione ad altra autorita' vanno compilati i riquadri B7 e B8. Nel caso di svolgimento dell'attivita' di commercio al dettaglio in sede fissa va compilato il riquadro B9. B6/ ISCRIZIONI IN ALBI, RUOLI, ELENCHI E REGISTRI Vanno indicati gli estremi delle iscrizioni in albi, ruoli, elenchi, registri ecc. alle quali e' subordinato l'esercizio delle attivita' denunciate nel riquadro B4. Vanno compilati i campi interessati, indicando l'ente o l'autorita' che ha rilasciato l'iscrizione (es. CCIAA) e la relativa provincia, la denominazione dell'albo (es. R.E.C.), la data ed il numero del provvedimento. Nei campi "ente o autorita'", "denominazione albo" e "provincia" vanno riportati i codici corrispondenti avvalendosi delle rispettive tabelle. B7/ LICENZE O AUTORIZZAZIONI Vanno indicati gli estremi delle licenze o autorizzazioni rilasciate all'impresa alle quali esubordinato l'esercizio delle attivita' denunciate nel riquadro B4. Vanno compilati i campi interessati, indicando l'ente o l'autorita' che ha rilasciato il titolo (es. Comune), da scegliere tra le diverse opzioni della tabella, la denominazione della licenza o dell'autorizzazione (es. commercio al dettaglio), la data ed il numero del provvedimento. B8/ DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA' O COMUNICAZIONE Va indicata la data di presentazione della denuncia di inizio attivita' o della comunicazione all'ente o autorita' competente qualora questo adempimento costituisca il presupposto per iniziare l'attivita'. Nel campo "ente o autorita'" va indicato il relativo codice, selezionandolo tra quelli riportati nella tabella. B9/ COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA (D.LGS. 114/98) Va indicata la data di presentazione della dichiarazione di apertura dell'esercizio commerciale, devono inoltre essere indicati i metri quadrati costituenti la superficie di vendita e la sigla corrispondente al settore merceologico trattato (A =.alimentare; N = non alimentare; T = alimentare/non alimentare). SEZIONE C: CANCELLAZIONE DI SEDE SECONDARIA TIPO DI DENUNCIA In questo riquadro dovra' essere selezionata l'opzione di cancellazione e dovranno essere riportati tutti gli elementi per l'individuazione della sede secondaria C1/ CANCELLAZIONE DI SEDE SECONDARIA In questo riquadro va indicata la data di cessazione della sede secondaria, ed il codice corrispondente alla causale della cessazione, da scegliere tra quelli riportati nella tabella. C2/ SOGGETTO SUBENTRANTE Tale riquadro va compilato nel caso in cui la cessazione della sede secondaria sia avvenuta per conferimento o cessione della stessa ad altro soggetto. Vanno indicati la denominazione, il codice fiscale, e se disponibili, la provincia ed il numero di iscrizione nel R.E.A. del soggetto subentrante. Va, inoltre, specificato il codice relativo al titolo del subentro. Si tenga presente che e' obbligatorio, per l'iscrizione di una sede secondaria, la nomina dell'institore preposto alla stessa, pertanto al modulo SE va allegato il modulo Int. P. Analogamente deve essere compilato il modulo Int. P, sia per l'attribuzione delle qualifiche di direttore tecnico e/o di responsabile tecnico, qualora cio' sia prescritto dalle disposizioni vigenti per l'esercizio di determinate attivita', sia per il conferimento delle cariche di procuratore e/o direttore generale previste dal codice civile. FIRMA Il modulo va sottoscritto dal soggetto obbligato alla sua presentazione (notaio, amministratore, socio, rappresentante legale, institore, titolare). Si veda anche il punto 2 delle istruzioni generali. MODULO UL Denuncia al R.E.A. di apertura - modifica - cessazione di unita' locale AVVERTENZE GENERALI Soggetti utilizzatori del modulo Tutti i soggetti iscritti nel Registro delle Imprese e nel R.E.A. Finalita' del modulo Il modulo UL va utilizzato per la denuncia di apertura, modifica o cessazione di unita' locali, inclusa la denuncia dell'attivita' ivi esercitata, al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.). Per l'iscrizione, modifica o cancellazione di sede secondaria, va invece utilizzato il modulo SE. Nel caso si tratti di prima apertura di unita' locale di impresa estera, deve essere compilato anche il modulo R. Per unita' locale si intende l'impianto operativo o amministrativo - gestionale (es. laboratorio, officina, stabilimento, magazzino, deposito, studio professionale, ufficio, negozio, filiale, agenzia, centro di formazione, miniera, ecc.), ubicato in luogo diverso da quello della sede legale, nel quale l'impresa esercita stabilmente una o piu' attivita' economiche. La diversificazione dell'ubicazione puo' essere determinata anche dalla sola variazione del numero civico o dell'interno nell'ambito dello stesso fabbricato. Per unita' locale di impresa agricola (c.d. unita' aziendale) si intende l'impianto (fattoria, caseificio, silos, oleificio. ecc.), funzionalmente autonomo e fisicamente distinto dalla sede d'impresa, dove si esercitano attivita' relative o connesse a quella esercitata dall'impresa. Qualora l'unita' locale sia ubicata in una provincia diversa da quella della sede principale, la denuncia di apertura, modifica e cessazione deve essere presentata unicamente all'ufficio della provincia in cui l'unita' locale e' ubicata. L'ufficio ricevente provvedera' a dare immediata comunicazione della denuncia di cessazione all'ufficio della sede principale dell'impresa. Il modulo e' suddiviso in tre sezioni. - A - per la denuncia di apertura di unita' locale; - B - per la denuncia di cessazione di unita' locale e conseguente chiusura dell'unita'; - C - per la denuncia di modifica di unita' locale. Sezione A Va compilata in caso di apertura di una unita' locale. L'apertura di unita' locale deve essere denunciata unicamente all'Ufficio del Registro delle Imprese della provincia in cui l'unita' locale e' ubicata. Anche nel caso in cui la nuova unita' locale sia la prima ad essere istituita in una provincia diversa da quella della sede legale o principale, deve essere utilizzato solamente il modulo UL. L'unita' locale operante all'estero deve essere denunciata all'ufficio nella cui circoscrizione e' la sede principale dell'impresa. Sezione B Va compilata in caso di cessazione (chiusura) di una unita' locale anche se si tratta dell'unica esistente nella provincia. Sezione C Va compilata quando si verifica una modificazione dello stato di fatto o di diritto dell'unita' locale precedentemente iscritta. Ufficio competente alla ricezione della denuncia E' quello della provincia in cui e' ubicata l'unita' locale. Soggetti obbligati alla presentazione della denuncia Sono gli amministratori della societa', ente, ecc. ed il titolare di impresa individuale. Avvertenze per i singoli riquadri A/ ESTREMI DI ISCRIZIONE DELLA DENUNCIA In tale riquadro va indicato il numero R.E.A. e la sigla della provincia ove e' ubicata la sede legale o principale, e, se gia' assegnato, il numero R.E.A. e la sigla della provincia ove e' ubicata l'unita' locale. SEZIONE A: APERTURA DI NUOVA UNITA' LOCALE A1/TIPO DI UNITA' LOCALE In tale riquadro va riportato il codice corrispondente alla tipologia dell'unita' locale secondo le consuetudini ed il tipo di attivita' economica (es. laboratorio, officina, stabilimento, magazzino, deposito, studio professionale, ufficio, ecc.). Qualora l'unita' locale e' anche, o solo, di tipo amministrativo-gestionale andra' indicato anche il codice relativo a "sede amministrativa". A2/ INDIRIZZO DELL'UNITA' LOCALE Va indicato l'indirizzo dell'unita' locale completo di tutti gli elementi essenziali per la sua individuazione topografica. Va inoltre indicata la data di apertura dell'unita' locale. A3/INSEGNA DELL'UNITA' LOCALE Va indicata l'insegna dell'unita' locale solo se identificativa dell'esercizio o del locale e significativa, cioe' diversa dalla denominazione, dell'impresa e non generica (come, ad esempio, "supermercato", "ristorante", "pensione", ecc.). In caso contrario il riquadro non va compilato. A41 ATTIVITA' PREVALENTE NELL'UNITA' LOCALE In questo riquadro vanno indicate le attivita' effettivamente esercitate (commercio al dettaglio di....., produzione di....., noleggio di....., agenzia di commercio di....., ecc.). Vanno quindi indicate le categorie di prodotti e servizi trattati (alimentari, mobili, oggetti preziosi, immobili, cereali, bestiame, ecc.). Non sono ammesse espressioni generiche (ad esempio, se un soggetto inizia l'attivita' di commercio al dettaglio di abbigliamento non deve indicare "commercio al dettaglio di non alimentari", ma "commercio al dettaglio di