(all. 1 - art. 1)
                                                             Allegato
                 PRESCRIZIONI PROPOSTE DAL MINISTERO
                DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Aspetti tecnici.
    L'approfondimento progettuale dovra' riguardare i seguenti temi:
      tracciato:   verificare   le   possibilita'  di  rispettare  la
normativa di riferimento UNI 7836, in particolare per quanto riguarda
raggi e pendenze;
      stazioni:  verificare  il  rispetto  del  decreto  ministeriale
11 gennaio 1988 in merito ai percorsi di sfollamento;
      viabilita':  individuare  i percorsi viari (pubblici e privati)
alternativi  in  fase  di  costruzione  ed  i  loro  effetti indotti;
individuare  altresi'  l'assetto viario, ed i relativi effetti, nella
fase di esercizio;
      ambiente:    caratterizzazione    dei    parametri   ambientali
(atmosfera, acustica, ecc.) in fase di costruzione.
Aspetti di tutela paesaggistica, architettonica ed archeologica.
    Si prescrive che:
      i  cilindri  degli  ascensori non siano realizzati con pannelli
ciechi,   ma   siano,  per  quanto  possibile,  chiusi  con  pannelli
trasparenti, con i meccanismi in vista;
      la  sistemazione dei pozzi di areazione sia verificata in corso
d'opera.
    Si prescrive inoltre:
    Stazione Cumana (piazzale Tecchio):
      lo  scavo da effettuare per la realizzazione della stazione sia
preceduto  da una serie di indagini preliminari, atte a verificare la
consistenza  archeologica  del sottosuolo, che potranno consistere in
sondaggi  del  tipo  a carotaggio continuo ad andamento verticale del
diametro  di  12  cm,  senza  utilizzo  di acqua in pressione, il cui
reticolo  e  le  cui  profondita'  dovranno  essere concordate con la
competente Soprintendenza;
      nelle  indagini da effettuarsi dovra' essere compresa l'analisi
granulometrica  dei  livelli  piroclastici e sabbiosi e l'analisi dei
suoli in caso di individuazione di livelli unificati e di paleosuoli;
      l'indagine  dovra'  altresi' essere comprensiva dell'ubicazione
topografica  dei  sondaggi,  delle analisi geologiche e archeologiche
delle stratigrafie, dell'elaborazione dei dati che dovranno confluire
in una relazione finale complessiva.
    Stazione Mergellina:
      si  dovra' definire, d'intesa con le Soprintendenze competenti,
il  progetto  architettonico  della  stazione e la sistemazione delle
aree adiacenti nel rispetto della qualita' culturale della zona.
    Tratto da stazione Arco Mirelli a stazione Municipio:
      nel tratto in oggetto, di potenziale interesse archeologico, si
ritiene  necessario  che  nelle  aree delle stazioni Arco Mirelli, S.
Pasquale,  Martiri, sia realizzata una campagna di sondaggi di tipo a
carotaggio  continuo,  ad andamento verticale, del diametro di 12 cm,
senza utilizzo di acqua in pressione;
      nelle  indagini da effettuarsi dovra' essere compresa l'analisi
granulometrica  dei  livelli  piroclastici e sabbiosi e l'analisi dei
suoli in caso di individuazione di livelli unificati e di paleosuoli;
      l'indagine  dovra'  altresi' essere comprensiva dell'ubicazione
topografica  dei  sondaggi,  delle analisi geologiche e archeologiche
delle stratigrafie, dell'elaborazione dei dati che dovranno confluire
in una relazione finale complessiva;
      in   linea  di  massima  si  prescrivono  due  allineamenti  di
carotaggi  da  ubicare  alla  distanza  reciproca  di  10  metri  con
profondita' fra i 15 ed i 20 metri;
      si  richiedono  altresi'  carotaggi geoarcheologici, secondo le
modalita' sopradescritte, anche in corrispondenza della rotonda Diaz,
dove  la  galleria  intercetta  un  antico  rilievo  proteso sul mare
occupato   da   edifici  religiosi,  documentato  sia  dai  carotaggi
geologici gia' eseguiti, sia dalla cartografia storica;
      per  quanto  attiene  alla  seconda  uscita  «Sannazzaro» della
stazione  Mergellina e alla variante per il deposito-officina ubicato
all'aperto  nell'area  dell'ex  Arsenale via Campegna, trattandosi di
aree rivestenti interesse archeologico, si ritiene necessario che nei
tratti  interessati dalle opere, cosi' come prescritto per altre zone
della  linea,  sia  effettuata  una  campagna  di sondaggi del tipo a
carotaggio  continuo  ad  andamento  verticale del diametro di 12 cm,
senza  l'utilizzo  di  acqua  in  pressione, il cui reticolo e le cui
profondita'   dovranno   essere   concordate  con  la  Soprintendenza
competente;
      nelle  indagini da effettuarsi dovra' essere compresa l'analisi
granulometrica  dei  livelli  piroclastici e sabbiosi e l'analisi dei
suoli in caso di individuazione di livelli unificati e di paleosuoli;
      l'indagine  dovra'  altresi' essere comprensiva dell'ubicazione
topografica  dei  sondaggi,  delle analisi geologiche e archeologiche
delle stratigrafie, dell'elaborazione dei dati che dovranno confluire
in una relazione finale complessiva;
      onde ottenere risultati scientifici corretti, le sopradescritte
indagini  dovranno  essere  effettuate  da  ditte  specializzate  nel
settore,  in  grado  di  procedere anche all'interpretazione dei dati
raccolti.