Articolo 21 - La Direzione amministrativa

   1.  La Direzione amministrativa cura la gestione amministrativa ed
i  servizi  generali,  necessari  al  funzionamento degli organi e di
tutte le Strutture dell'INAF.
   2. Sono compiti della Direzione amministrativa:
a) l'attuazione delle delibere del Consiglio di Amministrazione e dei
   provvedimenti del Presidente nelle materie di competenza;
b) la   predisposizione   del  bilancio  preventivo  e  del  bilancio
   consuntivo dell'INAF;
c) l'elaborazione    della    relazione    annuale   sulla   gestione
   economico-finanziaria dell'INAF;
d) la  predisposizione  degli  schemi  di  regolamento  dell'INAF, da
   sottopone   al   Presidente   che  li  presenta  al  Consiglio  di
   Amministrazione per l'approvazione;
e) la  gestione  dei  processi amministrativi, contabili e finanziari
   nel rispetto delle normative vigenti;
f) la  gestione amministrativa del personale dell'INAF, la cura delle
   relazioni  sindacali,  nel  rispetto della normativa vigente e del
   regolamento del personale;
g) la gestione dei servizi generali dell'INAF ed il coordinamento dei
   processi di acquisto dei beni e servizi strumentali;
h) il coordinamento nella gestione edilizia alle strutture dell'INAF;
i) la tutela degli interessi legali dell'INAF, attraverso la gestione
   del  contenzioso, la predisposizione dei contratti e la consulenza
   specialistica a tutte le Strutture dell'INAF relativamente ad ogni
   problematica avente implicazioni giuridico-legali;
j) l'attuazione  della normativa nazionale e di settore in materia di
   igiene  e  sicurezza sul luogo di lavoro, nonche' di adeguamento e
   sicurezza   degli  impianti  e  delle  strutture  ed  il  relativo
   monitoraggio;
k) lo   sviluppo   e   la  formazione  del  personale  amministrativo
   dell'INAF,   in   coordinamento  con  i  Dipartimenti  scientifici
   nazionali;
l) il  supporto  amministrativo-contabile ai Dipartimenti scientifici
   nazionali.

   3.   La   Direzione   amministrativa   dell'INAF   e'   centro  di
responsabilita' di primo livello.
   4. La Direzione amministrativa si articola in un numero massimo di
sei  uffici  di  livello  dirigenziale,  che  costituiscono centri di
responsabilita' di secondo livello.
   5.  La  Direzione  amministrativa  assiste  e  supporta gli uffici
amministrativi  delle  Strutture  di ricerca dell'INAF nella gestione
delle attivita' amministrative e contabili.