abbigliamento"). Qualora si esercitino piu' attivita', in questo riquadro, dovra' essere riportata unicamente l'attivita' prevalente, tenendo conto del criterio del volume d'affari. Le eventuali altre attivita' dovranno essere dichiarate nel quadro A5. Nel caso in cui sia denunciata un'attivita' agricola, va presentato presso il Registro delle Imprese della provincia in cui e' situata la sede dell'impresa, il modulo S5 ai fini dell'iscrizione nell'apposita sezione speciale. Se presso il registro delle imprese competente per la sede legale non era stata denunciata alcuna attivita' dell'impresa, va ivi presentato il modulo S5. Se l'attivita' e' soggetta a preventiva iscrizione in Ruoli, Albi e simili va compilato il riquadro A7. Se l'attivita' e' soggetta a preventiva autorizzazione, licenza, ovvero denuncia o comunicazione ad altra autorita' vanno compilati i riquadri A8 e A9. Nel caso in cui venga esercitata l'attivita' di commercio al dettaglio in sede fissa va compilato il riquadro A 10. A5/ALTRE ATTIVITA' NELL'UNITA' LOCALE Qualora si esercitino piu' attivita', in questo riquadro, dovranno essere riportate le attivita' secondarie, tenendo conto del criterio del volume di affari, e rispettando le condizioni gia' indicate per l'attivita' prevalente nel riquadro A4. A6/NUMERO DI ADDETTI NELL'UNITA' LOCALE Va indicato il numero delle persone che prestano lavoro solo nell'unita' locale, distinguendo i lavoratori "dipendenti" (operai, apprendisti, impiegati, quadri, dirigenti, ecc.) e "indipendenti" (titolare, i parenti ed affini, i soci e gli amministratori, ecc.). Se e' esercitata attivita' di tipo stagionale occorre far riferimento alla media stagionale del numero degli occupati. A7/ISCRIZIONI IN ALBI, RUOLI, ELENCHI E REGISTRI Vanno indicati gli estremi delle iscrizioni in albi, ruoli, elenchi, registri ecc. alle quali e' subordinato l'esercizio delle attivita' denunciate nei riquadri A4 e A5. Vanno compilati i campi interessati, indicando l'ente o l'autorita' che ha rilasciato l'iscrizione (es. C.C.I.A.A.) e la relativa provincia, la denominazione dell'albo (es. R.E.C.), la data ed il numero del provvedimento. Nei campi "ente o autorita'", "denominazione albo" e "provincia" vanno riportati i codici corrispondenti avvalendosi delle rispettive tabelle. A8/LICENZE O AUTORIZZAZIONI Vanno indicati gli estremi delle licenze o autorizzazioni rilasciate all'impresa alle quali esubordinato l'esercizio delle attivita' denunciate nei riquadri A4 e A5. Vanno compilati i campi interessati, indicando l'ente o l'autorita' che ha rilasciato il titolo (es. Comune), da scegliere tra le diverse opzioni della tabella, la denominazione della licenza o dell'autorizzazione (es. commercio al dettaglio), anche questa scegliendola tra quelle riportate nella tabella, la data ed il numero del provvedimento. A9/DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA' O COMUNICAZIONE Va indicata la data di presentazione della denuncia di inizio attivita' o della comunicazione all'ente o autorita' competente, qualora questo adempimento costituisca il presupposto per iniziare l'attivita'. Nel campo "ente o autorita'" va indicato il relativo codice, selezionandolo tra quelli riportati nella tabella. A10/COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA (D.LGS. 114/98) Nel primo campo va indicata la data di presentazione della dichiarazione di apertura dell'esercizio commerciale. Vanno inoltre indicati i metri quadrati costituenti la superficie di vendita e la sigla corrispondente al settore merceologico trattato, da scegliere tra quelle riportate nella tabella (A = alimentare; N = non alimentare; T = alimentare/non alimentare). SEZIONE B: CESSAZIONE DI UNITA' LOCALE TIPO DI DENUNCIA In questo riquadro dovra' essere selezionata l'opzione di cessazione e dovranno essere riportati tutti gli elementi per l'individuazione dell'unita' locale. B1/CESSAZIONE DELL'UNITA' LOCALE In questo riquadro va indicata la data di cessazione dell'attivita' svolta nell'unita' locale, ed il codice corrispondente alla causale della cessazione, da scegliere tra quelli riportati nella tabella. B2/SOGGETTO SUBENTRANTE Il riquadro va compilato nel caso in cui la cessazione dell'attivita' sia dovuta al conferimento o alla cessione dell'esercizio ad altro soggetto. Vanno indicati la denominazione, il codice fiscale, e se disponibili, la provincia ed il numero di iscrizione nel R.E.A. del soggetto subentrante. Va inoltre specificato il codice relativo al titolo del subentro da scegliere tra quelli riportati nella tabella. SEZIONE C: MODIFICA DI UNITA' LOCALE TIPO DI DENUNCIA In questo riquadro dovra' essere selezionata l'opzione di modifica e dovranno essere riportati tutti gli elementi per l'individuazione dell'unita' locale. C1/TIPO DI UNITA' LOCALE Nel primo campo va indicata la data in cui la modifica si e' verificata. Nel campo successivo va riportato il codice corrispondente alla nuova tipologia dell'unita' locale secondo le consuetudini ed il tipo di attivita' economica (es. laboratorio, officina, stabilimento, magazzino, deposito, studio professionale, ufficio, ecc.). Qualora l'unita' locale sia diventata anche, o solo, di tipo amministrativo-gestionale, va riportato il codice relativo a "sede amministrativa". Va riportato anche il codice corrispondente alla precedente tipologia qualora questa sia conservata dopo la modifica. Possono essere inseriti fino a tre codici scegliendoli fra quelli indicati nella relativa tabella. C2/INDIRIZZO DELL'UNITA' LOCALE Nel primo campo va indicata la data in cui e' avvenuto il trasferimento nell'ambito della stessa provincia. Va poi indicato il nuovo indirizzo dell'unita' locale, completo di tutti gli elementi essenziali per la sua individuazione. Nel campo denominato "presso od altre indicazioni" va indicato l'eventuale studio notarile o commerciale presso cui sia ubicata l'unita' locale o eventuali altri elementi che si ritenga opportuno segnalare per una piu' precisa individuazione dell'unita' locale. Questo riquadro non va compilato se il nuovo indirizzo dell'unita' locale coincide esattamente con quello della sede legale o principale dell'impresa o di altra unita' locale preesistente. In tal caso va compilato il riquadro "B1/Cessazione dell'unita' locale". C3/VARIAZIONE DI INSEGNA DELL'UNITA' LOCALE Nel primo campo va indicata la data in cui la modifica si e' verificata. Va barrata la prima casella per indicare se e' stata eliminata ogni insegna precedentemente denunciata. Va barrata la seconda casella se ne e' stata assunta una nuova o se si dichiara per la prima volta. In questo secondo caso la nuova o la prima insegna deve essere indicata solo se identificativa del locale e significativa, cioe' diversa dalla denominazione e ragione sociale dell'impresa e non generica (come, ad esempio, "supermercato", "ristorante", "pensione", ecc.). C4/ATTIVITA' NELL'UNITA' LOCALE Nel primo campo va indicata la data in cui la modifica si e' verificata. Qualora intervenga una modifica dell'attivita' esercitata (inizio di una nuova attivita', cessazione o sospensione di attivita' precedentemente denunciata), dovra' essere integralmente riportata l'attivita' effettivamente svolta. Nella denuncia dell'attivita' svolta vanno rispettati i criteri gia' indicati al riquadro A4. Nel caso in cui sia denunciato l'inizio o la cessazione di un'attivita' agricola va presentato, presso il registro delle imprese in cui e' iscritta la sede dell'impresa, il modulo S5 ai fini dell'iscrizione o della cancellazione dell'impresa nella apposita sezione speciale. Se presso il registro delle imprese in cui e' iscritta la sede legale non era stata denunciata alcuna attivita' dell'impresa, va ivi presentato il modulo S5. Se lo svolgimento dell'attivita' e' subordinato all'iscrizione in Ruoli, Albi e simili dovra' essere compilato il riquadro C6. Se l'attivita' e' soggetta a preventiva autorizzazione, licenza, ovvero denuncia o comunicazione ad altra autorita' dovranno essere compilati i riquadri C7 e C8. Nel caso in cui venga svolta l'attivita' di commercio al dettaglio in sede fissa va compilato il riquadro C10. C6/ISCRIZIONI IN ALBI, RUOLI, ELENCHI E REGISTRI Vanno indicati gli estremi delle iscrizioni in albi, ruoli, elenchi, registri ecc. alle quali e' subordinato l'esercizio delle attivita' denunciate nel riquadro C4. Vanno compilati i campi interessati, indicando l'ente o l'autorita' che ha rilasciato l'iscrizione (es. CCIAA) e la relativa provincia, la denominazione dell'albo (es. R.E.C.), la data ed il numero del provvedimento. Nei campi "ente o autorita'", "denominazione albo" e "provincia" vanno riportati i codici corrispondenti avvalendosi delle rispettive tabelle. C7/LICENZE O AUTORIZZAZIONI Devono essere indicati gli estremi delle licenze o autorizzazioni rilasciate all'impresa alle quali esubordinato l'esercizio delle attivita' denunciate nel riquadro C4. Devono essere compilati i campi interessati, indicando l'ente o l'autorita' che ha rilasciato il titolo (es. Comune), la denominazione della licenza o dell'autorizzazione (es. commercio al dettaglio), la data ed il numero del provvedimento. C8/DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA' O COMUNICAZIONE Va indicata la data di presentazione della denuncia di inizio attivita' o della comunicazione all'ente o autorita' competente qualora questo adempimento costituisca il presupposto per iniziare l'attivita'. Nel campo "ente o autorita'" va indicato il relativo codice, selezionandolo tra quelli riportati nella tabella. C10/COMMERCIO AL DETTAGLIO IN SEDE FISSA (D.LGS. 114/98) Deve essere indicata la data di presentazione della dichiarazione di apertura dell'esercizio commerciale Vanno inoltre indicati i metri quadrati costituenti la superficie di vendita e la sigla corrispondente al settore merceologico trattato, da scegliere tra quelle riportate nella tabella (A = alimentare; N = non alimentare; T = alimentare/non alimentare). Qualora nello svolgimento dell'attivita' d'impresa siano attribuite, o modificate delle qualifiche (direttore tecnico, responsabile tecnico, ecc.) dovra' essere compilato per ogni persona coinvolta il modulo Int P. FIRMA Il modulo va sottoscritto dal soggetto obbligato alla sua presentazione (amministratore, socio, rappresentante legale, institore, titolare). Si veda anche il punto 2 delle istruzioni generali. MODULO TA Atto di trasferimento proprieta' o godimento di azienda (Legge n. 310/1993) AVVERTENZE GENERALI Soggetti utilizzatori del modulo Il notaio rogante o autenticante di atti di trasferimento della proprieta' o del godimento di aziende relative ad imprese soggette a registrazione ai sensi dell'art. 2556 c.c. Finalita' del modulo Il modulo va utilizzato per depositare, per l'iscrizione nel registro delle imprese, i contratti, di cui all' art. 2556 c.c., che hanno per oggetto il trasferimento della proprieta' o di godimento di azienda. Il modulo non va utilizzato per trasferimenti di aziende verificatisi in conseguenza di fusioni o scissioni di societa'. Nel caso di conferimento di azienda in societa', va presentato il modulo TA, ma l'allegazione di copia dell' atto e' solo facoltativa qualora il medesimo sia stato gia' presentato allo stesso ufficio del R.I. al momento della costituzione o di modificazione della societa': e' sufficiente indicare, utilizzando l'apposito modulo "XX - NOTE", gli estremi della pratica nella quale l'atto e' contenuto. Nel caso debba essere comunicata una risoluzione del contratto di affitto d'azienda, il modulo TA deve essere compilato indicando ancora come cedente il soggetto originariamente titolare del contratto d'affitto. Ufficio competente alla ricezione del modulo Possono presentarsi tre casi: a) e' iscritto nel R.I. almeno il cedente: il modulo va presentato presso l'ufficio ove e' iscritto il cedente; b) e' iscritto solo il cessionario: il modulo va presentato presso l'ufficio ove e' iscritto il cessionario; c) entrambi i soggetti non sono iscritti al R.I.: il mod. TA va presentato in quanto trattasi di contratto avente per oggetto un'azienda facente capo ad una impresa soggetta a registrazione. In tale ipotesi il modulo va depositato presso l'ufficio del registro imprese nella cui circoscrizione eubicata la residenza o la sede del cedente. Persone obbligate alla presentazione del modulo Il notaio rogante o autenticante. Avvertenze per i singoli riquadri A/ ESTREMI DI ISCRIZIONE DELLA DOMANDA Va indicato il relativo n. R.E.A. del cedente se questi e' gia' iscritto al R.I.; vanno altresi' indicati i dati del cessionario se risulta gia' iscritto. Se il cedente non e' iscritto, nei campi relativi ai suoi dati, come n. REA e sigla provincia, vanno indicati gli estremi del cessionario. In questo ultimo specifico caso, ai fini della compilazione della distinta, vanno indicati la Denominazione o Ragione Sociale, il Codice Fiscale e la sigla provincia del cessionario. Se nessuna delle parti e' iscritta indicare la sola provincia sia del cedente (che coincide con la CCIAA destinataria della pratica) che del cessionario, LASCIANDO VUOTI i campi relativi ai numeri REA. B/ESTREMI DELL'ATTO Vanno indicati: il codice della forma dell'atto (P - atto pubblico o A - scrittura privata autenticata), il codice dell'atto (sempre A20), la data di stipulazione o autenticazione, il cognome ed il nome, il numero di repertorio ed il codice fiscale del notaio rogante o autenticante. 1/OGGETTO DELL'ATTO Va compilato il campo corrispondente al tipo di trasferimento; per i casi non previsti dalla tabella, va utilizzato il codice generico "99 - ALTRO" specificando la natura del trasferimento. Per "gestione di reparto" s'intende il contratto di affidamento di reparto di azienda attualmente previsto dall'art. 41 del D.M. del 4.8.1988, n. 375. 2/CEDENTE E CESSIONARIO Il riquadro va utilizzato sia nell'ipotesi in cui il titolare dell'azienda sia un unico soggetto ovvero - in alternativa - nell'ipotesi in cui piu' soggetti ne siano contitolari pro-quota. Unico titolare Vanno indicati i dati di individuazione del soggetto cedente: cognome e nome, se persona fisica, ovvero denominazione o ragione sociale, se societa' o altro soggetto giuridico nonche' il codice fiscale. Nel campo "Tipo ruolo" indicare sempre il codice "CD CEDENTE" Contitolari Se la parte cedente e' rappresentata da piu' soggetti contitolari pro-quota della proprieta' o di altro diritto di godimento sull'azienda (ad esempio nell'ipotesi di comunione ereditaria), per ciascun contitolare vanno indicati: il cognome e nome se persona fisica ovvero denominazione o ragione sociale se soggetto diverso, il codice fiscale, la frazione rappresentativa della quota ideale di ciascun contitolare (ad es. 1/2, 1/3). Compilati i dati del primo contitolare, utilizzare una "NUOVA OCCORRENZA" per indicare i dati degli altri soggetti. Per ogni soggetto deve essere compilato il campo "Tipo diritto", indicando il tipo di proprieta' (vedi apposita tabella). Per il soggetto cessionario vale quanto detto per il cedente. Nel campo "Tipo ruolo" indicare sempre il codice "CS CESSIONARIO" 4/UBICAZIONE DELL'AZIENDA OGGETTO DELL'ATTO Va indicato l'indirizzo presso il quale viene esercitata l'attivita' oggetto dell'azienda ceduta, completo di tutti gli elementi essenziali per la sua individuazione. In caso di attivita' itinerante si fa riferimento alla residenza del titolare o alla sede della societa'. Se l'azienda oggetto della cessione esituata all'estero, l'ubicazione della stessa deve essere indicata utilizzando il modulo XX - NOTE; in questo riquadro va indicato un indirizzo di riferimento in Italia. Nel campo "tipo settore" va indicato il codice relativo al settore in cui si svolge l'attivita' principale dell'azienda. Nel caso in cui quest'ultimo non sia presente nell'apposita tabella, va utilizzato il codice generico "99 - ALTRO" specificando il settore appropriato. FIRMA Il modulo va firmato dal notaio rogante o autenticante. Si veda anche il punto 2 delle istruzioni generali. MODULO R Denuncia al R.E.A. di Associazione, Ente, Impresa Estera AVVERTENZE GENERALI Finalita' del modulo Il modulo consente la denuncia al Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) dei soggetti tenuti a tale obbligo per i quali non sussistono i presupposti per l'iscrizione nel Registro delle Imprese. Tali soggetti sono: A) Le associazioni, le fondazioni, i comitati e gli altri enti non societari, che pur esercitando un'attivita' economica commerciale e/o agricola, non abbiano tuttavia per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di un'impresa (art. 9, c. 1, lett. a) del D.P.R. n. 581/1995 e Circolare MICA 09/01/1997 n. 3407/C. Nel caso in cui il soggetto collettivo abbia per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di un'impresa dovra' procedere alle iscrizioni nel Registro delle Imprese tramite i moduli S1, S2, S3 etc. B) Imprese, sia individuali che societarie, con sede principale all'estero che istituiscono, modificano o cessano un'unita' locale in Italia. Le societa' estere che aprono una sede amministrativa o sede secondaria o svolgono l'attivita' principale in Italia devono utilizzare i moduli S1, S2, SE etc. Soggetti utilizzatori del modulo - Associazioni o altri enti non societari - Imprese estere sia individuali che societarie Ufficio competente alla ricezione del modulo E' l'ufficio della provincia in cui e' ubicata: - la sede legale del soggetto collettivo quale luogo in cui si esplica l'attivita' amministrativa e direzionale che, frequentemente, coincide con la sede di esercizio dell'attivita' economica. Il mod. R va presentato presso la sede legale anche nel caso in cui l'esercizio di attivita' economica sia svolta esclusivamente in una provincia diversa rispetto a quella della sede principale. Infatti la sede statutaria costituisce comunque il centro direzionale, gestionale ed amministrativo del soggetto collettivo. Nell'ipotesi su indicata nel quadro descrittivo dell'attivita' del modulo R va indicato che l'attivita' economica e' svolta esclusivamente presso l'unita' locale precisando l'ubicazione della stessa; - l'unita' locale dell'impresa con sede principale all'estero. Persone obbligate alla presentazione del modulo L'obbligo ricade sul rappresentante legale del soggetto collettivo o dell'impresa estera. Avvertenze per i singoli riquadri A/ESTREMI DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO DELLE IMPRESE Va indicata la sigla della provincia della Camera di commercio presso la quale ha sede il soggetto collettivo o l'unita' locale dell'impresa estera. Deve essere indicato il numero R.E.A. quando gia' assegnato dall'ufficio, se viene compilata la sezione B o C. TIPO DENUNCIA Il modulo e' strutturato in tre sezioni: Per la denuncia di prima iscrizione e degli elementi identificativi del soggetto, a seguito dell'inizio dell'attivita' economica, deve essere compilato il primo riquadro (relativo alla successiva sezione A). Per la denuncia di modificazione dell'attivita' economica ovvero degli elementi identificativi del soggetto, deve essere compilato il secondo riquadro (relativo alla successiva sezione B). Per la denuncia di cessazione di tutta l'attivita' economica che comporta la cancellazione dal R.E.A., deve essere compilato il terzo riquadro (relativo alla successiva sezione C). SEZIONE A 1/CODICE FISCALE Va indicato il codice fiscale del soggetto collettivo. Nel caso di un'unita' locale di impresa estera va indicato il codice fiscale attribuito dal Ministero delle Finanze. 2/PARTITA IVA Va indicato il numero di Partita Iva, se diverso dal codice fiscale. 3/DENOMINAZIONE Va indicata la denominazione del soggetto collettivo o dell'impresa estera (se l'impresa estera eindividuale si indicano i dati anagrafici del titolare e l'eventuale ditta sotto cui l'impresa e' esercitata). 3B/FORMA GIURIDICA Va indicata la forma giuridica (associazione riconosciuta, associazione non riconosciuta, fondazione, etc.); non sono ammesse indicazioni generiche quali ente, ente privato, etc. 4/SEDE Va indicato l'indirizzo della sede legale (cosi' come individuata nell'atto costitutivo/statuto) del soggetto collettivo completo di tutti gli elementi essenziali per la sua individuazione. Nel caso di impresa estera, si indica l'indirizzo della sede all'estero. Nella riga "Presso (o altre indicazioni)" va specificato il "terzo" presso cui e' eventualmente ubicata la sede (notaio, studio professionale, etc.) o altri elementi di individuazione che si ritenga opportuno segnalare (eventuale dettaglio del numero civico, ad esempio: interno 5, scala A, palazzina F, etc.). 6/SCOPO E OGGETTO Va trascritto il testo relativo allo scopo (nonche' all'oggetto qualora sia individuato nell'atto costitutivo) del soggetto collettivo e l'oggetto dell'impresa estera. Questo dato non va indicato nel caso di impresa individuale estera che apre un'unita' locale in Italia. 9/POTERI DI AMMINISTRAZIONE E DI RAPPRESENTANZA Vanno trascritti i poteri di amministrazione e di rappresentanza previsti dall'atto costitutivo/statuto dell'ente collettivo. 13/ATTIVITA' ESERCITATA NELLA SEDE LEGALE Questo riquadro e' assente perche' per la denuncia di tutti i dati riguardanti l'attivita' si utilizza la sezione A del modulo S5 oppure del modulo UL (che costituira' quindi un allegato del modulo R). L'impresa estera denuncia l'attivita' svolta nell'unita' locale in Italia, allegando il modulo UL. SEZIONE B Soggetti collettivi Questa sezione va compilata per le modifiche dei dati fondamentali ed identificativi (denominazione, sede legale, etc.). Imprese estere Questa sezione va compilata solo nel caso di modifica dei dati identificativi (denominazione, sede, forma giuridica, etc.) dell'impresa presso la sede legale estera. Non vanno mai compilati i quadri riguardanti l'attivita', in quanto le modifiche dell'attivita' svolta in Italia vanno denunciate compilando il modulo UL. PARTITA IVA Va indicato eventualmente il nuovo numero di Partita Iva. 3/DENOMINAZIONE Va indicata la nuova denominazione del soggetto collettivo o dell'impresa estera. 4/INDIRIZZO DELLA SEDE Va indicato il nuovo indirizzo della sede principale (cosi' come individuato nell'atto costitutivo/statuto) del soggetto collettivo o dell'impresa estera, completo di tutti gli elementi essenziali per la sua individuazione. Nella riga "Presso (o altre indicazioni)" deve essere specificato il terzo presso cui e' eventualmente ubicata la sede (notaio, studio professionale, etc,) o altri elementi di individuazione che si ritenga opportuno segnalare (eventuale dettaglio del numero civico, ad es.: interno 5, scala A, palazzina F, etc.). Questo riquadro va compilato in caso di qualsiasi trasferimento della sede legale dell'impresa estera. 6/SCOPO ED OGGETTO Va trascritto il testo relativo al nuovo scopo (nonche' al nuovo oggetto qualora sia individuato nell'atto costitutivo) del soggetto collettivo e l'oggetto dell'impresa estera. 9/ POTERI DI AMMINISTRAZIONE E DI RAPPRESENTANZA Va trascritta integralmente la nuova formulazione dei poteri di amministrazione e di rappresentanza previsti dall' atto costitutivo/statuto dell'ente collettivo. 12/ VARIAZIONI DI ATTIVITA' ESERCITATE NELLA SEDE LEGALE Questo riquadro e' assente perche' per la denuncia di tutti i dati riguardanti l'attivita' occorre utilizzare la sezione B del modulo S5 o del modulo UL (che costituira' quindi un allegato del modulo R). Se e' cessata tutta l'attivita' precedentemente esercitata - e questa e' l'unica attivita' del soggetto collettivo - occorre invece compilare il successivo riquadro 22 per la cancellazione dal R.E.A. SEZIONE C Soggetti collettivi Il riquadro va compilato a seguito di cessazione totale di ogni attivita' economica. Nel caso in cui questa sia esercitata esclusivamente presso un'unita' locale in altra provincia (ad es: sede statutaria nella provincia X e unita' locale nella provincia Y) si dovra' depositare esclusivamente il modulo R sez. C presso l'ufficio della provincia ove e' ubicata la sede legale che provvedera' a comunicare la cessazione all'ufficio della provincia ove e' ubicata l'unita' locale. La denuncia ha effetto anche ai fini della cancellazione del soggetto collettivo dal R.E.A. Imprese estere Questa sezione va compilata solo nel caso di cessazione totale dell'attivita' nella provincia; non va allegato il modulo UL. Nel caso in cui siano ubicate piu' unita' locali nella provincia e ne cessi una sola, la cessazione va denunciata esclusivamente con modulo UL. 22/ISTANZA DI CANCELLAZIONE DI ASSOCIAZIONE, ENTE ED IMPRESA ESTERA Va indicata la causale della cancellazione dal R.E.A. e la data dell'evento. /SOGGETTO SUBENTRANTE Il quadro va compilato quando vi e' stata la cessione di tutta l'attivita'. Vanno indicate la denominazione, il codice fiscale del soggetto subentrante, il numero R.E.A., sigla provincia ed il titolo del subentro (es.: vendita, affitto, donazione, successione ereditaria, etc.) DOCUMENTI ED ALTRI MODULI ALLEGATI Vanno indicati gli estremi ed il numero di eventuali documenti allegati. Nel caso in cui le vicende costitutive, modificative ed estintive del soggetto collettivo siano documentate da atto scritto (atto pubblico, scrittura privata) va allegata una fotocopia dell'atto stesso. Sia per i soggetti collettivi sia per le imprese estere vanno dichiarate: 1) le persone dotate della legale rappresentanza dell'ente (di regola il presidente ed il vice presidente dell'organo amministrativo) 2) le persone titolari di cariche e di responsabilita' tecniche soggette a denuncia ai fini R.E.A. Per ciascuna persona va allegato l'Intercalare P. FIRMA Il modulo e' sottoscritto dal legale rappresentante dell'ente, associazione, impresa estera, etc.. (v. anche punto 2 delle istruzioni generali).